|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Ciao a tutti. Finora ho sempre tenuto installata questa versione di ubuntu viste le difficoltà ( per fortuna risolte) avute lo scorso anno per connettermi ad internet dato che uso una chiavetta HUAWEI della tim. Non dispongo di antivirus perchè AVAST l'ho dovuto disinstallare per motivazioni con cui non sto a tediarvi. E adesso la domanda: c'è un antivirus ed affini che posso installare per "pulire" il mio pc da eventuali ospiti indesiderati (per me e per gli altri) o mi consigliate di reinstallare il SO ? O se avete qualche altro suggerimento... è sempre ben accolto. Grazie e ciao a tutti !
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Su Mint, ma vale anche per Ubuntu, ho installato Clamav. Dovresti trovarlo in Synaptic. Ad ogni modo, per la Sicurezza puoi trovare approfondimenti qui: http://wiki.ubuntu-it.org/SicurezzaDevo, tuttavia, ammettere che sì ho installato l'antivirus, ma a lui non ci penso proprio mai da mesi ... :-)
|
|
|
Ciao Azzurra! Son tornata a frequentare il sito dopo un duro autunno di studio e lavoro ma...il dado è tratto! E adesso via libera alle "esplorazioni" internetiche e "geografiche (della serie viaggio imminente - bisogna premiarsi,no?). Ho scelto di reinstallare il buon vecchio ubuntu perchè a tratti mi sembrava inceppato e non riuscivo nemmeno a poter accedere e poter intervenire attivamente nel forum. Adesso sembra tutto andato a posto. Per il resto si vedrà, almeno vi posso contattare e -spero- non a singhiozzi. Domani consulterò il sito che mi hai indicato. Grazie e ciao! :-))
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ma quando viaggi, dov'è Sophie?
Ciao.
|
|
|
Ciao Eco! La "pisciona" questi 4 giorni sarà accudita da una vicina amorevole che verrà a trovarla a casa mia, per Natale idem perchè lo stress dell'aereo sarebbe ben peggio per lei. Quando vado al mare invece, dato che vado in macchina, me la porto via in alberghi e se la gode! Infatti mi conoscono come "la mamma di Sophie". Lo credi che quando la lascio mi dispiace da morire?
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Io ti consiglierei di installare nuovamente Avast, visto che hai "spianato" e reinstallato Ubuntu. E' facile da installare ed è un buon antivirus. Quando volevo installare Clamav ho avuto invece difficoltà e sono passato proprio ad Avast. Una carezza affettuosa ed una grattatina sotto al mento alla deliziosa Sophie.
|
|
|
Grazie Epi! Sarà fatto e a dosi generose! :-))
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
roxj8, ciao e ben tornata..viste le tue difficoltà con AVAST, se proprio vuoi un antivirus, prova qui: http://linuxfreedomforlive.blogspot.com/search?updated-max=2009-12-06T11%3A42%3A00%2B01%3A00&max-results=3Io l'ho messo senza problemi su Linux Mint8 Helena. una carezza a Sophie
|
|
|
Ottimo link, Adamerca. Per Roxj8: se le istruzioni ti spaventano, scarica il file .deb, mettilo in home e poi facci sopra un bel doppio clic. Partirà la finestra di installazione: è tutto molto semplice. Una volta installato il pacchetto, puoi cancellare il file .deb.
Ciao.
|
|
|
Grazie Ada ed Eco. Vedrò di leggere con attenzione quantoi suggerito! :-))
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
su linux l'antivirus non è necessario. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
dead ha scritto:su linux l'antivirus non è necessario. ... comunque, è importante l'averlo, tenerlo aggiornato per bene e usarlo, di tanto in tanto, per fare una bella scansione...
|
|
|
D'accordo, su GNU/Linux l'antivirus non serve: quante volte mi son fatto matte risate quando mi appariva l'avviso che il mio computer era infettato e dovevo scaricare l'Antivirusantitutto (con fetecchie annesse!!). Quando però voglio trasferire dei file da GNU/Linux a XP, una bella scansione con Avast (installato in Mint ) non manca mai.
Ciao.
|
|
|
Grazie sempre a tutti per la molteplicità dei vostri interventi, sempre prodighi di aiuti. X MOnsee: ciao anche a te e felice di rileggerti (sai...ho latitato parecchio in questi ultimi mesi)! :-))
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ciao, Roxj! Lieto di ritrovarti. Coccole (natalizie ) anche a Sophie .
|
|
|
Ciao Eco e Ada! Ho seguito le istruzioni di Eco e utilizzato il link indicato, ho scaricato il file deb per ClamaV; cliccato 2 volte sul file scaricato dentro una cartella di DownThell. Ma dov'è finito? Non lo trovo nel menù a tendina degli accessori. Ciao
|
|
|
Rettifica per Eco e Ada: son riuscita ad installare ClamAv. Domandina: ma perchè la scansione si può fare solo su Home e non su tutto il contenuto del pc? Grazie e ciao!
|
|
|
Non uso ClamAv, ma hai provato a cliccare sulle altre opzioni? "/> Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
roxj8, Lo trovi sotto Applicazioni>Accessori>Virus Scanner lancia Clam AV poi vai su Avanzate>Pianificazioni>Scan my.... metti la spunta su Intero Computer, poi imposta Ora e minuti per la scansione giornaliera se la vuoi. Indi imposta orario per aggiornamento firme antivirus. Lo STATO mostrerà quindi: scansione giornaliera pianificata Aggiornamento definizioni giornaliere pianificato. Se tutto è impostato bene con gli orari impostati, e se il computer sarà acceso in quegli orari, farà tutto in automatico. Se ricevi allegati via email, può succedere che quando cerchi di aprirli, esca la finestra: Apri con virus scanner... dai l'OK e parte la scansione dell'allegato che potrai aprire alla fine della scansione. Niente ti vieta di scansionare un file o altro che scarichi dalla rete...se sei insicura prima di aprirlo lo salvi dove vuoi (quasi sempre sulla scrivania), poi apri Clam AV e gli indichi il percorso della cartella che vuoi scansionare. Fai sapere..ciaoooo
|
|
Guest |