Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco esterno Opzioni
tersicore
Inviato: Friday, November 13, 2009 6:37:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Con orrore ho scoperto che la partizione D, per gli amici Demetra , del mio Acer è piena.
Ho cancellato files qua e là, ma penso sia giunto il momento di usare un disco esterno unico per Acer e DELL in cui salvare tutto.

Bene, visto che mi sono decisa all'acquisto, ho bisogno del vostro aiuto: non so nulla di dischi esterni. Think

Domande:

devo sceglierlo con l'alimentazione o senza?
va bene USB o è preferibile un altro collegamento?
Di che dimensione conviene prenderlo?
....

Non mi vengono altri quesiti da porre.
Ogni suggerimento è gradito. Angel

Grazie!
Sponsor
Inviato: Friday, November 13, 2009 6:37:17 PM

 
crilupa
Inviato: Friday, November 13, 2009 6:44:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Con alimentazione esterna se non hai necessità di portarlo nella borsa insiema al pc.
Collegamento USB così lo usi quando ti serve se no lo spegni; inoltre lo puoi usare per vari pc che puoi avere in casa (fisso, portatile, WIN, linux ecc)
Dimensione 1 TB che ormai non costano più tanto e sei a posto per un pò.
Sceglilo con interruttore sull'HD in modo da spegnerlo e accenderlo a piacere.
Buona marca che è meglio e poi non è che costano più degli scarsi.
Ciao
simo95
Inviato: Friday, November 13, 2009 6:46:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Se hai l'ingresso SATA o E-SATA, scegli pure un disco con tali uscite. Ne trovi alcuni sia con usb, sia con SATA.
Se lo scegli USB, alcuni autoalimentati sono molto buoni, senza avere la rottura di avere sempre il trasformatore.

Ciao
epipactis
Inviato: Friday, November 13, 2009 6:46:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Quoto Crilupa totalmente
marignaro
Inviato: Friday, November 13, 2009 6:48:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Secondo la mia (piccola) esperienza lo prenderei con alimentatore e collegato via usb; per la capacità, già che ci sei buttati su 1 tera.

Ciao

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
tersicore
Inviato: Friday, November 13, 2009 7:07:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Grazie a tutti! Angel
francesca64
Inviato: Friday, November 13, 2009 7:12:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
io ho questo,posso dirti che la velocità di trasferimento dati è impressionante

Western Digital My Book Studio Edition WDH1Q5000 500GB

Descrizione: ID Modello WDH1Q5000E / My Book Studio Edition WDH1Q5000 - Hard disk - 500 GB - esterno - FireWire / FireWire 800 / Hi-Speed USB / eSATA-300 - buffer: 16 MB / Le interfacce ad alta velocità rendono questa unità la soluzione ideale per i creativi professionisti e coloro che si occupano di editing video. La velocità è quello che serve per il video editing, i grandi elaborati di progettazione, o la gestione di scatti fotografici, e questo è esattamente ciò che offre questa unità con connettività FireWire 800 e eSATA. Grazie alle funzionalità di backup automatico i documenti verranno immediatamente salvati.

tersicore
Inviato: Saturday, November 14, 2009 9:08:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
francesca64 ha scritto:
io ho questo,posso dirti che la velocità di trasferimento dati è impressionante

Western Digital My Book Studio Edition WDH1Q5000 500GB

Descrizione: ID Modello WDH1Q5000E / My Book Studio Edition WDH1Q5000 - Hard disk - 500 GB - esterno - FireWire / FireWire 800 / Hi-Speed USB / eSATA-300 - buffer: 16 MB / Le interfacce ad alta velocità rendono questa unità la soluzione ideale per i creativi professionisti e coloro che si occupano di editing video. La velocità è quello che serve per il video editing, i grandi elaborati di progettazione, o la gestione di scatti fotografici, e questo è esattamente ciò che offre questa unità con connettività FireWire 800 e eSATA. Grazie alle funzionalità di backup automatico i documenti verranno immediatamente salvati.



Ciao Francesca Angel
Quindi secondo la tua esperienza è preferibile la porta FireWire e non quella USB? Think
E' più veloce, se ho ben inteso. Think
Bene, perché io sono un tipo per nulla paziente!

Grazie Angel
francesca64
Inviato: Sunday, November 15, 2009 4:52:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Ciao tersicore,senza alcun dubbio il trasferimento è super veloce,
io uso questo HD per fare il backup di file video in alta definizione e in pochi minuti scarico una scheda da 32 giga,non so dirti per l'ingresso usb in quanto non l'ho mai usata e lo stesso dicasi per il SATA (entrambi comunque presenti),
il prezzo è forse un po' alto rispetto ad altri HD con più capacità ed il volume non è senz'altro da borsa ma se a te interessa per casa, direi secondo la mia esperienza che è eccellente
simo95
Inviato: Sunday, November 15, 2009 5:26:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
E' la porta eSATA, che è incredibilmente veloce.
Ma se hai un pc anzianotto, non credo che c'e l'avrai...
Ciao
wolfestein
Inviato: Sunday, November 15, 2009 5:44:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
simo95 ha scritto:
E' la porta eSATA, che è incredibilmente veloce.Ma se hai un pc anzianotto, non credo che c'e l'avrai...Ciao

......ma la firewire l'ha senz'altro.

simo95
Inviato: Sunday, November 15, 2009 5:52:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Può darsi...Comunque la Fireware 400 è più lenta dell'USB.
Dovresti optare per la Fireware 800.
Ciao
francesca64
Inviato: Sunday, November 15, 2009 6:19:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
francesca64 ha scritto:
io ho questo,posso dirti che la velocità di trasferimento dati è impressionante

Western Digital My Book Studio Edition WDH1Q5000 500GB



Chiedo scusa ma ho scritto erroneamente il modello,ecco quello giusto

Western Digital My Book Studio Edition WDH1Q10000E

scusami ancora,ciao

solfami
Inviato: Sunday, November 15, 2009 8:50:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Gli autoalimentati sono più lenti ma te li porti appresso più comodamente.
Se lo prendi con l'interruttore ricordarsi sempre di sganciarlo prima, come si fa con le chiavette,
si rischiano dei danni.
Se ti si rompe da un tera perdi un mucchio di dati.
Un fanatico di HD esterni che conosco fa tutto in doppio.
Ha almeno una ventina di HD. Alcuni gli si sono già rotti.
Cerca un modello che si può aprire senza l'apriscatole, a volte si possono riparare o riciclare come HD fissi
ovvio che se è saltato il disco...........
Già che ci sei potresti optare per un HD multimediale di quelli che ti consentono di usarli con la TV .
Molto comodo.Cerca un modello che veda anche gli altri HD, (così bypassi il Computer )
alcuni modelli registrano anche dal televisore ma col nuovo digitale ci vorrà il decoder
Saluti
tersicore
Inviato: Monday, November 16, 2009 5:58:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao a tutti e grazie per gli utili interventi Angel


Allora, intendo usare il disco esterno prevalentemente a casa ma non escludo di doverlo portare anche fuori pertanto preferirei che avesse dimensioni contenute.

Non ho capito se i dischi fissi con porta FireWire siano più grandi di quelli USB
Dove vedo di quale tipologia di porta FireWire dispongo?
L'Acer ne ha due: una grande ed una piccola, il DELL una sola: non le ho mai usate.


Francesca64 ha scritto:
Chiedo scusa ma ho scritto erroneamente il modello,ecco quello giusto
Western Digital My Book Studio Edition WDH1Q10000E

scusami ancora,ciao


No problem! Angel
Anzi ti ringrazio per la segnalazione, non sapevo neppure che esistessero dei dischi fissi con collegamento FireWire.


solfami ha scritto:
Gli autoalimentati sono più lenti ma te li porti appresso più comodamente.
Se lo prendi con l'interruttore ricordarsi sempre di sganciarlo prima, come si fa con le chiavette,
si rischiano dei danni.
Se ti si rompe da un tera perdi un mucchio di dati.
Un fanatico di HD esterni che conosco fa tutto in doppio.
Ha almeno una ventina di HD. Alcuni gli si sono già rotti.
Cerca un modello che si può aprire senza l'apriscatole, a volte si possono riparare o riciclare come HD fissi
ovvio che se è saltato il disco...........
Già che ci sei potresti optare per un HD multimediale di quelli che ti consentono di usarli con la TV .
Molto comodo.Cerca un modello che veda anche gli altri HD, (così bypassi il Computer )
alcuni modelli registrano anche dal televisore ma col nuovo digitale ci vorrà il decoder
Saluti



Solfami il tuo intervento mi fa sorgere mille interrogativi Applause Applause Applause
Principio ringraziandoti e proseguo tempestandoti di domande !

Esistono dischi fissi con e senza interruttore?
Quale è preferibile scegliere e per quale motivo?

Hard disk multimediali?
Non sapevo neppure che esistessero


Buona serata! Angel
simo95
Inviato: Monday, November 16, 2009 6:27:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Per la velocità della IEEE 1394 che supporta la tua MB credo che puoi usare un programma tipo Everest o SIW.
Ciao
crilupa
Inviato: Monday, November 16, 2009 8:33:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Tersi, qui si parla di velocità USB e porta 1394, ma quanto ti interessa?
La velocità è interessante se devi trasferire 10-20-50 GB ogni volta, ma penso che a te serva solo come "stoccaggio" di file che vai a vedere ogni tanto come la maggior parte di noi.
Altra cosa, l'HD è una cosa delicata e meno la porti in giro meglio è, botte, vibrazioni, caldo e umidità ne minano la longevità. Quella volta che ti serve (quante volte all'anno?) lo imballi insieme all'alimentatore ben bene e lo porti in giro poi lo lasci a casa; ci sono delle penne da 8/16 GB piccoline e a pochi soldi.
Per gli HD multimediali non ne sò nulla...
Ciao
solfami
Inviato: Monday, November 16, 2009 10:03:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
crilupa ha scritto:
Tersi, qui si parla di velocità USB e porta 1394, ma quanto ti interessa?
La velocità è interessante se devi trasferire 10-20-50 GB ogni volta, ma penso che a te serva solo come "stoccaggio" di file che vai a vedere ogni tanto come la maggior parte di noi.
Altra cosa, l'HD è una cosa delicata e meno la porti in giro meglio è, botte, vibrazioni, caldo e umidità ne minano la longevità. Quella volta che ti serve (quante volte all'anno?) lo imballi insieme all'alimentatore ben bene e lo porti in giro poi lo lasci a casa; ci sono delle penne da 8/16 GB piccoline e a pochi soldi.
Per gli HD multimediali non ne sò nulla...
Ciao


Osservazione molto corretta.
HD multimediali:
per il computer sono normali HD,
il vantaggio è che li puoi collegare al televisore e guardarti foto e filmati sul 40 pollici
alcuni possono addirittura registrare i prog TV come un registratore DVD.
Io ne ho uno da un paio di anni e sono molto contento, ci carico un mucchio di film e me li
guardo con comodo a piacere.
Con il digitale terrestre però non so se potro usarlo ancora come registratore.
Laonde ponderare la scelta.
Se possibile comprare il modello che vede gli altri HD.
Es: se hai un HD normale pieno di cose da vedere lo colleghi direttamente al multimediale
e lui lo passa al televisore, si evitano trasferimenti e cancellazioni.
P.S.costano(è un po' che non mi informo) una cifra maggiore dei normali.Il top costava a luglio 278 euro.
P.S.2,C'è anche la stazione multimediale,serve solo per fare vedere gli HD normali al televisore, costa
meno
Generalmente fino a 500GB hanno tutti l'interruttore da usarsi per l'accensione, per spegnerli prima vanno disinseriti come per le chiavette poi si spegne.Non si spengono se spegni il computer continuano a girare
ma si possono spegnere.
Non ha molto senso lasciarli accesi se non si usano.
I grossi spesso non hanno l'interruttore, per evitare che si rompano(si perde un Tera)se si sganciano senza tutti i crismi.
Senza interruttore li puoi sganciare solo dal computer(poi stacchi il cavo) e solo se accendi la macchina partono se sono attaccati e ti rallentano l'accensione.
Con l'interruttore lo gestisci tu, ricordarsi di disinserirlo prima di spegnerlo, a meno che spegni il computer,
non molto consigliabile in quanto alla chiusura viene registrato nel ripristino di configurazione e può dare delle rogne in caso di utilizzo del medesimo.
Saluti
edvige
Inviato: Tuesday, November 17, 2009 9:01:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Carissima Tersicore e carissimo Solfami

Scusami Tersi se m'inserisco e carissimo Solfami ci sono due cosine che dovresti spiegare.

Parliamo di Box Multiplayer.

Tersi-Solfami io sono mooooolto interessata a questi.
Specialmente a quelli che registrano su dvd.
Non è tanto la Marca o la capienza 500GB oppure 1 TE ma cosa bisogna esattamente guardare in modo che sia compatibile sia con il PC che con la TV.

Lasciando come un dato di fatto USB/HDMI il primo per il pc il secondo per la TV ho letto su determinate caratteristiche tecniche che vengono utilizzati dei software fra i quali uno di questi è Nero Editing. Premesso che il mio PC odia come la padrona Nero non ammette l'installazione non ce niente da fare. E' stato assemblato con Nero e l'hanno dovuto togliere.

Quindi:
- cosa dobbiamo guardare esattamente per non incorrere all'acquisto di un incompatibile?????
- tu dici Solfami che hai esperienza ma senza voler reclamizzare indica una rosa di ......da cui scegliere
- in questo caso è meglio USB o fireless oppure ......

Ovviamente mi rivolgo a Solfami ma la domanda è per tutti quelli che possono soddisfare la mia richiesta e forse anche quella di Tersicore.

Grazie.




by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.