Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

TROPPE FOTO SUL HD ESTERNO Opzioni
baddymatty
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 2:14:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2005
Posts: 373
Vorrei un consiglio, ho un disco esterno collegato con USB da 500 giga. essendo quasi peno volevo fare spazio delle tantissime foto e clips mie.

Cosa mi consiglite di salvare queste foto e clip su CD, o di comprere un altro HD esterno, collegarlo e salvare li le foto e poi scollegarlo da pc?


Grazie del consiglio

Matteo
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 2:14:25 PM

 
edvige
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 2:48:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Matteo scusami, ma se questo HD è pieno che scopo avrebbe acquistarne uno nuovo per travasare il tutto e scollegarlo dal PC ??? Se acquisti uno nuovo, scollega il pieno ed allaccia al PC il nuovo oppure ho capito male la tua eventuale intenzione????

Mettere 500 GB su CD direi che ce ne vogliono......DVD sarebbero meglio ma anche qui ne servirebbero tantissimi.....chiavette USB stesso discorso.... se le vuoi tenere un altro HD è necessario vedi se il tuo PC supporta un HD esterno in Terra Byte = 1000 GB.

Ciao

by
baddymatty
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 2:52:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2005
Posts: 373
ti ringrazio della risposta ma il disco è da 500 giga ma, non di foto le foto sono molto meno, volevo cambiare il HD solo perchè in questo ho anche programmi e voglio lasciarlo collegato.

Il quesito è: le foto meglio tenerle su un HD o meglio su CD?

ciao e grazie
POLVERE
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 3:00:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Ciao, l'HD , a meno di gravi incidenti, (caduta) è il supporto più sicuro e durevole. Il DVD a parte la delicatezza , col tempo, potrebbe avere dei problemi. Quindi acquista un'altro HD dedicato alle foto.
baddymatty
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 3:13:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2005
Posts: 373
grazie per la risposta siete sempre gentili
epipactis
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 5:52:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
POLVERE ha scritto:
Ciao, l'HD , a meno di gravi incidenti, (caduta) è il supporto più sicuro e durevole. Il DVD a parte la delicatezza , col tempo, potrebbe avere dei problemi. Quindi acquista un'altro HD dedicato alle foto.

Quoto pienamente polvere.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 03, 2009 9:48:34 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Però se si arriva a rompere il disco fisso si perde tutto, se i dati sono importanti e meglio fare una copia di riserva anche su DVD.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

epipactis
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 2:03:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
a.roselli ha scritto:
Però se si arriva a rompere il disco fisso si perde tutto, se i dati sono importanti e meglio fare una copia di riserva anche su DVD.

Il problema è che il DVD dura al massimo 4-5 anni e quindi bisognerebbe sempre rifare la masterizzazione dopo questi anni. I fotografi professionisti usano sempre due HD esterni oltre a masterizzare in DVD. Diciamolo a chiare lettere una volta per tutte: la conservazione dei files fotografici è labile e non garantita nel tempo!.
edvige
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:05:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
baddymatty ha scritto:
ti ringrazio della risposta ma il disco è da 500 giga ma, non di foto le foto sono molto meno, volevo cambiare il HD solo perchè in questo ho anche programmi e voglio lasciarlo collegato.

Il quesito è: le foto meglio tenerle su un HD o meglio su CD?

ciao e grazie


Scusami non essendo specificato mi sembrava che fosse solo tutto di foto.
Sono d'accoro con gli amici che ti consigliano la doppia memorizzazione. Uso anch'io memorizzare su HD esterno e su DVD non CD in quanto ha maggiore capienza.
Non ho altro da aggiungere gli esperti sono loro.... ciaoo


by
epipactis
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 5:13:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
edvige ha scritto:

Sono d'accoro con gli amici che ti consigliano la doppia memorizzazione. Uso anch'io memorizzare su HD esterno e su DVD non CD in quanto ha maggiore capienza.

Anche se i CD sono meno capienti dei DVD, in quanto a durata resistono meglio dei DVD. Pertanto, cara Edvige (con la "Barcolana" per Avatar) se hai delle foto a cui tieni in modo particolare, usa CD e, ovviamente, HD esterno.
edvige
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 6:48:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
epipactis ha scritto:
edvige ha scritto:

Sono d'accoro con gli amici che ti consigliano la doppia memorizzazione. Uso anch'io memorizzare su HD esterno e su DVD non CD in quanto ha maggiore capienza.

Anche se i CD sono meno capienti dei DVD, in quanto a durata resistono meglio dei DVD. Pertanto, cara Edvige (con la "Barcolana" per Avatar) se hai delle foto a cui tieni in modo particolare, usa CD e, ovviamente, HD esterno.


Grazie amico. Non si finisce più di apprendere anche se su questo argomento mi hanno fatto la testa piena di...no CD usa DVD ecc ecc. Infatti, io non l'avevo detto, ma metto su CD-DVD ed ora che mi hanno regalato delle chiavette quelle a cui tengo di più le metto anche li oltre che sull'HD esterno : cosa dici mi sono tutelata a sufficienza....Drool

Ciao e grazie.


by
epipactis
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 8:56:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ultimo suggerimento: visto che ormai le card di memorizzazione delle fotocamere costano poco, se fai un viaggio e hai qualche migliaio di foto a cui tieni molto, dopo aver scaricato su HD, masterizzato in CD-DVD, non cancellare la card e conservala per il futuro. Se hai una card SD hai anche la linguetta contro le cancellazioni.
C'è poi sempre la possibilità di stampare le foto e mostrale agli amici.
edvige
Inviato: Wednesday, November 04, 2009 10:04:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
epipactis ha scritto:
Ultimo suggerimento: visto che ormai le card di memorizzazione delle fotocamere costano poco, se fai un viaggio e hai qualche migliaio di foto a cui tieni molto, dopo aver scaricato su HD, masterizzato in CD-DVD, non cancellare la card e conservala per il futuro. Se hai una card SD hai anche la linguetta contro le cancellazioni.
C'è poi sempre la possibilità di stampare le foto e mostrale agli amici.


Ottimo consiglio non ci avevo pensato alle card. Come detto s'impara sempre una nuova non ce fine nell'apprendere e guai a chi si fermo.

Grazie ancora.


by
a.roselli
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:22:30 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
epipactis ha scritto:
Il problema è che il DVD dura al massimo 4-5 anni

Ma che dici? Chi te lo ha detto che durano 4/5 anni, se fosse cosi non li userebbe più nessuno, casomai se li metti al sole durano anche meno di una settimana, ma se ben riposti durano diverse decine di anni, a meno che non capiti con dei DVD difettosi dove entrano aria e si danneggia lo strato inciso. Questa e la prima vota che sento parlare che i DVD non durano a lungo.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:40:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@epipactis, che i dvd durino al massimo 4 o 5 anni non è provato da nessuno ed è ancora troppo presto per
pronunciarsi in quanto questi supporti sono in commercio da poco più di 10 anni, io ho dei dvd che hanno circa 6 anni
e sono ancora in perfetto stato, la durata dipende molto dal modo in cui vengono conservati, infatti se trattati male
possono durare pochi mesi se non pochi giorni. Alcune persone avevano ipotizzato durate fino a 100 anni.
Per quanto riguarda il miglior supporto di memorizzazione, in questo momento con gli ultimi prodotti, sembrano essere
le memory card o le chiavette usb, che però hanno ancora in negativo le capacità ridotte nel confronto coi dischi fissi,
ma sono sicuramente più sicure in quanto non avendo parti meccaniche non sono soggette a rotture o danneggiamenti,
mentre gli HD si possono rompere o danneggiare più facilmente, la prova la vediamo nelle fotocamere e ancor più
nelle videocamere, gli ultimi modelli full hd delle migliori marche son tutte con schede di memoria e memorie flash interne,
le videocamere con hd hanno avuto poca fortuna e ancor meno quelle con dvd.
Io non conserverò mai dei dati o immagini importanti su dischi fissi esterni, troppo soggetti a danni e con troppi problemi
di riconoscimenti,configurazioni o altro, ovviamente è una mia visione personale supportata anche da tecnici e
riviste specializzate, ora conservo tutte le copie su chiavette, compresa l'immagine del HD.

EDIT, leggo ora, riguardo ai DVD, che mi ha preceduto alfonso.
epipactis
Inviato: Thursday, November 05, 2009 8:44:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Quanto ho affermato è dovuto alla mia esperienza personale; vi assicuro che non "maltratto" i DVD su cui sono conservate le mie foto,dal momento che per me sono dati preziosi, cerco di conservarli con cura. Sinceramente credo che i DVD di anni erano siano decisamente migliori di quelli di adesso, per cui DVD di 6 anni fa vengono letti senza problemi.
Allego questo link, tratto da un forum di fotografia che può essere interessante:
http://www.fotografare.com/forum/viewtopic.php?t=2809
Il programma per testare lo stato dei vostri DVD è
http://www.cdspeed2000.com/
Pertanto vi invito a provare; qualche piccola prova reale varrà meglio di molte parole.

cbbusto
Inviato: Thursday, November 05, 2009 11:04:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao epipactis,
ho controllato il link postato, quello che afferma l'autore dell'articolo lo conosco da anni e il programma
CD-DVD Speed l'ho provato 5 anni fa ed è utile, ma li si parla di qualità dei supporti, cosa molto importante,
e non della durata, ovvio che un supporto di qualità ha una durata superiore di uno scadente,
può anche esserci un fondo di verità quando affermi che i supporti di anni addietro forse erano
migliori degli attuali, infatti l'abbassamento dei prezzi ha portato ad uno scadimento di qualità.
Comunque da test di laboratori specializzati, risulta che la marca migliore è Verbatin seguita da TDK
altre marche sono meno affidabili, infatti io uso da sempre Verbatin, sia CD che DVD R e RW, e
non ho mai avuto nessun problema. Nell'articolo ho letto con piacere che l'archiviazione su Hard Disk
non è affidabile, il mio stesso pensiero, in futuro si avranno sempre più consensi sulle memorie Flash
che io considero già da ora le più sicure.
Ci sono anche i dischi solidi (SSD) che dovrebbero dare più garanzie dei dischi magnetici, ma siamo
ancora agli inizi ed è presto per giudicarli. Speak to the hand
epipactis
Inviato: Thursday, November 05, 2009 12:47:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Io uso quasi sempre Verbatim ed effettivamente problemi li ho avuti con le altre marche. Hai provato a testare i tuoi DVD col programmino che ho linkato? sarei curioso dei risultati. Gli HD possono malfunzionare e quindi d'accordo che non sono in assoluto i più affidabili. Per quanto riguarda le memorie flash (che poi sono quelle delle pennette e delle card delle fotocamere) non metterei le mani sul fuoco, Alcuni fotografi si sono trovati all'improvviso con le card non leggibili. Pertanto per Savere i dati abbastanza sicuri bisogna conservarli su più tipi di supporto (tutti i files delle pubblicazioni che uso sono per esempio su due penne USB, le foto sono masterizzate su CD-DVD e messe su due HD). Troppa paura? forse, ma meglio abbondare che ritrovarsi senza dati (a volte preziosi).
cbbusto
Inviato: Thursday, November 05, 2009 2:04:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Riguardo al programma Nero CD-DVD Speed, penso ti riferisci a questo, lo uso spesso, prima di masterizzare un dvd importante testo il supporto, perchè può succedere che escano dalla produzione alcuni pezzi difettosi
e quindi è meglio eliminarli, visto il basso costo, anche se volendo dovrebbero sostituirli, e controllo sempre
anche il lavoro finito che tutto sia andato a buon fine, il punteggio deve sempre essere attorno a 95.
Riguardo alle chiavette usb, l'illeggibilità è spesso dovuta a errori dell'utente, ma anche in questo caso
vi sono marche migliori di altre e quì prevale ancora Verbatin con vicino Trascend, mentre la notissima
SanDisk non è ai primi posti, almeno per alcuni formati.
Concordo con la precauzione di avere più copie per i dati molto importanti.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.