|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
Salve
Ho masterizzato ubuntu 9,10 ed ho provato a farlo “girare” con CD su un PC vecchiotto.
Le caratteristiche : intel Pentium 4-- CPU 1700Ghz –256 MB di ram –Nvidia GeForce 2Mx/Mx 400 ….và pianissimo, (pur riconoscendo tutto e connettendosi in rete)
Ho anche provato a scaricare Mint 7 ma al momento di masterizzarlo su CD non ci sta....(ho a disposizione solo CD da 700MB )
Per restare in ambiente *buntu le distro adatte a tale PC potrebbero essere Xubuntu 9.10 (quando uscirà ) oppure Linux Mint 7, in versione XFCE ??
Oppure devo orientarmi su Damn Small Linux ; DeLi Linux; Puppy Linux ; STX linux ecc. ?? vorrei restare su distro che "parlano" italiano.
.......consigli ??
saluti franco
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
frank54 ha scritto:Salve
Ho masterizzato ubuntu 9,10 ed ho provato a farlo “girare” con CD su un PC vecchiotto.
Le caratteristiche : intel Pentium 4-- CPU 1700Ghz –256 MB di ram –Nvidia GeForce 2Mx/Mx 400 ….và pianissimo, (pur riconoscendo tutto e connettendosi in rete)
Ho anche provato a scaricare Mint 7 ma al momento di masterizzarlo su CD non ci sta....(ho a disposizione solo CD da 700MB )
Per restare in ambiente *buntu le distro adatte a tale PC potrebbero essere Xubuntu 9.10 (quando uscirà ) oppure Linux Mint 7, in versione XFCE ??
Oppure devo orientarmi su Damn Small Linux ; DeLi Linux; Puppy Linux ; STX linux ecc. ?? vorrei restare su distro che "parlano" italiano.
.......consigli ??
saluti franco
Se lo hai fatto girare in Live è normale che ti vada lento... in 256 mega di RAM si deve caricare tutto il sistema e tenere le modifiche temporanee. Se riuscissi ad installargli un'altra scheda di RAM da 256 (così da portarlo a 512) e ad installarlo direttamente vedrai che le cose andranno decisamente meglio! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Xubuntu ci può stare! Mint anche in vers. XFCE, non saprei, ho paura che saresti al limite. Ripeto, per l'ennesima volta Il mio consiglio: Antix Mepis 8.2! Distro leggera e ottimamente dotata concepita appositamente per vecchie architetture HD.
|
|
|
Granuz,
in effetti l'aumento della RAM gli consentirebbe di fare un bel salto, potendo poi scegliere fra distro più grandi.
Bisogna considerare che aggiungere un "banco" di RAM non è sempre un'operazione indolore.
|
|
|
penso che tenterò xbuntu @granuz credo di essere un pò impedito a installare un banco di memoria (non ho laminima idea di cosa fare) @ panchoz proverò con CD masterizzato anche Antix Mepis 8.2
ciao
|
|
|
frank54 ha scritto: penso che tenterò xbuntu @granuz credo di essere un pò impedito a installare un banco di memoria (non ho laminima idea di cosa fare) @ panchoz proverò con CD masterizzato anche Antix Mepis 8.2
ciao
Un articolo che parla di Antix, ci sono anche gli indirizzi dei siti ufficiali: http://linuxfreedomforlive.com/?p=917 http://antix.mepis.com/index.php/Main_PageLa puoi provare benissimo in LiveCD con già tutti i codec mutimediali integrati, prova con Youtube!! C'è anche Antix Base, con Desktop Environmment FluxBox...appunto leggerissima. Però davvero minimale.
|
|
|
panchoz ,ancora un paio di informazioni su Antix Mepis 8.2.... è una derivaua debian/ubuntu? servono i repositoy di ubuntu?? c'è la versione in italiano? con l'inglese non vado d'accordo la vorrei usare principalmente per internet e open office(foglio di calcolo e writer) ed un pò di gimp (occhi rossi ecc.ma nulla di complicato) grazie saluti franco
|
|
|
accidenti l'ortografia !!!!!!!!! derivaua = derivata franco
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, antiX è basata su Simply Mepis, la quale è una derivata di DEBIAN (non di UBUNTU, però!)... Il LiveCD NON è in italiano, ma si può impostare in lingua italiana, poi, la antiX installata. Non serve che tu vada a impostare dei Repository: quelli già pre-impostati "di default" vanno benissimo (e c'è tranquillamente modo di installare anche pacchetto di Debian con un semplice click). Nel complesso (anche se non raggiunge i livelli di Mepis), antiX è una distro con tantissimi programmi (se includi anche i pacchetti disponibili nel Repository), per cui non credo ti dovresti trovare "a secco" dei tuoi programmi preferiti. Quasi tutte le distro (incluse la stragrande maggioranza di quelle che funzionano "in LiveCD"), tieni presente, comprendon già, di base, almeno un browser (Firefox, Opera o Seamonkey, in genere), spesso anche AbiWord, Gimp 2 e, molto spesso, anche OpenOffice.
|
|
|
grazie 1000
ciao
|
|
|
Allora, che dire? Ha detto tutto Monsee. - Antix assicura un'ottima compatibilità a livello hardware, OpenOffice e GimP non ce li ha di serie ma si possono attingere dai repositrory (magazzini). La lingua italiana può essere impostata. - Xubuntu, ti fornirebbe abbastanza materiale, per i codec si rimedierebbe in sendo tempo. - Elive "stable", l'ho fatta girare con 128MB di Ram ed ha tutto, e dicono che va anche con soli 64MB. Da provare per la compatibilità: su 3 pc mi ha funzionato solo in 1! - Slax, Monsee si è dimenticato (ma non è così!) di dirti che è una distro che puoi costruirti su misura, però ci vuole che il "sarto" (Lui) per il taglio ed il cucito! Frank54, qualche prova bisogna che la fai per trovare l'assetto migliore Linux è ... agratiss, devi solo investirci qualche € in CD per avere ciò che cerchi.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Panchoz, hai dimenticato però una cosa fondamentale: con GNU/Linux ci vuole anche questo: "/> Ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
ecofive ha scritto:Panchoz, hai dimenticato però una cosa fondamentale: con GNU/Linux ci vuole anche questo: "/> Ciao. Ben detto eco.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Il "coso" da me indicato te lo scarichi insieme alla .iso da masterizzare, ma non è sempre detto che ci sia. Auguri sinceri.
Ciao.
|
|
|
Attenzione al "tarocco"!!!!! ...altrimenti t'attacchi al ..trans!!!
|
|
|
|
|
|
Frank, dai un'occhiata, questa distro gira con 128MB di RAM ed è la vers Lux ...adatta per i poveri!! Per chi è già a conoscenza di Ubuntu, ecco le nuove funzionalità che renderanno l’esperienza con Ubuntu 8.04 LTS assolutamente straordinaria http://www.recult.net/articoli/140-ubuntu-804-lts-linux-non-e-mai-stato-cosi-facile.html... però, sa un pò di .. trans!!
|
|
|
@ panchoz ho provato ora antiX-M8.2 "gira" come una scheggia.. devo far pratica e capire come fare a impostare l'italiano (tra le lingue proposte non c'è, mal che vada uso il francese)
quello che mi proponi con l'ultimo messaggio è ubuntu 8.10??....se è quello,è stato il mio primo linux,e dici che funziona bene con 256 MB da ram??
ciao
|
|
Guest |