|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Mi sono innamorato dell' IMac cosa ne pensate? Ne vale la pena? é superiore al PC? Il mio uso è quello di un normale utente, forse l'unico programmma che adopero più spesso e non so se è compatibile è EAC, poi per il resto internet office photoshop file sharing ecc
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Guarda, ieri la Apple ha fatto un colpaccio da maestro... ha presentato la nuova linea appena in tempo per il lancio di Windows 7 e a parer mio ha presentato delle macchine dal rapporto prezzo/prestazioni che non si sono mai viste per l'azienda della mela... Io uso MAC da due anni ormai e non posso fare a meno di elogiarlo... veramente belle macchine e performanti, un ottimo sistema operativo e una eccelsa qualità costruttiva... Se hai abbastanza $$$ io opterei per il modello da 27 Pollici. Altrimenti va benissimo il 21 (che comunque ha uno schermo Full HD mica da scherzo) il modello da 21 pollici parte da 1099 euro, anche se ti consiglio di prender quello appena superiore (1349 Euro) perchè ha una scheda grafica dedicata (e per uno schermo del genere sicuramente è meglio) Poi li puoi personalizzare se vuoi. Se vuoi vedere la pagina ufficiale dello store clicca QUIOffice esiste anche per mac (ma meglio openoffice, la versione 2008 non soddisfa molto gli utenti), photoshop è da decenni che viene sviluppato anche su mac (così come quasi tutti i programmi Adobe) e quindi non avrai problemi Per quanto riguarda EAC... che cos'è? By Granuz88
|
|
|
E comunque ti ricordo che su un mac ci puoi installare tranquillamente anche Windows in dual boot, ovvero quando accendi il mac puoi scegliere se avviare Windows o mac os x... I driver per Windows delle periferiche sono inclusi di serie nel DVD di mac os x By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Ottimo Granuzz Perchè gli hai fatto presente il dual-boot con Windows e non con Linux??? Lapsus ..di pentimento!!!
|
|
|
Commenta:Granuz88 ha scritto: Office esiste anche per mac (ma meglio openoffice, la versione 2008 non soddisfa molto gli utenti), photoshop è da decenni che viene sviluppato anche su mac (così come quasi tutti i programmi Adobe) e quindi non avrai problemi Per quanto riguarda EAC... che cos'è? Si avevo visto office 2008 per mac . ma costa uno stonfo, mettendo iwork ci vogliono 79€ ,ma è compatibile con i vari doc di office? (per esempio di word o excel? EAC (Extract Audio Copy)
|
|
|
panchoz ha scritto:Ottimo Granuzz Perchè gli hai fatto presente il dual-boot con Windows e non con Linux??? Lapsus ..di pentimento!!! Esatto! No, semplicemente per tranquillizzare gli utenti. Una volta passare a MAC significava non poter più usare windows (erano basati su processori Power PC, windows non era compilato per tali processori). Da quando Apple ha fatto la transizione ad intel le cose sono cambiate (e sicuramente una persona che sa che windows potrà girare anche sul suo mac, si tranquillizza ed è molto più ben disposta all'acquisto)... Poi certo, Linux ci funziona alla grande! ghenzi ha scritto: Si avevo visto office 2008 per mac . ma costa uno stonfo, mettendo iwork ci vogliono 79€ ,ma è compatibile con i vari doc di office? (per esempio di word o excel?
EAC (Extract Audio Copy)
iWork apre anche i documenti di Office, ma ti consiglio di usare openoffice 3.1 per fare quelle cose. iWork invece è ottimo per creare documenti di grande effetto da stampare. Comperare iWork per scrivere un testo semplice è uno spreco di denaro e di possibilità. iWork lo puoi scaricare direttamente dal sito della Apple in prova (ma di solito è già incluso quando acquisti il mac), poi vedi se acquistarlo o no. Io lo uso parecchio e quindi l'ho acquistato (secondo me ha un prezzo giusto). Ti ricordo che iWork è una suite che comprende tre programmi, "Pages" per scrivere documenti, "Keynote" per creare presentazioni di grande effetto, "Numbers" per elaborare fogli elettronici. Maggiori info QUIPer quanto riguarda EAC su MAC esistono molti programmi simili... per esempio xAct che permette anche di salvare i CD in formato FLAC (massima qualità raggiungibile). Daltronde se ti appassiona la musica e l'elaborazione audio il MAC è una terra molto fertile. Di default è incluso GarageBand che permette di Mixare la tua musica con centinaia e centinaia di effetti già pronti all'uso. Per informazioni gu GarageBand clicca QUIGarageBand fa parte della suite iLife, inclusa in ogni MAC al momento dell'acquisto. Sono in tutto cinque programmi. Maggiori Info QUIUn consiglio: Quando acquisti un MAC ti straconsiglio di acquistare il protection Plan, che ti estende la garanzia a tre anni. Per l'iMac costa 179 euro, ma secondo me non sono molti, tenendo conto anche della serietà dell'assistenza Apple. Una volta ho avuto un problema con la batteria e non hanno nemmeno fiatato... Sono andato in un centro assistenza certificato apple, ho detto semplicemente che la batteria teneva poca carica, hanno fatto un controllo del seriale del MAC e nel giro di 10 minuti sono uscito con la batteria nuova... Non mi hanno chiesto nulla (di solito quando porti in assistenza cercano sempre i cavilli per fartela pagare...) By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La serietà e la competenza dell'Assistenza offerta dalla Apple, in effetti, è leggendaria. Ho due amici che usano il Mac e se ne dicon soddisfatti appieno pure loro.
|
|
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
ti consiglio di prenderlo perchè è una bomba... io faccio grafica pubblicitaria e me lo sono comprato... fai dei lavori con le foto altro che pc normale...
|
|
|
Slurp!!! Non avete fatto altro che mettermi ancora più voglia! la mia intenzione era di prendere quello con la Grafica ATI Radeon HD 4670 ,( indeciso fra il 21,5" o il 27" che mi sembra un pò troppo grande, aggiungendo per sfizio il telecomando l'assistenza prolungata ed il time capsule da 1Tb( cosa ne pensate di questa stazione backup wi fi?). Però ho ancora dei dubbi da sciogliere: Come mi avete detto si può inserire anche windows 7 ed avere due sistemi operativi , mi hanno detto anche che sono a portata di click senza dover riavviare il pc, è vero? come funziona il dualboot? Altro dubbio l'altro vecchio pc in rete locale con xp sarà accessibile in toto? Oppure ci saranno vari problemi di compatibilità? Poi ho clone dvd+any dvd originali girano anche lì? Inoltre uso saltuariamente isobuster, dvdfab, dvd shrink: di questi cosa mi dite? Poi per quanto riguarda una futura espansione hardware, si può aumentare solo la ram? Tornando poi alla compatibilità con i documenti office, mi hanno detto anche che delle volte aprendo con mac per esempio un word .doc appaiono delle scritte incomprensibili quindi allora non sarebbe pienamente compatibile con i .doc come avete detto sopra?
|
|
|
ghenzi ha scritto:Slurp!!! Non avete fatto altro che mettermi ancora più voglia! la mia intenzione era di prendere quello con la Grafica ATI Radeon HD 4670 ,( indeciso fra il 21,5" o il 27" che mi sembra un pò troppo grande, aggiungendo per sfizio il telecomando l'assistenza prolungata ed il time capsule da 1Tb( cosa ne pensate di questa stazione backup wi fi?). Time capsule è un router (Wireless n, l'ultimo standard in fatto di connettività wireless) con integrato un disco rigido per il backup dei dati. Puoi assegnare tutto il disco al backup, così come dedicare uno spazio per condividere files tra più computer della rete (Mac, Windows, linux, ecc...). Time Capsule è integrato con Time Machine, software per il backup che trovi preinstallato su ogni mac. Una volta attivato si occuperà da solo di fare un backup del sistema ogni ora. La prima volta che fai il backup ci può impiegare del tempo... poi sarà sempre più veloce perchè deve scrivere solo le differenze. Un video rapido che spiega Time Machine QUIghenzi ha scritto: Però ho ancora dei dubbi da sciogliere: Come mi avete detto si può inserire anche windows 7 ed avere due sistemi operativi , mi hanno detto anche che sono a portata di click senza dover riavviare il pc, è vero? come funziona il dualboot?
Ti hanno detto il vero, però quello non è il dual boot, ma la virtualizzazione. In sostanza con la virtualizzazione è possibile creare una macchina virtuale con dentro windows e la puoi avviare come un programma qualsiasi direttamente dentro a MAC OS X. Con il dual boot invece devi riavviare il MAC e scegliere che sistema avviare. Naturalmente, da un punto di vista delle performance è meglio la seconda opzione, ma dipende da quello che devi fare con Windows. Apple consiglia il software Parallels per virtualizzare windows su mac, ma è a pagamento. Con Virtualbox, che è gratuito, ottieni lo stesso risultato. E' stato anche testato da Alfonso su aiutamici. ghenzi ha scritto:Altro dubbio l'altro vecchio pc in rete locale con xp sarà accessibile in toto? Oppure ci saranno vari problemi di compatibilità? No assolutamente. Puoi accedere a tutte le risorse condivise di qualsiasi pc (stampanti, cartelle, files, ecc...) Per completezza ti avviso che Time Capsule presenta anche una porta USB sul retro. Se ci colleghi una stampante questa sarà automaticamente condivisa con tutti i Windows/MAC/Linux presenti in rete. ghenzi ha scritto:Poi ho clone dvd+any dvd originali girano anche lì? No, questi software vengono programmati solo per windows per ora. Ma in questo caso puoi risolvere con una virtualizzazione di windows ghenzi ha scritto:Inoltre uso saltuariamente isobuster, dvdfab, dvd shrink: di questi cosa mi dite? Stessa risposta di sopra. Per MAC però esistono altri software che fanno le stesse cose di DVD Shrink, ma girando mi pare siano tutti a pagamento. Dato che li usi saltuariamente ti conviene optare per la macchina virtuale. ghenzi ha scritto:Poi per quanto riguarda una futura espansione hardware, si può aumentare solo la ram? Teoricamente puoi cambiare/aumentare RAM e Disco senza far decadere la garanzia. Ma su questo non sono molto informato, anche perchè i nuovi modelli di iMAC sono usciti due giorni fa e devo ancora studiarmi per bene come "si aprono". A Proposito, segnati nei segnalibri il sito di iFixit, sito famosissimo che aiuta gli utenti a smontare tutti i prodotti della mela come computer, iPod, iPhone ecc (passo passo con tanto di foto). Negli ultimi modelli tutto è molto semplice, i problemi c'erano qualche anno fa, ma un'occhiata ce la darei.. non si sa mai nel futuro... QUI il sito ghenzi ha scritto:Tornando poi alla compatibilità con i documenti office, mi hanno detto anche che delle volte aprendo con mac per esempio un word .doc appaiono delle scritte incomprensibili quindi allora non sarebbe pienamente compatibile con i .doc come avete detto sopra? Probabilmente si riferivano a Pages. La compatibilità probabilmente non ha raggiunto ancora la piena maturità. Io di solito quando devo aprire documenti di office uso OpenOffice, gratuito e disponibile anche per MAC. Per fare questo genere di cose lo reputo migliore. By Granuz88
|
|
|
Grazie Granuz88, molto esaustivo, allora se time capsule è un router, avendo già un hamlet wi fi + penna usb wi fi per l'altro pc, è una spesa inutile?
|
|
|
ghenzi ha scritto:Grazie Granuz88, molto esaustivo, allora se time capsule è un router, avendo già un hamlet wi fi + penna usb wi fi per l'altro pc, è una spesa inutile? Non direi, Time capsule può essere settata come "router secondario" in questo modo viene utilizzata solo la funzionalità di disco. Ma a questo punto ti consiglio di usare Time Capsule anche come router principale. La chiavetta USB sicuramente è compatibile, e in più sfrutterai la velocità Wireless N che ha una portata maggiore e una velocità di 300 MB/s (naturalmente questa velocità sarà raggiunta dai computer che hanno una scheda Wi-Fi N, altrimenti la velocità sarà la solita.) Maggiori informazioni le puoi trovare anche nella vastissima sezione di supporto online di Apple. Per esempio QUI trovi come configurare Time Capsule, ma ti consiglio di girare per il sito per trovare quello che cerchi. Sito di supporto Apple By Granuz88
|
|
|
Ormai che ci sono, chiedo ancora per sciogliere ulteriori dubbi: Un'altra cosa che non ho capito è che apple fa molta pubblicità per la sicurezza ed il fatto che non ha bisogno di antivirus. Se io uso firefox invece di safari è l stesso? Non avendo un antivirus, se per esempio avessi un file infetto in una pendrive come farebbe a rilevarlo?
|
|
|
ghenzi ha scritto:Ormai che ci sono, chiedo ancora per sciogliere ulteriori dubbi: Un'altra cosa che non ho capito è che apple fa molta pubblicità per la sicurezza ed il fatto che non ha bisogno di antivirus. Diciamo che se la tira molto, ma cerchiamo di andare oltre al marketing. I virus per mac sono veramente pochi (si contano sulle dita di una mano) e poi richiedono l'intervento dell'utente (più o meno consapevole) per installarsi. Certo che faresti un favore ai tuoi amici che hanno windows a rilevare virus negli allegati della posta o sulle chiavette. Io di solito uso ClamXav. ClamXav non è un antivirus in real-time, per cui lo devi avviare tu ogni volta che vuoi fare una scansione. Con il nuovo sistema operativo Snow Leopard devi scaricare la Versione 2 Beta. ghenzi ha scritto: Se io uso firefox invece di safari è l stesso?
Beh certo! Safari su MAC è una meraviglia, ma spesso anche io uso firefox perchè ci sono delle estensioni per me indispensabili. Puoi anche installare Opera se ti va, non ci sono problemi di alcun genere. ghenzi ha scritto:Non avendo un antivirus, se per esempio avessi un file infetto in una pendrive come farebbe a rilevarlo? Ci sono due vie. Quella migliore secondo me è semplicemente aprire la chiavetta e li vedrai subito! Per esempio sei su windows e copi sulla chiavetta cinque files. Poi lo colleghi al MAC e ne vedi 7... questo perchè gli altri due erano files nascosti che windows non vedeva. Molto probabilmente sono file sospetti e li puoi cancellare (su MAC i files exe non partono). Di solito i files che si chiamano Autorun.inf sono pericolosi e vanno cancellati. Naturalmente cerca di capire da che pc sono arrivati e fai una bella scansione, perchè vul dire che quel pc è infetto da qualche cosa. Altrimenti apri ClamXav e fai una scansione della chiavetta. By Granuz88
|
|
|
Grazie sei una fonte inesauribile di buoni consigli, non ho parole per ringrazierti Se mi vengono altri dubbi ti romperò ancora le scatole, nel frattempo copierò questa, diciamo, "mini guida su Mac" e la custodirò gelosamente
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ho letto tutto questo topic, con le ottime spiegazione di granuz, complimenti, e incomincia a venire anche a me l'idea di provare un Mac, devo dire che tutte le volte che ho visto i Mac esposti nei vari centri mi sono sempre soffermato ad ammirarli, perchè salta subito all'occhio qualcosa di diverso, bellezza ed eleganza e a quanto pare anche prestazioni non comuni, è come passare da un grande magazzino di abbigliamento, ad un Atelier di moda. Ci faccio anch'io un pensierino.
|
|
|
ghenzi ha scritto:Grazie sei una fonte inesauribile di buoni consigli, non ho parole per ringrazierti Se mi vengono altri dubbi ti romperò ancora le scatole, nel frattempo copierò questa, diciamo, "mini guida su Mac" e la custodirò gelosamente A dire la verità a fare una "Mini Guida su MAC" ci sto pensando da diverso tempo... Tanto il sistema è talmente semplice che ho intenzione di spiegare solo alcuni elementi chiave "di passaggio" da Windows a MAC - Spiegazione rapida dell'interfaccia utente - Come si installano i programmi - Utilizzo di Time Machine e spiegazione delle sue possibilità - Utility e programmini indispensabili Però volevo aspettare, quando mi comprerò Snow Leopard. Volevo attendere gennaio-febbraio quando in teoria dovrebbe uscire il mac box set con Snow Leopard, il nuovo iLife e il nuovo iWork integrato. Sempre che esca! By Granuz88
|
|
|
Ari slurps!! Attenderò con ansia! ma il nuovo snow leopard non è già compreso negli imac in vendita adesso? Il mac che intendi te non è quello all-in-one vero?
PS mi sa di aver capito solo ora che intendevi il pacchetto programmi
Sono contento di aver aperto un topic utile alla comunità
|
|
Guest |