Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

compatibilità Opzioni
tamagon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:20:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
forse è una domanda stupida,ma si può sapere in anticipo se un pc è compatibile con linux?mi spiego meglio...il mio packard bell pentium4 con ubuntu installato con wubi non si sentiva l'audio,avevo già inoltrato una discussione tempo fà...ed era emerso che linux non gira con tutti ipcNot talking Not talking .perciò se un giorno ne facessi assemblare uno nuovo potrei chiedere al negozio se lo può rendere compatibile con linux?spero di essere stato chiaro nello spiegarmi,ciao e buona serataApplause
Sponsor
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:20:14 PM

panchoz
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:38:09 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Hai tutto il mio sostegno morale!

tamagon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:39:29 PM

immaginavo che era una domanda del tipo:chi mi dà la combinazione del superenalotto??scusate
granuz88
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:43:18 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Purtroppo è difficile dirlo con precisione....
Io sono sempre stato fortunato, su tutti i pc che ho provato linux andava benone... ma sapere a priori è un po' un'impresa...

By Granuz88
tamagon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:44:18 PM

ciao granuz88,grazie comunque
panchoz
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:52:58 PM

Abbiamo scritto che la regola è "provare".

In realtà dipende dalla configurazione del Computer e i dati da te immessi sono scarsini. Anche se ne immettevi altri ti avrei (io) risposto allo stesso modo, purtroppo.

Shhh Si può rovesciare il quesito partendo da una distro di tuo interesse e leggere bene i requisiti di sistema richiesti, assumere il max di info.

Sempre nello stato di vuoto pneumatico si può ricorrere a Google "giocando" con i dati che si hanno ed operando combinazione dgli operatori logici.

Ciao
tamagon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 7:57:05 PM

sul pc che ho ora non si sente audio nè con ubuntu nè con mint7,perciò è il pc che non è compatibile o viceversa...e ho rinunciato a metter linux!però in previsione dell'acquisto di un nuovo pc avevo quel dubbio
sioux
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:00:34 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Tamagon

Troverai On-Line qualche sito che referenza il materiale compatibile.
Esempio:
http://www.linux.org/hardware/
Pero non è parola di vangelo: qualche volta, come già detto, ci vuole anche fortuna.

Ciao
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:04:22 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Da quel che ho letto in Rete, sembra che una delle "distro" che meglio si adattano ai notebook PB non di ultima generazione sarebbe OpenSuSE: con questa distro, anche se è accaduto che il suono non funzionava come sperato, è risultato facile agli Utenti (semplicemente scaricando dei drivers dal sito e poi installandoli) far funzionare bene pure l'audio.
tamagon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:07:27 PM

ho un packard bell desktop ed avevo provato in tutti modi ed era emerso che non è compatibile...sull'acquisto del prossimo pc spero di essere più fortunatoPray
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:08:33 PM

Ah, beh... io ho cercato informazioni sui notebook...
Darò un'occhiata anche per i desktop. Ma mi puoi dire che modello hai?
tamagon
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:15:22 PM

ti spiego,in origine era un packard bell,poi ho sostituito hard disk perchè si è rotto e poi scheda video ora il pc è:
Scheda Madre : NEC COMPUTERS INTERNATIONAL GA-8TRC410M-NF
Chipset : ATI RS400/RC400/RC410
Processore : Intel Pentium 4 524 @ 3066 MHz
Memoria Fisica : 1024 MB (2 x 512 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce 8400 GS

Hard Disk : MAXTOR (320 GB)
DVD-Rom Drive : PHILIPS DVD8801
Tipo Monitor : Samsung SyncMaster - 17 pollici
Scheda di rete : Realtek Semiconductor RT8139 (A/B/C/810x/813x/C+) Fast Ethernet Adapter
Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3
DirectX : Versione 9.0c (marzo 2009)

linux pensavo di metterlo sul prossimo acquisto,questo è quello che avevo tempo addietro chiesto se ti ricordi http://forum.aiutamici.com/yaf_postst62373_Wubi.aspx

ciao
monsee
Inviato: Saturday, October 17, 2009 8:24:23 PM

Ma si tratta di un assemblato oppure è un modello della PB?
Perché, se fosse un modello della PB, sarebbe molto meglio conoscere il nome esatto del modello.
fiorello01
Inviato: Saturday, October 17, 2009 11:20:32 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
tamagon ha scritto:
ti spiego,in origine era un packard bell,poi ho sostituito hard disk perchè si è rotto e poi scheda video ora il pc è:
Scheda Madre : NEC COMPUTERS INTERNATIONAL GA-8TRC410M-NF
Chipset : ATI RS400/RC400/RC410
Processore : Intel Pentium 4 524 @ 3066 MHz
Memoria Fisica : 1024 MB (2 x 512 DDR2-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce 8400 GS

Hard Disk : MAXTOR (320 GB)
DVD-Rom Drive : PHILIPS DVD8801
Tipo Monitor : Samsung SyncMaster - 17 pollici
Scheda di rete : Realtek Semiconductor RT8139 (A/B/C/810x/813x/C+) Fast Ethernet Adapter
Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Home Edition 5.01.2600 Service Pack 3
DirectX : Versione 9.0c (marzo 2009)

linux pensavo di metterlo sul prossimo acquisto,questo è quello che avevo tempo addietro chiesto se ti ricordi http://forum.aiutamici.com/yaf_postst62373_Wubi.aspx

ciao

Non dovresti avere nessun problema di suono con questa hardware, per provare una distro Linux, molto ma molto meglio da live, wubi da quello che ho letto sulla doc di Ubuntu è una CaCCa, scusa il termine:

http://doc.ubuntu-fr.org/wubi

PS: Prova la live Sabayon, quando arrivi sul desktop lancia kmixer, alza i volumi a fondo, metti la lambada...vedrai che sgambetta anche la nonna, ciao. Dancing
poldogio
Inviato: Sunday, October 18, 2009 2:31:26 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2003
Innanzi tutto un cordialissimo saluto a chi mi conosce e a chi no(in particolare a Moonse), volevo lasciare un piccolo contributo sull'argomento di questo topic, da molto tempo cerco il compromesso tra stabilità, usabilità e velocità in una linuxbox, adesso con le nuove versioni di linux è molto più facile raggiungere tali obiettivi però, vi faccio il mio esempio personale recente, ho un pc con scheda madre asus chipset ati video ati hd4600 serie e cpu amd 6000+ 2gb ram, tutto ok con ubuntu 9.04 e karmic, ma notavo una certa "ruvidità" nel visualizzare le immagini e nel complesso, dal momento che non è il primo pc che possiedo e non sarà l'ultimo, ho preso una decisione, tornare un po indietro con l'hardware, e rivolgermi a intel, quindi asus con chipset G31-ICH7, core 2 duo 8600, scheda video 8500gt, a livello prestazioni inferiore al precedente ma con compatibilità maggiori verso linux, distribuzione ubuntu 9.04 remix 3 scaricata dal sito del prof.Cantaro(che sta facendo un lavoro stupendo a mio modo di vedere, ma penso lo condividiate, o visto citarlo alcune volta anche qui) bene, come si diceva una volta"dal giorno alla notte" ho raggiunto quel compromesso che cercavo, sinceramente non credo alla fortuna, ma a un ragionamento ponderato, hardware con una certa diffusione lettura di parecchi forum e che dirsi voglia una certa potenza di macchina per godere di alcuni effetti non necessari ma che si pensa faccia distinguere gli utilizzatori di linux più "fichi".
Configurazione precedente avevo anche io il problema di non sentire l'audio, risolto col dare i permessi di esecuzione al mio utente in "sistema>amministrazione>utenti e gruppi, sblocca nome utente proprietà privilegi utente messo la spunta su "usare dispositivi audio" (poi ho spuntato tutte le voci), avviato il terminale digitato "alsamixer" e alzato i volumi.
Bene, questa è una mia esperienza personale che spero dia degli spunti ad altri nulla di più, vi saluto e ringrazio per la pazienza.
panchoz
Inviato: Sunday, October 18, 2009 2:38:02 PM

Sei il Benvenuto Poldogio!

Il Forum si fonda sull'apporto delle genuine esperienze personali. GrazieApplause
monsee
Inviato: Sunday, October 18, 2009 2:43:05 PM

Ciao, Poldogio! Che bello rileggerti!
Riguardo all'ottimo lavoro svolto dall'amico Antonio, hai ragionissima, qui concordiamo. Applause Applause Applause
E che ci sia da ragionare per arrivare a trovare un "compromesso ideale", fra hardware e software, volendo usare al meglio Linux, mi pare sia innegabile. Vienci a trovar più spesso (se non ti fa problema), amico mio: la tua mancanza -credimi- si avverte.
tamagon
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:22:11 PM

monsee ha scritto:
Ma si tratta di un assemblato oppure è un modello della PB?
Perché, se fosse un modello della PB, sarebbe molto meglio conoscere il nome esatto del modello.

di PB ormai c'è solo il case,mi si è rotto più volte ed è stato sostituito HD alimentatore,processore,scheda video e dissipatore!la prossima volta che si rompe ne prendo uno nuovo ed è per questo che avevo chiesto se si poteva sapere in anticipo l'eventuale compatibilità!
tamagon
Inviato: Sunday, October 18, 2009 11:25:13 PM

ciao[/quote]

Non dovresti avere nessun problema di suono con questa hardware, per provare una distro Linux, molto ma molto meglio da live, wubi da quello che ho letto sulla doc di Ubuntu è una CaCCa, scusa il termine:

http://doc.ubuntu-fr.org/wubi

PS: Prova la live Sabayon, quando arrivi sul desktop lancia kmixer, alza i volumi a fondo, metti la lambada...vedrai che sgambetta anche la nonna, ciao. Dancing
[/quote]

ciao,appena ho tempo provo live Sabayon,cd live ho ubuntu remix e non funge nemmeno li' l'audioNot talking chi mi può dare il link dove scaricare live sabayon?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme