|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
.... visto che purtroppo non è più possibile comprarsi una schiava .... siamo costretti ... noi uomini che dovremmo solo usare il cervello ... munirci di grande inteliggenza e cucinare cose che sono invidiabili dai più grandi cuochi ..... parlo di cuochi .... UOMINI ... CHE SONO GRANDI ANCHE IN QUESTO ! :o) 1 ) PIATTO DEL GIORNO ...... SPAGHETTI AL TONNO ALLA MAOPAPOF SPINACI .... anche quelli congelati vanno bene ... fateli saltare con un poco d'olio appena caldo ed insaporito con un po di aglio e tutto senza sale ... devono rimanere appena caldi non buttate via niente PERA ( FRUTTA CHIAMATA PERA ) fatela bollire non buttate via l'acqua e ricavatene una crema del tipo quella che si dà ai bambini ( la pelle della pera la potete buttare :O) PATATA e POMODORO .... fate bollire ..... togliete la pelle e createne un impasto omogeneo e morbido non buttate l'acqua .... prendete il tutto e saltatelo in una padela insieme al tonno ( morto in scatola all'olio di oliva ) in quanto mi son domandato sempre come fanno a pescarli tutti della stessa misura della scatoletta ! aggiungete alla fine aumentando il fuoco ... un pò di vino rosso ( non lo dovete bere .... ma metterlo per sfumare il sughettino ) SPAGHETTI .... QUELLI CHE VOLETE FRESCHI O I SOLITI N 5 .... bolliteli con l'acqua delle patate e metteteci anche il sugghetto oleoso dei spinaci ...... bollite, scolate e fateli saltare nella crema appena fatta aggiungetegli solo un pò di vino rosso e sfumate e poi alèèèèè ....dentro gli spaghetti e fateli saltare ed amalgamare a fuoco alto prendete un piatto ,,, mettete a mezza luna sull'esterno del piatto gli spinaci appena nuovamente riscaldati ed al centro del piatto gli spaghetti saltati parmigiano abbondante sopra il tutto compresi sugli spinaci con una nevicata di prezzemolo solo sugli spaghetti e poi con un cucchiaino mettete la crema di PERA .... solo sugli spinaci ...... e buon appetito :O)
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Maopapof, si vede che hai tempo per cucinare; per far prima uso gli spaghetti n°3 ..... Se vuoi ti posto qualche ricetta per preparare spaghettate rapide....
Buon appetito, ooops: ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Commenta:.. siamo costretti ... noi uomini che dovremmo solo usare il cervello ... munirci di grande inteliggenza ... senza parole ... :-) ed è meglio così! :-) Per il resto ... vado a farmi una trasfusione di Alka Seltzer! Bye bye P.S.: Maopapof , sei strepitoso! :-)
|
|
Iscritto dal : 5/15/2001 Posts: 320
|
complimenti, quel tocco di purea di pera è un'originalità assoluta. Quando me la sento, debbo provare.
Contraccambio con un piatto un po' tosto, alquanto agliato, che a me piace molto (con le dovute precauzioni). Mettere olio in padella, molto aglio spezzettato finemente, spegnere qundo comincia a soffriggere e buttarci una manciata di prezzemolo tritato. Fare il sugo di pomodoro (pezzettoni) in modo svelto in padella, appena pronto aggiungere l'altro olio+aglio. Cuocere la pasta al dente, metterla in padella con la salsa fatta, mescolando con grana o pecorino grattato. Roba x tipi tosti (non ho detto che ci vorrebbe un bel po' di piccante, anche)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Una variazione sul tema (ma di ottimo gusto, adatta anche a dei palati non particolarmente "tosti").
1) pelare (a crudo) un pomodoro di piccole dimensioni e togliergli i semini; poi sminuzzarlo a pezzettini e metterlo da parte; 2) pulire e tritare finemente (senza aggiungere sale!) uno spicchio (non grande) di aglio; aggiungere, poi, al trito ottenuto un peperoncino piccante (di quelli secchi, facili da reperire nei supermercati) spezzettato; 3) prendere una pentola, riempirla con l'acqua necessaria e porla sul fornello; salare l'acqua tenendosi leggermente al di sotto del sale che ci mettereste seguendo il vostro gusto personale; tenete alto il fuoco delle pentola, per fare sì che bolla prima (il sugo, impiegherete poco, a farlo); 4) pesare e preparare pasta per 2 persone (quanta precisamente, dipende dall'appetito di tali due persone: per due tipi normali, 160 gr [in due!] dovrebbero andar bene). Il tipo ideale di pasta sarebbe del genere bavette, linguine, trenette; van meno bene gli spaghettini (ma si possono usare); sconsigliabile, invece, usar la pasta corta e quella troppo larga; 5) prendete un padellino antiaderente a bordo alto, metteteci poco olio e fatelo scaldare sul fornello; appena caldo, metteteci il trito di aglio e peperoncino; non tenete la fiamma troppo alta! 6) aspettate che l'aglio del trito si indori un po' bene, mescolando di tanto in tanto (l'aglio deve indorarsi, non solamente "cominciare ad indorarsi"; tuttavia, state bene attenti a non esagerare con l'indoratura); quando l'aglio è dorato, aggiungere un quarto di bicchiere di vino bianco (vedrete che l'aglio, in conseguenza, "sbiancherà" alquanto), la punta di un cucchiaino da caffè di zucchero e la punta (un po' abbondante, stavolta) di un cucchiaino da caffè di dato vegetale granulare; mescolate e attendete che il vino evapori; 7) nel frattempo, l'acqua della pentola avrà preso bollore e voi ci avrete versato dentro la pasta; sorvegliate la pasta, mescolandola di tanto in tanto, sino a cottura al dente (secondo il vostro gusto personale), dopo di che scolatela; dovreste riuscire a scolar la pasta immediatamente dopo che il sugo sarà pronto; torniamo, ora al padellino... 8) ad evaporazione avvenuta, lasciate che torni a soffriggere per circa un minuto (due al massimo) e poi aggiungete il trito di pomodoro; mescolate bene e fate proseguire la cottura per qualche minuto, dopo di che, aggiungete una spolverata di basilico (va bene quello surgelato che si trova nei supermercati) e fate cuocere per un minuto ancora: ecco, il sugo è pronto. 9) versate nel padellino la pasta appena scolata e mantecatela bene per qualche secondo; poi, suddividetela nei piatti e "Buon appetito!".
Non c'è da aggiungere formaggio né altro: il piatto -ancorché assai semplice- è già gustosissimo così. Per quello che concerne il "cosa bere" assieme a questo piatto, le possibilità son due: 1) un vino bianco fresco tipo Marino Secco (sarebbe la scelta migliore, ma evitate il Marino Amabile e quello Rosé) o Verduzzo del Veneto (la seconda scelta migliore) o Muller Thorgau oppure ancora Pinot Grigio [che costan, però, di più]; fra i vini del Sud, un Grecanico di Sicilia; è importante, comunque, che il vino che berrete che sia ben fresco; 2) una birra chiara (tipo Lager oppure Pils): dev'essere ben fresca; anche quella della birra, come accompagnamento, è un'ottima opzione.
Non fatevi ingannar troppo da fatto che c'è l'aglio: il sapore si sente -e bene!- e il gusto pure, ma il piatto, nel complesso, ha un gusto delicato, che vira (molto vagamente) al dolce... Io amo immensamente cucinare, ma debbo ammettere che la ricetta in questione non è mia: è di mia madre (anche lei iscritta ad Aiutamici, ma che non posta ancora perché è timida... e -inoltre- ha nei giorni scorsi abbandonato Windows e sta imparando proprio in queste settimane a usare Linux [PC/OS2009v2a opendesktop]), la quale ha saputo unire tempi brevissimi di preparazione e povertà e semplicità di ingredienti in un piatto che, al palato, offre grande soddisfazione. L'ideale, insomma, per degli "spaghetti di mezzanotte"!
|
|
|
Spaghetti alla Claudia (che sarebbe mia moglie). Per due persone. Tagliare un paio di würstel a rondelle. In una padella antiaderente far imbiondire, con l'olio, dello scalogno sminuzzato; aggiungere poi una scatola di pelati da 400 grammi, le rondelle di würstel e 100 grammi di pisellini. Salare q.b. . Cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Condire con il preparato gli spaghetti (o anche i maccheroni) cucinati al dente. Per i curiosi, allego anche il ritratto di mia moglie: "/> Ciao.
|
|
|
Per il padrone di casa (Maopapof)
Gentilmente, chiedo se anche noi donne possiamo contribuire con le nostre proposte o se, nella circostanza, dobbiamo limitarci a degustare i vostri piatti. Il titolo del topic parrebbe precluderci la possibilità di arricchire il repertorio. Se è così, pazienza!
:-)
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
azzurrag ha scritto:Per il padrone di casa (Maopapof)
Gentilmente, chiedo se anche noi donne possiamo contribuire con le nostre proposte o se, nella circostanza, dobbiamo limitarci a degustare i vostri piatti. Il titolo del topic parrebbe precluderci la possibilità di arricchire il repertorio. Se è così, pazienza!
:-) Come degustare? Io avevo capito, salvo errori, che vi avremmo al massimo fatto sentire i profumi dei nostri intingoli, fino a farvi venire l'acquolina in bocca... e basta così!
|
|
|
magomagu ha scritto:azzurrag ha scritto:Per il padrone di casa (Maopapof)
:-) Come degustare? Io avevo capito, salvo errori, che vi avremmo al massimo fatto sentire i profumi dei nostri intingoli, fino a farvi venire l'acquolina in bocca... e basta così! Beh, io riesco a sentire il gusto anche solo con le parole. Infatti, il "sughetto oleoso di spinaci", di cui ha parlato in apertura Maopapof, mi ha letteralmente spiazzato le papille gustative e, a seguire, tutto il resto. :-)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
:-) Se così fosse (ma è certo che non è così: Mao, mica è matto!).., siete invitate ad aprire un Topic in cui aiutamiche e aiutamici potranno esporre gusti, consigli e ricette... Siam tutti un po' golosi, per fortuna...
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
azzurrag ha scritto:magomagu ha scritto:azzurrag ha scritto:Per il padrone di casa (Maopapof)
:-) Come degustare? Io avevo capito, salvo errori, che vi avremmo al massimo fatto sentire i profumi dei nostri intingoli, fino a farvi venire l'acquolina in bocca... e basta così! Beh, io riesco a sentire il gusto anche solo con le parole. Infatti, il "sughetto oleoso di spinaci", di cui ha parlato in apertura Maopapof, mi ha letteralmente spiazzato le papille gustative e, a seguire, tutto il resto. :-) Intendevo dire: tutte le ricette qui esposte sono protette da Diritto d'Autore (sono in corso contatti con la Siae), in quanto si cerca di tutelarne la proprietà e l'inventiva intellettuale. E' per questo che, salva errata interpretazione, Vi è concesso al massimo assaporarne l'aroma virtuale... :)
|
|
|
Gentilmente, chiedo se anche noi donne possiamo contribuire con le nostre proposte o se, nella circostanza, dobbiamo limitarci a degustare i vostri piatti. Il titolo del topic parrebbe precluderci la possibilità di arricchire il repertorio. Se è così, pazienza! :-) Io opterei per lo spazio solo maschile (*), ma deciderà mao (purchè non si indirizzi troppo sulla cucina rumena). L'invidia che provano le donne a vedere gli uomini che si interessano di cucina è molto positiva. (*) = Chiaramente, anche senza l'apporto diretto, gli apprezzamenti delle Aiutamiche (o i loro dubbi sulle ricette, più probabilmente) saranno graditissimi.
|
|
|
ecofive ha scritto:Spaghetti alla Claudia (che sarebbe mia moglie). ......................Ciao. Ne approfitto per bacchettare ecofive; niente mogli, qui. (altrimenti, le racconto dei tuoi complimenti a sai-chi...)
|
|
|
Rare, puoi raccontare tutto a tutti: non ho segreti.
Ciao.
|
|
|
bravissimiiiiii ....provate a far venire l'acquolina a tutti !!!!!!!!!!!!!!! se non volete che la pasta fresca non si attacchi fra loro .... basterà mettere ... mentre l'acqua bolle un cucchiaio di olio di oliva e poi ...mettere la pasta in cottura ................................. provare per credere :O)
|
|
|
Questa la sapevo anch'io e funziona. Attenzione però ai grassi ...
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
insomma si può partecipare o no?
mao quella dell'olio è risaputa
|
|
|
@francesca ..................... vai con il liscio ! ..... in questo sito amiamo le donne ed i loro splendidi consigli :O) a chi non piace .... la pasta e fagioli ..... quelli fatti e poi mangiati alla sera ....cioè quando mettendoci il cucchiaio ....questo rimane verticale da solo ??????????????? ........ prendete delle castagne ..... bollitele ... pulitele .... quelle con famiglie che arrivano dall'estero ... buttatele .... e mettetele nel frigo dopo quando avrete il vs bel piatto di pasta e fasulee ..... una spruzzata di formaggio e sopra .... grattuggiategli le castagnnnnnnnne ......................................... e buon appetito :O) attenzione ..... a quello che succede dopo ..... INQUINATORI ! ... e attenzione ai rumori molesti :O)))))
|
|
|
Il .. profumo prodotto dopo la mangiata di pasta e fagioli sarà mica Rose-The-One ?
Ciao.
|
|
Guest |