Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Richiesta Opzioni
tersicore
Inviato: Thursday, September 17, 2009 9:00:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ho notato che sempre più spesso in "Discussioni varie" si accendono vive polemiche politiche.
Personalmente diviso che continuare ad aprire discussioni sempre sullo stesso tema, in cui immancabilmente ciascuno rimane fermo sulle proprie posizioni, sia inutile e controproducente.
In tal modo infatti si esaspera l'animosità e la litigiosità.

Considerato che queste discussioni non portano a nulla ma anzi procurano irritazione ad ambo le parti mi domando se non si potrebbero evitare. Think

Vorrei precisare che la mia è una semplice considerazione, una umile richiesta, spero pertanto che non venga interpretata in chiave polemica. Pray

Ciascuno infatti è libero di continuare a postare gli argomenti che ritiene più opportuni e degni di interesse.

Un saluto a tutti. Angel
Sponsor
Inviato: Thursday, September 17, 2009 9:00:15 PM

 
paolopa
Inviato: Thursday, September 17, 2009 9:07:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao,io penso che il confrontarsi sia sempre utile,anche se poi ognuno rimane della sua idea,infatti sovente riesco a vedere sfaccettature che non avevo neppure immaginato,e che in ogni caso considero un arricchimento.probabilmente alcune cose uscite dall ultima discussione non erano a conoscenza di tutti,perchè non fare in modo,nel nostro piccolo,di rendere partecipi gli alri di tutti i dati di un "problema"?forse sono cose che non a tutti interessano,ma perchè privare quei pochi di questo utile spazio?considerando poi che le discussioni mantengono sempre un tono che definire civile è riduttivo.
ecofive
Inviato: Thursday, September 17, 2009 9:12:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Un po' di riflessione penso non faccia male a nessuno. Effettivamente certe discussioni non portano a nulla di costruttivo. In questo Paese per fortuna ancora libero ognuno può, nei luoghi e nelle forme dovute, esprimere le proprie scelte e le proprie opinioni senza doverne render conto al alcuno. Non mi sembra inoltre democratico (nel senso greco dell'etimo, non senso politico) censurare chi non la pensa come noi e fare polemiche e contropolemiche sterili. La democrazia vera è il saper accettare le scelte legittime espresse da una qualsiasi maggioranza.

Ciao.
pidue
Inviato: Thursday, September 17, 2009 10:30:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Cara Tersicore,
non trovo nulla di scandaloso che ci si confronti anche sulla politica. La politica appassiona, almeno me, ma vedo anche altri aiutamici. Tu dici che sono discussioni che non portano da nessuna parte. Secondo me le discussioni sulla politica, almeno in questa sede, non hanno la finalità di arrivare da qualche parte, vogliono solo essere uno scambio civile di idee. Nessuno vuole convincere nessuno, alla fine tutti rimangono nella loro posizione, ma si esce più ricchi dentro anche dopo una discussione animata. Probabilmente ti riferisci all'ultimo mio intervento , mi scuso di essermi accalorato troppo, ma non mi sembra di aver offeso nessuno. Ho troppo rispetto per i miei interlocutori per cadere nell'insulto facile. A questo proposito voglio ringraziare Alfonso che ci offre questo spazio per discutere problemi non propriamente tecnici.
Con immutata stima!



maopapof
Inviato: Thursday, September 17, 2009 10:53:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
oibò...oibò ...oibò .... @tersi .... cosa ti spinge ad uscire piacevolmente dal tuo smile felice e sorridennte ?

... la politica non deve essere considerata un qualcosa di proibito se si ha voglia di far cambiare le cose ... ossia un tabù per pochi eletti
Della politica bisogna esserne artefici, sia in parole che in scelte appropriate al momento giusto, quindi parlarne potrà portare i molti a capirne le diverse sfumature e poteri dei pochi al comando.

peraltro attivarsi commentando i pensieri e le opinioni altrui ....fà crescere anche noi stessi

per quello che riguarda il mal parlare .... hai ragione .... ;O) .... prometto che lo farò soltanto una volta ancora e poi basta ! :O)

monsee
Inviato: Thursday, September 17, 2009 10:57:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non aprirei giammai un thread specificamente "partitico" (e ben difficilmente ne aprirei uno anche solo "politico"), qui, Kore. Te l'assicuro.
Accade solo che -non sempre, certo, ma talvolta- nutro come l'impressione che sia quasi doveroso provarsi a fornire una risposta...
Sul piano delle conseguenze, almeno per quel che concerne me, son sempre alquanto limitate. Non mi scelgo gli amici sulla base del grado di somiglianza che han verso di me (per dirti: essendo completamente e felicemente ateo, ho avuto -e, per fortuna, ancora ho- modo di coltivar amicizie spontanee e sincere, anche intellettualmente vivaci, con gente "credente" [fra l'altro, anche con una brava suora un ottimo prete e un paio di buoni preti]). L'idea mia di Pidue (ad esempio, ma vale anche per altri) rimane fermamente positiva indipendentemente dal fatto che noi la si pensi (nell'agone politico) in modo molto simile o molto differente.
r16
Inviato: Thursday, September 17, 2009 11:14:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Io condivido il pensiero di tersicore .
Una volta, ho sentito un tizio affermare: "Se vuoi litigare con il tuo migliore amico, parla di politica......o di calcio."
E non è molto distante dalla verità.
tamagon
Inviato: Thursday, September 17, 2009 11:27:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
r16 ha scritto:
Io condivido il pensiero di tersicore .
Una volta, ho sentito un tizio affermare: "Se vuoi litigare con il tuo migliore amico, parla di politica......o di calcio."
E non è molto distante dalla verità.

r16 ciao stavo quasi per scrivere la stessa cosa e cioè che l'uomo litiga per politica pallone oppure per una donna(quà non è possibile)Shame on you
tessitore63
Inviato: Thursday, September 17, 2009 11:53:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2002
Posts: 166
Sono d'accordo Tersicore, queste discussioni porteranno prima o poi a litigare veramente.
Non vedo a cosa servono queste discussioni in un sito che tratta argomenti di informatica, non ne sentivo il bisogno.
Ricordo di aver espresso questo parere una volta ma sono quasi stato linciato (esagerato), ci sono tanti forum che trattano di politica ne serviva un altro?

Credo di No.
r16
Inviato: Friday, September 18, 2009 12:02:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
tessitore63 ha scritto:
Sono d'accordo Tersicore, queste discussioni porteranno prima o poi a litigare veramente.
Non vedo a cosa servono queste discussioni in un sito che tratta argomenti di informatica, non ne sentivo il bisogno.
Ricordo di aver espresso questo parere una volta ma sono quasi stato linciato (esagerato), ci sono tanti forum che trattano di politica ne serviva un altro?

Credo di No.


Non preoccuparti, adesso ti "impiccano" di nuovo.Drool
ghiudon
Inviato: Friday, September 18, 2009 12:11:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Personalmente credo che in un forum "discussioni varie" possiamo parlare di tutto, sempre rispettando l'educazione e le altrui idee, anche se magari opposte alle nostre. Se qualcuno non gradisce questo argomento o teme di non riuscire a contenersi perchè troppo coinvolto emotivamente, può sempre evitare di intervenire. Perchè dovremmo litigare?
paolopa
Inviato: Friday, September 18, 2009 6:59:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io di liti non ne ho mai viste in questo spazio,di qualsiasi argomento si trattasse,ho visto scambi di opinioni sempre piu o meno motivate,quando si parla di politica;quanto poi al fatto che ognuno rimanga sulle sue idee,come potete affermarlo con certezza?io,leggendo altri post,magari su problemi informatici piuttosto che su xp o virus e privacy ho cambiato a volte le mie convinzioni,pur magari non intervenendo ma semplicemente leggendo.non vedo perchè escludere aprioristicamente che possa succedere anche qua.la mia idea personale(e come tale vi prego di rispettarla)è che a qualcuno dia fastidio leggere cose che preferisce non vedere e far finta che non esistano.....come del resto sta succedendo anche nelle alte sfere....o no????

@tessitore63:ricordo i tuoi interventi e le risposte che hai avuto,e non mi sembra che tu sia stato linciato,anzi mi sembra che sei stato trattato molto piu democraticamente di quanto hai fatto tu chiedendo la chiusura di questa sezione.tra l altro mi sembra che non hai MAI neppure risposto a nessuno di coloro che ti hanno spiegato il perchè era,a detta loro,sbagliato,e francamente è una cosa che mi lascia un po perplesso.
mi da un po l idea di voler lanciare una provocazione ma di tirarsene fuori immediatamente lasciando ad altri il compito di continuare.contento te a me sta benissimo,anche questo riesce a farmi intuire qualcosa di piu,e non si distoglie molto da quello che pensavo.il mio consiglio di allora resta sempre valido.
raresquare
Inviato: Friday, September 18, 2009 9:28:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Personalmente trovo la tua proposta apprezzabile, tersicore, cioè apprezzo la buona intenzione che c’è sotto la tua proposta, ma mi unisco a quelli che pensano che sia meglio permettere anche la discussione politica; anche con il rischio di accendere piccole polemiche, ma con il limite invalicabile che non scada nel raffronto offensivo. Per il semplice motivo che la vita è fatta anche di continue piccole differenziazioni, che bisogna saper accettare/superare, anche quelle create da noi stessi; e che le discussioni – lo vedrai tra
…anta anni – riscaldano la vita.
-- [personalmente ho una preferenza politica (vaga, in verità), che solo raramente - per i motivi da te esposti – raffronto in discussioni] --
giza
Inviato: Friday, September 18, 2009 10:58:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
sono con tersicore anche perchè si ripetono cose che si sanno già. i politici sono tutti uguali e pensano solo al loro interesse .
tersicore
Inviato: Friday, September 18, 2009 11:39:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
paolopa ha scritto:
@tersicore:ricordo i tuoi interventi e le risposte che hai avuto,e non mi sembra che tu sia stato linciato anzi mi sembra che sei stato trattato molto piu democraticamente di quanto hai fatto tu chiedendo la chiusura di questa sezione.tra l altro mi sembra che non hai MAI neppure risposto a nessuno di coloro che ti hanno spiegato il perchè era,a detta loro,sbagliato,e francamente è una cosa che mi lascia un po perplesso.
mi da un po l idea di voler lanciare una provocazione ma di tirarsene fuori immediatamente lasciando ad altri il compito di continuare.contento te a me sta benissimo,anche questo riesce a farmi intuire qualcosa di piu,e non si distoglie molto da quello che pensavo.il mio consiglio di allora resta sempre valido.

Innanzitutto sono una ragazza.

Secondariamente non ho mai detto di essere stata linciata né ho domandato di chiudere la sezione "Discussioni varie".
A chi non avrei risposto?

Francamente non comprendo le tue parole.
POLVERE
Inviato: Friday, September 18, 2009 11:43:09 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Concordo con tersicore sul fatto che sarebbe meglio evitare di parlare di politica , non per una forma di censura , ma solo per il fatto che siamo in questo ultimo periodo accerchiati da politici che ad ogni ora giorno e della notte e con ogni mezzo lecito o meno ci affliggono con le loro esternazioni e non sento proprio la necessità che anche in questo forum se ne discuta.
Del resto ho notato che talvolta da una discussione puramente tecnica in qualche modo si sia scivolati in argomenti politici.
Tanto ,come hanno detto in molti, è difficile che qualcuno muti le proprie opinioni , confrontandosi in un forum.
I politici (tutti) fanno il loro mestiere , anche se molti la spacciano come una missione , fonno i loro interessi , mascherandoli come atti a favore del Popolo.
Durante le campagne elettorali si promette di tutto e poi.....finita la festa gabbato lu Santo....
I nostri rappresentati sono come i piccioni , prima ti mangiano nella mano...e poi ti cagano in testa....
Questo sta provocando la sempre minore affluenza da parte degli Italiani alle consultazioni elettorali.
Comunque sono anche d'accordo che vietare qualcosa a meno che non sia illegale ,certo non è la forma più democratica di comportarsi, ma scegliere sedi più oppurtune per confrontare le proprie opinioni ,ritengo sia giusto.
Comunque la via migliore credo sia quella di non partecipare ad una discussione quando questa trascenda o disturbi i propri sentimenti politici o di altra natura.
magomagu
Inviato: Friday, September 18, 2009 12:00:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
@ tersicore e paolopa

Mi sembra evidente che paolopa abbia digitato per errore "tersicore", mentre intendeva riferirsi a "tessitore".
Ovviamente spetta a paolopa confermare l'errore, che ha causato fraintendimenti, ma non c'é dubbio che sia così.
paolopa
Inviato: Friday, September 18, 2009 12:16:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao magomagu,riveduto e corretto,ti ringrazio di avermi dato modo di riparare una svista....azzz,l eta'!!!!!!
paolopa
Inviato: Friday, September 18, 2009 12:17:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
@tersicore,mi scuso profondamente per l equivoco,non era rivolto a te quel post bensi a tessitore..chiedo umilmente venia
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.