Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu Portable per (in) Windows!!!! Opzioni
panchoz
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 6:08:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Il Pinguino nella tana del Lupo!

"/>

L’applicazione Ubuntu Portable per Windows permette di eseguire una versione completa di Ubuntu come se fosse un normale programma per Windows.

Il nome "portable" significa che potremo avviare Ubuntu da un dispositivo rimovibile (es. Pendrive, hard disk esterno, scheda di memoria etc); questo ci consentirà di avviare Ubuntu da un qualsiasi PC con sistema operativo Microsoft.

Portable Ubuntu è compatibile con la maggior parte dei sistemi e non dovreste quindi avere problemi ad eseguirlo.

Portable Ubuntu per Windows crea un filesystem virtuale e quindi, non modifica assolutamente il sistema operativo dal quale viene eseguito.

1 - Download da: http://sourceforge.net/projects/portableubuntu/

"/>

2 - Salvate sul desktop il file che poi dovete eseguire come Amministratore. La decompressione dei file formerà una cartella di circa 4 GB!

"/>

3 - Dalla cartella "Portable_Ubuntu_..." create un collegamento sul desktop della sottocartella "pubuntu".

"/>

4 - Doppio click su "pubuntu - collegamento..".

"/>

5 - Attendete il caricamento!

"/>

6- Ed infine si evidenzierà la "console di comando" di Ubuntu Portable nella parte alta dello schermo.

"/>

Shhh Personalmente la non installazione gestita così!

Il resto è completamente Ubuntu in simbiosi con Windows. Difficile a credersi!!

Il collegamento Internet ha funzionato senza smanettare ma per i codec..
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 6:08:58 PM

simo95
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 6:14:36 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
Bravissimo!!!
Grazie, mi servirà per avvicinarmi a questo mondo!

Ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 6:18:16 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Caspita !!!
Bravo Panchoz.
Ciao.
ecofive
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 6:56:20 PM

Una domanda: il file da scaricare è Portable Ubuntu DOS release3.exe?
Grazie e ciao.
panchoz
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 7:40:44 PM

ecofive ha scritto:
Una domanda: il file da scaricare è Portable Ubuntu DOS release3.exe?
Grazie e ciao.

Shhh Portable_Ubuntu_DOS_release_3

Si, sto rispondendo da Ubuntu Portable, almeno a questo sono in grado di rispondere. Whistle
panchoz
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 7:56:04 PM

Non pensate che sia tutto perfettamente funzionante, non sarebbe da Linux. Drool

Mi sono dimenticato di indicazioni importantissime.

Ove vi siano richieste:

- user pubuntu

- password 123456

- permessi di Amministratore sudo o gksu

Ho gia' dei problemucci per impostare il layout della tastiera! Brick wall
simo95
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 8:21:55 PM

Ahahahah...Io invece sto scrivendo da Ubuntu Alternate!!!
E' la prima volta che sono in linux Drool Drool
ecofive
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 8:45:35 PM

Grazie Panchoz, allora ho scaricato giusto.
Per Simo: non cantar vittoria troppo presto: se ti funziona tutto è solo questione di ... fortuna.

Ciao.
azzurrag
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 10:34:05 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
ecofive ha scritto:
Per Simo: non cantar vittoria troppo presto: se ti funziona tutto è solo questione di ... fortuna.

Ecofive!!! Non devi fare il cattivissimo e bruttissimo uccellaccio del malaugurio :-) ... altrimenti i Windowsiani si spaventano, prendono paura e non sta bene: i segreti, belli o brutti che siano, non si dicono, vanno scoperti da sé :-)

Quale sistema operativo non ha i suoi problemucci ed incidenti di percorso? Se però uno ha quella che tu definisci "fortuna", buon per lui ... anche se a volte fa un pochino di rabbia :-)))))
epipactis
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 11:19:04 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
@ azzurrag:
Linux talvolta non ha "problemucci" ma "problemoni". Una distro Linux casualmente può funzionare su un computer e nemmeno lasciarsi scaricare da un altro. Pertanto se la distro funziona Linux è una bomba, altrimenti è una schifezza totale perchè spesso non si riesce a connettersi, le periferiche non sono riconosciute, mancano drivers e codec ecc. E non parliamo poi della qualità di certi programmi. Quindi ben venga Linux, ma restiamo sempre critici sui problemi che ci possano essere. Se una persona vuol avvicinarsi a Linux deve essere consapevole che la via talvolta sarà facile, altre volte difficile e o addirittura impossibile. Solo così, con una sana onestà intellettuale potremo aiutare gli altri.
In questo momento uso Mint, per cui non ci può essere il sospetto di partigianeria per Windows. Linux è un S.O. non semplice e purtroppo si fa poco per farlo comprendere dal punto di vista informatico. Possiamo paragonare "lo stato dell'arte di Linux" ad un automobilista che compra un'auto senza un libretto di istruzioni e manutenzione degno di questo nome, per cui per cambiare marcia, accendere e spegnere i fari,controllare il livello dell'olio, cambiare il filtro dell'aria ecc. deve rivolgersi a chi abbia quella sua stessa marca di auto e chiedere continuamente consigli su come agire.
@Panchoz:
molto interessante il tuo post; complimenti!
azzurrag
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 11:43:46 PM

@Epipactis

Think ... ho la sensazione che il mio intervento non sia stato colto, e, perciò, da me scritto non accuratamente, con quella dose di ironia che era nelle mie intenzioni, pur avendo inserito diverse emoticons per veicolare lo stato d'animo.
Mea culpa!

Spero che Ecofive capisca, dopo questa mia precisazione.

Ciao :-)
ecofive
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 11:56:42 PM

Azzurra, Ecofive ti ha capita benissimo; per questo non sono ancora intervenuto.
Buona notte: vado a nanna anch'io perché ho finito di rispondere ai vari post.

Ciao.
dead
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 11:57:04 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
epipactis ha scritto:
@ azzurrag:
... Possiamo paragonare "lo stato dell'arte di Linux" ad un automobilista che compra un'auto senza un libretto di istruzioni e manutenzione degno di questo nome, per cui per cambiare marcia, accendere e spegnere i fari,controllare il livello dell'olio, cambiare il filtro dell'aria ecc. deve rivolgersi a chi abbia quella sua stessa marca di auto e chiedere continuamente consigli su come agire.
@Panchoz:
molto interessante il tuo post; complimenti!

e windows sarebbe il SO con le istruzioni? Anxious
in rete c'è una montagna di documentazione su linux paurosa e sicuramente più di quella che si trova per windows.

che linux sia in certi casi un po' più difficile da padroneggiare è vero, ma di solito è perchè si cerca di fare le cose come si facevano su windows.
E' come uno che è sempre andato in auto, prende la moto e poi cerca i comandi negli stessi posti della macchina...

Che poi ci sia meno riconoscimento di periferiche è talvolta vero, ma non è un difetto di linux, bensi una mancanza dei produttori di drivers

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
panchoz
Inviato: Thursday, September 10, 2009 12:24:53 AM

Risolto! Applause

Ho scaricato, per primo, il pacchettino della lingua italiana poi ho riprovato con le impostazioni della tastiera.

Non sono sicuro che bisognasse propedeuticamente ADD la lingua nazionale.

La procedura è la solita System -> Preferences (Applicazioni) -> Keyboard -> Layouts -> + Add -> by Country...

QUI, la cosa curiosa è stata che dovevo far scorrere l'elenco fino ad arrivare a selezionare ITALY che non era in vista nella prima parte. Ho cercato con il puntatore di posizionarmi in fondo alla lista visibile cioè il modo solito di dare il comando per scorrere l'elenco...invece NIENTE! Brick wall
...mi son dovuto ricordare che ci sono ANCHE le famose frecce direzionali (non quelle della macchina Drool ) per moversi all'interno dei menù! Whistle

Assolvo il Pinguino Applause

Rifuggo la dicotomia del questo o quello e con spirito pragmatico prendo ciò che mi conviene ed interessa nel campo dell'IT, in particolare nel settore software.

Shhh Ubuntu Portable la considero un similatore di volo!

Sinceramente quale affidabilità ci si può aspettare da un Sistema Operativo portable, considerando che è al suo debutto.
Però, secondo me, c'è sottotraccia, ma neanche troppo, tutto un fenomeno da seguire riguardo al "portable", vedremo gli sviluppi.

monsee
Inviato: Thursday, September 10, 2009 2:06:55 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
dead ha scritto:
... che linux sia in certi casi un po' più difficile da padroneggiare è vero, ma di solito è perchè si cerca di fare le cose come si facevano su windows.

Parole sante, cui io non posso che associarmi appieno.

PER Panchoz: Applause Applause Applause forte, questa trovata! Potrebbe davvero rivelarsi utile per far avvicinare in sicurezza a Linux chi conosce unicamente Windows.
epipactis
Inviato: Thursday, September 10, 2009 11:08:59 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
azzurrag ha scritto:
@Epipactis
Think ... ho la sensazione che il mio intervento non sia stato colto, e, perciò, da me scritto non accuratamente, con quella dose di ironia che era nelle mie intenzioni, pur avendo inserito diverse emoticons per veicolare lo stato d'animo.
Mea culpa

Infatti non ho colto la dose d'ironia, anche perchè non ho visto le emoticons in forma grafica ma solo in formato tastiera. Purtroppo la mia forma mentis e la veneranda età non mi fanno apprezzare troppo le emoticons, perchè sono ancora convinto che il linguaggio sia la forma più evoluta e migliore per la comunicazione interpersonale.
Comunque niente paura, ognuno ha le sue limitazioni e le sue idiosincrasie ( anche Linux.....) l'importante è continuare sempre nella nostra bella avventura. Con cordialità.
azzurrag
Inviato: Thursday, September 10, 2009 3:07:33 PM

@Epipactis

Allora mi spiego in merito alle emoticons.
Esattamente 8 anni fa partecipai con altri insegnanti ad un corso di formazione on line sulle TIC presso l'Università di Padova. Durante i momenti di interazione fummo "istruiti" anche sulle modalità della comunicazione virtuale. Poiché oltre alle parole non c'erano altri strumenti a disposizione per comunicare lo stato d'animo dello scrivente, e poiché era importante che chi leggeva lo cogliesse esattamente per evitare fraintendimenti, il tutor del corso ci invitò caldamente ad usare le emoticons. Ed effettivamente erano utilissime per far almeno trasparire i nostri umori o malumori.
Un giorno mi sbilanciai ad usarne una, esattamente questa :-). Il tutor non fu molto contento, perchè secondo lui ero stata troppo parsimoniosa nell'uso delle parentesi tonde: secondo lui una non rendeva abbastanza bene l'idea.

Mi è rimasta quella "forma" di formazione e le uso tuttora, ma da Friulana lo faccio con molta parsimonia.

Come tutti possiamo vedere, nel tempo sono apparse altre forme di mediazione dello stato d'animo: faccine, giffine e via discorrendo. Io sono rimasta a quelle più essenziali.

Concordo pienamente con te sul fatto che il linguaggio sia la forma più evoluta e migliore per la comunicazione interpersonale. Però, quando parliamo a quattrocchi ci sono un'infinità di altri fattori o elementi che concorrono a mediare la comunicazione. Quando la comunicazione è virtuale, oltre alle parole cos'altro c'è a far capire come sei, come stai? Se tolgo alle persone con cui comunico il come sei?, come stai? mi viene solo un gran freddo e le parole, almeno per me, perdono umanità.

PANCHOZ! :-) spero perdonerai il mio grande OT.

In cambio ti dico: COMPLIMENTI e GRAZIE per quanto stai facendo con Linux e per tantissimi di noi! :-)))

monsee
Inviato: Thursday, September 10, 2009 3:41:08 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
PER Azzurra:
simo95
Inviato: Thursday, September 10, 2009 3:59:59 PM

Spiacente di essere stato la causa di questo malinteso...Brick wall Brick wall d'oh!

Ciao ragazzi!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme