Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Usura e rottura hd anomalo Opzioni
spolporapid
Inviato: Tuesday, September 08, 2009 8:57:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
Salve, cerco un buon consiglio per l'acquisto dell'ennesimo hd, e poi una spiegazione se mai ci sia: e possibile che in due anni abbia messo fuori uso 4 hd, 2 maxtor da 250gbt, 1 hitachi da 400gbt e un samsung da 400gbt ? Sempre con il classico rumore tac tac dei cluster danneggiati, possibile che e il mio pc in qualche modo influisce sulla rottura di questi hd, problemi di surriscaldamento lo eviterei perche sotto ci ho messo due ulteriori ventole si raffreddamento, allora se la risposta e no posso fare una prevenzione purche ciò non accade spesso, premesso che io sono un pignolo e quindi siccome piace un sistema fluido faccio freguenti deframmentazioni, scandisk, puliture del disco ecc. Ora ho pensato per evitare di comprare un hd ogni 6 mesi, di prendere un wester digital raptor 10.000 rpm, che ne pensate? costa una barca di soldi ma credo che risolverei tutto no! ho pensate sia meglio qualche altra cosa? Sicuro di una vostra saggia risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.Ciao.

Sponsor
Inviato: Tuesday, September 08, 2009 8:57:05 AM

 
giza
Inviato: Tuesday, September 08, 2009 9:48:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,592
avevo anch'io un hd che faceva stac stac ma quando l'ho montato su un altro pc non lo faceva più.
ergo non dovrebbe essere colpa dell'hd ma di qualcos'altro che glielo fa fare (anche se alla fine il continuo stac lo manda fuori uso.)
cbbusto
Inviato: Tuesday, September 08, 2009 10:50:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
E' molto strano che si rompano così facilmente i dischi, a me non è mai successo in 20 anni di uso del pc, l'ultimo disco
un Maxtor, è del 2004 e funziona benissimo, a meno che ti siano capitati tutti dischi difettosi, il problema è da ricercare altrove, e questo lo può dire solo un tecnico. Ti ricordo anche che tutti i prodotti sono coperti da garanzia,
e in caso di difetti occorre rivilgersi al venditore per riparazioni o sostituzioni, nel caso degli hard disk il difetto
non è facile da provare.
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 08, 2009 2:15:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Controlla le temperature dei tuoi hd non vorrei che sia il cattivo raffreddamento a bruciarteli,uno o due ci può stare che siano difettosi ma quattro non credo proprio,pensa che uso ancora degli hd di dieci anni fa.
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 12:33:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
Grazie per la risposta,
comunque come dicevo nel primo post sotto a questi hd ci ho messo due ventole di raffreddamento, di quelle che si usano per raffreddare l'alimentatore. Comunque per non avere piu problemi ha acquistato un wester digital 74gbt 10.000rpm dicono che sia il piu affidabile che ci sia, cosa ne pensi? sei d'accordo, però come dicevi se ho problemi di surriscaldamento nonostante le mie precauzioni credo che comunque posso avere dei problemi,credi!.Ti saluto e ti ringrazio.Ciao
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 12:39:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
cbbusto ha scritto:
E' molto strano che si rompano così facilmente i dischi, a me non è mai successo in 20 anni di uso del pc, l'ultimo disco
un Maxtor, è del 2004 e funziona benissimo, a meno che ti siano capitati tutti dischi difettosi, il problema è da ricercare altrove, e questo lo può dire solo un tecnico. Ti ricordo anche che tutti i prodotti sono coperti da garanzia,
e in caso di difetti occorre rivilgersi al venditore per riparazioni o sostituzioni, nel caso degli hard disk il difetto
non è facile da provare.


Ma sarà forse perche uso fare spesso montaggi video, dove mi sono accorto che il pc va sotto sforzo specialmente il processore e la ram sono impegnati per ore al 100%, però poi penso che centra hd? Ciao.
simo95
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 12:39:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Veloce il nuovo tipo...Dalla capacità ridotta (74 GB), creado che sia un'unità RAID... Drool

Al massimo puoi provare anche i dischi SSD, che non hanno parti in movimento (e quindi credo che si surriscaldino meno)

Ciao
cbbusto
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 2:53:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Quando la CPU e la Ram sono al 100% non influiscono per niente con le prestazioni dell'HD.
POLVERE
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 3:13:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Maneggio PC da molti anni e non mi mai capitato una rottura dell' HD ( sono fortunato?) .Quello che mi meraviglia è che tu ne abbia messi fuori uso ben quattro. Hai detto che hai posizionato sotto la pancia dell'HD delle ventole , ma non hai precisato se le temperature sono rientrate nella norma.
Forse fai lo scandisk troppo frequentemente o delle deframmentazioni giornaliere stressando alquanto gli HD , come hanno giustamente gli amici che mi hanno preceduto il fatto che la PCU e l'utilizzo della RAM siano spesso al 100% è ininfluente per l'HD.
Esistono dei piccoli soft che monitorizzano gli HD (anche se non sono troppo convinto della loro efficacia) potresti installarne uno e seguirne l'andamento.
Questi soft si trovano in genere sui siti dei produttori degli HD o puoi provare http://www.hdtune.com/ la versione free che se ben ricordo ti comunica anche l'aspettativa di vita dell' HD ......
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 3:40:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
POLVERE ha scritto:
Maneggio PC da molti anni e non mi mai capitato una rottura dell' HD ( sono fortunato?) .Quello che mi meraviglia è che tu ne abbia messi fuori uso ben quattro. Hai detto che hai posizionato sotto la pancia dell'HD delle ventole , ma non hai precisato se le temperature sono rientrate nella norma.
Forse fai lo scandisk troppo frequentemente o delle deframmentazioni giornaliere stressando alquanto gli HD , come hanno giustamente gli amici che mi hanno preceduto il fatto che la PCU e l'utilizzo della RAM siano spesso al 100% è ininfluente per l'HD.
Esistono dei piccoli soft che monitorizzano gli HD (anche se non sono troppo convinto della loro efficacia) potresti installarne uno e seguirne l'andamento.
Questi soft si trovano in genere sui siti dei produttori degli HD o puoi provare http://www.hdtune.com/ la versione free che se ben ricordo ti comunica anche l'aspettativa di vita dell' HD ......


Scusa ma secondo te escluderesti che la rottura potrebbe essere causata dalla scheda madre,dal processore,o da qualsiasi altra scheda interna al pc?
POLVERE
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 3:50:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
spolporapid ha scritto:


Scusa ma secondo te escluderesti che la rottura potrebbe essere causata dalla scheda madre,dal processore,o da qualsiasi altra scheda interna al pc?


Secondo me lo escluderei , l'unico che potrebbe averne colpa è l'alimentatore che da tensioni sbagliate, ma a questo punto avresti TUTTO il PC fuori uso.
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 3:55:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
POLVERE ha scritto:
spolporapid ha scritto:


Scusa ma secondo te escluderesti che la rottura potrebbe essere causata dalla scheda madre,dal processore,o da qualsiasi altra scheda interna al pc?


Secondo me lo escluderei , l'unico che potrebbe averne colpa è l'alimentatore che da tensioni sbagliate, ma a questo punto avresti TUTTO il PC fuori uso.


Quindi restano due le cose o sarà la temperatura troppo alta all'interno del case o sono sfortunato....no!!!
POLVERE
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 4:11:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Dai non ti buttare giù.....le cause possono essere anche altre. A parte le temperature (ti consiglio di misurarle) , può capitare che se spegni in modo anomalo il PC o se per mancanza di corrente ti si spegne, questi avvenimenti NON fanno certo bene alla salute dell' HD ecco perchè si consiglia sempre di utilizzare un gruppo di continuità. Speriamo comunque che il nuovo HD abbia lunga vita. Ciao
crilupa
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 4:25:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Arivo a discussione già inoltrata, ma sei sicuro che il "tac tac" provenga dall' HD e non da una ventolina.
A me era capitato, cambiato HD (rivelatosi poi a posto) ho scoperto che era la ventolina della CPU.
Gli HD sostituiti si sono poi rotti definitivamente o funzionano ancora? O non li hai più provati?
Maneggio da 10 anni pc e non ho MAI avuto un HD rotto.
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 7:40:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Per gli hd servono dissipatori come questi.
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 7:48:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
wolfestein ha scritto:
Per gli hd servono dissipatori come questi.


Tu pensi che normali ventole non bastino, e cosa anno di diverso da questi dissipatori.
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 7:54:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
crilupa ha scritto:
Arivo a discussione già inoltrata, ma sei sicuro che il "tac tac" provenga dall' HD e non da una ventolina.
A me era capitato, cambiato HD (rivelatosi poi a posto) ho scoperto che era la ventolina della CPU.
Gli HD sostituiti si sono poi rotti definitivamente o funzionano ancora? O non li hai più provati?
Maneggio da 10 anni pc e non ho MAI avuto un HD rotto.


Il tac tac proviene sicuramente dall'hd, poi per quando riguarda quelli rotti li possiedo ancora per collezzione ho ancora dei dati salvati sopra che per gran parte sono riuscito a recuperarli ma il resto ci sono alcuni file che come li vado a copiare mi si pianta tutto il sistema, e devo aspettare alcuni minuti che si sblocca per andare avanti,non lo auguro a nessuno quello che ho passato per questi hd.
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 7:56:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
spolporapid ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Per gli hd servono dissipatori come questi.

Tu pensi che normali ventole non bastino, e cosa anno di diverso da questi dissipatori.

Questi dissipatori si applicano sotto l'hd nella loro bay praticamente a diretto contatto con il disco fisso per cui l'aria viene soffiata direttamente sulla superfice inferiore,una ventola normale anche se vicina non sta a diretto contatto con l'hd.
spolporapid
Inviato: Wednesday, September 09, 2009 8:14:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/23/2009
Posts: 76
wolfestein ha scritto:
spolporapid ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Per gli hd servono dissipatori come questi.

Tu pensi che normali ventole non bastino, e cosa anno di diverso da questi dissipatori.

Questi dissipatori si applicano sotto l'hd nella loro bay praticamente a diretto contatto con il disco fisso per cui l'aria viene soffiata direttamente sulla superfice inferiore,una ventola normale anche se vicina non sta a diretto contatto con l'hd.


Si si, ma io allle due ventole ho fatto una modifica propio in questo senso direttamente sotto hd perciò tutto ciò mi meraviglia tanto, se e solo questa la differenza, a meno che i dissipatori che mi hai mostrato non girino molto piu veloci di normali ventole, e di conseguenza raffreddino di più.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.