Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio acquisto pc Opzioni
simo95
Inviato: Saturday, September 05, 2009 8:59:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Ciao ragazzi...Dopo 5 anni di duro lavoro, il mio "vecchio" sta cominciando a dare qualche segno di cedimento...
Dovrei quindi provvedere ad acquistare un nuovo pc, ma qui sorge il dubbio...

Fisso o portatile?

Sarei propenso per il secondo, che ha dei pregi in fatto di versatilità: lo puoi portare dove vuoi, non sei vincolato a stare fermo in un punto della casa, ecc. ecc. I difetti sono, prcessore leggermente lento rispetto ai fissi, che non è di certo un pregio, e schermo piccolo.

Dato che ho scelto un ITIS (Istituto tecnico industriale) come scuola, lavoreremo moltissimo con CAD,SolidEdge e programmi per disegnare circuiti elettronici. Quindi qui ci starebbe bene il fisso, più potente di un portatile, e con schermo grande (ho visto un 22'' stupendo).

Sò quindi che il fisso sarebbe di certo meglio del portatile, per ciò che dovrò fare, ma sono veramente indeciso...Anxious Anxious d'oh!

A voi l'ardua sentenza, aspetto vostre risposte!

Grazie in anticipo, e ciao a tutti! Drool
Sponsor
Inviato: Saturday, September 05, 2009 8:59:12 PM

 
ecofive
Inviato: Saturday, September 05, 2009 9:17:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se il computer ti serve per lavorare, direi che non ci sono dubbi: fisso con monitor "grande", per poter lavorare con precisione senza rovinarsi la vista.

Ciao.
r16
Inviato: Saturday, September 05, 2009 11:09:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
simo95 ha scritto:

Fisso o portatile?

Prova a "lavorare ai fianchi" il tuo vecchio, magari te li compra tutti e 2.Whistle
L'argomento interessa anche a me, visto che stò meditando di acquistarne uno.
Vediamo cosa propongono.
Nel frattempo, che ne pensate di questo:
http://www.cellulare-magazine.it/site/news/10965/Samsung_tre_nuovi_netbook.php
wolfestein
Inviato: Sunday, September 06, 2009 1:06:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
r16 ha scritto:
simo95 ha scritto:

Fisso o portatile?

Prova a "lavorare ai fianchi" il tuo vecchio, magari te li compra tutti e 2.Whistle
L'argomento interessa anche a me, visto che stò meditando di acquistarne uno.
Vediamo cosa propongono.
Nel frattempo, che ne pensate di questo:
http://www.cellulare-magazine.it/site/news/10965/Samsung_tre_nuovi_netbook.php

Per simo
Senza dubbio un pc desktop visto che dovrai lavorare con il CAD,così unisci l'utile al dilettevole visto che dovrà essere un pc di buon livello ti darà sodisfazione anche con i giochi.
Per r16
Cosa hai intezione prendere un Netbook o un Notebook e a cosa principalmente ti servirà.
simo95
Inviato: Sunday, September 06, 2009 8:37:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Eh si...Allo stesso prezzo di un portatile ti porti a casa un fisso nettamente superiore...
Ho visto un caccia, intel core i7, con 9GB di ram DDR3, 1 TB di hard disk, e un hard disk allo stato solido da 64 GB...
Però sono fuori di testa con i prezzi.

Mi basta un semplice quad-core 32bit, 4 GB di ram DDR2, e un disco fisso da 500 GB...Prezzo molto abbordabile e ottime prestazioni.
Grazie per ora, aspetto altr iconsigli.
Ciao!

P.s.: Il "VECCHIO" ha 7000 ore di lavoro sulle spalle (se i dati sono attendibili)..
r16
Inviato: Sunday, September 06, 2009 2:57:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
[quote=wolfestein
Per r16

Cosa hai intezione prendere un Netbook o un Notebook e a cosa principalmente ti servirà.[/quote]

Perchè....che differenze ci sono?
A cosa mi servirà........non lo sò. Anxious
Sò solo che vorrei 2 pc. (il fisso ce l'ho, per il momento)
panchoz
Inviato: Sunday, September 06, 2009 3:06:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
r16 ha scritto:
[quote=wolfestein
Per r16

Cosa hai intezione prendere un Netbook o un Notebook e a cosa principalmente ti servirà.


Perchè....che differenze ci sono?
A cosa mi servirà........non lo sò. Anxious
Sò solo che vorrei 2 pc. (il fisso ce l'ho, per il momento)[/quote]


Shhh Nei Netbook vengono convenzionalmente classificati quei portatili con = o meno di 12 pollici della diagonale dello schermo, ciò unito ad una dotazione poco evoluta per rendere i netbook economici.


Tenetevi stretto il veccio pc, vi ruberà un pò di spazio sulla scrivania ...ma quanti servizi vi darà ancora!! Boo hoo!
r16
Inviato: Sunday, September 06, 2009 3:10:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
@panchoz :
E' vero, ma se si rompe, sono in "braghe di tela".
Insomma, vorrei una "riserva".
wolfestein
Inviato: Sunday, September 06, 2009 3:18:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
simo leggi questa discussione.Il pc che si è fatto luigi è una buona macchina ad un prezzo ragionevole.
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst60561_Computer-per-alte-prestazioni-videoludiche.aspx
wolfestein
Inviato: Sunday, September 06, 2009 3:22:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Per r16
Se vuoi un pc di riserva io ti consiglio un notebook,i net sono validi per chi deve solo navigare e immagazzinare dei dati.
r16
Inviato: Sunday, September 06, 2009 3:27:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
E quello che ho linkato è buono?
http://www.cellulare-magazine.it/site/news/10965/Samsung_tre_nuovi_netbook.php
Azzz......è un netbook.
Insomma Rudy, tu cosa acquisteresti? (notebook)
cbbusto
Inviato: Sunday, September 06, 2009 4:02:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ciao r16,
stai su un notebook, decisamente meglio, io ti consiglio un Toshiba questo:

http://www.trony.it/offerta-trony/vetrina-online-prodotto.aspx?id=1902059665
una buona macchina disco grande, ottima scheda grafica, completo di tutto ed un prezzo accessibile.

per simo,

stai senz'altro su un fisso con un monitor da 22 o 23" avrai grandi soddisfazioni, io ti
consiglierei questo: http://www.eprice.it/PC-Desktop-PACKARD-BELL/s-2284386

in alternativa questo: http://www.eprice.it/PC-Desktop-OVERSKILL/s-1781769

sono 2 bei bolidi, il primo con quella dotazione ha anche un buon prezzo.

Buoni acquisti a tutti.
panchoz
Inviato: Sunday, September 06, 2009 4:21:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Shhh R16, volevo dire di farti il NUOVO e di tenerti il vecchio!Drool


Shhh CBbusto, la proposta commerciale del Toshiba è corretta, ma non si può dire un affarone basta vedere: · Modello processore: Processore Intel Pentium Dual-Core T6500
Non proprio ultima generazione.
Poi ci mettono tutta la RAM possibile immaginabile ed un HD immenso, vabbeh!


"http://www.trony.it/offerta-trony/vetrina-online-prodotto.aspx?id=1902059665
una buona macchina disco grande, ottima scheda grafica, completo di tutto ed un prezzo accessibile."


Lasciatelo dire da chi possiede un Toshiba Tecra, anche se non di ultimissima-issima generazione.
cbbusto
Inviato: Sunday, September 06, 2009 5:24:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Think panchoz,
io non ho parlato di affarone ma di un prezzo accessibile.
Secondo me la CPU non è la cosa più importante, purchè non sia obsoleta, ma vanno considerati,
la scheda video, la Ram ed un disco capiente e veloce, poi bisogna considerare l'uso che si deve fare
e quanto si vuole spendere. Ho visto da poco un Notebook Vaio della Sony, ottimo ma il prezzo
superava i 2000€ e ve ne sono anche di più costosi, quindi lasciamo i bolidi a che se li può
permettere.
simo95
Inviato: Sunday, September 06, 2009 9:22:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Grazie, ora guardo tutto con calma..Drool

r16, ti può bastare anche un netbook, se non vuoi potenza allo stato puro.
Oggi ho provato quello di mio cugino con ubuntu 9.04, va veloce, ma non ha nulla a che fare con i notebook o, ancora peggio, con i fissi.
r16
Inviato: Sunday, September 06, 2009 10:16:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
simo95 ha scritto:
Grazie, ora guardo tutto con calma..Drool

r16, ti può bastare anche un netbook, se non vuoi potenza allo stato puro.

Mi sono accorto adesso, (meglio tardi che mai) che stò "occupando" un topic, che hai aperto tu.....Sick

Ringrazio tutti, ma è meglio che ne apra uno tutto mio.

ecofive
Inviato: Sunday, September 06, 2009 10:54:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
R 16, non stai "occupando" alcun topic: questa è una bella ed interessante chiacchierata tra amici.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Monday, September 07, 2009 7:40:59 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Ciao Simo, FISSO al 100%

il NOTEbook è o dovrebbe essere solo un computer di riserva, a parte la scomodità di utilizzo della tastiera, certo puoi sempre collegarci un monitor esterno e una tastiera, ma in quel caso non sarebbe più portatile. Problemi di batterie da ricaricare, che dopo qualche anno si scaricano e una nuova batteria costa un'occhio della testa, il calore che genera, l'attenzione da prestare per non fargli aspirare polvere altrimenti si intasa (Nessuno ha mai pensato di fornire un filtro antipolvere da cambiare come negli aspirapolvere :o)
Insomma non c'è paragone, un fisso a parità di prezzo e il doppio più veloce e affidabile, il portatile va bene solo se viaggi moltissimo o lo utilizzi poco per cui non converrebbe tenere un frigorifero in casa, ma se devi lavorare seriamente serve il frigorifero

il NETbook, non è altro che un'aggendina elettronica con qualche funzione in più, è molto venduto e richiesto perché costa poco (mica poi cosi poco) alla gente piace la miniaturizzazione ma poi devi usare una lente d'ingrandimento per leggere cosa c'è scritto sul monitor, insomma è solo un giocattolino che presto finirà in soffitta come tante altre cose inutili.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Monday, September 07, 2009 8:57:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
quoto Alfonso al 100%
Secondo me la migliore scelta e un PC "second level": il mostro con processore appena uscito, scheda video appena uscita, MB al top di gamma, ecc.ecc. costa un enormità.
Se scegli tutti i componenti appena "meno buoni" (diciamo quelli che erano al top 6 mesi fa) le prestazioni caleranno si e no del 2 o 3%, ma il prezzo cala del 30-40%

Ovviamente se hai appena un po' di pratica, la cosa migliore è se il PC te lo assembli tu. Non tanto per risparmiare, ma per avere esattamente ciò che volevi.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.