Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mail con mittente il mio indirizzo. Opzioni
tessitore63
Inviato: Saturday, August 22, 2009 3:03:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2002
Posts: 166
Oggi ho ricevuto una mail (ma non solo oggi) con mittente e destinatario il mio indirizzo, come è possibile e si può risalire al vero mittente??

A questo tipo di mail non rispondo mai ma se cliccassi su ripondi e inviassi, secondo voi avrebbe il modo per tornare al vero mittente??
E' una curiosità ma anche per capirne qualcosa di questi giochini.

Grazie e buon weekend a tutti, Claudio.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 22, 2009 3:03:09 PM

 
black02
Inviato: Saturday, August 22, 2009 5:03:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Non sono sicuramente un tecnico, ma se tu rispondi ti ritorna allo stesso indirizzo.
Per provare il funzionamento di una mail, se hai solo 1 account come fai, te lo mandi a te stesso, prova e vedrai.
Magari inavvertitamente te lo sei spedito.
francesca64
Inviato: Saturday, August 22, 2009 5:59:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ciao,non so darti una risposta ma qualche volta è capitato anche a me,però le ho sempre ignorate e cestinate ovviamente,a volte capita anche che mail indirizzate ad altri che hanno il solo nome o il provider uguale al mio vengano recapitate nella mia posta ma vedo che quasi sempre sono messaggi pubblicitari quindi ........... il cestino le attende,comunque se ci fosse qualcuno in grado di chiarire il quesito ne sarei ben lieta
POLVERE
Inviato: Saturday, August 22, 2009 6:14:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Potresti controllare cliccando con il tasto destro sull' email (sulla riga che ti appare in posta ricevuta) ----> Proprietà -----> Dettagli ----> Messaggio Originale.
Così puoi controllare senza dover aprire l'email non rischiando "incontri indesiderati" il mittente , i vari provider interessati ed il testo del messaggio. ****

I motivi perchè ricevi questo tipo di lettere sono molteplici , o hai un virus che spedisce a tutti gli indirizzi della tua rubrica (forse c'è anche il tuo indirizzo) se stesso per autoreplicarsi ; o sei incappato nei classici messaggi spam ; o hai qualche amico buontempone che ti spedisce con il sistema di email anonime qualche messaggio utilizzando come mittente il tuo stesso indirizzo email. ( Per farti inca....) Controlla un pò.

***** PS Questa procedura è valida per Outlook e Windows Mail , per gli altri sistemi non so.
monsee
Inviato: Saturday, August 22, 2009 8:07:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ci son dei malwares che inviano email a destra e a manca per infettare tutti gli indirizzi presenti nella Rubrica del computer da essi appena infettato. Se tu, nella Rubrica, hai messo l'indirizzo tuo, può essere che un malware (che non son noti certo per il loro acume e per la loro intelligenza!) ti abbia inviato una email cercando d'infettarti (anche se, in questo caso, saresti infetto già)...
Un trucco per bloccar questa faccenda (e rendersi subito conto di una infezione di tal fatta) è di inserire nella propria Rubrica un indirizzo email del tutto finto (meglio se in cima alla lista), ossia, inventato ad arte: in questo modo, quando il "cattivone" copia gli indirizzi e inizia a spedire, ti arriverà, in ritorno, inopinatamente, una missiva del server di Posta "in partenza" che hai, la quale ti avvisa che l'indirizzo da te digitato non esiste... e tu capirai subito d'essere stato "invaso" da qualche fetecchio.
simo95
Inviato: Saturday, August 22, 2009 8:35:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Un esempio di questo tipo di virus è stato il terribile "Melissa"

Monsee, ho visto che sei tornato, bravo!!Ritorna ogni tanto!
francesca64
Inviato: Sunday, August 23, 2009 5:04:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
opto per gli spam,la posta in questione arriva direttamente in outlook nella cartella posta indesiderata o nella cartella norton,ciao
black02
Inviato: Sunday, August 23, 2009 5:28:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
francesca64 ha scritto:
opto per gli spam,la posta in questione arriva direttamente in outlook nella cartella posta indesiderata o nella cartella norton,ciao


Mi sembra che tu francesca64 abbia un bel CORSO, almeno sembra, naturalmente nulla a che vedere con la belva che ho in braccio.

ciao
monsee
Inviato: Sunday, August 23, 2009 6:14:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
black02 ha scritto:
Mi sembra che tu francesca64 abbia un bel CORSO, almeno sembra, naturalmente nulla a che vedere con la belva che ho in braccio.

Comunque, anche la tua "belva" è assai carina!
francesca64
Inviato: Sunday, August 23, 2009 6:18:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
black02 ha scritto:


Mi sembra che tu francesca64 abbia un bel CORSO, almeno sembra, naturalmente nulla a che vedere con la belva che ho in braccio.

ciao


American staffordshire terrier,ma è "una belva" buonissima
black02
Inviato: Saturday, August 29, 2009 9:26:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Grazie Monsee per il complimento al mio bastardino Black.
Francesca64, dalla foto cosi piccola non è facile individuare la razza, ma la conosco perchè avendo fatto la guardia zoofila fino a pochissimo tempo fa, mi è capitato di controllarne qualcuno.
Ottimo esemplare molto raro dalle mie parti.

saluto a tutti
a.roselli
Inviato: Saturday, August 29, 2009 11:35:57 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
tessitore63 ha scritto:
Oggi ho ricevuto una mail (ma non solo oggi) con mittente e destinatario il mio indirizzo, come è possibile e si può risalire al vero mittente??

A questo tipo di mail non rispondo mai ma se cliccassi su ripondi e inviassi, secondo voi avrebbe il modo per tornare al vero mittente??
E' una curiosità ma anche per capirne qualcosa di questi giochini.

Grazie e buon weekend a tutti, Claudio.


Quel tipo di messaggio è generato da un virus, ma non necessariamente presente nel tuo computer. Quando questi virus infettano un computer, accedono alla rubrica indirizzi e si autoinvia a tutti gli indirizzi che trova, e per non farsi rintracciare sostituisce l'indirizzo del mittente con quello del destinatario.

In questi casi non c'è nulla da fare, se non utilizzare un Antispamming oltre che un Antivirus,

Windows Mail di Vista ha già un antispamming e funziona egreggiamente, se utilizzi precedenti windows fino a XP ti consiglio Spamihilator



alfonso_aiutamici@hotmail.it

black02
Inviato: Monday, August 31, 2009 12:27:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Avrei un paio di curiosità:

quando succedono queste cose, e debbo dire che anche a me ultimamente sono arrivate mail, proposte di lavoro, con mitente il mio indirizzo, cosa fare???, forse togliere il proprio indirizzo dalla rubrica, perchè: io uso incredimail con il Junk attivato, ho AVG I.S. e SuperAntispyware, con il quale faccio regolarmente dei controlli, ma non è servito a nulla, quindi debbo pensare che non sia un virus a malware in quanto ho anche postato il mio log e non è emerso nulla di speciale, adesso ho messo in pratica quanto suggerito da Monsee, l'indirizzo fasullo in cima alla rubrica.

Ma la cosa che + mi incuriosise è: quando un malware entra in una rubrica, spedisce tutta la rubrica oppure può spedire a casaccio e non a tutti gli indirizzi.

saluti
monsee
Inviato: Monday, August 31, 2009 1:04:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Spedisce "a caso" da TUTTA la Rubrica (in genere, la prima email che invia è al primo indirizzo in Rubrica).
a.roselli
Inviato: Monday, August 31, 2009 1:46:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
black02 ha scritto:
Avrei un paio di curiosità:

quando succedono queste cose, e debbo dire che anche a me ultimamente sono arrivate mail, proposte di lavoro, con mitente il mio indirizzo, cosa fare???,


Non si può fare nulla, quando il nostro indirizzo finisce in una lista di spamming, l'unico modo per non ricevere più la posta spazzatura e non utilizzare più quell'indirizzo, ovvero toglierlo dall'account di posta e non utilizzarlo più.

L'unica soluzione è utilizazare un programma Antispamming

Non è colpa della nostra rubrica, questo avviene quando un computer viene infettato, e mai il virus invierebbe nuovamente un messaggio a noi stessi, quindi è inutile qualsiasi espediente sul nostro computer

L'unico consiglio, quando fate registrazioni on line per accedere a qualche servizio, è quello di utilizzare una e-mail secondaria, tipo quello di Gmail, Hotmail, Yahoomail, ecc, mai utilizzare l'indirizzo e-mail principale sul web, prima o poi finisce nello spamming, io ad esempio ho l'indirizzo e-mail fornito dal provider ormai da molti anni, da quell'indirizzo non ricevo mai spazzatura appunto perché non l'ho mai utilizzato on line, invece da quello che utilizzo spesso mi arrivano diversi messaggi al giorno, che vanno a finire tutti nella cartella spamming, quelli che non ci vanno e non mi interessano li marco manualmente per farceli andare la prossima volta.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

francesca64
Inviato: Monday, August 31, 2009 2:19:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ragazzi scusate ma non mi era mai capitata una roba simile,da una settimana non faccio altro che ricevere almeno 10 mail al giorno da me stessa,ho persino incluso il mio indirizzo negli utenti da bloccare e segnalato al norton come spamming ma niente............. fra l'altro come suggerisce Alfonso non ho mai usato tale indirizzo in internet se non in siti sicuri,comincio a stufarmi,premetto che il mio indirizzo non è incluso nella mia rubrica......... cosa mi suggerite?

EDIT: non so se questo c'entri qualcosa ma da ieri mozilla firefox continua ad andare in crash
wolfestein
Inviato: Monday, August 31, 2009 3:32:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
francesca64 ha scritto:
ragazzi scusate ma non mi era mai capitata una roba simile,da una settimana non faccio altro che ricevere almeno 10 mail al giorno da me stessa,ho persino incluso il mio indirizzo negli utenti da bloccare e segnalato al norton come spamming ma niente............. fra l'altro come suggerisce Alfonso non ho mai usato tale indirizzo in internet se non in siti sicuri,comincio a stufarmi,premetto che il mio indirizzo non è incluso nella mia rubrica......... cosa mi suggerite?
EDIT: non so se questo c'entri qualcosa ma da ieri mozilla firefox continua ad andare in crash

Come ha detto Alfonso se qualche tuo contatto è stato infettato e questi non procede alla disinfezione continuerai a ricevere spam,comunque per precauzione metti un log di Hijack in virus e sicurezza.
Ieri non solo non mi andava Firefox ma addirittura non avevo la connessione ad internet,solo in tarda serata si è ripristinata.
black02
Inviato: Monday, August 31, 2009 3:35:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
monsee ha scritto:
Spedisce "a caso" da TUTTA la Rubrica (in genere, la prima email che invia è al primo indirizzo in Rubrica).


Ciao Monsee,
un mio amico qualche anno fa fu accusato da una sua amica di aver spedito dal suo PC una mail particolare, lui di solito andava a sistemare e/o aggiornare il suo pc, a se stesso per poi dire con lei della mail ricevuta.

Fu una faccenda strana, che fece interrompere un'amicizia perchè lui asseriva di non saper nulla, mentre lei insisteva di aver usato il suo pc per carpire qualcosa.

Con quello che tu scrivi, interpreto che tutto può essere compreso il fatto che da una rubrica, un malwarepossa spedire alcuni indirizzi e non tutti, o tutti, senza una logica.

ciao

monsee
Inviato: Monday, August 31, 2009 4:58:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
I malwares NON hanno cervello: fan quello che son stati creati (ossia, programmati) per fare.
Di norma, codesto specifico genere di malware è creato non tanto per "carpire dati" quanto per infettare quanti più computer è possibile. Sarà -poi- un'infezione successiva che (seguendo come fosse un "filo di Arianna" la linea dei computers restati infetti) si occuperà, secondo quelli che sono i disegni di chi ha creato il malware, di prendere nascostamente il controllo dei vari PC oppure di carpirne solamente i dati...
Per la stragrande maggioranza, i malwares che usano la via postale copiando degli indirizzi dalla Rubrica e spedendo a tali indirizzi delle email, copiano per intero la Rubrica e inviano a TUTTI gli indirizzi, senza eccezione (in genere, a cominciar dal primo dell'elenco). Questo, per infettare il più alto numero di computer possibile.
In genere, quando inviano una email, i fetecchi in questione, accludono un allegato. L'email, in questi casi, è solo un "cavallo di Troia": è l'allegato ad essere infetto. Non c'è però nessun bisogno di aprirlo, l'allegato, per rimanere infetti... se il fetecchione è un worm o un altro malware capace di "autoattivarsi" anche da solo. L'allegato, in genere, è un VERO file del computer infetto da cui proviene l'email (uguale identico al file presente nel computer, ma... "con la sorpresa dentro" [il fetecchio] in più).
I fetecchi copiano il file da inviar come allegato in maniera completamente casuale (ti possono copiare una DLL, infettarla e inviarla via email). Al punto che, a volte, è capitato che venissero copiati (e inviati) anche dei files che, per il fetecchio, eran davvero improbi -se non impossibili- da infettare (dei PDF, per esempio). Ci son state persone a cui è successo di vedersi recapitare delle foto o delle immagini "privatissime" [insomma, un poco imbarazzanti e -peggio ancora- "infettatissime"] provenienti dal computer di qualche loro conoscente che aveva avuto la sventura d'esser stato, senz'accorgersi, infettato.
Il denominatore comune, come vedi, è che le email inviate dai fetecchi hanno lo scopo precipuo di infettare quanti più possibile contatti del povero cristo già infetto.
Non è comunque detto che TUTTI i messaggi inviato raggiungan la destinazione.
Perché, a causa dell'allegato infetto che invariabilmente trasportano, vengon bersagliati dai potenti antivirus dei Server di Posta.
Sicché, anche se TUTTI i contatti del computer tuo son stati fatti oggetto di un infettante invio, è assai probabile che solo meno della metà (o forse un quarto) di essi riceva tal regalo...
Inoltre, può capitare che il fetecchione venga interrotto prima d'aver debitamente completato il proprio lavoro (vuoi perché l'antivirus o l'antispyware "residente" lo sorprendon "con le brache calate" e lo friggono sul posto, vuoi -più semplicemente- perché l'inconsapevole Utente, per motivi suoi, chiude la connessione ad Internet PRIMA che tutti quanti gli invii sian stati completati...
Come puoi ben vedere, nessun vero "dato sensibile" vien volontariamente inviato da un computer all'altro, in tal maniera. Può capitare, al più, che certi files "ultrasegreti" che tieni fuori della vista del mondo intero vengan copiati dal fetecchio e che, poi, tali copie, debitamente infettate, vengan inviate a tutti quanti i tuoi contatti.
Da operazioni di codesto genere, insomma, è alquanto arduo che si possa sospettare un "furto di dati".
Gli spywares (keylogger o quant'altro) che rubano i dati, infatti, agiscono in maniera alquanto differente.
Innanzitutto, NON inviano allegati (meno che meno, infetti!) e, secondariamente, inviano le proprie email solo ed esclusivamente alla casella email (o alla serie di caselle email) predisposta a tale scopo dal loro creatore (tali caselle email, in genere, sono ultra-anonime e vengono posizionate su Server che stanno in Nazioni in cui la Legge fatica alquanto a farsi rispettare)...
Non so come davvero stessero le cose fra la tua amica ed il tuo amico.
Per cui, non so sinceramente cosa dirti. Se, da una parte, appare assai improbabile, ai miei occhi, che possa esistere un uomo tanto meschino da mettersi a spiare una sua amica (e, se -putacaso- lei gli piace, la cosa m'appare ancor più improbabile), dall'altra parte... ho avuto modo di vedere coi miei occhi che ci sono persone che lo fanno per davvero: da chi cerca d'intrufolarsi nel computer della tipa per "mettere sotto controllo" (secondo lui) la sua vita e esercitar su quella poveretta la propria "autorità" (impressionarla, insomma), a chi -magari anche marito o fidanzato, talora coinvolgendo qualche amico- ambisce a tener sotto costante controllo la sua compagna senza che lei sappia...
Di matti è pieno il mondo, insomma. E andare a sviscerare certe incasinate situazioni, a volte, è un'ardua impresa...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.