|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
Ciao a tutti vi ricordate lo ZX Spectrum??
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/6/2009 Posts: 2,913
|
si,ma io avevo l'MSX!se ti piacciono questi giochi scaricati BLUEMSX che è un emulatore di quel computer(?)mi piacevano giochi tipo child hunt,el melon,destinazione ignota ecc. ciao
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Me lo ricordo eccome... E' stato il primo home computer ad avere uno strabiliante successo. Ci ho lavorato sopra in Basic, Pascal, Lisp, Logo, Assembly Z80. Con lo Spectrum ho fatto centinaia di programmi, ho fatto persino alcuni giochi e sopratutto software didattico di fisica, chimica, biologia per le scuole superiori. E' stato un amico indistruttibile malgrado la costruzione poco più che artigianale. Dopo poche ore scaldava come una stufa e il coperchio superiore del case (dove spuntano i tasti di gomma) si sollevava. Aveva all'epoca una grafica eccezionale (ho fatto persino un programma di analisi dei geroglifici ridefinendo i tasti in maniera che ad ogni lettera corrispondesse un geroglifico). Unica piccola pecca, un minuscolo altoparlantino che però riusciva ugualmente a produrre musica sia pure a volume bassissimo. Per non parlare poi dell'infinità dei giochi con una grafica per allora e per i processori di allora (4 Mhz!) molto apprezzabile. All'epoca c'era anche il Commodore 64 (altro mito!) e gli appassionati si dividevano in due schiere ( tipo Bartali-Coppi, Milan-Inter, Roma-Lazio ecc.) per cui c'erano discussioni interminabili su quale computer fosse il migliore ( Era lo Spectrum, ovviamente).- Ho ancora oggi due Spectrum, quello "classico" ed il Plus con la tastiera finalmente con tasti di plastica e non di gomma (è nella foto che hai postato). Per WXp ci sono simulatori che simulano Spectrum ZX in tutto e per tutto, (compreso il linguaggio macchina) e anche in Mint ci dovrebbe essere un simulatore di Spectrum. Caro bones, mi hai fatto tornare indietro di 25 anni con la memoria, quando la gioventù lasciava ancora spazi ad entusiasmi ed illusioni che il tempo ha non cancellato, ma (questo sì) un po' offuscato... Grazie,
|
|
|
ciao pure io ho 2 spectrum. questi pc sono intramontabili, si potranno offuscare un po con le nuove tecnologie ma mai dimenticarli.
|
|
|
tamagon ha scritto:si,ma io avevo l'MSX!se ti piacciono questi giochi scaricati BLUEMSX che è un emulatore di quel computer(?)mi piacevano giochi tipo child hunt,el melon,destinazione ignota ecc. ciao grazie adesso lo cerco e dopo ti so dire.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
In Mint c'è un emulatore di Spectrum: http://www.linuxmint.com/software/?sec=item&id=1233&release=5Con Mintinstall hai il tuo "Spectrum" con un clic!! (P.S.: io avevo un Commodore 64) Ciao.
|
|
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 195
|
ecofive ha scritto: Con Mintinstall hai il tuo "Spectrum" con un clic!!
Mi spieghi come si fa? Io ho Mint ma non riesco ad andare oltre il pacchetto scompattato. Grazie.
|
|
|
poi naturalmente devi procurarti le rom...
|
|
|
Per Triskell: vai in Menu > Gestore delle applicazioni > Giochi > Spectemu > Installare. Premetto che non ho installato il simulatore, perché non mi interessava. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 8/9/2009 Posts: 195
|
ecofive ha scritto:Per Triskell: Premetto che non ho installato il simulatore, perché non mi interessava. Ciao. Hai fatto bene a non installarlo, perchè seguendo le tue istruzioni è avvenuta l'installazione, però l'emulatore non si trova in nessuna delle applicazioni del menù. Ho travato i files nel file system, ma di farlo partire neanche a parlarne.E' un po' come la storia di AVG 8.5; si installava ma mancava l'interfaccia grafica.
|
|
|
|
|
|
Per Triskell: grazie per la segnalazione. Altri programmi si sono invece installati tranquillamente con la modalità che ti avevo postato. Una cosa analoga mi è successa con un Puppy Linux: il programma installato non ne voleva sapre di farsi vedere. Misteri di GNU/Linux.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 7/4/2009 Posts: 221
|
Io di Spectrum hò usato questo e non vi dico la difficoltà che hò avuto per capire certe funzioni Ciao a Tutti!!
|
|
|
Tipico da parte mia la foto non è partita........
|
|
|
Scommetto che non funziona ancora....vediamo? mg]http://www.detectorpoint.com/static/prodotti/productimage-picture-spectrum-xlt-166_t_w280_h280.jpg[/img]
|
|
|
ciao a tutti, non so come mettere la rom del gioco dentro a blueMSX.. mi potete aiutare per piacere??
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Klara ha detto:Scommetto che non funziona ancora....vediamo? mg]http://www.detectorpoint.com/static/prodotti/productimage-picture-spectrum-xlt-166_t_w280_h280.jpg[/img] E' forse questo lo strano arnese? E che cavolo è?
|
|
|
Forse è Windows 8.
Ciao.
|
|
|
Esatto epipactis!! era proprio quella la foto che volevo allegare ///scherzosamente intendiamoci!!||| in quanto leggendo le varie domande e risposte, che in realtà non ci capivo niente, mi sono detta! Io di spectrum conosco solo quello, che come dicevo hò usato per circa 1 anno assieme ad una mia amica che mi hà trasmesso la passione per la ricerca.Ma onestamente dopo mesi hò dovuto cambiare modello, con grandissimo mio dispiacere in quanto tuttora, non capisco perchè variava i vari funzionamenti. Il fatto principale è che la foto non sono riuscita a capire come allegarla perciò........Bella figuraccia!!!!! Ciao e grazie epipacti per la tua collaborazione!!
|
|
Guest |