Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Televisore Opzioni
tersicore
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:25:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao a tutti Angel
Il mio televisore dopo quasi un decennio di onorata carriera ha deciso di auto-pensionarsi così devo provvedere a sostituirlo.
Vorrei comprarne uno a schermo piatto

ma non sono per nulla competente in fatto di TV. Not talking
Avete qualche buon consiglio? Pray
Del tipo: risoluzione, porte et similia? Angel

Grazie!
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:25:50 PM

 
a.roselli
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:29:37 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Prima di tutto devi indicare la cifra che vuoi spendere, si va da 200 euro fino a 10.000 euro, se deve stare in salotto o in cucina, se ti piacciono le cose ad alta tecnologia o preferisci le cose semplici.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

tersicore
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:40:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
a.roselli ha scritto:
Prima di tutto devi indicare la cifra che vuoi spendere, si va da 200 euro fino a 10.000 euro, se deve stare in salotto o in cucina, se ti piacciono le cose ad alta tecnologia o preferisci le cose semplici.

Allora il televisore è per la sala, diciamo che vorrei fosse una via di mezzo tra la semplicità e l'alta tecnologia. Angel
La cifra, penso non oltre 3.000 euro: la televisione è un investimento!
epipactis
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:44:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Altra soluzione: prenditi il televisore (in relazione alle tue esigenze) più economico possibile ed investi il resto dei soldini in tanti buoni libri.
In poco tempo il televisore diventa obsoleto, i buoni libri mai.
(il mio Tantucci di latino per esempio è ancora up to date...)
crilupa
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:48:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Non sostituire il televisore, compra un nuovo pc e tanti bei libri; avrai senz'altro più soddisfazione.
Tornando serio, considero il televisore deviante e quindi consiglio l'acquisto più economico possibile; devo dire che quando ho visto il tuo limite max di Euro 3000 sono inorridito.
tersicore
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 10:52:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ragazzi, insomma, non fatemi la paternale.
Ho chiesto un consiglio sull'acquisto di un televisore, se non volete aiutarmi, pazienza.
azzurrag
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 11:01:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Tersicore, io non sono in grado di darti un consiglio. Però, se vuoi fare un giretto qui: http://www.tecnozoom.it/tv-lcd/televisori-lcd.html

In questo sito ci vado diverse volte, in particolare quando voglio delle recensioni sui cellulari.

Nella pagina linkata c'è anche una Guida all'acquisto; puoi anche selezionare i prodotti in base a prezzo, marca...

Dato che ci sono, mi faccio un'idea anch'io sui televisori.

So che ci sono altri siti simili, ma io mi sono affezionata a Tecnozoom.

Ciao :-)
epipactis
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 11:04:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Non è che io non voglia aiutarti, ma il mio televisore è un vecchissimo scatolone a tubo catodico che funziona alla toscana (cioè a "Calci" prov. di Arezzo) e non me ne intendo proprio, anche perchè lo uso pochissimo e ha lo schermo con le ragnatele. In compenso, se avrai bisogno di consigli per una macchina fotografica digitale, sempre prontissimo ed aggiornatissimo. Vale
pidue
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 11:19:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Io ritengo che tu debba farti un giretto ai vari Unieuro, Trony e dintorni. La cifra che vuoi investire è importante (almeno per me) e nessuno come un addetto alle vendite può meglio consigliarti. Io ho appena comperato un 32 pollici della Samsumg, molto tecnologico, ho speso 500 euro. Con tremila euri ti comperi un cinematografo. Piuttosto informati se nella tua zona si vede bene il segnale digitale, altrimenti sono soldi buttati.



a.roselli
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 11:34:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Pidue, da qualche giorno qualsiasi nuovo televisore deve essere fornito di ricevitore digitale, si deve stare attenti a non prendere uno di quelli che non ne hanno, fondi di magazzino.

Wow, 3000 euro, ci compri il non plus ultra, pensavo volessi risparmiare, a questo punto mi associo al consiglio di PIDUE fatti consigliare dal tecnico, però vai dove ci sono televisori accesi uno di fianco all'altro e guarda la qualità.

La scelta è se prendere uno a LCD o al Plasma, da un sito internet ho preso questa descrizione che penso dovrebbe interessare



Piuttosto che LCD PRO/CONTRO e Plasma PRO/CONTRO, mi metto da un punto di vista dell’utente e quindi della qualità dell’immagine che ricava dai due prodotti, in tutte le caratteristiche che la determinano.

1. DEFINIZIONE/NITIDEZZA IMMAGINE:
nettamente superiore l’LCD. In un LCD di buona qualità si raggiunge un dettaglio impressionante. Si può prendere la distanza che si vuole dal video del plasma, la differenza si vede sempre e nettamente. Avete mai visto una foto di bassa risoluzione ? La soluzione per meglio goderne la qualità è stata allontanarsi finchè non diventasse piccina da non distinguerla ? La distanza dal video è una considerazione corretta PER L’OTTIMALE UTILIZZO del prodotto, ma non può migliorare la definizione di base e quindi la nitidezza dell’immagine percepita.

1-0 per l’LCD (e con un bel goal).

2. STABILITÀ DELL’IMMAGINE:
gli LCD hanno un’immagine molto più “ferma” nelle scene lente (e quindi realistica), mentre i plasma subiscono un fastidiossisimo tremolio (conseguenza indiretta della bassa definizione dell’immagine, per cui ogni piccola variazione dell’immagine si può ripercuotere su porzioni più estese, per una sorta di effetto di “errata interpolazione”).

2-0 per gli LCD !

3. FLUIDITÀ DELL’IMMAGINE:
nelle scene dinamiche i plasma non subiscono l’effetto di scia dell’immagine tanto quanto gli LCD (ma lo subiscono comunque in una certa misura); ciò è dovuto all’intrinseca lentezza di risposta dei cristalli alla polarizzazione; tuttavia l’ottimizzazione dei materiali e l’introduzione recente della tecnologia a 100 Hz (raddoppio della scansione dell’immagine con un frame aggiuntivo interpolato) consente agli LCD di raggiungere tempi di risposta quasi identici al plasma. In più i plasma soffrono dell’effetto di permanenza dell’immagine che contribuisce ad una profonda diminuzione di fluidità percepita nei movimenti (tanto più pesantemente quanto più è accentuato tale effetto). Infatti va aggiunto che non solo tale effetto si riscontra quando un’immagine ferma viene proiettata per lungo tempo sul video, ma che all’invecchiare del plasma il fenomeno si presenta sempre più frequentemente e per proiezioni di immagini ferme sempre meno prolungate (così ci si riporta a quell’effetto di “scia fantasma”..). Per me questo punto è un pareggio.

Si va così al 3-1 per gli LCD.

4. LUMINOSITÀ:
la luminosità degli LCD (per via del loro metodo di funzionamento) è enormemente più elevata di quelli al plasma, contribuendo ad un immagine più brillante e vivida (inoltre particolarmente utile per applicazioni quali i videogames).

4-1 per gli LCD.

5. CONTRASTO:
i plasma vincono di gran lunga. Forse troppo. I plasma hanno un elevato contrasto (cosa che è strettamente correlata alla profondità del nero, che non andrebbe dunque menzionato come una caratteristica a se; sarebbe come parlare della brillantezza del blu, del rosso, del verde, piuttosto che della brillantezza dei colori). Tuttavia, se in presenza di fonti luminose correttamente dislocate e regolate (senza dover fare un progetto da ingegneri, basta un po di buon senso), si noterà molto meno il minor contrasto degli LCD (che comunque in prodotti di qualità può arrivare a livelli più che sufficienti). Di contro il plasma ha un livello di contrasto elevato, che però snatura un po l’immagine (avete mai provato a vedere la TV con il contrasto al massimo ?). Ad ogni modo assegniamo (se lo merita) il punto al plasma.

4-2 per gli LCD.

6. GAMMA COLORI:
non è affatto vero che i plasma hanno una gamma cromatica più ampia. Fondamento: qualunque colore nei video (principio della tecnologia RGB: Red Green Blue) è ottenuto dai 3 fondamentali combinati tra loro. Se avessi un pixel di un cm quadrato, al mio occhio apparirebbero da una distanza di 3 metri solo dei quadrati verdi/rossi/blu accostati tra loro. Quanto più piccolo è invece il pixel tanto più numerosi sono essi per superficie, tanti più “mattoncini” di diversi colori saranno accostati a parità di superficie, dando la possibilità di “gradare” tanto più finemente la tonalità cromatica. Dalla maggiore definizione degli LCD discende quindi anche la loro maggiore gamma cromatica. Infine da notare che la minore regolabilità dell’intensità luminosa dei singoli pixel in un plasma rende molto minore la gradazione dei toni di un colore (ad esempio il nero: quasi non esiste il grigio tra il nero e il bianco, rendendo l’immagine (laddove vi siano ampie zone di diverse tonalità dello stesso colore) una specie di amalgama di colori elementari. NB: in un plasma - la cui tecnologia di base sono gli ioni eccitati - è l’intensità luminosa del pixel quasi una variabile booleana 1/0 : infatti viene utilizzato l’espediente di utilizzare due celle dello stesso gas per comporre un colore di base del pixel: 1 acceso poco luminoso, due accesi molto luminoso; in un lCD di contro questa è finemente regolabile grazie alla fine gradazione della polarizzazione della luce incidente (un po come se fosse una tenda veneziana…).

5-2 per gli LCD.

Risultato finale : 5-2 per gli LCD.

Attenzione: non ho considerato elementi diversi da quelli relativi ad una buona esperienza visiva del prodotto (La Qualità dell’immagine), come ad es. potenza di alimentazione (meglio gli LCD) e peso (meglio gli LCD).

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 11:35:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
tersicore ha scritto:
Ragazzi, insomma, non fatemi la paternale.
Ho chiesto un consiglio sull'acquisto di un televisore, se non volete aiutarmi, pazienza.


stanno arrivando in questo periodo i televisori a led attivi, che sono molto migliori di LCD o plasma. Dai un occhiata su google... per esempio questo


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
wolfestein
Inviato: Tuesday, July 21, 2009 11:45:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
epipactis ha scritto:
Non è che io non voglia aiutarti, ma il mio televisore è un vecchissimo scatolone a tubo catodico che funziona alla toscana (cioè a "Calci" prov. di Arezzo) e non me ne intendo proprio, anche perchè lo uso pochissimo e ha lo schermo con le ragnatele. In compenso, se avrai bisogno di consigli per una macchina fotografica digitale, sempre prontissimo ed aggiornatissimo. Vale

Calci è in provincia di Pisa.
Tersicore prendi un televisore LCD/HDMI i pollici dello schermo devono essere in base all'ampiezza dell'ambiente in cui viene installato(se vuoi puoi darmi le misure dell'ambiente) con prese usb,in-out audio video,il decoder digitale ora è integrato per legge.
Comunque chiederò a mio figlio che lavora nel settore per dirti il rapporto qualità prezzo tra le varie marche.
amicoingrato
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 1:28:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Io ti sconsiglio davvero di spendere 3.000 euro per un televisore che non potrai mai sfruttare per lo scopo con cui è stato concepito,mi riferisco alla qualità dell'immagine,all'alta definizione,visto che i programmi e i film di questo tipo non hanno ancora un grosso mercato.
Considera anche i consumi,che sono da tener presenti e con un televisore a led,come ha detto Dead,risparmi molto anche su questi




"A Londra li chiamano i 4x4 da salotto: sono i televisori giganti al plasma, il cui schermo piatto da 50 pollici in su occupa tutta, o quasi, una parete.

Come i fuoristrada che inquinano l’ambiente, ora anche queste mega-tivù sono nel mirino degli ambientalisti: consumano troppa energia, quattro volte di più di un tradizionale televisore e più del doppio di uno delle stesse dimensioni a cristalli liquidi.
Perciò il governo laburista di Gordon Brown ha deciso di metterli al bando come mossa contro il cambiamento climatico, secondo quanto hanno anticipato fonti ufficiali al quotidiano Independent.

L’iniziativa fa parte di una più ampia lotta alle tivù che consumano in modo eccessivo: l’Unione Europea sta finalizzando i dettagli di un nuovo regolamento che obbligherà a rispettare degli standard minimi per tutti i televisori.

I modelli più spreconi verranno gradualmente mandati in pensione, e il resto riceverà etichette che indicheranno chiaramente il consumo di energia in modo da permettere agli acquirenti di identificare i più e i meno efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.
Un piano che prende ad esempio misure simili entrate in vigore in tutta Europa per i frigoriferi e per altri elettrodomestici, risultato in un considerevole risparmio di energia nel corso dell’ultimo decennio

Il boom in televisori a schermo piatto, così come quello in televisori sempre più grandi, contribuisce all’aumento del consumo energetico.
Perciò il governo ha ora deciso di intervenire con un divieto per le tivù al plasma plasma più grandi, le «4x4 del living-room» appunto.
Un televisore al plasma da 50 pollici può consumare 822 kilowatt per ora, contro i 350 di un televisore a cristalli liquidi della stessa grandezza e i 322 di un tradizionale televisore a tubo catodico.

Un grosso modello al plasma può consumare quattro volte più elettricità del più grande modello catodico, ed essere responsabile dell’emissione di quattro volte tanto ossido di carbonio.
La campagna per ridurre il consumo energetico della tivù include l’ammonimento di non spegnere i televisori col telecomando, ma con il tasto sulla tivù, in modo da staccare completamente l’energia: di notte, con lo schermo buio, i «fuoristrada da salotto» continuano a sprecare elettricità.

Tv al plasma: come funziona.
Molte piccole celle posizionate in mezzo a due pannelli di vetro mantengono una misura inerte di gas nobili (neon e xeno). Il gas nelle celle viene trasformato elettricamente in un plasma che poi eccita i fosfori a emettere luce.
Consumo medio 370 watt per uno schermo di 50 pollici
Durata 60 mila ore uno schermo di ultima generazione
Vantaggi: questa tecnologia è in grado di produrre uno schermo molto grande usando materiali molto sottili"



Tv Lcd (a cristalli liquidi): come funziona.
È basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi
Vantaggi: ha una definizione di fabbricazione più alta rispetto a uno schermo al plasma delle stesse dimensioni, e risulta più leggero.
Consumo medio 120- 180 watt per uno schermo di 32 pollici.



fonte: La repubblica
dead
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 9:16:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
amicoingrato ha scritto:

Un televisore al plasma da 50 pollici può consumare 822 kilowatt per ora, contro i 350 di un televisore a cristalli liquidi della stessa grandezza e i 322 di un tradizionale televisore a tubo catodico.


spero siano watt, se no devi farti una cabina di trasformazione di media tensione solo per il televisore Drool

amicoingrato ha scritto:

Tv Lcd (a cristalli liquidi): come funziona.
È basato sulle proprietà ottiche di particolari sostanze denominate cristalli liquidi
Vantaggi: ha una definizione di fabbricazione più alta rispetto a uno schermo al plasma delle stesse dimensioni, e risulta più leggero.
Consumo medio 120- 180 watt per uno schermo di 32 pollici.


Il televisore che ho linkato io è nella fascia di consumo medio bassa, considerando che un 40" ha una potenza di 215w
Il vantaggio dei televisori a led, oltre allo spessore estremamente basso che permette di appenderli al muro come fossero quadri, è il fatto che NON sono retroilluminati come quelli LCD, ma ogni singolo led, in quanto led è fonte di luce. Ciò permette una resa cromatica molto superiore.
Per di più sono dotati di collegamento wi-fi: lo scatolotto del televisore lo metti dove ti è più comodo in relazione a prese, antenne, ecc., lo schermo invece lo appendi dove esteticamente è meglio, senza fili nè altro.
Se poi hai anche un uscita wireless sul PC, puoi pure usarlo come schermo del PC.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
esafluoruro
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 9:55:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
In tutta onestà, a meno che tu non sia una patita per l'ultra alta definizione ti sconsiglio di spendere così tanto per un televisore, a meno della metà prendi un lcd di marca ottimo.
Risoluzione almeno full hd, non farti fregare dalle scritte hd ready.
Compatibile con le CAM per vedere le trasmissioni digitali a pagamento
Almeno 2 scart un paio di hdmi, poi ci sono modelli con scheda di rete e lettori di card per vedere le foto, vedi tu.
Marche consigliate Sony - sharp, miglior rapporto qualità prezzo Samsung (chi dice che fanno schifo sappia che samsung costruisce per marche molto blasonate)
Attenta alle offerte, ti rifilano televisori delle serie vecche da smaltire, ma visto il tuo budget direi che puoi prendere un ottimo televisore.
Non basare il tuo acquisto su quello che vedi in negozio, ovviamente le immagini che scorrono sullo schermo sono studiate per far rendere al meglio il televisore, in realta la differenza tra uno buono ed uno scadente ci sono, le immagini in movimento rimangono sgranate e vedi una leggera scia, le immagini in secondo piano sono molto sfocate e sgranate, leggi le recensioni in rete o chiedi.
edvige
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 2:04:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
@ tersicore

Il mio televisore è un LG. Non plasma ma LCD che oltre il Full... è anche ready ( qualcuno dice di non tenerne conto..) però quando acquistato il digitale terrestre era separato (4 anni). Ti posso dire che come risoluzione, contrasto e limpidità in raffronto con altri a pari caratteristiche era il migliore anche come rapporto prezzo. L'importo che intenderesti pagare ti dà la possibilità di una vasta gamma di offerte e quindi hai veramente grosse possibilità di avere quanto desideri. In questi prodotti spendere poco non è la soluzione ..per me.
Come consiglio personale (non per dissentire ognuno ha la sua idea ed esperienza) io opterei come marca per un LG attualmente i migliori in questo campo. Non prenderei un "plasma", mentre l'altra tipologia non mi sono ancora interessata.
Anche noi (marito ed io) prima di acquistare giriamo e giriamo per vedere marche e prezzi prestazione e le confrontiamo oltre ad acquisire quante più informazioni possibili.
Penso che ci sia dove vivi tu un MediaWorld oppure un Euronics che hanno un assortimento vasto di tipi e marche (il prima da me a Trieste il più fornito).
Ciao


by
wolfestein
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 2:06:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
I Samsung serie 40 o 50 R86 hanno un prezzo che varia dai 1500-1800 € sono hdmi con collegamento wireless ad internet e se hai un film in HD su pen drive lo puoi vedere,inoltre hanno uno schermo LCD retroillluminato che garantisce una visione perfetta(o quasi.la perfezione non esiste).
In teoria per una perfetta visione bisognerebbe calcolare la diagonale del tv moltiplicandola per 2,5 per avere la distanza ottimale dallo schermo.
cbbusto
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 11:01:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao tersi,
senza dilungarmi in spiegazioni tecniche, perchè si dovrebbe parlare di nuove tecnologie che arriveranno fra qualche anno e quindi non è il caso, in questo momento io ti consiglierei un
TV al plasma (io lo preferisco a LCD) 42" che ritengo la misura ideale per un locale dai 16 ai 20 mq,
FULL-HD della Panasonic che è la marca che io preferisco perchè è il maggior produttore al mondo
di pannelli al plasma, sono buoni anche Sony e Samsung, ma Panasonic ha qualche cosa in più.
Per le caratteristiche tecniche, vai al link sotto, sono veramente ottime ed i prezzi variano
secondo i negozi, da 1100 a 1250€. Ti assicuro che farai un ottimo acquisto.

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/TV+Plasma/TV+Viera+Plasma/TH-42PZ800/Caratteristiche/1027404/index.html?trackInfo=true

Speak to the hand Speak to the hand

PS- non ti ho parlato dei televisori a LED perchè al momento hanno un costo elevato e
qualitativamente c'è poca differenza, tranne le dimensioni ed il consumo leggermente ridotto,
ovviamente queste sono opinioni mie personali, ma gli sviluppi futuri sono altri,
e se ne parlerà dal 2015 in poi.
tersicore
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 11:45:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Grazie mille per le informazioni. Angel
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.