|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Un nuovo sistema operativo per spodestare Windows ANNA MASERA E’ il sogno di tutti: un sistema operativo che quando accendi il personal computer, è già pronto per navigare su Internet, come accendere la luce o il televisore. Ieri Google l’ha promesso: dal suo blog ufficiale ha reso noto che lo lancerà entro metà 2010. Molto probabilmente l’azienda leader nel mondo per il suo motore di ricerca su Internet, che offre già una serie di software per e-mail e Web - anche sui telefonini - che fanno concorrenza a Microsoft, tra cui il browser Chrome lanciato alla fine del 2008 per navigare sul Web al posto di Internet Explorer, chiamerà il nuovo sistema operativo Chrome OS, in diretta concorrenza con Windows: un attacco che punta dritto al cuore di Microsoft, che proprio grazie al suo sistema operativo vive di rendita di una posizione dominante assoluta da un quarto di secolo, e che solo da poco è «scesa» intorno al 90 per cento del mercato globale - non a caso Microsoft è da anni soggetto di inchiesta dell’Antitrust negli Usa e in Europa per monopolio - per far spazio ai sistemi alternativi di Apple e Linux. Il nuovo sistema operativo di Google - un nuovo progetto, separato dal software per la telefonia mobile Android in alcuni smartphone, progettato per funzionare con chip Arm e x86 - inizialmente avrà come obiettivo i «netbook», i computer portatili ultraleggeri ottimizzati per la navigazione online e altre applicazioni base. La concorrenza fino all’ultimo respiro fra giganti del software è sempre esistita e intrattiene veri e propri fans informatici: prima di questa sfida con Google, c’è la sempreterna competizione tra il sistema Windows di Microsoft e quello Mac della Apple, che ha ispirato divertenti spot pubblicitari. E quella alternativa del sistema «open source» di Linux, che ha fatto del codice sorgente aperto una questione di modello di business economico che è anche una scelta esistenziale: quella della collaborazione anzichè della proprietà intellettuale. I sostenitori di Windows lo preferiscono perchè è - appunto - il sistema dominante e quindi il più conosciuto e diffuso; di conseguenza, offre un’infinità di programmi e apparecchi compatibili. Per contro, la concorrenza può vantare prodotti più sicuri, cioè a prova di virus, e più «stabili», cioè che non bloccano il computer e non inviano messaggi di «errore» come succede con i pc targati Microsoft. Resta da vedere se Google riuscirà a conquistare fette di mercato nella roccaforte di Microsoft. La chiave del successo dipende dalla capacità di Google di riuscire a chiudere partnership con produttori di pc come Hp (Hewlett-Packard) e Dell, che attualmente offrono Windows nella maggior parte dei loro prodotti. Per esempio Hp, che è il più grande produttore di pc, non ha voluto confermare se produrrà computer con il nuovo sistema operativo. Ma Google assicura nel suo blog che per far funzionare il software Chrome Operating System sono svariati i produttori informatici che hanno offerto la loro collaborazione. Per ora, secondo la società di ricerca Net Applications, Chrome è al quarto posto nel mercato dei browser Web con l'1,2 per cento a febbraio: Internet Explorer di Microsoft continua a dominare con circa il 70 per cento. Crescono rapidamente Firefox, Opera, Safari. La promessa di Google è che il nuovo sistema operativo Chrome lavorerà bene con la maggior parte delle altre sue applicazioni software come Gmail, Google Calendar e Google Maps. Basato su codice Linux open-source, permetterà a sviluppatori terzi di progettare applicazioni compatibili. Soprattutto, sarà veloce e leggero: accedere al Web diventerà questione di pochi secondi. Parola di Google. A Microsoft la contro-mossa. Nel mondo veloce di Internet, c’è da scommetterci che non tarderà ad arrivare. WINDOWS, I PRO: 1) PIU’ CONOSCIUTO Il sistema operativo della Microsoft a «finestre» per personal computer è conosciuto da tutti: lo dimostra la sua posizione di mercato dominante, che supera il 90 per cento a livello globale. 2) PIU’ PROGRAMMI La Microsoft ha investito e continua a investire notevoli risorse per garantire la più vasta disponibilità di programmi e applicazioni sviluppate ad hoc per integrarsi perfettamente con il suo sistema operativo. 3) PIU’ APPARECCHI Microsoft ha investito molto per essere presente su tutti gli apparecchi informatici esistenti: il suo sistema si interfaccia non solo con stampanti, fotocamere e telefonini, ma anche auto ed elettrodomestici. WINDOWS, I CONTRO: 1) PERDITA DI TEMPO Il difetto meno tollerato dagli utenti è la lentezza dei computer ad avviarsi: tanto che molti pur di non essere costretti ad aspettare per poter navigare, piuttosto non lo spengono mai. 2) INAFFIDABILITÀ Troppe volte i pc si bloccano, e magari compare un fastidioso e incomprensibile messaggio di errore, accompagnato da un inspiegato numero («error 501»): quanti ne sono previsti? 3) POCO SICURO I problemi di sicurezza sono la vera piaga di Windows, sommerso dai virus e dai bachi informatici. Proprio perchè è monopolista,è il più preso di mira dagli hacker: una guerra senza fine. Articolo: http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=2&ID_articolo=891&ID_sezione=3&sezione=
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/google-world/sfida-sostema-operativo/sfida-sostema-operativo.htmlPer i primi tempi sarà un sistema operativo limitato ma speriamo che il suo sviluppo sia rapido e sopratutto lineare in modo che possa esser usato da tutti perchè diciamolo francamente Linux non lo è.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Il mercato perfetto è "tutti contro tutti", o meglio "ognuno compete con chiunque".
Ma è solo un modello stratto, nella realtà ognuno punta a costitursi il SUO piccolo/grande monopolio, gli esempi sono la segmentazione del mercato per servire meglio degli altri un gruppo di consumatori, una speciale caratteristica tecnologica esclusiva e non replicabile, ecc.
Quindi NON condanno pregiudizialmente Microsoft, ma allo stesso tempo sono d'accordissimo con le autorità politiche che cercano e vogliono tenere aperto il mercato per l'inserimento di competitors per il bene dei cittadini.
Perchè un monopolio, o meglio "il monopolio" è un distruttore di ricchezza, prima di tutto cognitiva, avendo la sua rendita di gigante che non può essere attaccata dai nanerottoli.
Il discorso economico sarebbe lunghetto ma i principi base li conoscete tutti.
La stessa economia ci dice che il monopolista è un perdente perchè "uno contro tutti".
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
google mi da' l'idea del tipo che trasforma in oro tutto cio' che tocca, e' una sensazione che mi porto dietro da sempre, e comunque internet e' cosi' vasto che c'e' spazio per tutti, ben venga il sistema di google, piu' concorrenza c'e' migliori saranno i prodotti.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Rude, sono pienamente d'accordo con te per quanto concerne GNU/Linux. Ecco quanto avevo scritto non molto tempo fa:
Lettera di zio Bill al nipotino. Se contribuirai a mantenere la calma quando tutti intorno a te la stan perdendo e te ne attribuiscono la colpa, se saprai aver fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te ed essere indulgente verso chi ti dubita; se sarai capace di riconoscere tutte le schede di tutti i computer; se permetterai sempre un collegamento facile in Internet; se avrai tutti i codec necessari per leggere i file audio, video ed i film in DVD; se l'installazione di stampanti e scanner non costituirà un problema; se l'uso del terminale sarà cosa semplice e poco frequente; se saranno disponibili manuali e tutorial sulla tua distribuzione; il mondo informatico e tutto ciò che è in esso sarà tuo e, quel che conta di più, GNU/Linux, tu sarai un Sistema Operativo, nipote mio!!
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
ecofive ha scritto: Ecco quanto avevo scritto non molto tempo fa:
Lettera di zio Bill al nipotino. Se contribuirai a mantenere la calma quando tutti intorno a te la stan perdendo e te ne attribuiscono la colpa, se saprai aver fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te ed essere indulgente verso chi ti dubita; se sarai capace di riconoscere tutte le schede di tutti i computer; se permetterai sempre un collegamento facile in Internet; se avrai tutti i codec necessari per leggere i file audio, video ed i film in DVD; se l'installazione di stampanti e scanner non costituirà un problema; se l'uso del terminale sarà cosa semplice e poco frequente; se saranno disponibili manuali e tutorial sulla tua distribuzione; il mondo informatico e tutto ciò che è in esso sarà tuo e, quel che conta di più, GNU/Linux, tu sarai un Sistema Operativo, nipote mio!!
Ciao.
... hahaha sei di parte ti sei dimenticato... della replica mi preoccupa la risposta del nipotino :-)
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Google potrebbe rappresentare l'occasione per consentire alle troppe distribuzioni Linux di costituire un fronte omogeneo. Se ciò avvenisse, Microsoft avrebbe seri motivi di preoccupazione. http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/07/google-linux-chrome.shtml?uuid=500be80a-6c92-11de-a42f-0ae3d5ec691e&DocRulesView=Libero
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Mi auguro di tutto cuore che Linux mantenga le sue "miriadi di distro" per sempre e senza mai "unificarle", perché sono sicuro che, se ciò mai capitasse, Linux diventerebbe uguale-uguale a Mac (e perderebbe tutto)...
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Una cosa è più che sicura, quando la Microsoft si vedrà messa all'angolo vedrete che riuscirà a stupire tutti, quando Netscape vendeva il suo browser a 200 mila lire per poter navigare, la Microsoft tirò fuori Internet Explorer con Outlook Express e FrontPage, regalandolo, ricordo ancora la mia gioia per quel regalo, stavo per acquistare Netscape, credete che si faccia togliere il cacio di bocca da un concorrente? Fino a che linux resta relegato all'1% non è in pericolo ma se la percentuale iniziasse a salire probabilmente arriverà a regalare anche windows in versione Ultimate pur di rimanere in carreggiata. La cosa buona e che questa rivalità fra colossi va a tutto vantaggio degli utenti, forza Google. A proposito non so se è stata smentita, ma il prossimo Microsoft Office 10 dovrebbe uscire anche in versione gratuita con spot pubblicitari, qualcosa si sta già muovendo all'orizzonte visto l'incalzare di OpenOffice. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Per Thepiratebay: per capirci meglio, uso Windows XP su un computer vecchiotto; ho comperato un computer nuovo per installarci una distro GNU/Linux. Avevo installato Ubuntu 8.04.2 ed ora sto scrivendo con Mint 7 (una distribuzione molto bella e completa). Ho testato anche parecchie distro Live (alcune sono state lanciate ne cestino delle immondizie dopo pochi minuti). Mi piace l'ambiente GNU/Linux ed ammiro lo spirito di collaborazione insito nella filosofia dell'open source, ma purtroppo GNU/Linux dà ancora troppi problemi; non è che Windows sia da meno, ma tra un S.O. che ti permette di acquistare uno scanner qualsiasi e di installare il relativo driver senza troppe preoccupazioni e un S.O. che ti fa ammattire con gli scanner, quale sceglieresti? Per ora il miglior S.O. è quello di Mac. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ecofive, non hai tutti i torti! Però ricordati che è grazie a questa filosofia che oggi Google può attingere ad un sistema già pronto e modificarlo come crede... Sarebbe potuto accadere anche se Linux fosse uno ed unico? Non lo so, ma sicuramente se linux fosse stato sempre e solo univoco nessuno si sarebbe azzardato a crearne un'altro che si discostasse dai canoni... almeno questa è la mia opinione. Il problema principale è che continuiamo a pensare a linux come al " concorrente" di Windows, ma non è così... Linux è nato per ben altri motivi e casualmente (termine improprio, ma ci siamo capiti) sta acquisendo molta popolarità.... linux è una manna dal cielo per tutti i produttori di hardware, deve rimanere così com'è. Non vi rendete conto che linux è ovunque ormai? Noi siamo qui a pensare ai computer che abbiamo in borsa o sulla scrivania, ma sicuramente siete venuti a contatto con linux moltissime volte senza saperlo... qualche esempio: - Router: il sistema che gestisce la rete sui router è sempre stato linux - Lettori DVD, Blue-Ray da salotto: Quando accendete il dispositivo viene caricato il software installato in esso, che serve per gestire i dischi, mettere in pausa, registrare e che si deve occupare di decodificare (con codec adatti) il flusso video... anche questo è un sistema linux creato ad Hoc - Fotocamere e Videcamere Digitali: Il software che fa funzionare questi dispositivi è sempre linux - l'ABS delle automobili: Idem... software a bassissima latenza che elabora informazioni critiche milioni di volte al secondo e gestisce gli assi delle ruote a seconda dei dati che riceve... ancora Linux - La vostra lavatrice: nelle ultime lavatrici programmabili il software è sempre basato su linux insomma, la malleabilità che possiede questo sistema è enorme, e sinceramente mi suona molto triste il dover "standardizzare"... suona male come concetto a questo sistema... anzi, malissimo. Linux diventerà poco diffuso nei sistemi desktop e portatili? PAZIENZA! Almeno ci sta provando, e chi decide di adottarlo sa di avere un sistema di qualità superiore, anche se più ostico del normale! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
re: ecofive ciao tu mi dici che usi xp ..su un pc vecchiotto certamente saprai i requisiti di sistema. detto questo a me del momdo di zio bill piace windos server2003 :-). parli di distro bene pesa che su eeepc vengo già istallate di serie :-) ora parliamo di draiver.. eheheh già se non fosse come dici tu che gusto ci sarebbe no :-) troppo banale x far entrare un virus :-) mac il fratellino bah che dire il mogliore s.o non direi
|
|
|
monsee ha scritto:Mi auguro di tutto cuore che Linux mantenga le sue "miriadi di distro" per sempre e senza mai "unificarle", perché sono sicuro che, se ciò mai capitasse, Linux diventerebbe uguale-uguale a Mac (e perderebbe tutto)... Sono d'accordo con te! Comunque non diventerebbe uguale a MAC dato che MAC OS X non è basato su linux, ma su BSD. Semplice precisazione! By Granuz88
|
|
|
Per Granuz88: giusto quello che dici, ma ti racconto una cosetta. Ho voluto fare l'immagine di Windows XP con Macrium. Tutto bene fino al momento di provare se il CD di avvio era funzionante. Ebbene, sorpresina spiacevole: come saprai meglio di me il CD di avvio è un mini-Linux simil Knoppix; ho due computer diversi con due mouse diversi e con Knoppix e derivati i miei mouse non vengono riconosciuti. Morale della favola, ho usato Acronis per risolvere il problema. Grazie alla tua preziosa guida sono entrato nel mondo GNU/Linux, adopero tanto Mint 7 (lo sto facendo anche in questo momento) ma per fare certi lavori miei devo ancora ricorrere ad XP. Presumo (e non credo di essere lontano dal vero) che circa l'85% degli utenti abbia un S.O. Windows; orbene non può essere che tutta questa bella fetta di persone sia sprovveduta, troppo pigra per imparare ad usare un S.O., disinformata, incapace di provare o altro. La realtà è che le distribuzioni GNU/Linux danno ancora troppi problemi e non ci sono nemmeno manuali per farle utilizzare al meglio. A che mi serve tutto il materiale che c'è in Internet se non riesco a collegarmi? Amo Linux e nel contempo lo odio perché non semplifica certamente la vita a chi vuole usare il computer soprattutto per produrre dei lavori.
Ciao.
|
|
|
Ecofive, forse non si era capito, ma io sono assolutamente d'accordo con te! Quello che ti ho spiegato è stato semplicemente il perchè linux non diverrà mai standard... la standardizzazione ha dei pregi e dei difetti, così come un SO standard e univoco ha sia pregi che difetti. Linux è nato come sistema non standardizzato e vario, e tale deve rimanere. Windows e MAC puntano tutto sulla massa e per forza devono essere univoci, ma di conseguenza poco adattabili a specifiche esigenze. di conseguenza... Linux avrà sempre problemi di vario genere, soprattutto del genere che tu hai spiegato o altri. Linux non è fatto per la massa, è verissimo! Ma tale deve rimanere... altrimenti l'unico baluardo di espressione open va a farsi benedire! Comunque non si può certo negare che la facilità del SO in generale sia esponenzialmente migliorata, e i poblemi abbiano lasciato man mano spazio a grande facilità d'uso e grandi soddisfazioni. In conclusione: Tu preferiresti linux così com'è (con tutti i suoi bagoli), oppure fissato dentro a paletti che lo renderebbero, si molto usabile e con meno problemi, ma pur sempre un sistema povero rispetto a quello che è ora? Purtroppo fare un linux diversificato e contemporaneamente senza problemi di compatibilità è semplicemente e tecnicamente IMPOSSIBILE! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Comunque non diventerebbe uguale a MAC dato che MAC OS X non è basato su linux, ma su BSD. Semplice precisazione! Uffi! Ma che pignolo!
|
|
|
Per Granuz88: avevo capito che non sei in disaccordo con me, volevo principalmente continuare a scambiare le idee con una persona competente come te. E' anche chiaro che la filosofia di base dell'open source si basa sull'estrema libertà, ma sono sempre più convinto di quello che ebbi a scrivere una volta su questo forum: il punto di forza di GNU/Linux sono le distribuzioni, il punto debole sono ancora le distribuzioni. Quello che mi disturba di più è il non poter scegliere la distribuzione che mi piace ed il dover cercarne una che possa andar bene con il computer che possiedo. Grazie per la piacevole conversazione. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Sono d'accordo con te Eco, voglio però anche dire che finalmente oggi puoi anche decidere di acquistare un pc e al posto di un windows o mac puoi farti installare una distro linux e così puoi ovviare al problema hardware che purtroppo non sempre funziona correttamente.
|
|
|
ecofive ha scritto:... il punto di forza di GNU/Linux sono le distribuzioni, il punto debole sono ancora le distribuzioni. Quello che mi disturba di più è il non poter scegliere la distribuzione che mi piace ed il dover cercarne una che possa andar bene con il computer che possiedo. Soluzione: acquista un computer assicurandoti sempre -prima!- che possa supportare bene la tua "distro"... Più in generale non acquistare alcun computer -mai- se non supporta bene Linux (insomma, il Venditore DEVE assicurarti che l'hardware che ti vende supporta bene Linux: se non volesse farlo, cambia rivenditore)..
|
|
Guest |