Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VectorLinux: una distro rapida e leggera Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, July 07, 2009 1:41:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Basata su Slackware e molto ben fatta. Esiste sia in versioni a pagamento che totalmente free. Si chiama VectorLinux e la versione ultima ufficiale (gratuita) è la versione 6.0 Standard Gold, battezzata Voyager.
alcuni Screenshoot di VectorLinux
informazioni generali su VectorLinux (Home Page)
Scaricare la ISO di VectorLinux (le versioni "deluxe" sono a pagamento, dunque fuori dal nostro discorso)
informazioni e Requisiti di Sistema per VectorLinux Standard Gold
Ritengo sia una bella "distro" da installare, specie per chi possiede un computer non troppo potente (naturalmente, la versione Light è preferibile, per chi dispone di poca RAM: informazioni e Requisiti di Sistema per VectorLinux Light).
Si può localizzarla in italiano (dopo l'avvenuta installazione, ovviamente), ma serve aver la connessione Internet.
La distro, comunque, si può anche testare in "live": Requisiti di Sistema per VectorLinux "in LiveCD", ma è ovvio che, "in liveCD", VectorLinux sarà unicamente in lingua inglese.
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 07, 2009 1:41:16 AM

a.roselli
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 11:57:00 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Carissimo Monsee, scusa se utilizzo le tue locandine per chiedere altro, comunque credo sia di interesse generale.

Allora, vorrei fare un articolo per gli utenti Windows
(orrore, pussa via di qua e non farti più vedere eheheheheh)

scherzi a parte, so che smanetti con varie distribuzioni GNU/Linux e quindi sei il mio punto di riferimento per questo progetto, che consiste nel far creare un CD live a scopo assistenza per gli utenti Windows, tipo recupero dei dati

Dovresti indicarmi una distribuzione che abbia queste caratteristiche

1) Leggero che possa essere utilizzato anche su computer di vecchia data
2) che funzioni in CD LIVE, altrimenti non servirebbe allo scopo
3) che sia possibilmente in Italiano, ma se è in inglese va bene lo stesso

domanda, non ho mai verificato, i dischi riscrivibili funzionano come disco di BOOT?

Appena mi illumini mi metto al lavoro.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 12:54:43 PM

Innanzitutto, sappi che sono LIETO (lo dico senza ironia alcuna) che tu "usi i miei thread".
Ancor più lieto, inoltre, di poter dare una mano (con tutto quel che mi ha portato di buono Aiutamici, cercar -sia pure nel mio piccolo- darti una mano mi par, sinceramente, il minimo!)...
Riguardo ai CD-RW. ti debbo confessare che NON ne ho mai utilizzato uno.
Intendo, comunque, provarne uno oggi stesso. Ma dubito che sarà un esperimento decisivo: il fatto è che contan molto sia il masterizzatore (intendo, l'Hardware) che si ha (e anche il suo firmware!), sia il programma di masterizzazione che si usa. In questo senso, forse il migliore che io abbia sperimentato è BurnCDcc, minuscolo standalone che serve unicamente per masterizzare gli ISO: vorrei provare, inoltre, Nero4Linux (che può essere inserito in Slax 6.1.1 [è in italiano, peraltro]) di cui m'han detto bene ma che non ho mai provato; un altro notevolissimo programma di masterizzazione è quello di Puppy Linux (in verità, son due: Pburn e burniso2cd [quest'ultimo, l'ho utilizzato spesso], i quali han la straordinaria caratteristica di poter scrivere un disco, sì, "finalizzato", ma ugualmente ancora scrivibile -come se la masterizzazione fosse stata fatta "at once",- ... Questo, però, solamente per i Cucciolinux [il quale, purtroppo, non è ancora disponibile in lingua italiana]e unicamente avendo un supporto "riscrivibile", CD o DVD che esso sia).
Un altro punto decisivo, è il supporto (CD o DVD che sia). Bisogna veder se di tratta di DVD (o CD) +RW oppure di DVD (o CD) -RW (questo, specialmente nel caso di Cucciolinux: sul mio ACER, per esempio, funzionan bene i Cucciolinux masterizzati -e anche "finalizzati"!- con BurnCDcc su DVD+RW di marca TDK [ebbene, sì: pure la marca conta moltissimo!] e vanno a carte e quarantotto i DVD-RW masterizzati con gli speciali programmi di masterizzazione specifici di Puppy Linux. Sul mio Abaco, al contrario, qualsiasi Cucciolinux masterizzato su DVD+RW va subito a gambe all'aria. Invece, quelli masterizzati su DVD-RW tramite gli speciali programmi di masterizzazione di puppy-Linux, funzionan tutti a meraviglia! (e funzionano benissimo anche i miniDVD-RW da 1.4 Gb di marca TDK, comodissimi perché stan tranquillamente dentro al taschino della giacca!)...

Per quel che attiene a quello che mi chiedi, la risposta è che esistono svariate possibilità.
In prospettiva, l'ideale sarebbe un Cucciolinux, ma per far questa scelta dovremo aspettare che venga fuori -speriam presto!- un Cucciolinux per davvero in lingua italiana.
Perché sarebbe la scelta migliore? Semplicemente perché è per davvero "personalizzabile".
Insomma, lo puoi avviare, puoi impostarlo come più ti piace e pare (e impostar sino ai dettagli ogni programma da lui contenuto), poi spegnere e... al successivo riavvio (dopo un minuto e dopo un mese e mezzo, non importa) ti troverai sin da subito, intatte, le tue personalizzazioni (nessun bisogno di dover reimpostare alcunché a ciascun riavvio). Il tutto, ovviamente, senza nulla scriver sull'Hard Disk (le "personalizzazioni" possono, difatti, venir tutte salvare dentro al supporto riscrivibile su cui sta già masterizzato il Cucciolinux!)...
Direi che è notevole, ma lo dobbiam tener per il futuro, giacché -per ora- anche se esistono dei Cucciolinux "parzialmente tradotti in italiano", un vero e proprio Cucciolinux completamente in italiano, onestamente, ancora non c'è...

Per quel che attiene quel che ti interessa e che mi hai chiesto, a parer mio, assai più utile sarebbe il far ricorso a SLAX 6.1.1 (ma credo stia per uscire, fra non molto, la "versione 6.2.0... la quale esiste già, ma solamente in lingua inglese e non ancora predisposta per potersi "fabbricare l'ISO da sé").
Io uso già (e normalmente), Slax 6.1.1, che mi son "fabbricato" in tre diverse ISO (ciascuna di 210 Mb, tale -cioè- da poter stare dentro a un mini-CD-R (minuscoli e comodissimi, stanno in un taschino [io utilizzo i Verbatim: sono pure carini e colorati]). Tutt'e tre codeste ISO sono impostate per la lingua italiana. Una l'ho fatta pensando essenzialmente alla navigazione Web (con Opera 10 "turbo") e alla gestione di siti Web (KompoZer, Bluefish, Amaya, FileZilla), più KOFFICE. Una, l'ho fatta pensando al mio lavoro di scrittore (AbiWord 2.6.6, più tutti i plug-ins; LyX [un favoloso "pezzo" di LaTeX], GnuEmacs [editor per testi scientifici], fonts e quant'altro... [avrei potuto aggiungere pure Scribus, ma avrei superato la grandezza di 210 Mb che m'ero prefissato]). La terza ISO che mi son "fabbricato" è -fra le tre- quella più vicina a quel che chiedi. Include alcuni "strumenti" per la gestione del Sistema (utili pure Windows, ma capacissimi di agire anche in Linux), GParted, l'installer per installare SLAX direttamente sull'Hard Disk, un piccolo editor di testi, utility per recuperare dati danneggiati o cancellati [Photorec, per esempio], KOFFICE e il programma di masterizzazione Nero4Linux. Tutte le tre ISO sono impostate per la lingua italiana (lo sono "in automatico", già al boot) e i vari programmi (non tutti, ma quasi tutti) sono anche essi in lingua italiana. Tutt'e tre le iSO hanno anche un proprio Firewall (e lo stesso che utilizza pure Cucciolinux), che inizia a agire automaticamente al BOOT.
Diversamente da quel che avvien per Cucciolinux, eventuali "personalizzazioni" fatte nel corso di una sessione NON possono venir salvati sul CD (manco se "riscrivibile").

Non dico, sia ben chiaro, che noi si debba usar la ISO che io ho fatto.
Potresti farne un'altra (grande a tuo piacere) TU... e non ho dubbi che verrebbe meglio della mia.

questa è la Home Page di SLAX
da qui ci si può fabbricar la propria ISO

... e, se vuoi guardare tutti i Moduli che sono disponibili per essere aggiunti alla ISO: li puoi trovare qui

Naturalmente, questa è solamente una proposta. Ma intendo avanzartene altre nelle prossime ore (debbo -te lo confesso- studiarci un poco su).
ecofive
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 1:22:52 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Scusate amici, che ne dite di questa distro?:
http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html
Dovrebbe servire anche per recuperare i dati.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 1:28:44 PM

Approfondiamo

ti ho chiesto se funziona il BOOT da CD-RW riscrivibile, hai detto prima no e poi hai detto che con Cucciolinux è possibile, quale è la verità?

Se fosse possibile creare un disco di boot su un riscrivibile, sullo stesso disco si potrebbe salvare i dati da recuperare dal windows non più avviabile

per questo progetto non serve un linux con programmi e personalizzazioni, va bene anche in inglese, tanto devo comunque spiegare come fare passo passo per poter recuperare i dati

spingendo gli utenti a crearsi un disco di emergenza per recuperare i dati, li spingiamo anche a far conoscere linux, vedi tu quale potrebbe essere il migliore, se la iso è leggera potrebbe interessare anche chi ha ancora una connessione a 56k.

tersicore
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 1:42:57 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
a.roselli ha scritto:
Approfondiamo

ti ho chiesto se funziona il BOOT da CD-RW riscrivibile, hai detto prima no e poi hai detto che con Cucciolinux è possibile, quale è la verità?

Io uso quasi sempre CD-RW (marca TDK) per masterizzare le distro, così se non mi piacciono posso riutilizzare il disco. Angel
Ho provato in questo modo moltissime distro e tutte funzionavano normalmente.
Però non ho mai provato di salvar i dati sul CD.

Ciao Angel
dead
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 1:43:08 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Alfonso, ti consiglio decisamente systemrescuecd.
A parte il fatto che fa il boot da cd riscrivible (ne sono certo perchè lo uso abitualmente) ed anche da chiavetta usb, è una distro dedicata espressamente al recupero, backup, salvataggio dati e cose simili. Inoltre è un progetto molto attivo e portato avanti da un team il cui obiettivo è proprio di fornire uno strumento di diagnostica e recupero, non una distro linux utilizzabile per attività normali quale le pur ottime DSL o SLAX.
la distro è in inglese, ma se tanto ne farai il tutorial, non è un grosso problema.

qui trovi la lista degli applicativi installati nella distro. Come vedrai non si tratta di applicativi generici quali wordprocessor o player musicali, ma tools adatti allo scopo...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 2:17:40 PM

Ecofive, la mia preparazione su Linux e solo di qualche passo avanti a un principiante, e che non ho molto tempo per fare esperimenti, pertanto discutiamo per scegliere il candidato migliore per il progetto da attuare

Tersicore, grazie per la conferma

Dead, systemrescuecd è troppo impegnativo, sicuramente interessante ma da trattare separatamente, il progetto che volevo realizzare si basa su due argomenti fondamentali:

1) poter recuperaqre i dati prima della formattazione nel caso Windows non si avvia.

2) con lo scopo di recuperare i dati far conoscere l'ambiente linux, e quindi oltre ai consigli su cosa fare per il recupero dei dati indicare anche versioni installabili di Linux con tanto di applicazioni come Ubuntu

quindi deve essere semplice, leggero e se possibile in italiano, come indicato da Monsee, SLAX al momento mi sembra il miglior candidato, ma continuiamo a discuterne se avete altri consigli da proporre.

monsee
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 5:31:26 PM

a.roselli ha scritto:
Approfondiamo

Se fosse possibile creare un disco di boot su un riscrivibile, sullo stesso disco si potrebbe salvare i dati da recuperare dal windows non più avviabile

per questo progetto non serve un linux con programmi e personalizzazioni, va bene anche in inglese, tanto devo comunque spiegare come fare passo passo per poter recuperare i dati

spingendo gli utenti a crearsi un disco di emergenza per recuperare i dati, li spingiamo anche a far conoscere linux, vedi tu quale potrebbe essere il migliore, se la iso è leggera potrebbe interessare anche chi ha ancora una connessione a 56k.

Cucciolinux è un caso UNICO (nessuna altra "distro" consente di salvare sul medesimo supporto sul quale si trova scritta).
Qualunque "distro" può essere masterizzata su supporto "riscrivibile" e poi "avviarsi". Ma, detto questo, NON è possibile salvar poi dati sul medesimo supporto sul quale è scritta la "distro" (non senza danneggiar con ciò la stessa "distro", quantomeno!)... Quello che si può fare, invece, è differente: giunti al momento in cui si vorrebbe masterizzare (poniamo, su di un DVD) qualcosa del nostro HD che vogliamo salvare, si può estrarre il LiveCD che stiamo usando (sia esso Cucciolinux o Slax) e sostituirlo con il DVD sul quale vogliamo masterizzare. Dopo di che, masterizziamo tutto quello che ci pare, salvando i dati che intendevamo salvare. Finito questo, tiriamo fuori il DVD sul quale abbiamo appana salvato i nostri preziosi dati e (se ci aggrada) re-inseriamo il LiveCD (se un solo DVD non è bastato a masterizzar tutto, possiamo inserirne un secondo, poi un terzo, etc...; inoltre, nel caso di Cucciolinux e di Slax [con Slax, utilizzando Nero4Linux] possiamo utilizzare per salvare i nostri dati, ammesso di doverne salvare una gran quantità- anche dei dischi Blu-ray [decisamente più capienti dei normali DVD]).

Tornando per qualche istante a Cucciolinux, mi riprovo a spiegare perché è tanto "speciale".
Perché -praticamente- usando Cucciolinux si può avere tutto quello che si avrebbe con una installazione SU HARD DISK, senza scrivere assolutamente nulla sull'Hard Disk. Questo, NON è possibile con nessunissima altra "distro" (né Linux, né altro).
Chi usa, per esempio, un computer DISKLESS (privo di Hard Disk) può ottenere il massimo dal proprio computer soltanto utilizzando Cucciolinux.
Se uso -per ipotesi- UBUNTU in LiveCD, quel che succede è che posso magari navigare, cambiare lo sfondo del mio desktop, impostar questo e quello nella maniera che mi piace e pare, ma... SE SPENGO IL COMPUTER e dopo lo riavvio (sempre usando UBUNTU in LiveCD) quello che otterrò è che mi si aprirà UBUNTU "in Live" esattamente identico a com'era quando mi si era aperto all'inizio della seduta precedente: NESSUNO dei cambiamenti da me fatti si sarà salvato. Il nuovo sfondo del desktop che avevo impostato non ci sarà più (lo posso re-impostare, ovviamente, ma... spegnendo nuovamente il computer, perderò il nuovo sfondo un'altra volta!)... etc... TUTTI I CAMBIAMENTI da me apportati "in LiveCD" scompariranno al momento stesso dello spegnimento. Questo vale identico per qualsivoglia "distro".
Alcune "distro", però, consenton di "salvare" i cambiamenti SUL PROPRIO HARD DISK (così, per esempio, fa dyne:bolic [anche se è sconsigliabile farlo su un file-system NTFS, giacchè questa bella distro ha un supporto dell'NTFS ancora alquanto BETA]). Anche alcuni dei primissimi (preistorici) Cucciolinux funzionavano così. Ma, poi, Cucciolinux si è evoluto: e ha consentito di "salvare i cambiamenti" direttamente sul medesimo supporto sul quale si trova masterizzato! (direttamente, per esempio, sul DVD-RW!)...
Con la stupenda conseguenza che io, usando BioPuppy (un Cucciolinux bastato su Puppy-Linux 3.01, assai carino interamente dedicato a Medicina e Biologia), proprio ieri, ho acceso il mio computer, ho impostato gli sfondi, i temi e le icone che volevo, ho installato tutta una serie di programmi ("installati DENTRO LA RAM", non Shame on you sul mio Hard Disk), li ho aperti uno ad uno, configurati a mio piacere; ho provveduto a tradurre in italiano i programmi di Mozilla (anche se il resto della "distro" è destinato a rimanere sempre in lingua inglese), installato -in Firefox, per esempio- tutti gli add-ons e i Temi che desideravo, impostato i segnalibri, le passwords, etc... E POI SPENTO IL COMPUTER... senza perdere i miei cambiamenti e senza nulla scrivere sul mio Hard Disk.
Perché, prima di spegnere, ho cliccato su di un'iconetta che sta sul mio desktop in BioPuppy e il mio fido Cucciolinux ha provveduto a salvare (masterizzandoli sul medesimo miniDVD-RW sul quale stava pure lui) tutti i cambiamenti da me apportati. E li ha masterizzati tutti dentro a un unico file.
Riaccendendo il computer (oggi), mi sono ritrovato, all'avvio, già belli e pronti, TUTTI i cambiamenti (e tutti i programmi da me installati) da me fatti ieri: incluso il mio Firefox 2.0.0.7 -è questa la versione di Firefox connessa a BioPuppy- ormai in lingua italiana con tutti i suoi add-ons e tutti i segnalibri.
Nessuna altra "distro" (a parte unicamente Cucciolinux) consente di far questo.
Spero di aver chiarito, dunque, perché ritengo Cucciolinux davvero assai importante (c'è ancora da aggiungere che l'operazione che ho descritto sopra vien fatta a scelta dell'utente -non è mai automatica- il quale ha modo di salvare solo i cambiamenti che vuole davvero mantenere. Con il passare del tempo, è possibile che il supporto "riscrivibile" si riempia totalmente. Poco male: in Cucciolinux c'è un programma apposito che è in grado di creare un file ISO di sé stesso -inclusi i cambiamenti intervenuti sino a quel momento,- cosa che fornisce, alla fine, in ISO aggiornatissimo, che include tutti quanti i cambiamenti che si sono salvati da quando iniziammo a usarlo sino a quel momento, di dimensioni assai contenute. Ottenuta tale ISO, basta masterizzarla su di un altro supporto "riscrivibile". Così da poter andare avanti nell'utilizzo del nostro "rinato" Cucciolinux sul NUOVO supporto [vuoto, ora, a parte l'ISO appena masterizzata]. Il vecchio supporto, ovviamente, potrà essere, a quel punto cancellato per essere riutilizzato in futuro.
Insomma, possiamo andare avanti anni e anni, con pochi DVD "riscrivibili" usando sempre un Cucciolinux personalizzato secondo i nostri gusti del momento, senza mai dover scrivere un bel niente sull'Hard Disk.
In sintesi: è come avere tutto sull'Hard Disk... senza bisogno di nessun Hard Disk!

Per quello che attiene, invece, la tua richiesta di una "distro" per "prendersi cura di Windows" (o -perché no?- di Linux), ripeto che io penso che per i meno esperti -sino a che non avremo un Cucciolinux in italiano- a parer mio l'idea migliore è Slax. Per me -se costruita "ad arte" da qualcuno esperto- Slax 6.1.1 è praticamente la "soluzione ideale", giacché risponde esattamente alle quetioni che hai posto così come le hai messe. E la potrebbe usar senza particolari problemi (nessun bisogno di riccorrere alla "riga di comando"!) anche un Utente assai inesperto.
Non nego che il SystemRescueCD sia valido -ci mancherebbe!,- ma è in lingua inglese... e questo è un problema. Inoltre, come pure tu hai rilevato, richiede pure un minimo di conoscenze e di perizia.
Un'altra ISO che potrebbe "fare al caso nostro" è quella dell'Ultimate BootCD, la cui versione più recente e aggiornata è la versione 4.1.1 (si tratta di un file ISO di 115 Mb, masterizzabile -dunque- senza problemi anche su un miniCD).
Guardando bene com'è fatta questa ISO, tu penserai che -grossomodo- siam sul medesimo livello (e sullo stesso modello) del SystemRescue CD: è molto vero, ma... esiste una grandissima differenza. L'Ultimate BootCD lo si può tradurre in lingua italiana!
Questa è la buona notizia: la cattiva notizia è che io son talmente imbranato che non mi è riuscito di concretizzar -materialmente- tale preziosissima traduzione (ho scaricato il file, ma non riesco a usarlo nei modi dovuti).
Come si fa, la traduzione dell'Ultimate BootCD 4.1.1 dall'inglese all'italiano?... Semplicissimo: si applica una patch apposita (di soli 34.5 Kb), chiamata x-delta, che si può scaricar liberamente dalla stessa pagina di download della normale ISO.

pagina di download di Ultimate BootCD e della patch di traduzione (la patch di traduzione sta a fondo pagina: la versione di Ultimate BootCD da scaricare è la 4.1.1 -ossia, la più aggiornata- giacché la patch di traduzione si applica esattamente ad essa)

Spero, Alfonso, che tu riuscirai senza problemi laddove la mia naturale imbranataggine m'ha arenato (il file che vien scaricato è un file zippato che include, oltre alla vera e propria patch, anche un ReadMe che spiega come applicar la patch in questione all'intera ISO). O che ci riuscirà un qualche altro aiutamico più in gamba di me (Dead? Granuz?... ragazzi, dove siete? )...
Una volta che avremo l'Ultimate BootCD 4.1.1 in lingua italiana, credo varrà la pena di proporlo a tutti gli Aiutamici.
Il che non toglie che insisto ANCHE a "puntare" su SLAX 6.1.1, come t'ho già scritto. E quando finalmente avremo un Cucciolinux per davvero "tutto in lingua italiana", allora proporremo -se vorrai- a tutti pure quello.
Non escludo, comunque, di poter forse avanzare, nei prossimi giorni, un'ulteriore proposta (sto pensando ad un'altra bella "distro" ricavata da Slackware, com'è anche SLAX). Prima, però, devo provarmi a studiare un po' meglio la cosa.
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 6:44:34 PM

Ok allora vada per SLAX, ho scaricato anche la versione per Pendrive, utile per i NetBook senza CD, proverò a descriverli entrambi.

granuz88
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 7:01:39 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Comunque, se vi può essere utile, sono in grado di creare una Ubuntu personalizzata usando UCK..
Potrei togliere tutti i fronzoli, installarci LXDE come interfaccia e dei programmi per testare gli HD, gestire le partizioni, recuparare la tabella delle partizioni, ecc...

Non so, la potremmo chiamare "Aiutamici Recovery Data" (mi è venuto mentre scrivevo, fa schifo lo so!)

Però prima prova con Cucciolinux, perchè come ben sai il mio limite è il tempo! Drool

By Granuz88
a.roselli
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 7:18:43 PM

Ciao Matteo, a chi lo dici sul tempo che manca, io faccio, faccio in continuazione a fine giornata mi rendo conto che non ho fatto nulla, ma va bene, chi ci corre dietro?

La tua proposta è interessante, ne possiamo riparlare per fare una versione leggera e con i soli programmi che realmente interessano per partizionare, controllare virus, ecc. e togliere tutti gli altri programmi di uso comune, OpenOffice, giochi, ecc. per rendere la iso più leggera possibile, per il momento vado avanti con Slax.

monsee
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 7:25:27 PM

Per quello che concerne cosa metter dentro a Slax 6.1.1 (d'obbligo, naturalmente, il Firewall e il file della Lingua italiana) dovrebbe esserci comunque Nano (un editor di files di testo, utile per modificare talune impostazioni -in Windows, per esempio- quando serve). Ti raccomando caldamente di inserire Nano nella versione 2.0.7 e non nella versione 2.0.9, giacché quest'ultima -benché più recente- non funge affatto bene.
granuz88
Inviato: Wednesday, July 08, 2009 7:28:04 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
a.roselli ha scritto:
Ciao Matteo, a chi lo dici sul tempo che manca, io faccio, faccio in continuazione a fine giornata mi rendo conto che non ho fatto nulla, ma va bene, chi ci corre dietro?

La tua proposta è interessante, ne possiamo riparlare per fare una versione leggera e con i soli programmi che realmente interessano per partizionare, controllare virus, ecc. e togliere tutti gli altri programmi di uso comune, OpenOffice, giochi, ecc. per rendere la iso più leggera possibile, per il momento vado avanti con Slax.

In questi giorni sono alle prese con delle personalizzazioni di ubuntu che devo fare in una azienda.
Ci sono delle cose ancora oscure che conto di capire quanto prima, poi potrei fare una prova e inviarti la ISO usando rapidshare.
Prima o poi avrai notizie comunque!
Drool

By Granuz88
foralobo
Inviato: Thursday, July 09, 2009 9:41:05 AM

Iscritto dal : 12/14/2007
domanda: puppy, messo anche su pen drive permette di fare tutto quello che ha spiegato monsee senza bisogno di masterizzare le modifiche ma di lavorare direttamente sulla penna?? (come se la penna l'hard disk principale del pc in quel momento che si utilizza) e lasciando perdere il cd/dvd-rw, se si usa la penna, ugualmente con slax non si possono apportare modifiche???

domanda 2: esistono diverse versioni di puppy a quanto ho capito ma dove stanno concretamente le differenze? nelle personalizzazioni di chi le ha create?? o c'è dell'altro? monsee, secondo te quale puppy sarebbe ideale per fare il lavoro proposto da alfonso??

la cosa proposta da alfonso è molto interessante visto che se si usa un normale liveCD come ubuntu, si ha necessità di pc recenti...il fatto di poter personalizzare una distro risolve il tutto. Purtroppo come ho letto, vedo che ancora esistono dei limiti, slax che nn può accogliere modifiche e puppy che nn è in ita...però con una buona guida che sicuramente sfornerà alfonso credo che la situazione possa migliorare...

ho povato puppy qualche tempo fa (in realtà ho solo visto come era) ma non lo conosco bene e nn sapevo fosse in grado di poter fare tutto cio...mi ha stupito
ecofive
Inviato: Thursday, July 09, 2009 10:26:33 AM

Per Foralobo: sto scrivendo adesso con un Puppy Linux (Puppy Web). E' una "distro" molto leggera, solo 74 MB. Farò alcuni test al pomeriggio con un computer con 512 MB di Ram e controllerò come si possano salvare i dati, in caso Windows sia "partito", usando una normalissima chiavetta USB.
Se ti interessano i Puppy, ecco due link:
http://www.puppylinux.org/
http://www.puppylinux.org/downloads/puplets
Ciao.
panchoz
Inviato: Thursday, July 09, 2009 11:12:30 AM

Iscritto dal : 11/6/2008
Shhh

VectorLinux Standard si può far girare in liveCD? Se si qual'è il comando all'apparire del 1° prompt?

Monsee, hai scritto che è leggera ma installando la verisone FULL richiede 5.2 GB solo per se stessa!!

Customizza si può ridurre di 1,5 GB.

E' sicuramente una distro completa ma allo stesso tempo impegnativa.
ecofive
Inviato: Thursday, July 09, 2009 12:16:49 PM

Lo confermo: è possibile, partendo da Puppy Web (74 MB !), recuperare i dati da Windows e trasferirli su una normale chiavetta USB.
Volendo, traferiti i dati, si può anche fare un bel sito Web e mandarlo in rete con i pacchetti della distro ....

Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, July 09, 2009 12:53:09 PM

La stessa Slax 6.1.1 (così come un sacco di altre "distro" [DreamLinux, per esempio]) è capacissima, usata "da Pen-drive", di mantener le "personalizzazioni" e di poter "salvare" dati dall'Hard Disk in caso di mancato avvio di Windows.
Ed io non ho mai avuto il minimo interesse in ciò proprio perché sono davvero tante le "distro" capaci di far questa cosa.
Ma...
NON tutti i computers consenton l'avvio "da pen-drive".
Inoltre, parlando in generale, le Pen-drives son certamente più "fragili" del supporti "riscrivibili" (DVD o mini-DVD, normali o Dual che essi siano, o anche CD, oppure anche Blue-ray). Sia perché può capitare -benché non sia frequente- che perdano il file-system, sia perché son comunque molto sensibili ai campi elettromagnetici (di cui siam "circondati").
Insomma, usare una "distro" Linux da Pen-drive è cosa molto interessante, ma non fornisce assolutamente le stesse garanzie di affidabilità che può dare una "distro"-Live che agisca da "supporto riscrivibile".
In questo, Slax 6.1.1 è ottima (si tratta di solo selezionare in modo acconcio la ISO che si andrà ad utilizzare). E sarà anche migliore -non c'è da dubitarne- il veniente Slax 6.2.0 (che è "la prossima generazione").
Il solo limite di Slax è che non è davvero "personalizzabile" (ad ogni nuovo avvio, ci si ritrova sempre innanzi alla stessa identica configurazione, gli stessi programmi e le stesse configurazioni, indipendentemente da quali "personalizzazioni" [a nostro avviso comode e anche utili] abbiamo, nel frattempo, introdotto: tutto quel che vien fatto [dei cambiamenti in Slax], spegnendo il computer, va perduto).
Insomma: Slax è un NORMALE LiveCD; il suo grande vantaggio è la grande "modularità": il fatto che si posson selezionare i componenti che si preferiscono per creare con essi la ISO con cui fare il LiveCD (ma, fatta codesta ISO, dopo non si può più cambiare un bel niente: se si vuol cambiare qualcosa, bisogna rifare daccapo una nuova ISO).
Sto testando, al momento, un'altra "distro-Live" (che risponde abbastanza alle questioni poste qui da Alfonso). Qui, la situazione è differente, ma sempre abbastanza interessante. Codesta "distro" si può utilizzare e personalizzare (in LiveCD) sino ad un certo punto. Dopo averla personalizzata, essa è in grado di creare un file ISO che copia sé stessa esattamente com'è in quel preciso momento (personalizzazioni incluse, dunque): masterizzando questa nuova ISO, si avrà dinnanzi, all'avvio del nuovo CD, la nostra "distro" personalizzata. Questo è abbastanza simile a ciò che si può ottenere (ma spesso, solo per le Pen-drives) da svariate "distro" ufficiali (inclusa UBUNTU, per esempio). Utilizzando le quali è possibile creare una "versione minore", personalizzata, della propria distro. Nel caso della "distro" che sto cercando di studiare adesso io, invece, non c'è da far nessuna installazione: si agisce sempre "in LiveCD" per ottenere un altro "LiveCD" (questo secondo, "personalizzato").
... Ma Cucciolinux è cosa assai diversa, immensamente più flessibile... e più potente.
Perché consente di salvare le "personalizzazioni" eventualmente impostate DIRETTAMENTE SUL SUPPORTO (poniamo, un DVD-RW) sul quale si trova in quel momento e di recuperare il tutto ad ogni successivo riavvio. E lo consente SEMPRE (ad ogni singola seduta), almeno sino a che si trova spazio dentro al DVD. E -in più- permette, quando lo spazio sul DVD vien esaurito (e può volerci anche molto tempo -perfino anni!- se si vanno a salvare, con discernimento, soltanto le personalizzazioni che per davvero si sa di voler, dopo, mantenere [se si evitan "capricci" e esperimenti, insomma!]) di creare una "copia pulita" di sé stesso (così come si trova in quel momento) dentro un nuovo file ISO... masterizzato il quale si avrà di nuovo innanzi il "proprio" Cucciolinux (personalizzazioni incluse), ma nuovamente dentro a un DVD con tanto spazio libero ancora disponibile.
Io, quando scrivo Puppy-Linux, intendo una cosa MOLTO DIFFERENTE da quella che intendo quando scrivo Cucciolinux.
In lingua inglese, quelli che io chiamo invariabilmente Cucciolinux vengono dette Puplets.
In pratica, con l'espressione Puppy-Linux si intende la VERSIONE UFFICIALE (quella "di base", per così dire).
Esistono, al momento, all'incirca una decina di queste "versioni ufficiali", ciascuna delle quali è lo sviluppo di quella immediatamente precedente. La versione "ufficiale" più recente, in questo momento, è Puppy-Linux 4.2.1.
Sulla base delle "versioni ufficiali" (ciascuna delle quali ha anche un suo proprio nome [ad esempio, la versione 4.0.0 si chiama "Dingo"]), svariati APPASSIONATI (ossia, NON dei professionisti, ma puri e semplici dilettanti, spinti dal puro e semplice entusiasmo), dato che tutte le "distro" ufficiali lo consentono, hanno pensato di "compilare" una versione "personalizzata" tutta loro (creata secondo le loro personali idee, liberamente) e di metter la ISO, dopo, online... accessibile a chiunque.
Queste sono le Puplets, quelle che io chiamo Cucciolinux.
Di Cucciolinux ne esistono perlomeno 1 CENTINAIO (in verità, credo che la cifra vera sia più vicina alle 2 centinaia), tutte dotate di un impianto-base abbastanza simile eppure ognuna assai diversa (in vario grado, secondo la personalità e le idee di chi l'ha creata) da ogni altra. Capita -e non è raro- che quel che non riesce a fare UN Cucciolinux riesca egregiamente a farlo un altro.
Il che consente, all'insieme dei vari Cucciolinux, di essere davvero "il paradigma vivente" di Linux stesso! (intendo, Linux nella sua interezza, considerato come Sistema Operativo). Insomma: l'insieme dei vari Cucciolinux si può riguardare anche come un "modello in vitro" di Linux (inteso come un solo ed unico Sistema Operativo) e ciascuna "distro" di Linux (UBUNTU, Fedora, OpenSUSE, etc...) si può vedere come un a specifica "personalizzazione" (una sorta di Cucciolinux basato sulla generica "versione ufficiale" di Linux/UNIX).
Esattamente in questo modo (e il merito, presumo, è del mio precoce incontro con Cucciolinux), che ho imparato ad apprezzare e amare Linux. Di fatto, dunque, il merito più grande di Cucciolinux -a parer mio- è che aiuta ad "aprire gli occhi" sul fatto che -ad esempio- "UBUNTU non è Linux" (ne è semplicemente un "pezzo", né poco né troppo importante) e che NESSUNA SINGOLA "DISTRO" può (né deve, se vogliam mantenere vitale e interessante Linux) esser considerato "come fosse per davvero tutto Linux" (nemmeno Cucciolinux è "tutto Linux": ne rappresenta solo una percentuale minina [una sottoclasse di DEBIAN, per essere precisi: esattamente come anche UBUNTU è una "sottoclasse di DEBIAN").
Ritengo che capire questo sia d'importanza ESTREMA: la vera differenza "basilare" che c'è -per un Utente- fra Windows e Linux, in fondo, è la seguente: Windows è sempre e solo UNO (cambia solo vestito!) ed è più o meno "ricco" a seconda dei PROGRAMMI che ci si vanno ad installare dentro. Discorso uguale vale anche per Mac. Ma NON vale per Linux!
Linux è "un coacervo di DISTRO": insomma, laddove in Windows e Mac si posson sceglier soltanto i programmi, in Linux si posson scegliere, nell'ordine: 1) il "genere", ossia la "pacchettizzazione" (DEBIAN? RPM?, etc...); 2) la "distro" (che è una sottocategoria del "genere": sia OpenSUSE che Mandriva-Linux che Fedora, per esempio, son sotto-insiemi del gruppo RPM [gruppo, a ben guardare, affine a Mac]; 3) la "derivata primaria" (UBUNTU, per esempio, è una "derivata primaria" di DEBIAN; PCLinuxOS è una "derivata primaria" di Mandriva-Linux; Puppy-Linux è una "derivata primaria" di DEBIAN [insomma, è sul medesimo piano di UBUNTU], etc...); 4) la "derivata seconda" (o "secondaria"): KUBUNTU è nient'altro che UBUNTU, ma con un ambiente-desktop KDE anziché Gnome (par poco, ma le differenze, per l'utente sono assai notevoli!,... anche perché diversi Ambienti-Desktop consentono di usare, in molti casi, dei softwares differenti); i vari Cucciolinux che spesso cito io, sono "derivate seconde" provenienti da Puppy-Linux; PCLinuxOS Gnome, per esempio, differisce dal normale PCLinuxOS perché adotta un ambiente-desktop Gnome [come UBUNTU], laddove il normale PCLinuxOS adotta il KDE [come KUBUNTU], etc...; 5) i Programmi (ecco: Windows è assai più povero -"de facto" e anche "potenzialmente" di Linux esattamente per questo; con Windows si arriva subito, direttamente, al nostro "quinto punto"; con Linux, al contrario, la scelta è immensamente più ampia: non solo c'è la possibilità di poter scegliere quali Programmi installare [così come in Windows], ma c'è la possibilità di poter far delle scelte anche "più a monte", per costruirsi, alla fine un Sistema Operativo proprio e personale che risponda PER DAVVERO alle specifiche [volendo, proprio "individuali"] esigenze dell'Utente).
Per questo, innanzitutto, "Linux è di più". E non perché sia "resistente ai virus" (come in effetti, peraltro, è... il che non guasta!), né perché Linux, essenzialmente è GRATIS (un'altra cosa che -ammettiamolo- non guasta)...
Penso si capirà, adesso, che NON HA NESSUN SENSO chiedere "qual'è il Cucciolinux migliore per far questo o quello"?
Perché di Cucciolinux capaci di "far questo e quello" ce ne sono 60!
Ciascuno, inoltre, con delle sue specifiche peculiarità (tali da farlo piacer di più a Tizio e meno a Caio). Ma tutti capaci di far quel che hai chiesto (manutener -più o meno- Windows, nel caso specifico).
La gran fortuna è che Linux è -all'atto pratico- gratuito: il che consente di sperimentar le varie "distro" e, a maggior ragione (giacché NON richiedono installazione alcuna!), i vari Cucciolinux... Che sono una caterva (e crescon di continuo): quelli presenti sul Sito Ufficiale sono -più o meno- un terzo del totale che conosco; inoltre, c'è da aggiungere che molti Cucciolinux non sono ancora noti se non a chi li ha ideati e ai suoi intimi amici (giacché sono gli "appassionati", i fans di Puppy-Linux: ossia, dei veri e propri dilettanti, NON "professionisti Sviluppatori", che fanno i vari Cucciolinux: e spesso non han modo -e neanche i soldi- per procurarsi un hosting [sicché non è possibile scaricare la ISO che han creato] né han gran che modo di farsi "conoscere in giro"]). Se è vero -come è vero- che accade, a volte, che un certo Cucciolinux presenti questo o quel difetto, questo succede perché si tratta di uno "sforzo creativo che nasce soltanto dal cuore", dalla passione di singoli (gente che quasi mai ha vero ruolo nel "campo informatico", spesso giovanissimi) fans... Ma questo, a parer mio, più che un difetto, è un pregio.
Semmai, bisognerebbe dare modo a chi ha creato i Cucciolinux più efficaci e meglio fatti, di far conoscere la ISO che hanno fatto e consentire, a chi lo vuol, di scaricarla... gratis, naturalmente (del resto, i fans, com'è arcinoto, son -per definizione- "al verde"!)... Dare alle ISO migliori, insomma, "hosting" e "visibilità"...

Ma Cucciolinux (per quello che concerne noi italiani) ha ancor oggi un grave difetto: NON è in lingua italiana! Brick wall , anche se -e va detto- si stan facendo oggi seri sforzi (che meritan attenzione e considerazione, se non altro per l'impegno che dimostrano) per creare un Cucciolinux che parli per davvero -e interamente- in italiano.
E quando avremo un Cucciolinux che parlerà italiano, finalmente, potrò rispondere alla domanda tua ("Qual'è il Cucciolinux migliore, per noi?") semplicemente indicandotelo. Io credo che sia essenziale, infatti, dare -specie agli Utenti inesperti- in mano uno strumento in cui possano leggere (che parli in italiano, dunque, è necessario), o avran maggiori ostacoli ad usarlo.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme