|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/7/2009 Posts: 81
|
Mi piacerebbe provare una versione di linux e che sia di facile configurazione per internet, quale mi consigliate?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Ubuntu 8.04, o forse anche 8.10....
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Teoricamente con tutte le distro GNU/Linux dovrebbe essere facile collegarsi in Internet, ma in pratica le difficoltà talvolta ci sono. Ho provato parecchie distro: con alcune collegarsi in Internet è stato facilissimo, con altre problematico ma ho risolto, con altre ancora nulla da fare. Ti conviene scaricare sempre delle distro che possano essere testate in modalità live: ti accorgi subito se c'è qualcosa che non va. Ti consiglio comunque di collegarti con un cavo Ethernet. Se vuoi qualche "titolo", prova Ubuntu, Mint o qualche altra derivata da Debian. Ciao.
|
|
|
Avevo provato poco tempo fa l'ultima versione di ubuntu con un mio amico collegato tramite wifi ma avevo sempre problemi ( purtroppo sono quasi sempre sfortunato con il collegamento a internet =( ) mint sa dirmi qualcuno com'e'? non sono molto informato sul mondo linux e mi piacerebbe imparare qualcosa di nuovo =)
|
|
|
Mint 7 lo sto usando in questo momento. Ho avuto problemi con la connessione ma ho risolto. Ripeto che è preferibile usare la connessione con Ethernet. Per Mint vedi qui: http://blog.aiutamici.com/category/Linux.aspx(Leggere sempre anche le News di Aiutamici!!) Ciao
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Quoto Ecofive. Mint è una destro eccellente con una bellissima interfaccia grafica, Parente stretto di Ubuntu, in pratica non ci sono differenze, salvo appunto una grafica più accurata. Se vuoi installarla sotto Windows da CD live, c'è una procedura, molto semplice, del tutto simile alla wubi di Ubuntu che in una decina di minuti ti permette di installare Mint (salvo poi configurare tastiera ed aggiornamenti, ma questo a dopo...)
|
|
|
Credo proprio che provero' mint 7 =D comincia a piacermi parecchio =) una domanda: con alice 20 mb il wifi va in conflitto per caso come capita in ubuntu? so di parecchie persone che hanno tutti lo stesso problema con la 20mb....
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Non so cosa rispondere perchè ho Alce 7 mega con cavo ethernet. A parte una difficoltà iniziale ( leggi attentamente http://blog.aiutamici.com/category/Linux.aspx ) tutto poi è filato liscio. In questo momento scrivo appunto con Mint, che trovo (come Ubuntu del resto) flessibile nell'uso . Con le distro live c'è la possibilità di testare prima dell'installazione effettiva se tutto funziona e questo è un vantaggio di Linux su altri S.O.; nessuno infatti permette di provarli prima dell'uso. Vi immaginate che sarebbe successo se l'utenza avesse avesse potuto provare Vista prima dell'acquisto?
|
|
|
Con le distribuzioni GNU/Linux ogni computer fa caso a sé (a causa delle schede grafiche, audio, wifi, ethernet ...) e a volte ci possono essee anche problemi con i modem o router forniti dalle società telefoniche (tempo fa un modem fornito dalla Telecom, Alice Gate, dava problemi a non finire). Non resta che provare. Buon lavoro. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Piccola nota a margine: se hai una scheda grafica intel ti consiglio di non provare ubuntu 9.04 e sue derivate, ivi compresa Mint 7. Purtroppo c'è un problema con i driver di questa scheda non ancora risolto. Problemi che non sussistono con ubuntu 8.10 e 8.04 e chiaramente loro derivate, comprese Mint 5 e 6. Nel caso di ubuntu ti consiglio personalmente la 8.04. Auguri e...benvenuto! Silvio
|
|
|
Il bello è che ho una scheda video Intel e non ho avuto problemi né con Ubuntu (8.04; 8.10; 9.04) né con Mint (6 e 7) né con altre distro (Puppy, Estrella Roja, Antix ...). Penso proprio che bisogna essere fortunati con il modello di scheda montata. Ho letto invece che ci sono problemi con le schede ATI: misteri di GNU/Linux. Ciao.
|
|
|
Ciao a tutti, io ho una scheda video intel, provando ubuntu non ho riscontrato problemi e' andato tutto benissimo, l'unico problema purtroppo credo sia il wifi....con ubuntu ho avuto molti problemi per stabilire una connessione a internet.....
|
|
|
Perdonatemi ho seminato panico senza volerlo. I problemi sono segnalati, e purtroppo irrisolti, sulla seguente scheda:
Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller Intel Corporation
Perdonatemi ancora volevo solo essere di aiuto Un ciao a tutti Silvio
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Ad ogni modo è interessante la varietà dei casi. Io ho questa scheda video RV505 [Radeon X1550 Series] ATI Technologies Inc e non ho mai avuto assolutamente alcun problema.
:-)
|
|
|
Il mistero GNU/Linux continua:la mia scheda grafica è proprio una GM965/GL960 !! Eppur ... funziona!! Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Secondo me dipende da come si combinano tutti gli ingredienti messi nel minestrone. Tra l'altro, il modem Alice Gate fornito da Telecom menzionato da Ecofive a me non ha dato mai alcun problema.
:-)
|
|
|
Mi sa che sei protetta da San Fortunazio, il Patrono di chi usa GNU/Linux. Ciao.
|
|
|
Mi sa che sei protetta da San Fortunazio, il Patrono di chi usa GNU/Linux. Concordo sul fatto che c'entrano gli ingredienti nel minestrone ... ma un S.O. maturo non dovrebbe dare tanti problemi, se si desidera veramente che si diffonda (l' 1.2% degli utilizzatori la dice lunga). Ciao.
|
|
|
Messo in allarme, e pieno di invidia, da quanto detto da eco mi son messo a cercare nuovamente e furiosamente in rete. L'avevo già fatto e avevo trovato, anche nelo wiki ufficiale, citato il problema e la mancanza di soluzioni almeno al momento. Ma guarda quà che ti trovo:
Digitare:
gksu gedit /usr/bin/compiz
Effettuiamo una ricerca inserendo questo tag
T="$T 8086:2a02 " # Intel GM965
e a questo punto commentiamola:
#T="$T 8086:2a02 " # Intel GM965
Fatto! provato in live il 9.04 e tutti i problemi sono risolti. Alla faccia del Wiki!
Questo per qualche povero cristo che come me si trovasse nella stessa situazione!
Per inciso, San Fortunazio ha stabilito che la mia wireless fosse riconosciuta da tutti i linux tranne puppy (ma sinceramente non me ne frega un puppy) Caro eco mi sa mi sa che passo a mint 7 pure io, mi piace un sacco! Un caro saluto a tutti Silvio
|
|
Guest |