Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E facciamola questa rivoluzione! Opzioni
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, June 04, 2009 10:17:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Sponsor
Inviato: Thursday, June 04, 2009 10:17:18 PM

ecofive
Inviato: Thursday, June 04, 2009 10:34:45 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, June 04, 2009 10:50:20 PM

Sto tentando di scaricarla ma è solo in torrent e va a 3k/s forse per ferragosto la provo.
Ora tento di scaricare quest'altra:

http://magazine.liquida.it/2009/02/26/un-pinguino-ai-caraibi-gnulinux-sbarca-a-cuba/
ecofive
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:13:23 PM

francesca64
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:16:17 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
premetto che sono del tutto ignorante, mi spiegate per favore la differenza che passa tra linux e windows ( a parte la totale gratuità del primo che già conosco ) e qual è l'utilità o il pregio, le distro, insomma tutto ciò inizia a incuriosirmi,grazie
tersicore
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:21:53 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
francesca64 ha scritto:
premetto che sono del tutto ignorante, mi spiegate per favore la differenza che passa tra linux e windows ( a parte la totale gratuità del primo che già conosco ) e qual è l'utilità o il pregio, le distro, insomma tutto ciò inizia a incuriosirmi,grazie

L'aspetto che io considero di maggior rilievo è il codice sorgente aperto.
Linux può essere personalizzato e migliorato dall'utente mentre Windows, essendo "proprietario", non lo consente.

Sugli aspetti marcatamente tecnici lascio la parola agli esperti del Forum Angel
francesca64
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:29:20 PM

scusami ma non ne capisco il senso,intendi cartelle o altro?
epipactis
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:31:40 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Linux è praticamente esente da virus, per cui non esistono tutti i problemi di Windows che r16 con infinita pazienza ed altrettanta competenza cerca di risolvere. Il sistema operativo è robusto, ha degli ottimi browser (es. Firefox) è semplice da usare. Ci sono altre cose che forse non vanno, ma se critico troppo qui mi tirano le orecchie. Per tua informazione io navigo sempre sotto linux (pericoloso anche qui nominare una distro specifica) perchè mi sento molto più sicuro e protetto. Linux è una buona nonnina che ti protegge dai lupi cattivi (leggi virus) e da malintenzionati vari (malwares). Se vuoi provarlo, non c'è niente di più facile: usi una distro live che puoi scaricare da rete e vedere le potenzialità del sistema. Se poi vuoi installarlo senza problemi e con facilità, da windows puoi installare con wubi Ubuntu e in pochi minuti sei operativa con un sistema che diventa dual boot. Se poi non ti piace, lo disinstalli da Windows come una qualsiasi applicazione e ti ritrovi il computer esattamente come era prima dell'installazione. Linux non può essere "migliorato" dall'utente a meno di non essere un informatico che agisce a livello di kernel (il cuore del sistema operativo) e può essere "personalizzato" esattamente come Windows; ogni computer ha installato del software che ogni utente ha scelto di avere e solo in questo senso c'è la "personalizzazione".
ilrestodiniente
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:32:42 PM

Cara Francesca più e meglio di me ti saprà spiegare il grande Antonio Cantaro prof emerito dell'universo linux:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=315&Itemid=1

Io posso solo dirti che da un anno o più ho completamente rinunciato a windows e, bada bene, sono un novellino almeno per quel concerne il pc. Con Linux è tutto un altro vivere il pc.
Un caro saluto
Silvio
ecofive
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:37:00 PM

Ciao Francesca64: la rivoluzione è del tutto pacifica. L'unico che puo piangere è solo Gugliemo Cancelli.
Mi permetto di aggiungere un altro link:
http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index5.html
Per Ilresto di niente: ho tentato per due volte di scaricare la distro usando due link diversi: errore sconosciuto.

Ciao.

Edit: Mi sono accorto che il link è in pratica identico a quello segnalato da Ilrestodiniente.
Per fare ammenda:
http://michele.menciassi.name/2007/04/02/e-se-da-windows-volessi-passare-a-linux/
http://gallo1980.altervista.org/Passare_a_Linux.htm
http://dariocavedon.blogspot.com/2009/03/10-buone-ragioni-per-non-passare-linux.html
http://www.pcworld.it/showPage.php?template=approfondimenti&id=620&sez=sw&masterPage=sw_art.htm
http://ilarialab.com/2008/05/25/27-ottimi-motivi-per-passare-a-linux/

Buona notte a tutti.
francesca64
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:43:44 PM

grazie silvio, ho visitato in qualche occasione il sito del prof. Cantaro ma non mi sono mai soffermata su linux, devo dire che spesso sono affetta da curiosità morbosa e più che usare linux ne volevo capire le diversità che fanno di questo S.O. qualcosa di particolare, leggo spesso nel forum le lodi che voi ne fate ma non riesco (proprio perchè davvero non ne ho la più pallida idea ) a immaginare come sia e a che cosa serva o cosa spinge un utente ad abbandonare windows per linux, so che dai virus di solito non viene attaccato ma per questo basta un buon antivirus per cui credo che la sua "specialità" non si limita alla gratuità o alla resistenza ai virus ma sicuramente ha qualcosa di speciale, ecco forse questo vorrei capire cos'è che lo rende "irresistibile"
francesca64
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:49:23 PM

ciao ecofive, devo dire che il link ( mi sembra molto ricco ) soddisfarà sicuramente tutte le mie curiosità, grazie francesca
p.s. non ho dubitato neanche per un istante che la rivoluzione non fosse pacifica
azzurrag
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:54:04 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Per Ecofive:

Per provare i links, sto scaricando senza problemi e ad una discreta velocità dal primo sito del secondo gruppo che hai linkato, cioè da questo:
http://dl.getdropbox.com/u/741092/estrellaroja-2.0.2.iso

Buenas noches! Les deseo a todos muchos sueños de oro ... lleno de Linux :-)
ecofive
Inviato: Thursday, June 04, 2009 11:58:09 PM

Aspetta la fine dello scaricamento: in cauda venenum!!

Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 05, 2009 12:12:00 AM

Wooooow scaricato dal secondo link e provato!!! Non avete idea di quel che c'è dentro. Oltre le arcinote canzoni tipo el pueblo unido e hasta la victroria comandante c'è un discorso in viva voce del Che!!! Peccato che non mi vede la scheda wireless, domani lo provo sul desktiop. La grafica è grandiosa mentre i fonts sono pietosi (ma penso si possano cambiare)
granuz88
Inviato: Friday, June 05, 2009 12:14:39 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Per francesca64:
Leggi il primo link che ha postato Ilrestodiniente (Silvio) e capirai la differenza, almeno da un punto di vista filosofico, dei due sistemi

By Granuz88
azzurrag
Inviato: Friday, June 05, 2009 12:39:46 AM

Iscritto dal : 4/14/2009
ecofive ha scritto:
Aspetta la fine dello scaricamento: in cauda venenum!!

A me, invece, dulcis in fundo :-) nel senso che, aspettando il veleno e il colpo di grazia, sono arrivata tutta ok fino alla fine Whistle
ecofive
Inviato: Friday, June 05, 2009 7:50:43 AM

Sto scrivendo con Estrella Roja 2.0.2.
C'è anche un corso di Esperanto ...

Ciao!!!
raresquare
Inviato: Friday, June 05, 2009 9:10:21 AM

Iscritto dal : 5/15/2001
Ho sentito un po' di chiasso ed eccomi ...
Ah, l'eterna discussione tra Windows e Linux, mi dispiace, sono da poco passato da "Avventizio" ad "Aiutante in terza" in s.o. Windows, e non ho voglia di ricominciare da zero. A parte scherzi, mi riprometto prima o poi di provare qualche Linux; quando parto, poi, arrivo sempre fino in fondo e magari finirò per buttare a mare Windows ...
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme