Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi alla partenza Opzioni
bunzi
Inviato: Thursday, May 28, 2009 3:39:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Da un pò di tempo all'avvio del pc equipaggiato con Xp Home, sp3 AMD Atlon xp2000,1,66Ghz, 736 Mb di Ram mi succede un fatto strano,
Do corrente alla presa multipla che alimenta pc, stampante, monitor ,altoparlanti, Hd esterno poi premo il tasto di avviamento frontale del pc, si sente la partenza della ventola di raffreddamento dell'alimentatore e la ventola del processore, si accende la spia presenza tensione ma il monitor resta nero.
Rispengo e riaccendo e a questo punto il pc emette i due bip e tutto funziona normalmente.
Ho aperto il case, controllato i connettori dell'alimentatore alla scheda madre, i banchi di memoria e tutte le varie connessioni delle schede ma non cambia nulla, devo sempre accendere e spegnere due volte.
Non riesco a capire cosa può essere anche perchè il pc funziona poi perfettamente
Sponsor
Inviato: Thursday, May 28, 2009 3:39:23 PM

 
maopapof
Inviato: Thursday, May 28, 2009 4:33:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
... che tipo di monitor hai e come è collegato ? :O)

bunzi
Inviato: Thursday, May 28, 2009 5:37:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Il monitor è Olidata LCD mod. MR17F21S collegato normalmente alla porta video non USB ed alimentato elettricamente dalla ciabatta dove sono collegati tutti gli altri componenti
maopapof
Inviato: Thursday, May 28, 2009 6:43:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
... prova a staccare dall usb ... e spegni
dopo 1 minuto riaccendi e riattacca usb .... se non funge prova ad attaccarlo ad un altro pc e speriamo bene ..... altrimenti può essere anche la scheda video o il cavo di alimentazione ...... bisogna fare delle prove purtroppo :O(

bunzi
Inviato: Thursday, May 28, 2009 7:18:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Ciao maopapof, mi spiego meglio:
Il monitor è collegato a una porta seriale di quelle a forma trapezioidale e comunque credo che il problema sia da ricercarsi altrove.
Mi ricordo che esiste una tabella che identifica i vari bip emessi quando il pc si avvia e siccome al primo colpo ciò non avviene ecco che anche il monitor non è illuminato e il ciclo di avviamento non ha inizio.

bunzi
Inviato: Thursday, May 28, 2009 7:27:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Ultimo aggiornamento: per scrupolo ho collegato un altro monitor di tipo vecchio ma anche con quello non funzia..., non può essere il Bios che comincia a perdere i colpi? Dico così perchè per curiosità ho attivato il task manager e il ciclo idle del sistema che di solito è intorno al 96-98 era a 0 e l'utilizzo della Cpu era bloccato al 100%.
Ho spento il pc e alla riaccensione il ciclo è tornato al 96-98 e la CPU intorno al 4% con 47 processi attivi.
bunzi
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 1:24:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Al problema originale che è rimasto tale, ore se ne è aggiunto un altro:
Accendo il pc che parte al secondo colpo, mi appare una videata su schermo nero che dice; file di Boot.ini non valido
Avvio da c:\windows.
Senza fare niente la procedura prosegue normalmente e il pc è pronto.
Ho provato a lanciare sfc /scannow, mi ha richiesto il cd di Win XP pro anche se il S.O. è Win XP Home, l'ho inserito e poi ha terminato la procedura.
Ho spento il pc, riacceso ma la scritta rimane
Avete qualche ideuzza ?
Grazie
raresquare
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 2:01:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Una volta lessi di un problema simile che fu risolto cambiando l'alimentatore con uno più potente, ma non sono in grado di essere più preciso (ma ci vorrebbe il bravo Wolfenstein).
simo95
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 2:18:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
E' probabile che quando hai interrotto l'autocollaudo all'accensione (o post - power-on-self-test) o ancora più probabile, quando il pc stava eseguendo il boot, spegendo il computer, si siano danneggiati dei file..i file di boot di windws sono IO.SYS e MSDOS.SYS, creando così quell'errore. Qui non posso aiutarti. Comunque anche mio zio aveva un problema simile, che alla fine la causa era proprio la scheda video che stava perdendo colpi...
wolfestein
Inviato: Tuesday, June 23, 2009 3:08:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Di solito all'avvio vi è un solo bip,se dici che tipo di bios hai vediamo a che tipo di errore si riferiscono i due bip.
Comunque vedi se questi link possono esserti d'aiuto.
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=54323
http://support.microsoft.com/kb/330184/it
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-402376.html
bunzi
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 1:24:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373

Wolfestein,

Il bios è del tipo Phoenix Technologies LTD Versione 6.00 PG firmware 101.110 del 26/6/2003
Ho provato a togliere e a rimettere in sede i due banchi di memoria ed ora ma sempre al secondo colpo si sente un solo bip esce ancora la scritta e il pc è pronto a funzionare.
Sto guardando i tre link che mi hai postato e vedrò cosa riesco a fare anche io.
Grazie per ora
wolfestein
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 3:39:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Su questo sito c'è l'interpretazione dei suoni dei vari bios.
Per il tuo i due beep all'inizio dovrebbero segnalare un malfunzionamento della ram.
archcarobi
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 7:27:07 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
salve
scusate non so se sono sul topic giusto.
ecco il problema
quando apro una qualsiasi cartella contenente immagini non mi funzionana più ne la funzione SEQUENZA ne quella di ANTEPRIMA.
avete qualche idea su come ripristinarla
grazie
POLVERE
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 7:29:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
archcarobi ha scritto:
salve
scusate non so se sono sul topic giusto.
ecco il problema
quando apro una qualsiasi cartella contenente immagini non mi funzionana più ne la funzione SEQUENZA ne quella di ANTEPRIMA.
avete qualche idea su come ripristinarla
grazie


In alto a sinistra "Visualizza" e scegli come vuoi vedere le foto.
archcarobi
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 7:38:47 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/30/2009
Posts: 3
grazie x la risposta immediata,ma questo lo già fatto ma sia che imposto come anteprima che come sequenza non mi appare nessuna immagine
ho anche clccato sulla scritta che appare sulla sx della cartella "visulizza come presentazione" ma nessun risultato
a presto
ecofive
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 8:13:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao, prova a vedere se ti serve questo link:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=1875

Ciao.
bunzi
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 9:47:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
wolfestein ha scritto:
Su questo sito c'è l'interpretazione dei suoni dei vari bios.
Per il tuo i due beep all'inizio dovrebbero segnalare un malfunzionamento della ram.


Wolfestein ho appena riprovato a fare accensioni e spegnimenti a ripetizione e ho notato che se spengo e riaccendo subito il pc fa un solo bip e parte normalmente(a parte la scritta solita "file di boot.ini etc.etc") mentre aspettando alcuni minuti lo accendo e non si sente niente, allora lo rispengo e ridò tensione, si sente un bip e tutto va come prima.

Stavo pensando che il problema potrebbe essere di natura elettrica di qualche condensatore della scheda madre che è andato in corto e quindi si scarica ma aspetto qualche altro suggerimento
wolfestein
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 10:35:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
bunzi ha scritto:
Stavo pensando che il problema potrebbe essere di natura elettrica di qualche condensatore della scheda madre che è andato in corto e quindi si scarica ma aspetto qualche altro suggerimento

Il problema potrebbe essere anche l'alimentatore,ma prima di spendere soldi inutilmente ti converrebbe interpellare un tecnico.
bunzi
Inviato: Wednesday, June 24, 2009 10:41:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 373
Avevo già pensato di cambiare l'alimentatore, dovrei avere in giro qualche cosa di utilizzabile, appena posso lo sostituisco e poi mi faccio risentire
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.