Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per sorridere... Opzioni
edvige
Inviato: Thursday, May 14, 2009 1:34:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Punto informatico mi ha mandato questo link:
"
Frasi tratte da curriculum e domande di impiego. Tutte, secondo l'autore, rigorosamente autentiche.

URL: http://www.fmboschetto.it/divertenti/Curricula_Ridicula.pdf

mi sembra divertente per sorridere .. si d'accordo su errori ma chi non li ha mai fatti e sorride di se stesso....

Ciao

by
Sponsor
Inviato: Thursday, May 14, 2009 1:34:22 PM

ecofive
Inviato: Thursday, May 14, 2009 9:13:51 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Sì Edvige, prima si ride e poi ... si piange. Anche se le citazioni non fossero autentiche, purtroppo sono verosimili. E questo fa piangere perché questa è la cultura in Italia.
Ciao.
francesca64
Inviato: Thursday, May 14, 2009 9:29:01 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
foto dell'italia!!!!!!!!!! non per niente siamo a questo punto
tersicore
Inviato: Thursday, May 14, 2009 10:07:47 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
ecofive ha scritto:
Sì Edvige, prima si ride e poi ... si piange. Anche se le citazioni non fossero autentiche, purtroppo sono verosimili. E questo fa piangere perché questa è la cultura in Italia.
Ciao.

Scusatemi, ma ora polemizzo.
Se la cultura in Italia è a questo punto la responsabilità è anche della Scuola e dei docenti che non svolgono la funzione di filtro cui sono deputati.
Ormai un diploma o una laurea non si negano più a nessuno.

Inoltre, parlo limitatamente alla mia (disastrosa) esperienza scolastica, il livello dei docenti è davvero basso.
Se non avessi studiato per conto mio e mi fossi rimessa solo nelle mani dei miei insegnanti sarei la prima delle ignoranti.

Insomma, facile prendersela sempre con gli studenti.

Gli insegnanti del Forum mi perdoneranno, ma purtroppo parlo per esperienza diretta e questa è la mia opinione.
azzurrag
Inviato: Thursday, May 14, 2009 10:10:47 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Un breve break per sorridere un attimo :-)

Grazie, Edvige!

Deformazione professionale: uno scrive come parla e parla, anche e soprattutto, secondo la qualità di ciò che ascolta ... sempre ammesso che decida di voler ascoltare e/o che cosa "desidera" ascoltare ...

ecofive
Inviato: Thursday, May 14, 2009 10:57:42 PM

Cara Tersicore,gli insegnanti non possono più svolgere funzioni di filtro da tanti anni.
Quando ero studente (1962) durante un'interrogazione di latino misi, stupidamente, un soggetto in accusativo : dicebat epistulam. L'nterrogazione si interruppe lì, immediatamente, e mi presi un bel 4. Conosci benissimo la fatica che ho fatto poi per rimediare. Da allora non ho mai ripetuto quell'errore. Il mio professore mi aveva insegnato delle cose molto importanti: ogni sbaglio si paga e, inoltre, non si possono fare le cose con superficialità.
Domanda: cosa sarebbe successo se questo episodio fosse accaduto in questi giorni?
Potrei raccontarti anche tanti altri fatti poco edificanti: insegnanti somari integrali che non hanno mai vinto un concorso (perché la selezione professionale è stata bandita da circa quarant'anni) ma continuano a restare a scuola protetti da leggi, leggine e sindacati; bambini di sei anni che si permettono di ruttare in faccia al maestro; genitori che difendono in tutti i modi le malefatte ed il bullismo dei loro beneamati pargoli. Parecchi anni fa, in un momento di crisi profonda dal punto di vista professionale, ero giunto alla conclusione che la scuola andava abolita come ente inutile.
Ti assicuro che la scuola, che per me aveva un valore quasi sacrale, ora non mi manca affatto.
Per concludere, ho letto qualche tempo fa di un candidato agli esami di Procuratore: è diventato "famoso" per aver citato nella prova scritta il Trattato dell'Ajax. Probabilmente tra qualche anno diventerà giudice ...
Sic transit gloria mundi.
Vale.
tersicore
Inviato: Thursday, May 14, 2009 11:08:03 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
ecofive ha scritto:
[...]Trattato dell'Ajax. Probabilmente tra qualche anno diventerà giudice ...
Sic transit gloria mundi.
Vale.

Non me ne parlare!
Anzi....transeamus!!!

In ogni caso, io sono certa che le cose si possano cambiare e nel mio piccolo lo farò!

Cura ut valeas. Angel

francesca64
Inviato: Thursday, May 14, 2009 11:23:34 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
non dimentichiamo che in ogni cosa ci sono i pro e i contro e questo vale, ovviamente, anche per la scuola sia quella di ieri che quella di oggi
amicoingrato
Inviato: Friday, May 15, 2009 12:27:52 AM

Iscritto dal : 10/13/2007
Fortuna che doveva essere un topic per sorridere!!!

Grazie Edwige,io ho riso senza farmi tante domande
epipactis
Inviato: Friday, May 15, 2009 12:30:13 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
Cara Tersicore, chi ti scrive ha cercato di insegnare per 35 anni in un liceo. Appena ho potuto, me ne sono andato in pensione perchè ormai schifato da quell'ente inutile che chiamano squola (mi adeguo all'ignoranza comune e mi arrendo all'analfabetismo di ritorno). Di chi è la colpa di questo degrado (che ormai investe anche l'università)? Della politica suicida degli ultimi trenta anni. Da quando sono stati introdotti i famigerati "decreti delegati" la scuola è diventata un centro sociale e non più un luogo in cui si dispensa cultura. Proprio così: non è un luogo comune il mio; la scuola italiana era un modello di cultura per tutta l'Europa. Il nostro retaggio culturale ci permetteva di primeggiare e le nostre povere università riuscivano a laureare giovani che se anche non avevano la preparazione strumentale e tecnologica di altri paesi, avevano però una curiosità intellettuale e culturale che permetteva di raggiungere risultati di eccellenza. A monte però c'era una struttura formata da docenti preparati (dopo quaranta anni dalla mia maturità posso ancora leggere e tradurre il latino e mi arrangio ancora con il greco, come ho potuto constatare l'altra estate quando commissario di Scienze, mi son trovato ancora capace di tradurre a prima vista il compito di greco). Ora i docenti sono molto più ignoranti perchè ricordiamoci che sopra tutto nelle facoltà letterarie dal '68 in poi l"'esame facile" ha comportato una minore impegno da parte degli studenti, con il conseguente scadimento della cultura generale. I sindacati poi hanno fatto di tutto per far immettere nella scuola senza concorso o con "corsi abilitanti" da burletta il maggior numero di persone. Da parte loro i "dirigenti scolastici" (ex presidi) sono diventati dei puri burocrati che badano solo a promuovere il maggior numero possibile di quadrupedi ( proprio così, perchè i ragazzi che entrano a scuola con due gambe parlando, ne escono con quattro ragliando...). Abbiamo ( e mi metto nel numero purtroppo...) dato il diploma di maturità classica a gente che aveva 3 in greco tutto l'anno e che a malapena metteva assieme quattro parole d'Italiano. Al liceo scientifico, dove ho insegnato, la situazione non è migliore: il latino è un optional e la matematica è al livello del greco del classico. Vuoi fare qualcosa per la scuola? quando da genitrice ne avrai l'occasione, pretendi di avere insegnanti preparati e che facciano il loro dovere; da parte tua, prima di prendertela con gli insegnati se il tuo pargolo si porterà un'insufficienza, vedi se c'è una carenza di applicazione o anche un deficit di attitudine. Un tempo si diceva che il compito della scuola era quello di" insegnare a leggere, a scrivere ed a far di conto ". Sai meglio di me che ormai si legge troppo poco, si scrive ancor peggio e "far di conto" ormai è troppa fatica (e sapessi cosa significa invece avere una cultura matematica...).
Con tanta amarezza, per me acta est fabula.......
P.S. Grazie per le gentili parole che hai avuto per la mia recensione di Xaos nel blog. Provalo e capirai perchè da non matematico posso amare tanto la matematica che è bellezza intellettuale prima e visiva poi quando si concretizza nella meraviglia dei frattali. Ad maiora, quod spes ultima dea!
edvige
Inviato: Friday, May 15, 2009 9:27:34 AM

Scusatemi

La prossima volta dirò " per piangere" visto che questo ha creato polemiche.
Evidentemente cogliere il lato divertente fine a stesso non è facile per tutti.

Ripeto ancora, mi SPIACE

Saluti a tutti.

PS.
Questa l'ho ricevuta oggi spero che non sia oggetto di altre discussioni..dai sollevatevi un po e sorridete..

by
ecofive
Inviato: Friday, May 15, 2009 9:35:36 AM

Ciao Edvige: penso che tu non abbia bisogno di scusarti con nessuno.
Più che di polemiche direi che c'è stato uno scambio di idee su un problema molto serio.
Credimi, a tutti piace ridere e cogliere il lato divertente delle cose. Purtroppo una medaglia ha sempre due facce: gli strafalcioni fanno ridere, ma il fatto che tante persone scrivano e dicano tante sciocchezze fa anche riflettere.
Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, May 15, 2009 10:52:53 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Da napoletano posso solo dire che su qualcuna delle scritte si può anche ridere, in fondo sono l'espressione di una fantasia popolare intelligente. Penso però che il continuare a sorridere per gli strafalcioni dei napoletani o delle iconografie becere degli italiani in genere, che il nostro presidente ha saputo così ben rappresentare, sia il segno di un Paese ridotto al lumicino. Non penso sia un problema da riversare solo sulla scuola, essa è solo un elemento, anche se ahimé fondante, di un contesto generale precipitato in un degrado oramai epocale. Basta vedere chi ci rappresenta nelle istituzioni. La più parte dei politici non conosce nozioni elementari di Storia contemporanea, figuriamoci di quella antica. Una volta si parlava di deriva della lingua oggi al massimo di lingua alla deriva. Non sono un professore ma sono ancora in grado di tradurre un testo di latino o di risolvere una equazione di secondo grado o una derivata. "A cosa ti serve una derivata?" mi chiederebbe al giorno d'oggi un giovane, "A cosa ti serve aver letto la Commedia?" continuerebbe. Come fare a spiegargli che quella scuola mi ha dato la possibilità del ragionamento, il grande dono del dubbio e una conseguente inestinguibile curiosità d'apprendere?. Sono andato via dalla mia Napoli, ma dov'era più la mia Napoli?, scacciato dal riso sguaiato dell'ignoranza e dall'arroganza che ne consegue.
edvige
Inviato: Friday, May 15, 2009 12:27:29 PM

ilrestodiniente ha scritto:
Da napoletano posso solo dire che su qualcuna delle scritte si può anche ridere....

guarda che quello mi è stato mandato da un mio amico di Paestum e sai sicuramente dove si trova.
A lui glielo ha fatto avere un altro amico di Sapri sempre dalla Campania. Io faccio le mie ferie da 30 anni in Campania a Villammare ed ho ovviamente amici. Quindi a quello che vedo si continua fare polemiche su tutto ed ogni occasione è quella buona.

State sicuri che non mi azzarderò a mettere qualsivoglia cosa carina o da sorridere perchè evidentemente più che uno solo scambio di opinioni è un portare, anche se giustamente, avanti le proprie opinioni.
Non contesto le opinioni e lo scambio di idee, contesto il non saper "ridere" e se pensiamo a tutte le barzellette sui carabinieri, l'Arma dovrebbe fare causa a tutt'Italia indifferentemente Nord o Sud. Infatti una delle battute più usate è .... i carabinieri non si trovano perchè sono tutti nelle barzellette".
Ci sono libri sui bancari, sugli impiegati ecc. se tutte le categorie dovrebbero insorgere sarebbe una specie di torre di babele non linguistica.

Per il restodiniente aggiungo che conosco profondamente il Sud e in questo includo non solo la Campania, ma la Calabria, Sicilia (abbiamo un carissimo amico maestro di Messina che ha svolto la sua opera proprio qui a Trieste), le Puglie e tutti hanno sempre sorriso delle proprie battute alle volte ironicamente anche su se stessi.

Non avevo alcuna intenzione di raccogliere questo scambio di idee, il mio intento era tutt'altro e sicuramente non per prendere in GIRO nessuno ne MAESTRI ALUNNI NAPOLETANI OVVERO CAMPANI ECC ECC.ma di questi "sorrisi" io ed i miei amici di tutt'Italia ce li scambiamo continuamente senza alcuna pretesa polemica.

In considerazione del mio INFELICE lancio di questo topic mi sono permessa di esprimere anch'io la mio opinione senza alcuna contestazione in qualsivoglia affermazione ma solo riconfermando qual'era inizialmente il mio intento.

by
paolopa
Inviato: Friday, May 15, 2009 1:02:14 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
non credo sia stato un post "infelice",a me ha fatto sorridere come altre cose su altri argomenti,chi vi ha visto un voler prendere in giro tutta una popolazione credo abbia equivocato.e penso che i problemi di Napoli e dei napoletani siano ben altri che non i luoghi comuni sui loro strafalcioni linguistici.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, May 15, 2009 1:15:58 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Chiedo scusa se le mie parole abbiano potuto generare fraintendimenti ma non intendevo in alcun modo rispondere in modo polemico a edvige né a nessun altro. Tento di spiegarmi meglio. Io mi sento profondamente napoletano come mi sento profondamente italiano e figurati se noi napoletani non sappiamo ridere di noi stessi. Veramente alcune frasi erano simpaticissime e le ho trovate anche geniali, non c'era il benché minimo velo di polemica nella mia risposta. Le ho apprezzate insieme al sorriso che mi hanno regalato. Quel che volevo dire, visto che il topic era stato aperto sull'ignoranza, è che ormai impera incontrastato il cliché, non solo sui napoletani ma anche su tutti gli italiani. "Noi italiani siamo fatti così", "Si siamo ignoranti ma tutto sommato anche genialii", "Gli uomini italiani sono tutti latin lover ma alla fine anche galanti", "Si c'è cfriminalità ma è un problema con il quale si deve imparare a convivere", "Siamo un po' imbroglioni ma la furbizia è un valore aggiunto", "Non paghiamo le tasse ma a chi piace pagarle" e via di seguito. Provate a chiedere ad un liceale chi è il Capo del Gabinetto in Italia e quello vi risponderà che non lo sa e lo farà ridendo, beandosi della sua ignoranza tanto sono altre le cose da sapere. Non ci si indigna più di niente! Il nostro capo del Governo dice una bugia dopo l'altra e più di metà degli italiani lo giustifica, anzi oltre a venerarlo lo approva per la sua furbizia. Sono gli stereotipi nei quali ci hanno costretto che mi imbestialiscono.
Scusami Edvige veramente non volevo essere polemico anzi pensavo di intervenire per avvalorare le vostre opinioni perchè L'Italia non è solo quello, non sono solo quelle persone e questo forum ne è un esempio concreto.
Perdona se ho ingenerato malinteso
con simpatia
Silvio
azzurrag
Inviato: Friday, May 15, 2009 2:24:33 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Purtroppo, la comunicazione virtuale può non essere sempre immediata e la comprensione è spesso legata a variegate sfumature del nostro stato d'animo agli altri ignote.

Il video linkato, che non penso sia stato costruito a tavolino, ma se anche lo fosse va bene lo stesso, mi ha divertita moltissimo. In questo caso non mi interessano né la provenienza dei due fratelli, né i loro strafalcioni culturali, ma solo il puro divertimento che hanno creato con la loro semplicità di pensiero e il saper ridere anche di se stessi.

Per sorridere un attimo, come da oggetto del topic, per chi lo gradisce, lo condivido: http://www.youtube.com/watch?v=RhbioR8vkwI

:-)
maopapof
Inviato: Friday, May 15, 2009 2:48:06 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
@edvige ... grazie .... fortissimo ! :O)

non sorridiamo perchè qualcosa è successo, ma qualcosa di buono succederà perchè sorridiamo :O)

una volta per scherzo al bar ... ho letto la mano di un amico che conosco da ragazzino !

... ma tu sei un paranormale o un paradisiaco ?
... ma lo sai che mi hai detto delle cose che neanche io sapevo ?
... sì è vero che stò bene .... ma domani devo andare in ospedale perchè mi devono vedere il culo ... e lì tutti lo devono far vedere
... mi sono venute le emorroidi perchè ho fumato troppo ... ed anche la famiglia e tutti i parenti lo hanno visto

quasi quasi vado in ferie, ma non sò dove andare ... forse stò a casa

riunioni condominiali

... mi hai spedito una raccomandata, e mi hai messo 28 euro di spesa .... ma il postino chi era .... berlusconi ?
... ma se mettiamo l'ascensore, poi delle scale cosa ne facciamo ?
... le scale si sporcherebbero di meno se si andasse un pò più veloce !
... ho ripitturato a mie spese la porta dell'alloggio ... ma come mai non è più uguale a quella del mio vicino !
... c'è quella luce delle scale che fà clich clich clich clich, mi sembra il letto di casa di quando lo uso qualche volta, con mia moglie !
... lasciami stare amministratore che non ho neanche i soldi per fare il gabinetto, infatti non ci vado neanche ... per risparmiare !!!!maledetto il giorno che hanno fatto questo riciclaggio !!!!!

fra decoratori professionisti ... discorsi da bar

... ma vaaaaaaaaaa .... guarda che quelli fanno prezzi bassi e poi non sanno copiare neanche quello che fanno
... avevo tanto lavoro, mi ricordo che ne ho preso uno per tre giorni ... questo ha fatto un flash ... ma era niente di gastronomico
... stai zitto che ho comprato una pittura smaltata per legno ... ma era tanto buona che mi volevo verniciare anche la macchina
... una signora me la voleva dare, ma io non la ho presa ... solo dopo che mi ha pagato .. le ho lasciato la pittura rimasta per mancia
... ma le referenze a mè non servono ... ho tutta l'attrezzatura ...a mè basta che mi paghino quanto contrassegnato

un saluto a tutti ... e come dico sempre ....se tutto và bene ... siamo rovinati :O)

edvige
Inviato: Friday, May 15, 2009 2:48:34 PM

Grazie azzurrag, me lo sono goduto è simpaticissimo, era questo lo spirito del post.

ilrestodiniente , non ti preoccupare come dice l'amica azzurrag la comunicazione virtuale basata sullo scritto non lascia a false interpretazioni.... ho risposto perchè non avrei voluto mai essere considerata irriverente.
Contraccambio la simpatia a te ed a tutti.
Edvige (che tra l'altro è il mio nome e non un nick)

PS:
Grazie mao.. fortissime, questa sera a cena i miei amici si faranno delle grasse risate....si sazieranno e mangeranno di meno Whistle Whistle Whistle Whistle

by
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme