Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ridimensionare un filmato Opzioni
pacificobis
Inviato: Monday, May 11, 2009 3:37:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 327
Gent.mi,

Ho completato di elaborare un filmato con il programma EDIUS, ed ho notato che supera i 4.7GB di un DVD.

E'possibile con virtualdub MOD ridimensionare il filmato portandolo a 4.6-4.7GB? Vi è una guida che spiega il procedimento? Diversamente vi è un programma che sia in grado di ridimensionare il filmato?

Ringrazio dell'aiuto, cordialmente saluto.

Domenico.
Sponsor
Inviato: Monday, May 11, 2009 3:37:29 PM

 
esafluoruro
Inviato: Monday, May 11, 2009 6:34:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
In che formato é il video???
cbbusto
Inviato: Monday, May 11, 2009 10:04:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Usa DVD Shrink, che trovi su aiutamici comprime i video per farli stare su un dvd normale.
francesca64
Inviato: Monday, May 11, 2009 11:25:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
scusa ma se hai usato edius mi sembra alquanto strano poichè sulla timeline è impossibile operare in modo che il lavoro superi i 4.7 gb io lo uso da molto e so che massimo ci puoi caricare fino a 2 ore, e progetti anche se carichi di effetti e filtri nell'esportazione se sono più grossi si dividono automaticamente in 2 dvd da masterizzare
pacificobis
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 9:52:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 327
Gent.mi,

mi scuso del ritardo dovuto alle varie prove che purtroppo hanno dato risultati non soddisfacenti.

Per Esafluoruro il filmato è in MPG, per Cbbusto, sono consapevole del programma DVD Shrink e, avendo Edius e Pinnacle che hanno la masterizzazione incorporta, è sprecato non usare anche perchè ho provato che, con Pinnacle versione 12.1,terminato la elaborazione del filmato completo di menù e capitoli, masterizzando con il Nero v. 8.3, il menù ed i capitoli non vengono riconosciuti.

Per Francesca64, "perchè non si apre una sezione dedicata all'Edius?".
In effetti quando un filmato supera i 120 min. automaticamente vengono divisi in due.
Premetto che durante il processo di masterizzazione, nessun programma è in funzione e la velocità di masterizzazione è bassa; masterizzo su DVD Verbatim RW per vedere il risultato.

Mi è capitato, e mi potresti essere di aiuto nel consigliarmi che, masterizzando direttamente con l'Edius "Stampa su DVD...", un filmato di appena 4,5GB con un margine di 152MB liberi, sul lettore domestico il filmato alla fine rallenta, si ferma e riparte immediatamente, si formano tanti quadratini, distorsione dell'immagine naturalmente anche l'audio.

Il S.O. è XP Professionale con processore Pentium 4 da 2.53GHz e 1.00GB di ram. forse è troppo poco il margine libero?

Ringrazio della premura e gradita collaborazione, in attesa di ulteriori consigli, saluto.

Domenico.
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 7:05:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ciao domenico per quanto riguarda i parametri tecnici non posso aiutarti,ti posso solo dire la prassi che ho sempre eseguito io nel masterizzare i dvd che in tanti anni non ne ha mai fallito uno(scusa ma perchè li fai su dvd rw? il filmato lo controlli sulla timeline e quello sarà il risultato finale),io scelgo esporta, stampa su file metto i parametri che mi servono e infine il dvd quando ha finito l'esportazione tutto quì ( poi dipende dalla versione di edius che usi), uso stampa su dvd solo se il formato è in full hd in quanto essendo già im mpeg lo fa direttamente,ti ripeto in tanti anni non ha mai cannato un dvd e se il formato non sta nei giga stabiliti te lo divide in automatico, cmq se hai bisogno fin dove posso aiutarti lo farò volentieri, ciao francesca
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 7:13:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
p.s. un'altra alternativa alla masterizzazione è il programma ulead (ovviamente anche quì dipende dalla versione edius che usi poichè se si tratta di edius 5 e vuoi fare un blu- ray allora devi usare un'altra versione di ulead che adesso non ricordo ma se sei interessato ti faccio sapere) dove puoi creare i vari menù o capitoli direttamente
pacificobis
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 8:57:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2008
Posts: 327
Gent.ma Francesca,

non ho parola come ringraziarti per l'interessamento.

La versione dell'Edius è 4.61, Il procedimento che uso è che, completato il filmato e renderizzato, viene esportato (posso esportare sia in VOB che MPG) e successivamente lo masterizzo con il nero vers. 8.3 su DVD Verbatim. Uso il DVD RW per il semplice motivo che, benchè sulla timelinea risulta normale sia l'audio che video, alla masterizzazione avvenuta, sul lettore domestico, verso la fine, fa capricci: si ferma, distorce, si formano dei quadratini ed ecc.
Se il filmato è semplice uso la masterizzazione diretta dall'Edius "Stampa su DVD..."

Se il filmato necessita di menù e relativi capitoli con il ritorno automatico, uso Pinnacle studio vers. 12.

Il S.O. è XP Professionale con processore Pentium 4 da 2.53GHz e 1.00GB di ram.

Fiducioso nella risoluzione, saluto.

Domenico.
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 9:55:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
non so che dirti io ho usato quella versione un po' di tempo fa e x diverso tempo ma questo non mi è mai successo,mi fa pensare ad un problema con il procoder tu prova a fare l'esportazione in mpeg ricorda di spuntare in e out dopo che hai fatto ricaricalo su edius e lo vedi se c'è il problema vuol dire che hai qualche danno al software o che ha bisogno di una pach(puoi sempre disinstallarlo e reinstallarlo), se invece si presenta normale allora è nero che fa i capricci
p.s. indipendentemente dalla semplicità del filmato con edius puoi masterizzare sempre( io ho sempre master. filmati con effetti e filtri) ti consiglio però sempre l'esportazione e direttamente la masterizzazione
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 10:03:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
scusami un'altra cosa non mi torna se il tuo filmato originale è in avi ( se usi la 4.61 non credo possa essere in mpeg) come fai a fare stampa su dvd?a quel punto te lo stampa in avi poichè così facendo non lo converte e credo che 20 minuti ti prenda all'incirca 4.7 gb
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 10:12:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Scusami se insisto, se il tuo filmato supera di poco i 4,5 GB non vedo il motivo di creare 2 dvd
scomodissimo.
Una volta preparato il filmato, con Edius o Pinnacle io preferisco quest'ultimo, lo modifichi con
DVD Shrink e poi lo masterizzi, attenzione io ti sconsiglio Nero perchè crea molti problemi
va bene solo se hai creato un video con Nero Vision, ti consiglio di usare Ashampoo Burning Free,
che trovi su aiutamici, è un ottimo programma di masterizzazione veloce e facile da usare.
Per quanto riguarda la masterizzazione lenta, se scrivi su dvd-rw è sicuramente più lenta
massimo arriva a 4x contro i 16x dei dvd-r.
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 10:24:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
vedi cbbusto il punto è che bisogna vedere di che natura è il filmato nel senso che va benissimo DVD shrink se si tratta di un film o roba del genere il discorso cambia se il filmato è il prodotto di riprese video ( come io credo, di solito edius si usa solo x montaggi video ) e quindi non vedo cosa puoi modificare o comprimere
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 10:42:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Che si tratti di film acquistati o copiati, o che si tratti di video creati
con proprie riprese o registrazioni e poi montati in proprio il procedimento
non cambia, DVD Shrink agisce su tutti allo stesso modo, che si tratti di Mpeg o Avi.
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:01:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ok ma in un puro filmato video in mpeg cosa ti decomprime e a discapito di che?se fai un lavoro video e mi usi shrink la qualità va a farsi friggere,sono convinta tutto dipende da cosa il nostro amico deve masterizzare non spendi un pacco di soldi x un software come edius x poi comprimerlo con shrink non saresti un professionista serio
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:12:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora avevo già specificato nella prima risposta, se trattasi di pochi MB in più,
è evidente che se pacifico ha un filmato di 5 o 6 GB allora si crea 2 dvd e tutto è a posto.
Comprimendo pochi MB la qualità video non cambia.
Sentiamo cosa dice il ns amico.
Ciao e complimenti francesca, vedo che sei iscritta da poco ma ti stai impegnando molto.
francesca64
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:18:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
il punto è che io credo molto nella qualità video (mi capita spesso di masterizzare filmati video professionali di matrimoni ,arte,moda ecc.) e credimi non voglio fare la presuntuosa non è nel mio stile ma nessuno si sognerebbe di usare shrink x comprimere tali filmati anche xchè non ce n'è bisogno, qualcosa nell'edius del nostro amico non va x questo non riesce a stare nei 4.7 gb ma resta il fatto che bisogna vedere cosa deve masterizzare
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 12, 2009 11:58:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Posso fare una precisazione?I filmati sia dvd che avi sono tutti mpeg,solo che il dvd e mpeg2 e l'avi mpeg4.
Tornando al problema di pacificobis anche con nero puoi comprimere 7 gb in 4,7 di un normale dvd basta mettere la spunta su "Adatta a destinazione" e un'altra cosa 1gb di ram per fare videoedithing specialmente con un programma come Edius mi sembra veramente poco,sarebbe il caso di metterne un'altro giga,facendo attenzione se la schedmadre supporta il dual channel ad installare banchi di uguale potenza(2 da 1Gb o 4 da 512Mb).
francesca64
Inviato: Wednesday, May 13, 2009 12:11:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ciao wolf grazie x le tue precisazioni purtroppo forse abbiamo generalizzato sul dvd dando x scontate le diversità tra mpeg2 ed mpeg4 poichè lui ha parlato di file vob x cui il problema credo si riferisca all'mpeg2 aspettiamo cmq che pacifico ci faccia capire esattamente cosa intendesse
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 13, 2009 12:18:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
francesca64 ha scritto:
ciao wolf grazie x le tue precisazioni purtroppo forse abbiamo generalizzato sul dvd dando x scontate le diversità tra mpeg2 ed mpeg4 poichè lui ha parlato di file vob x cui il problema credo si riferisca all'mpeg2 aspettiamo cmq che pacifico ci faccia capire esattamente cosa intendesse

Comunque anche se il file dvd è di 7gb comprimendolo nella masterizzazione con Nero non credo che perda più del 20% come qualità video.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.