|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Dovrei acquistare un nuovo notebook. Nei negozi dove mi sono recato e dai siti on line ho notato che il sistema operativo è sempre Vista. Una volta acquistato è possibile cambiarlo con XP Professional? E come? Insomma non c'è più la possibilità di acquistare un portatile con XP preinstallato? Oppure con un cd di questo sistema operativo? Vi ringrazio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
in teoria no, nel senso che se ti si inchioda la garanzia non ne risponde , in pratica si xchè alcuni venditori hanno l'assistenza interna e fanno tutto loro,attento però a me l'hanno fatto ma il s.o. xp ,mi sono accorta solo dopo, era craccato compreso qualche programma che c'e dentro quindi se fai così pretendi oltre a vista il cd di xp originale
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Di solito se è possibile fare il downgrade a Xp è ben specificato nelle note di vendita,perciò stai attento e segui il consiglio di francesca64.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
A quel che ne so io, si può fare il downgrade soltanto alle seguenti condizioni:
1) il downgrade è previsto già dal venditore; 2) son disponibili i "drivers specifici" per il computer (i drivers per Windows XP, intendo); 3) il Sistema Operativo Vista che si vuol "downgradare" NON è Vista Basic (che non consente downgrade), ma un Vista superiore.
|
|
|
Tra quelli in vendita on line, escluso uno di HP che costa enormemente, ce n'è qualcuno in cui è specificato il kit di XP (che significa?) oltre a Vista.. La grande maggioranza porta come s.o. Vista Premium. Degli installatori, a dire la verità, per mia diretta esperienza,come quella di Francesca, mi fido quasi niente.
|
|
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
l'unico posto dove trovi portatili nuovi, imballati, in garanzia e con HP originale e' EBAY, ovviamente parlo dei negozi POWER SELLER, quindi massima fiducia, oppure qualche negozio che vende in rete, tipo chl.it, bow.it e tanti altri, ma devi sbrigarti, sono le ultime scorte.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Se guardi il sito della DELL puoi trovare nella sezione riservata all'ufficio la possibilità di acquistare un pc il downgrade a XP PRO. Per accedere come ufficio devi avere una azienda o essere professionista. Non escludo che chiamandoli e contrattando diano la possibilità del downgrade anche per i privati, ma devi sentirli.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
crilupa ha scritto:Se guardi il sito della DELL puoi trovare nella sezione riservata all'ufficio la possibilità di acquistare un pc il downgrade a XP PRO. Per accedere come ufficio devi avere una azienda o essere professionista. Non escludo che chiamandoli e contrattando diano la possibilità del downgrade anche per i privati, ma devi sentirli. Non è una discrezionalità del Rivenditore fare un "favore" ad un privato vendendogli roba per partite IVA. Esperienza diretta personale di pochi giorni. Acquisto effettuato su eBay di un notebook con Vista Business installato e disco di ripristino di XP professional ed era ben specificato che era possibile perfezionare la compravendita solo qualificandosi come Ditta, hanno chiesto i dati in anticipo via Internet. Hai qualcuno in famiglia che è iscritto alla Camera di Commercio?
|
|
|
panchoz ha scritto:Hai qualcuno in famiglia che è iscritto alla Camera di Commercio? Appunto quello che volevo dire senza tutta l'enfasi che hai messo. Comunque, credo che valga la pena chiedere prima se lo fanno anche ai privati; con la fame che gira per vendere non si sà mai. Personalmente ho riscontrato che all'inizio sono rigidi e se poi vedono la possibilità di vendere calano le arie (come ormai tutto il mercato in tutti i settori)
|
|
|
Ah Crilupa, ma quale eennffaassii sai come capita nei forum, uno si collega per un attimino...per quella cosa che gli interessa, poi vede qualcos'altro in cui può metter bocca MA.. deve sbrigarsi!!!!!!!!!! Ciao
|
|
|
O.K. Grazie a tutti. Ormai il quadro è chiaro. Se mi decido ad acquistare vi farò sapere le conclusioni.
|
|
|
La calma è la virtù dei forti, lo dice un nevrastenico iperteso
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
anabasi ha scritto:O.K. Grazie a tutti. Ormai il quadro è chiaro. Se mi decido ad acquistare vi farò sapere le conclusioni. Se aspetti luglio ed acquisti un PC con installato vista potrai fare l'upgrade gratuito da vista a seven,questa offerta è valida dal 1 luglio 2009 al 31 gennaio 2010.
|
|
|
Mi sembra ottimo il suggerimento di Amicoingrato.
Mi permetto di aggiugere che se fai una scelta pensando al futuro ..da un'occhiatina al passato!
Un pc di qualche mese fa è ancora validissimo e costa moooltoooooo meno, ma può durare ancora anni.
|
|
|
Posso benissimo aspettare a luglio. "Un pc di qualche mese fa è ancora validissimo e costa moooltoooooo meno, ma può durare ancora anni" - Ad esempio? Comunque grazie dei preziosi suggerimenti.
|
|
|
"Ad esempio?" Se ti piacciono le novità, le ultime uscite dell'HighTech chiaro che quel consiglio non ti serve! Dato che non hai specificato le caratteristiche che ti interessano dell'eventuale notebook, né quanto pensi di spendere, diventa difficile anche solo informarti. Ma non saprei neanche che dirti, in verità, di specifico. Comincia a fare una ricerca in Internet con le caratteristiche che ti interessano e vedi ciò che salta fuori, compresa eBay (ha me è andata bene). Considerato che preferisci come SO Win XP puoi anche non esagerare con l'HW ed in pratica 1 GB di RAM ti va benone. Solo che in questa fascia sarà difficile che trovi un buon microprocessore. Però, per un notebook che ti deve accompagnare per un pò di tempo farei attenzione invece alla CPU e non andrei sotto ad Intel Core 2 Duo. detto questo non ti ho risolto il problema perchè di Core 2 duo ce ne sono infinite versione: http://it.wikipedia.org/wiki/Core_2_DuoHai una marca preferita? Impostare una ricerca "notebook XP"; oppure "notebook core 2 duo XP"; e continui così. Poi magari ne riparli qui con gli altri AiutAmici. Questo ti serve anche se vuoi rivolgerti ad un negoziante "reale" e non virtuale perchè sarai meglio informato. Personalmente avevo fatto un pensierino ad Sony Vaio a meno di 600 €. Poi mio fratello mi ha trovato su eBay un Toshiba Tecra A9 T7250 Vista e disco XP e te lo faccio vedere: http://cgi.ebay.it/Notebook-Toshiba-Tecra-A9-12C-Core-2-Duo-3GB-T7250-15%22_W0QQitemZ270369733501QQcmdZViewItemQQimsxZ20090406?IMSfp=TL090406127001r2966Come noterai "disponibili 0", ma c'è quest'altra opportunità dello stesso modello con l'unica differenza di 2GB di RAM anziché 3 (come il mio). Ma costa 20€ di meno e siccome la RAM è espandibile fino a 4GB ce la puoi sempre mettere, e il costo è quello della differenza. Il Rivenditore è lo stesso ed anche su questo ci sono Vista business e disco di XP professional. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260403018874&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=300312443866&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%252BIA%26itu%3DIA%252BUCI%26otn%3D4%26ps%3D41(mi ero dimenticato il link, scadenza 14 maggio 2009)Se non sei convinto, fai una ricerca per vedere quanto ci vuole sul mercato per un Tecra con le stesse caratteristiche.
|
|
|
Mi ero orientato su uno di questi: 1 ) HP Hewlett Packard Notebook 6730s -2) NOTEBOOK TOSHIBA SATELLITE PRO L350-17D -3) Notebook HP Compaq 6730S (NN345ES) Core 2 Duo 15.4 pollici (Gar. Italia – 4) Acer TravelMate 5730-6B4G25Mn Notebook 15.4" [7TM573010] Giusto per chiarire l'ambito di interesse. Invece ho deciso di rinviare a luglio l'acquisto. Ciao.
|
|
|
Anabasi,
siamo per un libero scambio d'opinioni.
Una cosa ti dire al volo per HP 6730s con Core 2 Duo, ma se vedi bene è la versione T5870 e se controlli nel link di Wipipedia soprastante può vedere che sono arrivati a T9100, proprio in fondo trovi scritto che c'è stata una discontinuità nel 2007.
|
|
|
Escluso quindi i 6730s di Hp, quale valutazione ti senti di dare per gli altri tre? E, sul piano tecnico e delle pretazioni, quale preferire?
|
|
Guest |