Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CPU.....il significato di questa frase Opzioni
edvige
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 2:37:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Andando a smanettare con il programma SIW per avere un po di indicazioni del mio pc.....e vedere cosa potrei fare per eventualmente aggiornare.... mi trova alla voce CPU la frase in blu ......


Quello che mi lascia perplessa è l'ultima parte ...64 bits se è quello che penso io non ne sapevo niente ed inoltre mi sembra strano in un pc che ormai avrà 3 anni e mezzo.....

Grazie della delucidazione.


by
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 2:37:43 PM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 4:55:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao edvige, come dice la scheda, tu hai un processore a 64 bit di ultima generazione, compatibile con le applicazioni normali a 32bit e le future applicazioni a 64bit, è molto valido e non c'è bisogno di aggiornarlo, servirebbero almeno 2 giga di ram per sfruttarlo bene.
edvige
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 8:28:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
cbbusto ha scritto:
Ciao edvige, come dice la scheda, tu hai un processore a 64 bit di ultima generazione, compatibile con le applicazioni normali a 32bit e le future applicazioni a 64bit, è molto valido e non c'è bisogno di aggiornarlo, servirebbero almeno 2 giga di ram per sfruttarlo bene.


Grazie

Vorrei tanto dire una paro...ccia.
Mi viene il dubbio che sto tecnico....dovrei cambiarlo ma qui nella mia città trovarn e di decenti è un impresa quasi impossibile....... soprattutto quelli disposti a venire a domicilio ovviamente pagati.
E' dall'anno scorso che mi lamento di questo pc lento....ecc ecc e che dovrei vedere uno di ultima generazione a 64 bit.....pur sapendo che tutto viaggia purtroppo a 32.
Quindi, se ho un 64 bit mi vale la pena di spendere per aumentare la RAM ma dovrei togliere...salvo che le info sia giusto...i due banchi da 512 per metterne ciascuno 2 x 1 oppure di più anche se so che il 64 bit legge mi sembra fino a 3GB di Ram e quindi di più sarebbe sprecato.........forse.

Visto che tu ed altri amici vi intendete....cosa posso postare per sapere se l'aumento è fattibile..... ecc ecc.
Una domanda supplettiva.... per utilizzare future applicazioni 64 bit dovrei anche avere il S.O. a 64 bit quindi dovrei acquisire un altra licenza....perchè non credo che programmi a 64 vadano sul SO 32 ma viceversa si. Cosa ne dite???

Grazie.




by
wolfestein
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 9:31:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Punto uno la ram:Se hai 4 slot per le ram puoi mettere altri 2 banchi da 512 uguali ai due che hai,ma per essere precisi bisognerebbe sapere nome e modello della schedamadre.64 o 32 bit Xp non vede più di tre gb.
Punto due:Ne vale la pena?Si! Xp con 2 gb funziona a meraviglia.
Punto tre:Si dovresti avere un S.O. a 64 bit naturalmente con una nuova licenza.I programmi a 32 bit non girano sul 64 e viceversa(salvo poche eccezioni)per cui se non si hanno particolari esigenze conviene stare sul 32 bit.
edvige
Inviato: Tuesday, March 10, 2009 11:57:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690


Questi i dati della scheda madre riesci a dirmi qualcosa.....oppure ti servono ulteriori informazioni???

Grazie Rude.....poi faccio un cas....con il tecnico.



by
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 1:05:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
http://www.overclockplanet.it/product_info.php?products_id=4655
Questa dovrebbe essere la tua schedamadre.
E' una scheda adatta per un lavoro d'ufficio perchè essendo una micro ATX ha una espansività limitata che supporta 2gb di ram,per'altro sufficenti per Xp ammesso che non si abbia la scheda video integrata perchè questa avendo la memoria condivisa succhia risorse alla ram di sistema.Al solito prezzo di questo modello c'era la A8V-XE che supportava fino a 4gb di ram e senza scheda video integrata.
Io non so se te hai la scheda video integrata o ne hai una sullo slot AGP ,se tu l'avessi su slot passando da un gb di ram a 2(devi acquistarne 2 da 1gb)noteresti molto la differenza,con la scheda integrata ci sarebbe sempre un miglioramento ma più limitato.
Se vuoi tenere ancora questa scheda il mio consiglio (se non la hai già)e di montarci una scheda video su slot,e raddoppiare la ram.
Per un prossimo futuro stai alla larga dalle micro ATX,spendi qualcosina in più ma acquista una schedamadre degna di questo nome e non fidarti se ti dicono questa è una scheda che ha un buon prezzo ed è valida.Se costa poco un motivo c'è sempre.
edvige
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 2:23:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Io ti ringrazio.
Vorrei però dirti che questo pc ha quasi 4 anni. E' un assemblato della CDC (Computer Discount) presso la quale avevo gia acquistato il precedente pc nel 2003 e nel 2005 questo mio perchè l'altro è passato a marito così ognuno ha il suo.
Dalla scheda di acquisto noto ora che quello del 2003 cita...Formato main board ATX mentre la scheda del mio non menziona nulla dalla quale si possa rilevare ATX. A parte il fatto che non ero cosi ferrata da sapere questo e quello, guardavo prestazioni, scheda video/audio e Intel o AMD.
L'altro del 2003 è un Intel Pentium 4 2800MHz FSB 800 HTT ed è un ATX e, pur essendo ..vecchio... è più veloce del mio che ha 2 anni di meno ed inoltre è espandibile fino a 4096 MB per il mio solo a 2048 ......
Metto QUI e QUI le caratteristiche della scheda tecnica di allora del mio pc. Il prezzo pagato per il 2005 sulla mia piazza era considerato medio alto ed essendo cliente, invece di uno sconto maggiore mi è stato dato il lettore dvd che a me interessava per fare copie tra masterizzatore/lettore.

Qui o in altro modo vorrei sapere cosa intendi per montare scheda su slot.....e come faccio saper se l'ho già.....io non ho effettuato alcuna aggiunta salvo la RAM di 512 per portare ad 1 GB. Se lo sapevo o avessi maggiori cognizioni, non avrei aumentato fino a 1 ma avrei subito provveduto per i 2GB.
Mi farebbe piacere una valutazione da parte vostra sul mio pc perchè ad onore del vero, non va male, non è super veloce rispetto all'altro Intel ma dicono che questo AMD è un toro (lento) mentre Intel è una libellula (veloce ma leggera).
Inoltre, non avendo avuto mai problemi (almeno non me ne sono accorta) come driver video ecc, non mi sono mai azzardata ad effettuare aggiornamenti ed inoltre mi sembra che bisognerebbe farli qualora qualcosa non funzioni.
Ora come scheda video ho notato che con alcuni giochi di nipote è lentino (ma non fa testo) mentre la scheda audio mi sembra OK. se ascolto musica,. film od altro in quanto ho le casse sia sul monitor che esterni e quindi se voglio sentire forte accendo quelli esterni. Non si sente bene nemmeno con l'aggiunta degli esterni se voglio parlare in messenger attraverso microfono incorporato della webcam e lo stesso dicasi per skype ma non saprei se dipende da me oppure da fattori esterni...

Grazie tante a tutti.



by
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 3:03:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Il pc del 2003 è è un buon Pc il P IV è stato un ottimo processore,io ho un P IV 3000 che come sai mi è è partita la schedamadre(ma l'ho rimontato su una Asrock micro ATX,per pc muletto va bene anche la micro)con una buona schedavideo e 2 gb di ram se la cava sempre bene anche con i giochi di ultima generazione.
Tornando al tuo pc del 2005 come prestazioni è inferiore al P IV,ha un processore 2500ghz contro i 2800 del P IV.
Per vedere se hai la scheda video su slot con Siw vai su schede video e lo vedi,altrimenti apri il case e controlla a vista,lo slot AGP è quello di colore marrone,se è libero vuol dire che la scheda è integrata.
Per quanto riguarda i driver(di ogni tipo)finchè non si hanno problemi o necessità ben specifiche è meglio lasciarli come sono.
"/>
edvige
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 9:17:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Carissimo, tu e company siete dei pozzi del sapere.

Tu mi vedi che io vado ad aprire il case e guardare dentro..... NO io non mi ci vedo.Brick wall Brick wall

Ho una montagna di istruzioni anche fotografiche di tutto quello che si può fare nel case per cambiare memorie schede ecc.
ma, fino a quando il pc funziona io la mano non la metto e la metterò solo sul primo pc irricuperabile e faccio come i bambini....lo disfo come fanno loro con l'orologio Whistle Whistle Whistle

Fino a quel momento la mano....no non la metto: scusami
A parte il fatto che è in una posizione estremamente scomoda, per aprirlo devo spostare un sacco di cose, togliere tutti i cavi...metterlo a portata di mano ed aprire.... gia se viene il tecnico mi viene il mal di mare ma... essendo ragazzo robusto si arrangia un po da solo Whistle Whistle

Adesso vediamo anche il costo delle Ram....
Sto anche valutando di usare il terzo pc vecchio che ho è un Pentium ma mi sembra II non trovo le caratteristiche e devo vedere se riesco installare SIW (usa Millenium) e verificare esattamente le condizioni di quel pc perchè vorrei fare in modo di utilizzarlo per effettuare solo download in modo che i nostri possano navigare con velocità. A questo punto vedere piuttosto se possibile qualora necessario aumento memoria ....

Grazie di tutto a tutti.



by
wolfestein
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 10:15:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Metti lo screen di Siw relativo alla scheda video e vediamo quel che rileva.Ciao Edy.
P.S.Il costo delle ram dovrebbe aggirarsi sui 30 € totali.
edvige
Inviato: Wednesday, March 11, 2009 11:33:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Grazie.
Questo è il video




30 euro....non capisco me ne chiede 100 euro cad.ce qualcosa che non mi quadra..... voglio di nuovo richiedere che non abbia capito male...m a dubito.




by
wolfestein
Inviato: Thursday, March 12, 2009 1:19:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Molto probabilmente ho fatto confusione tra i pc.Puoi cortesemente mettere lo screen del video del pentium quattro.(Oppure inviami un PM)
Io ho acquistato due banchi DDR 400\PC 3200 da 1Gb l'uno a 35€ per montarle sulla nuova schedamadre del mio vecchio P IV del 2004.
Non so che tipo di ram ha il tuo rivenditore ma devono essere di diamante per costare quella cifra.La coppia di Corsair da 1Gb DDR2\800 che ho sull'attuale pc ha un costo di 54€.
cbbusto
Inviato: Thursday, March 12, 2009 11:15:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Come dice wolf i prezzi delle RAM da 1GB DDR400 si aggirano dai 30 ai 45€ l'una, prezzi online, nei negozi forse qualcosa in più, evidente che le devi acquistare ed installare, se chiami un tecnico che ti venga a casa ad installarle non lavora gratis, quindi attorno ai 100€ si può anche arrivare,
i tecnici dei pc hanno dei costi molto alti, a Milano si va dai 80 a 100€ ora.
Secondo il mio parere il tuo pc com'è assemblato con 2GB di ram dovrebbe andare molto bene, io i driver video li aggiorno sempre
specialmente con un monitor lcd.
Ciao
edvige
Inviato: Thursday, March 12, 2009 1:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
@ Rude

Si ti posterò l'altro video devo installare li SIW e poi mando. Questi banchi memoria.....come faccio a sapere quale è adatto al mio pc???? Se lo sapessi posso precisare che non spendo più di....e che mi fornisca quelli

@ cbbusto

Si lo so i costi purtroppo non è che variano di tanto nemmeno qui. Ma in questo caso la cifra si riferiva esclusivamente al costo della memoria in quanto il suo compenso per diciamo 1 ora effettiva va da 15 a 25/30 euro.
Non so che memorie siano ma 100 all'una mi sembrava troppo...
Sono d'accordo per gli aggiornamenti ma.....ora dopo quasi 4 anni un eventuale aggiornamento sarebbe traumatico....inoltre se mi chiede di disabilitare la scheda o che so io... e poi non funziona cosa faccio....chiamo il tecnico e allora....in questo sono frana.
Brick wall Brick wall

by
edvige
Inviato: Thursday, March 12, 2009 2:43:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Wolfe...alias Rude....

le due schermate del Pentium 4 - Intel 32 bit






Ciao e grazie.


by
wolfestein
Inviato: Thursday, March 12, 2009 6:12:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
I due pc hanno la scheda video su slot.Rimane da risolvere il tipo di ram che ti serve,ma basta che tu apra Siw,clicca su MEMORY e vedrai le caratteristiche della ram che hai sul pc.
edvige
Inviato: Thursday, March 12, 2009 6:28:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
wolfestein ha scritto:
I due pc hanno la scheda video su slot.Rimane da risolvere il tipo di ram che ti serve,ma basta che tu apra Siw,clicca su MEMORY e vedrai le caratteristiche della ram che hai sul pc.


Grazieeeeeeeeeeeeeeee

siccome aumento memoria mi serve sul mio (uffa marito usa poco e niente ed ha il pentium IV grrrrr) ti metto
QUI lo screen, penso che sia DDR.....e quindi ritengo bisogna trovare una identica 2 x 1GB perchè penso che l'alloccamento sia solo per due e non per 4.

Grazie tante veramente da una lettura su CPU ho imparato tantissime cose e spero sia o sarà utile anche ad altri almeno come fare per capire il proprio pc.



by
wolfestein
Inviato: Thursday, March 12, 2009 9:52:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Ok! Ti occorrono due banchi da 1gb di DDR PC3200\200Mhz a 2,5 volt.Si la tua scheda a solo due slot per la ram con capacità massima di 2gb.Ciao Edy.
adrians
Inviato: Friday, March 13, 2009 12:35:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2001
Posts: 1,337
spenderci tanti soldi non tanto conviene essendo un 3500 non è proprio uno dei ultimo modelli, visto che ha un solo proicessore,. d aqualche anno di sono i dual core (due processori, che vanno da 3000 (1500x2) ai 6800 (forse arrivano anche a 7200) poi ci sono i quad core (4 processori) ma quest ultimi costano una cifra, io ti consiglierei, se hai l 1a possibilità di prenderti un processore 6000, non so le essigenze che hai, cmq dalel mie parti, un unità centrale con un dual core 6000 dell amd ( l'intel costa un po di + e amd vanno alla grande anche se costano un po meno) con due giuga di ram scheda video integrata, masterizzatore dvd hard disk 160 giga e il resto che manca diciamo che ce l afari con 400 euro se ci lavori con la grafica 3d sopratutto t iconviene prendere una scheda video a parte, qui una da 512 mega costa uan 40ina di euro
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.