|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/28/2007 Posts: 633
|
Ciao a tutti. Ultimamente i miei dubbi riguardano spesso la consistenza e l'efficacia delle suite di sicurezza. Poi se ci aggiungo che mi capita frequentemente diavere in offerta gratuita diversi progammi vado in "paranoia" perchè non so quale sia poi la migliore. Ho provato Pc Tools Internet Security, sto usando Panda IS2009 ed ora ho l'opportunità di installare la suite completa di Zone Alarm per 12 mesi! Il mio dubbio ora è: mi tengo Panda IS 2009 o passo a Zone Alarm IS Suite2009???Chi mi consiglia? Ogni parere è bene accetto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao,io per esperienza ho usato entrambi a pagamento,inoltre aggiungo NORTON,MCAFEE ,GDATA tutte suite,la conclusione e' stata la suite di KASPERSKY 2009 su 3 pc,penso di aver trovato la pace dei sensi per quanto riguarda la suite di protezione(anche se non esiste la perfezione,ci vuole buon senso).Comunque e' una suite leggera rispetto ad altre(zone alarm per esempio),non consuma risorse eccessive di ram(all'avio del pc prima di aprire applicazioni ho una memoria allocata di 170mega e solo 2 processi del kis contro i 6 di zone alarm),e per concludere,ho notato che posso riutilizzare internet explorer,che funziona egregiamente con kis,non gli permette di aprire nessuna finestra pop-up ,ed una navugazione velocissima sul web.Se proprio devi spendere 2 soldini per una suite te la consiglio non e' neanche invasiva.
|
|
|
Ciao Enigmista ti ringrazio per aver portato la tua esperienza. Io sono dell'idea che con tutti i software free ed in promozione restano davvero pochi elementi per cui vale davvero spendere qualcosa. Nel mio caso ho la licenza free per 12 mesi di tre suites (Pc Tools - Panda - ZA) e non mi sono ancora deciso su quale puntare.
|
|
|
Ciao secondo me dei 3 io opterei per ZONE ALARM,si e' il piu pesante anche se virtualmente in quanto il mio pc anche utilizzando zone alarm era veloce come lo e' adesso con KIS, opterei per zone alarm perche' il suo motore antivirus e' KASPERSKY.
|
|
|
enigmista63 ha scritto:Ciao secondo me dei 3 io opterei per ZONE ALARM,si e' il piu pesante anche se virtualmente in quanto il mio pc anche utilizzando zone alarm era veloce come lo e' adesso con KIS, opterei per zone alarm perche' il suo motore antivirus e' KASPERSKY. Ciao lo ho installato! Con mia stupore ho scoperto che la suite di Za è solo in inglese. E non sarebbe nulla di grave se non fosse per le innumerevoli opzioni che il programma offre e che a volte ti posson mettere in difficoltà pure se poste in italiano! Vabbè ora lo sto provando... lasciando tutto di default.
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
salve a tutti gente, finalmente trovo 5 minuti per scrivere sul forum.. Tornando al discorso.., personalmente, piano piano, mi convinco sempre di piu che ci sono valide alternative alle suite "all in one", nel senso che con 2-3 programmi free si può proteggere il computer veramente da tutto(o quasi) e che, principalmente, (come già accennato in altri post) il vero antivirus è il nostro cervello! Io,attualmente, non mi sentirei di consigliare nessuna suite, bensi consiglio con molta franchezza di provare i prodotti free e scegliere il piu adatto. Da circa 2-3 mesi io utilizzo avira antivir free come antivirus, COMODO firewall come firewall e come antispyware al momento non ne ho uno fisso.. periodicamente scansiono con hyjackthis e sempre periodicamente pulisco con combofix. (dimenticavo Malwarebytes antimalware ). Comunque se proprio devo consigliarti la suite, senza ombra di dubbio ti direi di aquistare kaspersky internet security! P.S.: per gli esperti, combofix è efficace anche per quanto riguarda le infezioni da Vundo?
|
|
|
simone85 ha scritto:salve a tutti gente, finalmente trovo 5 minuti per scrivere sul forum.. Tornando al discorso.., personalmente, piano piano, mi convinco sempre di piu che ci sono valide alternative alle suite "all in one", nel senso che con 2-3 programmi free si può proteggere il computer veramente da tutto(o quasi) e che, principalmente, (come già accennato in altri post) il vero antivirus è il nostro cervello! Io,attualmente, non mi sentirei di consigliare nessuna suite, bensi consiglio con molta franchezza di provare i prodotti free e scegliere il piu adatto. Da circa 2-3 mesi io utilizzo avira antivir free come antivirus, COMODO firewall come firewall e come antispyware al momento non ne ho uno fisso.. periodicamente scansiono con hyjackthis e sempre periodicamente pulisco con combofix. (dimenticavo Malwarebytes antimalware ). Comunque se proprio devo consigliarti la suite, senza ombra di dubbio ti direi di aquistare kaspersky internet security! P.S.: per gli esperti, combofix è efficace anche per quanto riguarda le infezioni da Vundo? Senza dubbio se dovessi spender soldi opterei per Kis. Ma il fatto è che queste tre suite le ho a disposizione gratuitamente per 12 mesi! Poi se vuoi un mio parere: l'antivirus free (Antivir) che stai usando ha un pochino la coperta corta! Non ti garantisce nessun controllo e quindi protezione sulle email.Diverso il discorso per la versione professional a pagamento! Dunque installa AVG free o Avast Home.Poi per l'uso di Combo fix lo si deve usare con attenzione e solo in presenza di infezione accertata.
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
utilizzo avira perchè io ne mando ne ricevo email.. :)
per combofix, ovviamente non lo lancio ogni giorno come se fosse ccleaner.. ma molte volte alcuni malware sono invisibili agli antivirus quindi quando vedo qualcosa di storto affido la rimozione a lui..
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
simone85 ha scritto:utilizzo avira perchè io ne mando ne ricevo email.. :) Se intendi dir, con questo che non usi nessun client-emai e che non accedi neanche mai ad alcuna casella email col browser per sbrigar la tua corrispondenza, allora hai ragione, ma... se sbrighi la corrispondenza direttamente dalla casella (dal Portale, dunque) usado il tuo browser, NON sei affatto al sicuro (di fatto, in quei momenti sei esposto alle infezioni che possono raggiungerti via email). Neppure il fatto di "non cliccar mai su niente" e "non aprire mai allegati", in verità ti protegge, giacché ci son dei malware capaci di installarsi direttamente sul tuo PC nell'istante stesso che l'email viene visualizzata nel tuo browser (non parlo solo dei worms: anche diversi rootkits agiscono così, esattamente come così agisce anche il ben noto LinkOptimizer, che infettava semplicemente quando veniva visualizzata in Internet Explorer una qualsivoglia immagine realizzata, appunto, al preciso fine di infettare).
|
|
|
monsee ha scritto:simone85 ha scritto:utilizzo avira perchè io ne mando ne ricevo email.. :) Se intendi dir, con questo che non usi nessun client-emai e che non accedi neanche mai ad alcuna casella email col browser per sbrigar la tua corrispondenza, allora hai ragione, ma... se sbrighi la corrispondenza direttamente dalla casella (dal Portale, dunque) usado il tuo browser, NON sei affatto al sicuro (di fatto, in quei momenti sei esposto alle infezioni che possono raggiungerti via email). Neppure il fatto di "non cliccar mai su niente" e "non aprire mai allegati", in verità ti protegge, giacché ci son dei malware capaci di installarsi direttamente sul tuo PC nell'istante stesso che l'email viene visualizzata nel tuo browser (non parlo solo dei worms: anche diversi rootkits agiscono così, esattamente come così agisce anche il ben noto LinkOptimizer, che infettava semplicemente quando veniva visualizzata in Internet Explorer una qualsivoglia immagine realizzata, appunto, al preciso fine di infettare). Monsee mi trovi perfettamente d'accordo (del resto niente di più facile sull'argomento), solo che non capisco davvero il vantaggio di utilizzare un software di protezione per "metà" ( e non capisco neppure la politica di chi lo metta a disposizione) Sinceramente leggo spesso in giro commenti entusiastici sulla versone free di Antivir e nemmeno intenvengo, ma continuo a non capire!
|
|
|
Perché ci sono delle Software Houses che pensano convenga loro fornir degli antivirus (o degli antispyware) FREE?
risposta: fornire gratuitamente un antivirus agli Utenti DOMESTICI (non, sia ben chiaro, a ditte o uffici!) consente due vantaggi assai cospicui (sul piano commerciale), più due vantaggi extra -uno dei quali è, per Avira, un optional del quale si può ben fare a meno- relativi all'immagine. Consideriamo, innanzitutto, il vantaggio di gran lunga più rilevante (per le varie Software Houses, intendo), che è quello di essere informati -praticamente a costo zero- sulle nuove "infezioni" a mano a mano che tali infezioni s'affacciano in giro. Questa è anche la principale ragione "di vantaggio" per la quale talune Software Houses si son dotate di uno scanner online FREEWARE (gli Utenti che vanno a farsi analizzare lasciano lì, implicitamente, informazioni circa i malwares coi quali son venuti in contatto... informazioni per ottener le quali, altrimenti, la Software House dorebbe incaricare qualche apposita agenzia con costi molto alti). E ora, il secondo vantaggio: potersi far pubblicità praticamente "a costo zero" (non trascuriamo, infatti, che l'intero ambaradan -spese comprese- che serve a mantenere aggiornato il database non cambia di un capello se a scaricar gli aggiornamenti è uno solo o sono 3 milioni [la spesa, è sempre quella]). Sicché, schiaffando in faccia ad ogni Utente free il proprio messaggio pubblicitario ad ogni quotidiano aggiornamento, si ottiene un gruzzoletto alquanto interessante di "risparmi in spese pubblicitarie"; senza contare il fatto che tali scritte pubblicitarie sono rivolte a chi ha già -implicitamente- dimostrato la sua fiducia nel prodotto che si pubblicizza installandoselo "aggratis" (poiché di "aggratis" c'è più d'un prodotto), sicché è un po' più agevole convincere all'acquisto (e esattamente questa è la politica adottata da sempre dalla Avira). Il terzo vantaggio è un po' concatenato col secondo: si tratta di dare una buona IMMAGINE (che rende, poi, in maniera congrua se la si va a incassare nel settore vendite riservato agli antivirus "per uffici e ditte"). Questa è una delle principali molle che ha sempre spinto Grisoft (che, infatti, ha il più del proprio bacino di clientela pagante nel settore "Enterprise"). Questo punto, al contrario, viene trattato da Avira in modo assai pedestre: Avira non si cura in nessun modo del fatto puro e semplice che il fornire un antivirus "monco" conduce ad un'immagine non certo positiva. E i fatti, a guardar Internet, danno ragione a Avira, giacché si trovan sperticati elogi al CATTIVO -in quanto "monco"- AntiVir e critiche gratuite e sempre immotivate (il motivo, generico è sempre lasciato nel più assoluto vago) nei riguardi di AVG da parte della stragrande maggioranza dei siti dediti "professionalmente" all'analisi degli antivirus. Dal che, mi duole dirlo, si potrebbe anche dedurre (se fossimo maligni, mentre noi -notoriamente- siamo Utenti molto ingenui) che Avira abbia "altri canali" e "altri modi" per convincere codesti "esperti" a scrivere su tali siti certe cose. L'immagine, insomma, la "cura" pure Avira, ma -temo- usando dei sistemi non proprio trasparenti. Il quarto vantaggio è quello che l'avere un bacino d'utenza casalingo assai più ampio ha sempre un "ritorno" interessante sul piano della committenza "Enterprise" (nel senso che chi sceglie che antivirus dovrà acquistare per la ditta in cui lavora, tende ad acquistare un antivirus che conosce bene... e quello che meglio conosce, naturalmente, è quello che usa -magari, sin da piccolo- a casa lui!)... Anche questo è un motivo importante che spinge la Grisoft a fornire il suo valido servizio FREE a tutti quanti gli Utenti casalinghi. Aggiungo un'altra fonte di vantaggio: che è l'etichettatura (ossia, la raccolta di un database di potenziali clienti), vantaggio che NON conta niente per Grisoft o Avira (i quali non impongono registrazione alcuna), ma conta parecchio, ad esempio, per Alwill (Avast!) o Softwin (BitDefender).
|
|
|
Ciao,ho letto i successivi post dopo il mio e vi do il mio parere,per Dario,se la versione di prova la installi dal sito ufficiale www.zonelabs.it ,allora hai l'opzione della lingua italiana,sinceramente non so da quale sito tu l'abbia scaricato,ma se eventualmente hai un codice di licenza,disinstalla la versione in inglese e fai sul sito ufficiale a scaricare quella in italiano,poi inserisci il codice e vedi se funziona.Per quanto riguarda i software freee nulla da contestare li ho usati anchi per parecchio tempo,ma poi con il passare degli anni ho capito alcune cose: Troppi software per la protezione hanno un consumo eccessivo di risorse sopratutto in ram ,innumerevoli processi attivi e cosa non da poco possono avere incompatibilita' tra di loro,come gia' detto ho provato varie suite,e devo dire che avere un unico software per la protezione riduce il consumo di risorse e di ram e non appesantisce il pc.Tra tutti quelli provati ho optato per il KIS ,perche' e' leggero ha solo 2 processi attivi consuma pochissima ram interagisce con i laboratori kaspersky e devo dire che molte domande poste hanno avuto riscontro entro 24 ore,hai assistenza illimitata 7 giorni su 7,per ultimo,ma non meno importante( non mi voglio dilungare),con le funzioni giuste sono riuscito ad eliminare tutte le incompatibilita' con altri software free di protezione(Superantispyware free ha dei file incompatibili,ed ho installato malwarebytes che invece e' compatibile,ma per scrupolo in quanto non rileva nulla),ho eliminato vulnerabilita' di programmi,e ti diro' di piu' con KIS anche il colabrodo INTERNET EXPLORER 7 sembra piu' bello e veloce,non vengono aperte finestre pericolose ,pagine pubblicitarie e pop-up di nessun genere,sembra di utilizzare FIREFOX. Quoto pienamente quanto scritto da Monsee,ho riscontrato piu' pericoli navigando sulle pagine di internet,che non scaricando dal p2p,questo lo posso affermare,sono innumerevoli i siti web su cui KIS rileva script pericolosi ,e rileva siti infettati ad insaputa del webmaster da virus trojan(non elenco i siti ,non vorrei che qualcuno per curiosita' clicchi su quel sito,non tutti gli antivirus bloccato l'infezione.),quindi concludo utilizzare software con la coperta lunga,la prevenzione non e' mai troppa cosi' come la sicurezza al 100& non esiste.
|
|
|
enigmista63 ha scritto:Ciao,ho letto i successivi post dopo il mio e vi do il mio parere,per Dario,se la versione di prova la installi dal sito ufficiale www.zonelabs.it ,allora hai l'opzione della lingua italiana,sinceramente non so da quale sito tu l'abbia scaricato,ma se eventualmente hai un codice di licenza,disinstalla la versione in inglese e fai sul sito ufficiale a scaricare quella in italiano,poi inserisci il codice e vedi se funziona.. sei sicuro che c'è anche la versione in italiano di Zone Alarm Internet Security? Io ho una licenza gratuita per 12 mesi che mi è stata concessa attraverso una inziativa pubblicitaria e con un download guidato
|
|
|
Mi sa che la versione data in promozione gratuita per un anno è quella in lingua inglese. E che, per aver l'italiano, lo si debba pagare.
|
|
|
Ciao io ho sempre utilizzato la versione in italiano,ma con licenza acquistata dopo i 15 giorni di prova,quindi probabilmente e' come dice Monsee,per quella in promozione vi e' la versione inglese.
|
|
|
Ok è tutto a posto. Ho disinstallato la versione in inglese e installato la versione di prova in italiano. Nel momento in cui è partito il programma ha riconosciuto la licenza. Dunque ho 12 mesi gratis con ZA Internet Security. Grazie e ciao a tutti.
|
|
|
Bene,goditi la suite,cerca di settarla in modo corretto ,disinstalla eventuali altri software di protezione con real time attiva, poi scaduta la licenza se ti sei trovato bene la rinnovi altrimenti allo stesso prezzo puoi acquistare il kis ,sicuramente piu' leggero in fatto di consumo risorse,ma vi e' tempo.Saluti
|
|
|
enigmista63 ha scritto:Bene,goditi la suite,cerca di settarla in modo corretto ,disinstalla eventuali altri software di protezione con real time attiva, poi scaduta la licenza se ti sei trovato bene la rinnovi altrimenti allo stesso prezzo puoi acquistare il kis ,sicuramente piu' leggero in fatto di consumo risorse,ma vi e' tempo.Saluti Ciao ecco qui tocchi un tasto dolente e mi spiego: Installato ZA Internet Security 2009 mi trovo con questo dubbio o problema: Emule 049b si avvia con Id Alto e Kad Connesso. Entrambe le frecciette verdi. Se però io vado a guardare leggo: Kad connesso ma firewalled. Infatti se vado ad eseguire iltest delle porte iil risultato è: test TCP Ok - test UDP fallito! Premetto che ZA lo sto usando in modalità auto apprendimento e che nella lista programmi Emule ha tutte le autorizzazioni. Ora ho eseguito questa operazione: ho aperto manualmente la porta 4672 dalle regole del firewall e fatto ancora il test delle porte che ora è OK Il mio dubbio è però che ora la porta 4672 è sempre aperta anche quando non uso Emule. Ho provato ad impostare una regola che apra la porta rete Kad (4672) solo per il programma Emule ma non ci sono riuscito. Qualcuno sa come aiutarmi??
|
|
|
Non vi e' bisogno di fare nulla,allora vai in za firewall-controllo programmi e verifica se la voce emule ha tutto spuntato in verde ,poi apri emule connetti in kadu se ti rimane gialla la freccia in alto con kadu firewalled, sempre su emule alla voce kadu trovi a destra "ricontrolla firewall clicca li 2 volte ed attendi che diventi verde la freccia kadu,se non succede nulla ripeti 'operazione chiudendo e riaprendo emule.
|
|
Guest |