Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

linux mint Opzioni
suarez73
Inviato: Monday, January 19, 2009 8:18:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Ciao ragazzi/e volevo chiedervi se linux mint si può usare in live cd....e se da ubuntu posso cancellare xp e nel caso la risposta fosse si posso mettere in dual boot linux mint e ubuntu?
grazie a tutti anticipatamente!
Sponsor
Inviato: Monday, January 19, 2009 8:18:06 PM

ecofive
Inviato: Monday, January 19, 2009 8:33:13 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Linux Mint Felicia è Live. La guida la puoi scaricare qui:
http://linuxmint-italia.org/blog/?p=83

E' dal file .pdf che ho ricavato questa informazione. Felicia è "parente" di Ubuntu.
Per gli altri quesiti non so darti risposta, visto che in Linux sono un somaro!!!

Bella l'idea di dare nomi femminili alle versioni di Mint. Scriverò al forum che alle prossime versioni diano i nomi di Suarez e Tersicore (mi spiace, Azzurra_g, la versione A è già stata "occupata" da una certa ADA ...)

Ciao Suarez.
suarez73
Inviato: Monday, January 19, 2009 8:47:59 PM

Ciao Eco! sei stato gentilissimo grazie mille!
ecofive
Inviato: Monday, January 19, 2009 8:55:38 PM

Di nulla!

Ciao.
azzurra_g
Inviato: Monday, January 19, 2009 9:47:28 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
ecofive ha scritto:
... Bella l'idea di dare nomi femminili alle versioni di Mint. Scriverò al forum che alle prossime versioni diano i nomi di Suarez e Tersicore (mi spiace, Azzurra_g, la versione A è già stata "occupata" da una certa ADA ...)

Don't worry, Eco :-)
ecofive
Inviato: Monday, January 19, 2009 10:57:55 PM

Che vuol dire " Don't worry" ? Non so l'inglese (tranne le parolacce). Erudiscimi, te ne prego !!
Ciao.
azzurra_g
Inviato: Monday, January 19, 2009 11:46:02 PM

Che vol dì "Don't worry"?

Vol dì: Nun te preoccupà!

Insomma: NO PROBLEM (questo Inglese mi pare più facilino ed International).

Ciao :-)
ecofive
Inviato: Monday, January 19, 2009 11:49:06 PM

Per Azzurra_G : Deng iu.

Ciao.
azzurra_g
Inviato: Monday, January 19, 2009 11:55:59 PM

ecofive ha scritto:
Deng iu.

Hurrah!!!! Vedo che il tuo lessico si è ulteriormente arricchito ... qualche aggiustamento, piccolo piccolo ... ed é perfetto!

:-)
suarez73
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 4:55:15 PM

non c'è proprio nessuno che sa dirmi se da ubuntu posso cancellare windows? grazie
azzurra_g
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 5:16:25 PM

Come hai installato Ubuntu?
Da Windows o in una partizione a sè stante?

Nel secondo caso, con Gparted puoi formattare la partizione dove c'è Windows.
Nel primo caso, devi re-installare Ubuntu da LiveCD.

Spero di aver capito giusto :-)

Magari aspetta chi ha esperienza di queste cose, che non rientrano nell'ambito dei miei esperimenti :-)

Ciao :-)
suarez73
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 5:30:17 PM

Ciao Azzurra, ubuntu l'ho installato partizionando l'hard disk grub(gentilmente) mi fa scegliere quale avviare! quindi se ho capito bene basta gparted per salutare definitivamente windows giusto? grazie infinite per l'aiuto ora vado a studiarmi gparted!!!
azzurra_g
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 5:45:52 PM

A me sono venuti tanti dubbi su alcune cose, che non sto a dire.
Mentre ti informi sull'uso di GParted, aspetta una conferma da altri, è meglio :-)
suarez73
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 5:55:14 PM

azzurra_g ha scritto:
A me sono venuti tanti dubbi su alcune cose, che non sto a dire.
Mentre ti informi sull'uso di GParted, aspetta una conferma da altri, è meglio :-)

anche io ho parecchi dubbi...ho paura di far danni!!! secondo te è possibile se scarico linux mint installarlo direttamente sulla partizione dove c'era windows???non me lo cancellerà lui direttamente?
azzurra_g
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 6:09:52 PM

Sul computer di un'amica, partizionato in C e D, che aveva Windows XP in C, ho inserito il CD di Ubuntu, ho avviato l'installazione, al momento della partizione di C ho fatto

secondo procedura manuale e mi ha cancellato XP.

Per la proprietà transitiva :-) dovrebbe succedere a te la medesima cosa con Mint, ...

ma ... UOMINI di Linux! Dove siete??? Oh voi, che smanettate e conoscete la materia, perché non dite una volta per tutte: Yes, we can!, oppure Se pò ffà!

Io queste multiinstallazioni non le ho mai fatte: una mi basta e avanza :-)

Suarez, aspetta i GURU, io sono troppo artigianale e ancora apprendista :-)
monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:13:37 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Puoi cancellare Windows, Sue. Non c'è nessun problema (a parte che -com'è anche ovvio- ti sparirà completamente Windows!)
Puoi usar GParted (per eliminare Windows) oppure eliminarlo installandoci un'altra "distro" Linux (LinuxMint, per esempio).
Puoi anche modificar le impostazioni di GRUB eliminando ogni riferimento a Windows (dopo di che, non ti comparirà più, fra le scelte, quella relativa a Windows).

PER Azzurra: dove siano gli altri, non saprei. Io ho qualche difficoltà (finché non mi arriveran dei pezzi -per computer- che sto aspettando) a destreggiarmi sul lavoro (per via del fatto che non posso usare, per ora, il computer come vorrei) e vengo su Aiutamici un po' più di rado. Ma non appena "rientro in riga", vedrai che sarò nuovamente più presente (tempi previsti: il tempo che mi inviino i pezzi, più circa una decina di giorni indispensabili a recuperare i lavori arretrati).
suarez73
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:23:36 PM

grazie Monsee! installandoci linux mint lui mi chiederà dove voglio installarlo giusto? è , per un utente molto inesperto (come me !) puoi dirmi con che sigla individuo esattamente windows e non ubuntu? sai com'è ma con le mie grandi conoscenze son ben capace di cancellare ubuntu e ritrovarmi col sol windows!!
grazie ancora a tutti!
azzurra_g
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:41:08 PM

Per Monsee
Monsee, Monsee ... sapevo che avresti risposto :-)

Gli "UOMINI di Linux!" so che hanno anche ben altro da fare. Le mie parole erano dette in tono scherzoso e spero che in tal modo siano state percepite.
Se così non fosse, mi scuso ...
Non avendo esperienza più di tanto, ad un certo punto mi erano sorti dei dubbi proprio sulle impostazioni di GRUB e lì mi sono impallata.
Ora grazie a te ho imparato ancora dell'altro.
Grazie!

monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:41:54 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Per individuare con precisione la Partizione che contiene il tuo Windows, la miglior cosa è far riferimento a due fattori:
1) la dimensione [questo è il fattore di gran lunga più importante, giacché ben di rado tradisce!]
2) il file-system [questo consideralo un po' meno importante perché non so proprio se LinuxMint ti mostrerà anche i file-systems delle diverse Partizioni].

Devi, quindi, avere un'idea precisa di quanto è GRANDE (quanti Gb esattamente è) la tua vecchia "Partizione C".
Se, poi, hai anche una "Partizione secondaria" sempre di Windows, annotati anche la sua dimensione (la userai per metter lì la HOME di LinuxMint).

Quando arrivi a scegliere il partizionamento (prima, cioè, di impostare la formattazione), opta per il Partizionamento MANUALE (o. comunque, per "modificare" a mano TU le varie Partizioni [abbi pazienza, ma non ho mai usato LinuxMint, per cui "parlo alla cieca", dato che non ho mai avuto sotto gli oggi il processo di installazione]).
Ti verrà presentata una finestra con le diverse Partizioni.
Devi, individuare la tua ex-Partizione C (innanzitutto, dalla sue dimensioni) e selezionarla per formattarla e poi installarci la ROOT (il punto di mount, dunque, è /).
Se hai anche la Partizione secondaria di Windows da toglierti dai piedi, individuala (sempre, dalle dimensioni), e selezionala per formattarla e poi installarci la HOME (il punto di mount, in questo caso, è /HOME).
NOTA: il "punto di mount" in Linux, corrisponde a quella che, in Windows, viene chiamata ETICHETTA (ossia, il "nome" -non la sigla identificativa, però!- della Partizione).

Se temi di fare un errore in questa fase, possiamo -eventualmente- far così: ti posso dare il mio numero di casa (privatamente). Tu puoi chiamarmi (oscurando il tuo numero, così che io non lo possa sapere) quando si avvicinerà il momento fatidico. Dopo, però, DEVI descrivermi CON ATTENZIONE quello che vedrai sul tuo schermo, perché -altrimenti- io non saprò aiutarti.
Se pensi, invece, di potercela fare già con i dati che hai... Bene così! E buona installazione! Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme