Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio su Antivirus Opzioni
pippus123
Inviato: Thursday, January 01, 2009 12:28:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/16/2007
Posts: 1
Avendo da poco ri-formattato il mio PC in seguito all’infezione di alcuni virus, volevo chiedere sulla base della vostra esperienza quale può essere una buona accoppiata di : antivirus (tradizionale) + Anti-spyware (possibilmente free).

Grazie a chi mi sarà di aiuto e Buon Anno.
Sponsor
Inviato: Thursday, January 01, 2009 12:28:36 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, January 01, 2009 12:44:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Personalmente uso AVG8 come antivirus e Spybot come antispyware. I programmi per la sicurezza dei computer sono però come i Re Magi: sono sempre tre. Ti mancherebbe un firewall. Io ci metterei uno di questi:

http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=2

Ciao e buon anno.
pippus123
Inviato: Thursday, January 01, 2009 2:39:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/16/2007
Posts: 1
ecofive ha scritto:
Personalmente uso AVG8 come antivirus e Spybot come antispyware. I programmi per la sicurezza dei computer sono però come i Re Magi: sono sempre tre. Ti mancherebbe un firewall. Io ci metterei uno di questi:

http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=2&C3=2

Ciao e buon anno.


Ti tingrazio per le info che mi hai fornito.

Volevo però chiederti una cosa : siccome io utilizzo un Router posso fare a meno del firewall?

Ciao e grazie per le info.
ecofive
Inviato: Thursday, January 01, 2009 5:25:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E' forse meglio aspettare il parere di chi ne sa più di me; dovresti però sapere con certezza se il tuo router abbia o meno un firewall. L'unico firewall di cui devi diffidare è quello di Windows.

Ciao.
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 1:17:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Anche se il router dispone di un buon firewall-hardware è importantissimo usare sul computer un valido firewall-software.
panchoz
Inviato: Friday, January 02, 2009 5:13:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Gli "esperti" del forum si sono espressi precedentemente.

Ti posso riportare solo la mia piccola esperienza di utente (sub)normale che si è affidato alla "consulenza" di Aiutamici installando come firewall Outpost 1, come da scheda:
http://software.aiutamici.com/software?ID=10919

Il perchè è presto detto: non richiede necessariamente una configurazione manuale.
Star lì a valutare e decidere di volta in volta "autorizzo" o "non autorizzo" PUO' essere un problema CHE PUO' creare altri problemi.
Allora, personalmente non essendo un esperto (ancor no, hihihi) mi affido ad Outpost.
Che cmq è leggero e non crea imcompatibilità. Certo non è il massimo del massimo.

Ma se sei senza nulla è immediatamente 'spendibile'. (chissà quante me ne dirà Monsee!!!Whistle )
monsee
Inviato: Friday, January 02, 2009 7:23:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ma no, Panchoz: Outpost 1.0 ha pure i suoi bei pregi... Pensa che io l'ho testato -in passato- per un anno intero in modalità completamente interattiva. E ha dato buoni risultati, a dire il vero!
Esistono -sia chiaro- comunque anche dei firewalls decisamente più affidabili e migliori.
Una cosa, comunque, mi preme di dirla (vale per XP): Outpost 1.0 NON viene "riconosciuto" da Windows. Non solo: non disabilita "in automatico" il firewall di Windows. Per cui, è assai importante andare a disabilitare "a mano" WindowsFirewall. Non si tratta di un "optional": aver due firewall attivi è sempre un grosso guaio (quello di Windows, come difesa, fa assolutamente pena, ma... a rompere le scatole ad eventuali altri firewalls è un vero cannone).
pippus123
Inviato: Saturday, January 03, 2009 7:50:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/16/2007
Posts: 1
Vi ringrazio per le risposte, ora voluterò anche questo Outpost.

Su altri forum mi hanno parlato bene anche di Comodo, voi lo conoscete?

E sopratutto è sempiece da usare?

Grazie ancora per l'assistenza.
monsee
Inviato: Saturday, January 03, 2009 8:20:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Outpost 1.0 può esser ritenuto "accettabile". COMODO Firewall Pro, invece, è da considerarsi un firewall OTTIMO (uno fra i migliori in assoluto).
Di fatto, il difetto più grosso che riesco a trovargli è che non è disponibile in lingua italiana (è disponibile in inglese, però [e anche in altre lingue: mi pare spagnolo, francese, tedesco e forse cinese]).
Non è "il firewall più semplice da usare che esista". Ma non è manco "complicato"... anzi! Sinceramente: se non ti da fastidio il fatto che sia in inglese, io te lo suggerisco senza alcun problema.
Puoi scaricarlo tranquillamente anche da Aiutamici (troverai anche un ottimo articolo di Alfonso che spiega come usarlo).
pippus123
Inviato: Sunday, January 04, 2009 12:31:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/16/2007
Posts: 1
monsee ha scritto:
Outpost 1.0 può esser ritenuto "accettabile". COMODO Firewall Pro, invece, è da considerarsi un firewall OTTIMO (uno fra i migliori in assoluto).
Di fatto, il difetto più grosso che riesco a trovargli è che non è disponibile in lingua italiana (è disponibile in inglese, però [e anche in altre lingue: mi pare spagnolo, francese, tedesco e forse cinese]).
Non è "il firewall più semplice da usare che esista". Ma non è manco "complicato"... anzi! Sinceramente: se non ti da fastidio il fatto che sia in inglese, io te lo suggerisco senza alcun problema.
Puoi scaricarlo tranquillamente anche da Aiutamici (troverai anche un ottimo articolo di Alfonso che spiega come usarlo).


Lo farò Grazie
simone85
Inviato: Sunday, January 04, 2009 4:36:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
salve a tutti, colgo l occasione per segnalare i prodotti di casa "Sunbelt": VIPRE antivirus+antispyware e sunbelt personal firewall, sono prodotti shareware ma si dice in giro che questo vipre sia un ottimo antivirus destinato ad essere uno dei numero 1 del futuro, io sto provando la versione prova.. qualcuno lo conosce già?
monsee
Inviato: Sunday, January 04, 2009 5:34:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
VIPRE è nient'altro che l'ottimo antispyware di Sunbelt CounterSpy V2 con accanto un nuovo antivirus eleborato da Sunbelt.
Dell'antivirus ho letto anch'io un gran bene. Ma, all'atto pratico (non avendolo mai visto in azione) non saprei dir gran che.
Di CounterSpy, invece, posso dirti qualcosina in più.
Tempo fa, venne creato Giant-AntiSpyware. La Casa Software che lo creò, ne elaborò, sin dall'inizio, due versioni differenti basate su codici completamente indipendenti fra di loro. Una delle due versioni si dimostrò da subito assai valida e cominciò a farsi ben notare. Ci mise sopra gli occhi Microsoft, che puntò ad acquistarla. Ma anche Sunbelt puntava a uguale acquisto, per cui... nacque una corsa a due. Alla fine Microsoft la spuntò... e Sunbelt si prese, invece, la seconda versione (quella basata su un codice completamente indipendente rispetto a quello acquisito da Microsoft).
Microsoft, da quel momento, iniziò a sviluppare il proprio Microsoft GiantAntiSpyware (prima Beta1 e poi Beta2), che si mostrò, già dall'inzizio, davvero straordinario (io l'ho sperimentato a lungo e ne sono restato vivamente impressionato). Mentre Microsoft "sviluppava" a gran velocità, Sunbelt avanzava "a piccoli passi" e il suo antispyware impressionò, all'epoca, assai meno.
Infine, Microsoft dichiarò conclusa la "fase sperimentale" e scelse di "ammazzare" (Microsof, code di questo genere, nel corso della sua storia, le ha fatte assai spesso!) il suo stupendo antispyware trasformandolo nel discutibilissimo (per non dir decisamente pessimo) Windows Defender (che discende dal Microsoft GiantAntispyware Beta2, ma ad esso non è degno di leccar manco le suole!).
Viceversa, Sunbelt, proseguendo cocciutamente nelle sue proprie linee di sviluppo, portò il suo CounterSpy a livelli davvero ragguardevoli. Al punto che oggi è lecito dire che il più degno erede del grande Giant-Antispyware è proprio Sunbelt CounterSpy.
Non escludo che Sunbet (che, peraltro, dispone anche di un proprio notevole Firewall [che poi sarebbe l'evoluzione del famoso Kerio]), affiancando a CounterSpy un valido antivirus sia riuscito a creare un'accoppiata veramente formidabile.
simone85
Inviato: Sunday, January 04, 2009 6:03:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
gran bella storia.., sinceramente,avendo installato le versioni trial, non sono ancora in grado di dare un giudizio anche perchè non saprei come mettere alla prova il vipre.. il firewall invece, l ho messo alla prova tramite un sito creato appunto per testare i firewall, il test si è concluso ottimamente, segnalando "nascoste" tutte le porte, mi sà che questo firewall l acquisterò.. mi ispira grande fiducia e poi è anche in italiano e abbastanza intuitivo e lavora in silenzio.. Ormai è da giorni che testo softwares di protezione per trovare l accoppiata vincente, in teoria sarebbe comodo acquistare programmi "internet security" con tutto incluso, ma io preferisco avere un firewall a parte.. quindi, se decido definitivamente di acquistarlo affiancherò come antivirus avira versione classica e come antispyware... ancora non lo so.
monsee
Inviato: Sunday, January 04, 2009 8:36:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OK, anch'io l'ho acquistato, Sunbelt Personal Firewall e non ne son minimamente pentito.
Ma debbo rivelarti che ha un "difettuccio": ovvero, per i primi 30 giorni ti impedisce (qualunque cosa tu faccia) di loggarti su Aiutamici. Non dà analogo problema -per quel che mi risulta- su nessun altro sito. Ti lascia accedere ad Aiutamici e bighellonar per il forum e per il sito in lungo e in largo, ti lascia anche scaricare i vari software: tutto, insomma, ti sarà permesso... TRANNE far login su Aiutamici. Non potrai più, in conseguenza, postare qui sul forum.
Scaduti i primi 30 giorni, come d'incanto, potrai tranquillamente ritornare a postare qui sul forum... a meno che tu non abbia acquistato! Se non hai acquistato (e usi la versione free), potrai tornare a postar sul forum... Ma, se hai acquistato, seguiterai (non ho provato con l'ultima versione: per quella prima, era così] a non riuscire a loggarti, Io, dopo aver provato qualche giorno (senza particolare successo, debbo dire!), ho ripiegato sull'utilizzo di questo firewall -validissimo, a parer mio- nella sua versione gratuita (uso il PC per lavoro, ma avendo regolare licenza acquistata, posso anche non utilizzarla ed essere comunque in regola). Può essere che si riesca (anche acquistando) a fare login su Aiutamici, ma non so dirti come.
In quanto all'antivirus, Sunbelt Personal Firewall lavora in maniera perfetta al fianco di AVG 8.0 (sia in versione Professional [quella che ho io] che in versione free edition). Come antispyware "residente", io ci ho affiancato con pieno successo WinPatrol ([versione a pagamento; ma anche la versione free va alla grande] e devo dire che mi trovo benissimo).
ATTENZIONE: Avast! ha la tendenza irrefrenabile ad aggredire Sunbelt Personal Firewall. Se hai questo firewall, NON installar MAI Avast! come antivirus (la Alwill ha posto in vendita una speciale versione del suo Avast! che non aggredisce Sunbelt, Kerio e Tiny [tre ottimi firewalls], ma non soltanto è esclusivamente a pagamento, ma -per di più- è disponibile soltanto in lingua ceca e in lingua inglese)..
simone85
Inviato: Sunday, January 04, 2009 9:30:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
si è vero, non mi fa loggare..
monsee
Inviato: Monday, January 05, 2009 2:44:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se seguiti ad usarlo (dopo i primo 30 giorni di prova resta comunque sempre validissimo!), vedrai che -trascorsi i fatidici 30 giorni dall'installazione [non un attimo prima!]- ti apparirà un pop-up che ti informa della cosa e ti chiede se vuoi seguitare a utilizzare il firewall così oppure se preferisci acquistarlo. Se NON lo acquisti e seguiti ad usarlo COME FREE, da quel momento in poi (anche quando aggiornerai ad una versione successiva, purché la tenga sempre free) potrai godere di un'ottima sicurezza e anche loggarti tranquillamente su Aiutamici. Ma per un mese intero, prima, nisba: nessuna possibilità di LOG (ma puoi tranquillamente ovviare venendo su Aiutamici usando un LiveCD di Linux [di tuo gusto] per quei fatidici 30 giorni! [io, per esempio, farei esattamente così])
simone85
Inviato: Monday, January 05, 2009 12:20:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
chissà perchè fa questo scherzetto, ci deve pur essere una spiegazione chiara..Think, però ho letto anche che se non si acquista e quindi lasciarlo nella versione free, il firewall perde molte delle sue funzioni di protezione... Secondo me, per godere a tutti gli effetti di una valida protezione conviene acquistare la licenza
monsee
Inviato: Monday, January 05, 2009 9:53:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, sia per AVG 8.0 che per Sunbelt Personal Firewall, mi son fatto l'idea che -per un Utente "privato" sia -se non addirittura preferibile- perlomeno "equivalente" avere la versione free. Di fatto, ora che ho scoperto (parlando con un avvocato) che non c'è affatto bisogno di installare va versione a pagamento di un programma anche su di un computer usato per lavoro (purché si sia in regola comunque, ossia, si abbia una valida licenza a pagamento, pur se non installata), ho già deciso non solo che userò Sunbelt Personal Firewall sempre in versione free per il futuro, ma che userò in versione free anche AVG (così non devo tenere un HD impegnato per verificare il comportamento della versione free... e posso immediatamente destinarlo a Linux, che mi preme di più!)...
adamerca
Inviato: Tuesday, January 06, 2009 11:14:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
Un ottimo firewall, ora anche in italiano, molto semplice da configurare, e free, è
Online Armor (io mi ci trovo molto bene) e anche le recensioni lo danno tra i migliori
Nr.1 nel test di Matousec:
http://ita.tallemu.com/

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.