Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

piccolo problemino Opzioni
adamerca
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 10:36:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Shhh Shhh ho ubuntu 8.04 che è una meraviglia. ..ricevo quotidianamente allegati pps che
apro regolarmente con OO v3 (presentazione), ma non sento più la musica di sottofondo
che con windows si sentiva...cosa devo fare??? grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 10:36:37 AM

ecofive
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 12:12:03 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Provo ad andare a naso (uso Ubuntu da poco). Guarda qual è il tipo di file musicale (.midi ... .wav... ) e controlla se hai i codec per questi tipi di file.

Ciao.
chileme88
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 12:15:01 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/28/2005
domanda stupida... si sente l'audio se apri uno dei file musicali in "esempi"???
ecofive
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 1:03:07 PM

Nel mio Ubuntu 8.04.1 certamente sì.
Forse hai un problema di riconoscimento della scheda audio.

Ciao.
adamerca
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 1:16:23 PM

ecofive, gli allegati che ricevo sono in pps, li apro regolarmente con presentazione di open office v3, ma non so che tipo di file è la musica in sottofondo.
chileme88, si, sento l'audio dei file musicali in esempi.
comunque, vedo cd-dvd, e c'è l'audio, la musica salvata la sento bene, sento cd audio..
insomma..sembra che tutto funzioni, solo questi pps non mi fanno sentire la musica
in sottofondo.
tameghe
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 2:57:33 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Faccio anch'io una domanda stupida: sei sicuro che nel documento che ti hanno inviato ci siano anche i files sonori? Sai bene che in una presentazione il sonoro normalmente è linkato; pertanto, se sposti il lavoro in un altro pc senza copiare in un'unica cartella anche i files audio, poi questi ultimi non riesci a riprodurli. Se hai Windows, riesci a sentire l'audio con PowerPoint?
adamerca
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 6:11:01 PM

tameghe..in windows le stesse presentazioni in pps le apro con open office predefinito
non uso windows power point e il sonoro lo sento..
tameghe
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 6:35:23 PM

Ti posto un link, purtroppo in inglese, che potrebbe interessarti: https://bugs.launchpad.net/mandriva/+source/openoffice.org/+bug/216995. Suggeriscono l'installazione dei seguenti pacchetti di codec: gstreamer0.10-plugins-base, gstreamer0.10-plugins-good, gstreamer0.10-plugins-ugly, gstreamer0.10-plugins-bad, gstreamer0.10-ffmpeg. Tentar non nuoce, visto che, se non dovessero servire, puoi sempre disinstallarli.
Qui c'è un altro link a una discussione (anch'essa - ahimé - in inglese) che riguarda il tuo problema: http://user.services.openoffice.org/en/forum/viewtopic.php?f=10&t=2669.
adamerca
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 8:06:45 PM

tameghe, grazie per i links...appena posso do un'occhiata e farò sapere. grazie ancora
adamerca
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 9:04:23 PM

tameghe, ho guardato i links che mi hai dato e installato i codec per gstreamer come
suggerito ma...niente..pps sempre mute Shhh
azzurra_g
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 9:25:37 PM

Iscritto dal : 10/2/2006
Altre possibilità

Probabilmente questi codec li hai già installati, ma una verifica non fa male:

(copio dalla documentazione del sito di Ubuntu)
Codec di Windows
Il supporto per i formati video e audio di Windows (file con estensioni .wmv e .wma) e per il formato RealMedia e RealVideo, è stato inglobato all'interno del pacchetto w32codecs. Questo pacchetto è disponibile all'interno dei repository Medibuntu (oltre ad altri pacchetti). Per informazioni su come abilitare tale repository, consultare la relativa guida.

I file .wmv codificati con DRM (Digital Rights Management) non sono riproducibili.

Architettura i386 (penso sia quella che ti riguarda)
Una volta abilitato il repository Medibuntu, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo apt-get install w32codecs

Architettura 64 bit
Una volta abilitato il repository Medibuntu, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
sudo apt-get install w64codecs

Architettura PowerPC
sudo apt-get install ppc-codecs

Può anche essere che i tuoi PPS abbiano come musica di sottofondo dei files musicali midi, però quando ricevi il PPS il midi dovrebbe essere contenuto nella cartella in cui c'è anche il PPS.
Ad ogni modo, per poter ascoltare i midi, occorre seguire quanto indicato in questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/MidiUbuntu
Presta solo attenzione al punto, subito dopo l'inizio, Modifica dei moduli. Dove dice:
Aprire il file /etc/modules con un editor di testo con i privilegi di amministrazione e aggiungere le seguenti righe. Tradotto, basta che da terminale digiti:
sudo gedit /etc/modules
Quindi nella finestra che si apre copi le righe indicate:
snd-seq-device
snd-seq-midi
snd-seq-oss
snd-seq-midi-event
snd-seq
Infine, salvi e chiudi.

Ogni volta che ti verrà chiesto di aprire con un editor di testo e con i privilegi di amministratore un file, da terminale digita: sudo gedit e aggiungi il file che ti viene chiesto di aprire.

Il resto è abbastanza semplice, penso ...

Ciao :-)
tameghe
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 10:37:42 PM

Ho letto un po' meglio le discussioni. Effettivamente non ero neppure io convinto che si trattasse di un problema di codecs. C'è invece una qualche incompatibilità fra un certo modo di inserire la musica in PowerPoint e la sua riproducibilità in Impress. Ciò vale anche per la versione windowsiana di questo programma e il forum di OpenOffice contiene più di una segnalazione in merito. Se hai visto, nella seconda discussione c'è proprio un caso identico al tuo: pps inviati per posta elettronica. Mi pare che l'ultimo intervento accenni a una possibilità di soluzione, modificando il file che ti è stato spedito. Linux è bello (non c'è che dire), ma purtroppo piccole noie del genere capitano spesso, specie quando ci si interfaccia con i software Microsoft. Facci sapere! Ciao ...
adamerca
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 11:32:15 AM

tameghe, w32 codecs risulta essere già installato. Ho scoperto che se lavoro in LIVE da cd masterizzato con Ubuntu 8.04 avente
Open Office 2.4 anziche v3 che ho su disco fisso, non ci sono problemi e i sottofondi si sentono benissimo, quindi dovrebbe essere
un problema legato alla versione 3 di Open Office...se disinstallo la v3 dove la trovo la v2.4 ??? grazie
ecofive
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 11:46:43 AM

Prova a vedere con Synaptic; se non vado errato dovrebbe essere scaricabile da lì.

Ciao.
adamerca
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 2:06:50 PM

ecofive..dopo varie prove confermo che il problema è legato alla v3 di open office. con la v2.4 da live cd tutto funziona bene.
in synaptic di oo ce ne sono a valanga, e onestamente non saprei quali aggiungere/rimuovere. penso che l'unica sia formattare
ed installare ex novo ubuntu con la v 2.4 di open office. confermi che basta lanciare il live cd e cliccare su installa e riformattare
solo /root e swap. avevo creato anche una /home dalla quale toglierei la spunta formatta, così salvo i dati..anche se non c'è
niente xchè mi diletto con ubuntu solo da 10 giorni...o cancello tutto ??? che mi consigli ??grazie x l'aiuto
tameghe
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 9:16:57 PM

Se vai qui, trovi il procedimento di disinstallazione della versione 2.4 e quello di installazione della 3.0. Rovescia il procedimento e tutto dovrebbe tornare come prima. Mi riserverei la formattazione come ultima ratio. In ogni caso è sufficiente riformattare la partizione di root. Una domanda: hai java?
adamerca
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 9:28:12 PM

tameghe, affermativo: risulta installata java-common versione 0.28ubuntu3, ma ce ne
sono altre di caselle non spuntate sempre di java, alcune con il logo (sembra) di ubuntu.

adamerca
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 9:49:41 PM

tameghe, la guida del prof.Cantaro l'avevo già seguita per rimuovere la versione 2.4 di
open office e installato la v3. Se ora rimuovo open office v3 come al punto 2. poi dove
trovo la versione 2.4 da reinstallare ??? Il prof. nella sua videoguida mostra solo come
installlare funzioni aggiuntive a open office 2.4. o forse non capisco io ??
azzurra_g
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 10:07:18 PM

Iscritto dal : 10/2/2006
Forse riesci a scaricare da qui la versione 2.4 che ti interessa (a me il download è riuscito):

http://www.filehippo.com/download_openoffice/3943/

La pagina è già stata selezionata per scaricare la versione richiesta, basta cliccare a destra su download. Se però vuoi, puoi sceglierne a piacere un'altra, sempre nella colonna verde a destra.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme