Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mini distro Damn Small Linux Opzioni
panchoz
Inviato: Monday, December 01, 2008 2:32:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Mi permetto di fare una segnalazione e non aggiungo altro.
http://damnsmalllinux.org/index_it.html

Cos' è Damn Small Linux, a.k.a. DSL?

DSL è una mini distro Linux estremamente versatile, orientata al desktop e racchiusa in soli 50MB.

Damn Small Linux è piccola ma sveglia abbastanza da fare le seguenti cose:

* Si avvia da un mini CD (business card live CD) senza bisogno di installazione
* Si avvia da una chiavetta USB
* Si avvia all'interno di un altro sitema operativo (proprio così! Si avvia da dentro Window$!)
* Si avvia da un flash drive IDE con un metodo che abbiamo denominato "frugal install".
* Si trasforma in una normale distro Debian, una volta installata su comune disco fisso.
* Da nuova vita ad un vetusto 486DX con 16MB RAM.
* Funziona comodamente in RAM con appena 128MB (provare per credere quanto può essere veloce il tuo computer!)
* Sviluppo modulare - DSL è facilmente espandibile senza dover ricorrere ad estenuanti rimasterizzazioni

DSL all'inizio nacque come un esperimento per vedere quanti programmi grafici e facilmente usabili potessero stare in un CD di appena 50MB. Era a malapena un giocattolino personale. Ma Damn Small Linux col tempo si è sviluppato in un progetto della Comunità con centinaia di ore di programmazione investite in continui perfezionamenti, come ad esempio un sistema remoto e locale completamente automatizzato di installazione di programmi ed un sistema estremamente versatile di salvataggio e ripristino dei dati personali che può essere usato con tutti i media riscrivibili compreso un disco fisso, floppy o memorie flash USB.

DSL ha una selezione di applicationi grafiche quasi completa e molti programmi a linea di comando. Tutti i programmi sono stati scelti perseguendo il migliore equilibrio tra funzionalità, formato e velocità. Damn Small linux inoltre ha la capacità di fungere da server SSH/FTP/HTTPD direttamente da Cd. Nella nostra costante ricerca di risparmiare spazio ed avere un desktop completamente funzionale, abbiamo voluto creare degli accessori per la gestione dell'interfaccia grafica che fossero veloci ma anche facili da usare.

Cosa c'è dentro DSL?

XMMS (MP3, Lettore CD e MPEG), clienti FTP, Dillo web browser, links web browser, FireFox, Foglio di calcolo, Sylpheed email, controllo ortografia (Inglese), un programma di videoscrittura (FLwriter), tre editor (Beaver, Vim e Nano [clone di Pico]), programmi di visione e manipolazione grafica (Xpaint, and xzgv), Xpdf (lettore PDF), emelFM (file manager), Naim (programma di chat per AIM, ICQ, IRC), VNCviewer, Rdesktop, clienti e server SSH/SCP , DHCP, PPP, PPPoE (ADSL), un web server, calcolatrice, supporto generico per stampante GhostScript , NFS, Fluxbox window manager, giochi, accessori per il monitoraggio del sistema, una valanga di programmi a linea di comando, supporto pieno per USB e pcmcia e supporto sperimentale per il wireless.

Sponsor
Inviato: Monday, December 01, 2008 2:32:54 PM

dead
Inviato: Monday, December 01, 2008 7:30:04 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Confermo, è un'ottima distro. Adesso sulla chiavetta USB uso SLAX, ma prima usavo DSL senza difficoltà.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Monday, December 01, 2008 9:11:09 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Beh, SlaX 6.0.7 è di parecchio più "configurabile" (intendo, su CD!) di DSL...
Approfitto per chiederti una cosa, Dead: per versioni precedenti di SlaX (la 6.0.0, ad esempio), ora non più in uso, la lingua italiana era supportata pienamente.
Per la versione attuale (la 6.0.7) mi consta che siano in arrivo circa una 20ina di differenti "localizzazioni" (fra cui, quella italiana). Risulta pure a te?

PS: sto scrivendo da PCLinuxOS 2007 (che son riuscito un poco fortunosamente a volger per intero in italiano). Si tratta di un altro Sistema Operativo che consente "di default" all'Utente di installar direttamente GRUB su floppy-disk senza installare alcun boot-loader sul Disco Fisso (analogamente ad altre "distro", peraltro, quali STUX 2.0, Mandriva-Linux 2009 Free e Protech1 [il quale, però, basato su UBUNTU 6.06.1, non mi ha riconosciuto i floppy-disk -nel senso che riconosce il Lettore, ma non il supporto in esso inserito, che proprio non gli riesce di vedere!-...], ma anche a PCLinuxOS 2008 Gnome ["distro" facilmente impostabile in italiano già dalla prima installazione e -graficamente- straordinariamente bella [molto "dark-style"!], che avrei tanto voluto installare, ma... il cui installer, sul mio computer, ha ostinatamente seguitato a bloccarsi, sempre allo stesso punto, un attimo prima di avviar l'installazione vera e propria... ed è per questo che ho dovuto ripiegar su PCLinuxOS 2007!)...
dead
Inviato: Monday, December 01, 2008 10:07:02 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
monsee ha scritto:
Beh, SlaX 6.0.7 è di parecchio più "configurabile" (intendo, su CD!) di DSL...
Approfitto per chiederti una cosa, Dead: per versioni precedenti di SlaX (la 6.0.0, ad esempio), ora non più in uso, la lingua italiana era supportata pienamente.
Per la versione attuale (la 6.0.7) mi consta che siano in arrivo circa una 20ina di differenti "localizzazioni" (fra cui, quella italiana). Risulta pure a te?

Non saprei dirti monsee. la mia è in inglese...
speriamo comunque che sia in arrivo pure l'italiano...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
panchoz
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 12:51:42 AM

dead ha scritto:
Confermo, è un'ottima distro. Adesso sulla chiavetta USB uso SLAX, ma prima usavo DSL senza difficoltà.

Salve Dead,

ti dirò che ci sto pensando seriamente ma anche a Puppy 3.01.

Slax non me la posso "permettere".

x Monsee Slax 6.0.7 in italiano, compreso il manuale. http://www.slax.org/

Questa immagine l'ho gestita con ciò che offre Win 98SE, cioè:
-tasto Stamp
-Paint, con la selezione della parte
-Copia su -> in formato "bmp"= 871kb
-riaperta e ri-salvata in formato "jpg"= 48kb
-caricata su iouppo.com

e non ha perso un granchè!
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 6:49:28 AM

Beh, mica ti stavo suggerendo di installare SlaX 6.0.7 (fra l'altro, avresti pure Google Earth... che, in quanto a risorse, ne consuma!)...
Per quello che concerne l'italiano, sapevo della Documentazione in lingua italiana, ovviamente (la uso anch'io, SlaX 6.0.7), ma so per certo che una versione precedente era completamente in italiano e ho letto (ma non ho riscontri o conferme) che intendon riportare in auge le venti e passa "localizzazioni" (inclusa quella italiana) che SlaX aveva allora...

M'incuriosice un poco, comunque, cos'è che ti spinge in direzione della versione 3.01 (non la"versione ufficiale" 3.01, spero!... quella è -t'assicuro- ampiamente superata: se proprio devi installare una "versione ufficiale" -ma io non ne riesco proprio a immaginare la recondita ragione- installa allora l'ultima: la 4.1.1)...
panchoz
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 2:13:12 PM

Shhh Monsee desidero raggiungere un regime funzionale che mi supporti per alcuni mesi.
Non mi va di farmi prendere dalla (s)mania dello smanettone cominciando a provare un SO un giorno e l'atro pure.
Non fa per me. Ammiro chi ci riesce.

Quando mi chiedi il perchè di una scelta ti posso solo rispondere che avventurandomi nella galassia Linux MI limito ai SO più rodati.
DSL è un "mito". Puppy 3.01 dispone di un manuale in Italiano, è colladuatissimo e dicono ancor insuperato dalle fiammanti versioni 4x. NON sempre le ultime versioni sono le migliori.
Considero importante anche l'esperienza accumulata dagli altri utenti dalla quale posso essere aiutato.
Non posso mettermi a provar tutto!

Shhh Dead, un'idea ..apri un thread -> Slax

Think Meglio Damn Small Linux o Puppy 3.01 per un Win 98SE con 128 RAM?
tommy2
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 2:52:36 PM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao panchoz dove posso scaricare. ( DAM SMALL LINUX ) tante grazie. ciao
panchoz
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 3:54:36 PM

tommy2 ha scritto:
ciao panchoz dove posso scaricare. ( DAM SMALL LINUX ) tante grazie. ciao

Salve Tommy, queste sono indicazioni del sito ufficiale.

http://damnsmalllinux.org/download.html
monsee
Inviato: Tuesday, December 02, 2008 4:43:14 PM

Non so da dove ti venga l'idea bizzarra che la versione "ufficiale" 3.01 di Cucciolinux sia da considerarsi superiore alla versione "ufficiale" 4.1.1...
Non ha alcun fondamento, t'assicuro.
Del tutto diverso, invece, sarebbe il discorso se non stessimo parlando della "versione ufficiale", ma di questa o quella specifica "versione non-ufficiale".
Né vale a molto il discorso del manuale in italiano: se ci rifletti, non può servire a molto, finché anche il Sistema Operativo non sarà in lingua italiana. Aiuta poco, per quel che ho potuto sperimentare io, studiare "in linua italiana" uno strumento -peraltro, sfuggente- che poi ti parlerà sempre in inglese...
Libero di far come meglio credi, ma -credimi- sei in errore (insomma, stai usando un approccio totalmente sbagliato a Cucciolinux) e non sorprenderti se, poi, resterai un po' deluso.
L'errore, per la precisione, consiste nel supporre che la versione "ufficiale" sia da considerarsi ipso facto "migliore" di quelle non-ufficiali: non è così, per niente.
La "versione ufficiale" è solo "la base" sulla quale vengon poi montate le versioni non-ufficiali, le quali, certe volte, riescon molto meglio dell'originale (esiste -è uscita da poco- un'ottima versione, per esempio, che è stata costruita sulla 3.01: si tratta di un'OTTIMA versione, molto al di sopra di quella "ufficiale": può essere che siano cose come queste a poter far pensare che le versioni vecchie possano risultar migliori delle nuove, ma dietro c'è un'equivoco). Le versioni "ufficiali" debbon seguire dei "canoni": quelle non-ufficiali, no... Sono semplicemente il frutto della passione e della dedizione degli appassionati (dei più accesi fans, insomma)... per questo, certe volte, risultan le migliori.
panchoz
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 1:21:50 PM

Ok, Monsee.

Mi sono scaricato la versione 4.1.1

..alle prossime puntate!

Shhh

Ho intenzione di fare la partizione sull'HD per un uso esclusivamente desktop, almeno al momento.

In questo caso, per quanto poco mi è dato saperne, Puppy non "dovrebbe" essere caricato interamente in RAM.
Ma "verrebbero" caricate solo le parti/pacchetti interessati all'operazione che desidera svolgere.
Ossia ci "sarebbe" una gestinone modulare che avvantaggerebbe la maneggevolezza.

Ho usato intenzionalmente il "condizionale".

P.S. Di Puppy 4.1.1 ci sono 2 versioni di cui una consigliata per gli old PC, ma io ho scaricato l'ultima!

monsee
Inviato: Wednesday, December 03, 2008 3:53:55 PM

Hai fatto bene ad usare il condizionale.
Tutte le "versioni ufficiali" di Cucciolinux vengono caricate sempre e per intero "in Memoria" (è nel DNA della distro!)...
Accade che non sian caricate "in Memoria" per intero (se e quando sono installate sull'HD o su pen-drive) soltanto alcune "varianti" fra quelle rigorosamente "non-ufficiali". A cominciare da quelle create apposta per essere installate sull'EeePC dell'ASUS. Quella che meno di tutte viene "caricata in Memoria", naturalmente, è pcPuppyOS, che è il solo ed unico Cucciolinux (naturalmente, "non-ufficiale") pensato direttamente per essere installato su HD...
panchoz
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 2:57:39 PM

Ho disseppellito dalla cantina un notebook, o meglio un suo antesignano, che PUO' tornare ad una onorata carriera proprio con Damn Small Linux.

Chiaramente è equipaggiato con Win 95 e non riesco a fare il boot da CD.
Sono sicuro che il file ISO sia stato scritto bene perchè l'ho provato in questo PC e funziona.

Questo Acer è perfettamente in ordine e funzionante ma con carattristiche minime richieste per trascinare DSL.
Non è il + vecchio pezzo del mio personale museo, vedrete quando vi tirerò fuori un "TRASPORTABILE" assemblato.

Così un altro pinguino vivrà felice

monsee
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 3:36:56 PM

Ottimo. Se il tuo computer NON supporta il boot "da CD", sappi che esiste un floppy-boot (apposito per Damn Small Linux) che puoi tranquillamente scaricare dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://tp://ibiblio.org/pub/Linux/distributions/damnsmall/current
In sostanza, si va ad usare un floppy-disk per far avviare il CD-Rom. Soluzione assai comoda, quando si lavora su computers che non supportano il "boot da CD-Rom".
simone85
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 4:25:46 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
non penso che un notebook disponga di un lettore floppy
liv3llo0
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 5:47:56 PM

Iscritto dal : 8/30/2008
simone85 ha scritto:

se ne vendono di appositi, il problema è se il computer (essendo vetusto) lo riconosce o meno.
panchoz
Inviato: Tuesday, December 16, 2008 8:11:46 PM

liv3llo0 ha scritto:
simone85 ha scritto:

se ne vendono di appositi, il problema è se il computer (essendo vetusto) lo riconosce o meno.

Così rispondo ad entrambi, della serie "con una fava prendo 2 pinguini" ..oh! PARDON, con tutti questi Linux in giro comincio a confondermi!
Benchè l'annata sia incerta 96-97 il lettore c'è ma esterno collegabile con cavetto.

Il vero problema è molto probabilmente un altro!!!d'oh!

Non riesco ad impostare il lettore CD come primario.
Ho meglio faccio il settaggio MA non lo mantiene e riparte Win.

Forse perchè il computer mi da in fase di boot "CMOS battery error".
Mi chiedo, anzi ci chiedevamo con mio fratello, se il notebook HA una batteria interna per gestire queste operazioni.
Che dopo tanto tempo si sia scaricata e rimasta inerte.

Si può ovviare a questo con il floppy?
o al limite ci provo ugualmente!

simone85
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 2:35:11 AM

Iscritto dal : 4/6/2008
allora, se le cosa stanno cosi, potremmo arrivare ad una conclusione:

all interno del notebook, se non sbaglio sulla scheda madre, è presente una piccola batteria tampone tipo quelle degli orologi, che praticamente è la memoria del bios, questa batteria memorizza la password del bios la data l ora e non so cos altro ancora.., è saldata! non è quindi facilmente manovrabile come nei pc fissi.. . Questa batteria si ricarica (dovrebbe) automaticamente ma nel caso in cui, come ne tuo, il notebook fosse un po vecchiotto è molto probabile che la batteria si sia scaricata definitivamente o abbia risentito la sua età... . Se non hai mai aperto un notebook,ti consiglio davvero come un fratello, di non farlo.. e di non metterti tu col saldatore per cambiare questa batteria, io per effettuare un operazione del genere ho "distrutto" un toshiba satellite, il bello è che la saldatura mi è riuscita perfetta ma nel richiudere il pc ho lottato con quelle fascette che ancora non mi spiego come abbiano fatto ad attaccarle....... portalo da un tecnico e vedrai che ti risolverà tutto.
panchoz
Inviato: Wednesday, December 17, 2008 1:46:58 PM

Tranquillo simone ..oltre la tastiera NON vado!!!Shame on you

Shhh Monsee ho provato a scaricare il bootfloppy per provare ugualmente il caricamento di Damn Small Linux .. e mi son trovato davanti un problema del TUTTO imprevisto!!!d'oh!

Il floppy NON ha la capienza per il file di 1.4MB mentre l'unità A di destinazione ha disponibilità per 1.38MB.

Ho provato vari floppy di diverse marche, un floppy non è per 1.44MB??????
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme