|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Il desktop che funzionava benissimo all'improvviso al riavvio mi ha dato un kernel panic e mi ha aperto la schermata del bios. Ora tutto va in crash, a volte il sistema riparte si apre ma appena tento di fare qualcosa crasha. Ho tentato di reinstallare tutto ma arrivato alla fine del processo di installazione mi da un avviso che comincia così " Summary failed with exit code 144. Fhurther informatin may be found in /var/log/syslog. Do you...." e scompare e crasha.Ho provato con slax recovery ma appena entro si blocca tutto. Lo so che è la macchina, anche se non capisco il motivo. Ho speranze o devo andare da un tecnico? Non vorrei qui in germania come faccio? Aiutatemiiiiii. Grazie silvio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
ilrestodiniente ha scritto:Il desktop che funzionava benissimo all'improvviso al riavvio mi ha dato un kernel panic e mi ha aperto la schermata del bios. Ora tutto va in crash, a volte il sistema riparte si apre ma appena tento di fare qualcosa crasha. Ho tentato di reinstallare tutto ma arrivato alla fine del processo di installazione mi da un avviso che comincia così " Summary failed with exit code 144. Fhurther informatin may be found in /var/log/syslog. Do you...." e scompare e crasha.Ho provato con slax recovery ma appena entro si blocca tutto. Lo so che è la macchina, anche se non capisco il motivo. Ho speranze o devo andare da un tecnico? Non vorrei qui in germania come faccio? Aiutatemiiiiii. Grazie silvio Calma! con i dati che ci dai capiamo solo che sei nei guai ma perchè? devi dire Sistema operativo e versione usata cosa hai fatto appena prima che succedesse (smanettamenti, aggiornamenti etc.) avviare da una live, montare la partizione di root che ammesso che sia sda3: mount /dev/sda3/ /mnt poi cat /mnt/var/log/syslog leggere il file e cercare di capire l'errore che da, magari postarlo sul forum. Se ti ha dato un kernel panic non è un problema di macchina e non credo che ti sia aperta la pagina del bios.
|
|
|
Allora, purtroppo sono andato avanti. Ho inserito il puppy che funzionava tranne internet, ho piallato tutto il disco e me lo ha lasciato fare poi ho reinserito ubuntu 8.04 e tutto è andato liscio, cioè non mi ha dato l'avvertimento di prima. Ha incominciato l'installazione regolarmente e arrivato al 15%, cioè all'installazione vera e propria ha crashato. Per mie azioni sconsiderate una sicuramente l'ho fatta: sul disco ho due sistemi ubuntu 8.04 e ubuntu 8.10, avviato il pc alla schermata del 8.04, volendo avviare l'altro ho dato il riavvio e siccome non si riavviava ho prima cliccato sbadatamente la freccia giu e poi sconsideratamente ho spento brutalmente il pc. Ora ho il disco piallato e non riesco neppure ad accedere al bios caso mai dovessi fare qualcosa. Non mi suicido perché ho il mio laptop personale ma la mia compagna è pronta a torturarmi
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Allora, purtroppo sono andato avanti. Ho inserito il puppy che funzionava tranne internet, ho piallato tutto il disco e me lo ha lasciato fare poi ho reinserito ubuntu 8.04 e tutto è andato liscio, cioè non mi ha dato l'avvertimento di prima. Ha incominciato l'installazione regolarmente e arrivato al 15%, cioè all'installazione vera e propria ha crashato. Per mie azioni sconsiderate una sicuramente l'ho fatta: sul disco ho due sistemi ubuntu 8.04 e ubuntu 8.10, avviato il pc alla schermata del 8.04, volendo avviare l'altro ho dato il riavvio e siccome non si riavviava ho prima cliccato sbadatamente la freccia giu e poi sconsideratamente ho spento brutalmente il pc. Ora ho il disco piallato e non riesco neppure ad accedere al bios caso mai dovessi fare qualcosa. Non mi suicido perché ho il mio laptop personale ma la mia compagna è pronta a torturarmi perchè chiedi aiuto se poi decidi di fare le cose prima di sentire alcuno? Boh?!
|
|
|
liv non mi abbandonare!!!! Sono una capa tosta, non te la prendere ma il mio kernel personale è in panic!
|
|
|
Ho provato a reinstallare ubuntu adesso è arrivato al 73% e si è bloccato!
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Ho provato a reinstallare ubuntu adesso è arrivato al 73% e si è bloccato! hai qualche altro sistema operativo sul disco o solo ubuntu? Se hai solo ubuntu, riparti da live, apri gparted, cancella la partizione del disco e creane una nuova in ext3. Riavvia e riprova l'installazione.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Niente panico! (vedrai che, in qualche modo, risolviamo) Che SO Linux (che "distro", insomma) stavi usando? Puoi darci i dettagli della tua situazione? (non solamente quella attuale: sarebbe alquanto utile anche saper qualcosa di quella di partenza) Da quel che pare di capir leggendo, potrebbe esserci un danno al Disco Fisso... I LiveCD, però, funzionano? (se sì, almeno Processore e RAM son sani e salvi)
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Il BIOS non può non comparire all'avvio del computer, si carica prima del sistema operativo, se non riesci ad entrarci cliccando il tasto CANC appena dopo l'accensione significa che il comnputer ha qualche problema HARDWARE e non dipende certo da Linux o altro sistema. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Allora ho installato puppy e tutto il procedimento è andato a buon fine ma in avvio mi da " GRUB loading, please wait.... Error 22
La situazione era quella descritta, quando alla prima ripartenza mi si è aperta la maschera del bios sono entrato in panico perchè nella schermata dell'ora di sistema questa era cambiata, l'ho accomodata ed è stata l'unica cosa che ho fatto. Poi dopo vari tentativi di riavviare, a volte non si riavviava a volte si, si apriva pure il sistema ma appena tentavo di fare qualcosa crashava tutto. All'inizio non mi faceva neppure caricare il cd live. Devo dire che ieri dopo aver sistemato per bene il pc ad un riavvio non mi funzionava sulla scrivania il pulsante sinistro del ouse e non mi comparivano i volumi la home e il cestino (cosa che avevo settato) ma al successivo riavvio tutto è tornato normale. Ora sono nella situazione che l'installazione di ubuntu 8.10 crasha (prima al 15% la seconda al 73%) mentre puppy si è installato ma mi da l'errore del grub per cui devo aver sbagliato (maledetto inglese!) a posizionarlo. Il fatto è che non mi funziona da tanto il floppy e non posso tentare di metterlo la. Sto riprovando a reinstallare con più attenzione puppy ma sono convinto che è un problema macchina, purtroppo
|
|
|
Cosa significa "ho installato Puppy"? Lo hai INSTALLATO sull'Hard Disk? Lo hai installato su Pen-drive? O lo hai semplicemente usato "in LiveCD"? E a quale fra i tanti Cucciolinux esistenti ti riferisci, esattamente?
|
|
|
ho installa sull'hard del pc il puppy dingo 4.1 ora lo sto reinstallando devo solo fare attenzione al grub
|
|
|
Perdona la domanda: perché mai installi Puppy Linux 4.1? Contro una take scelta, giocano due fattori: 1) la versione 4.1 è SUPERATA (ora c'è la versione 4.1.1 [parlo, ovviamente, delle sole "versioni ufficiali"]); 2) le versioni "ufficiali" do Puppy-Linux si trovano "in panne" se messe in ambienti superiori alle dimensioni tipiche di un normale DVD (4 Gb e rotti al massimno, insomma, o lo metti in crisi). Le cose vanno assai diversamente in vari Cucciolinux "non-ufficiali" (quelli che uso io, che non ho mai nemmeno provato a masterizzare o usare alcuna "versione ufficiale", dato che le considero, sì, importantissime e assolutamente fondamentali, ma perché sono i "punti di partenza" dai queli trarre gli stupendi Cucciolinux "non-ufficiali" [quelli creati dagli Utenti più capaci e appassionati]). Perché non provi ad installare una "distro" che lo consenta agevolmente [ne esistono parecchie, alcune piccoline... ad esempio: SlaX 6.0.7] e usi Puppy-Linux 4.1.1 unicamente in "liveCD"?
|
|
|
Allora ho installato puppy 4.1 e tutto è andato a buon fine, vi sto scrivendo dal questo sistema operativo. Questo significa che la macchina è a posto? Per ora non crasha ma perché non posso installare più ubuntu? Non ci capisco un piffero! Monsee e puppy santi subito!!! ma vorrei ubuntuu
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Allora ho installato puppy 4.1 e tutto è andato a buon fine, vi sto scrivendo dal questo sistema operativo. Questo significa che la macchina è a posto? Per ora non crasha ma perché non posso installare più ubuntu? Non ci capisco un piffero! Non significa che "la macchina è a posto": significa solo che la "distro" si è riuscita a installare in una zona relativamente "sana" dell'HD... e non so dirti quanto può durare. Per installare UBUNTU, innanzitutto, verifica che l'HD non abbia danni (se ne ha, cerca di ripararli; se non ci riesci, acquista un nuovo Hard Disk e effettua la sostituzione).
|
|
|
Come si fa a testare l'hd? Io ho un secondo hd interno potrei tentare se il primo fosse rovinato di partire da quello? Intanto ho installato anche firefox sul puppy e funziona
|
|
|
Ti ripeto che stai utilizzando una versione superata della "distro" e che la stai utilizzando, peraltro, in una maniera per cui sicuramente NON era stata creata (insomma, ho l'impressione che tu ti stia cercando i guai "col lanternino"). Se vuoi installare UBUNTU? OK, ben venga: UBUNTU è stato fatto apposta per essere installato sull'Hard Disk. Ma che t'importa, allora, di installare Firefox in Puppy-Linux 4.1? Tanto, dovrai far fuori molto presto l'uno e l'altro! Per verificare lo stato dell'HD di che risorse disponi? (esempio: hai qualche LiveCD che contenga strumenti adatti allo scopo? [esempio: il SystemRescueCD])
|
|
|
Si ho il rescue disk che ho già inserito e sta facendo un'analisi del disco Disk /dev/sda 80 GB CHS 9730 255 63 analyse cilinder ora sta al 40% ti farò sapere il risultato se questa è la procedura da seguire
Ma tu pensi sia il disco perché se è così npotrei farcela ne ho un altro
|
|
|
Da quel che hai riferito, dovrebbe proprio trattarsi del Disco (probabilmente, ci sono dei "settori" danneggiati in modo grave... e, se è così, bisognerà proprio cambiar quel Disco Fisso). Lascia perdere, comunque, l'idea, di installare Puppy-Linux 4.1.1 (butta proprio via la vecchia versione 4.1 comunque: aveva dei bugs che son stati corretti nell'ultima!) sull'Hard Disk. Non è stato concepito per un tale scopo. Installaci, invece, UBUNTU (o qualche altra "distro" di tuo gusto, ma che sia stata ideata anche con la precisa idea di essere installata sull'Hard Disk!)... Se poi non puoi fare a meno di installare un Cucciolinux sull'Hard Disk (intendo farlo anch'io, ma ho scelto a tale scopo Muppy-Linux e pcPuppyOS 3.01 RC6), NON sceglier la "versione pura-razza" (ossia, quella "ufficiale"), ma cercatene una, che sia adatta ad essere installata sull'Hard Disk, fra i tanti Cucciolinux "meticcetti" (ovvero, fra le cosiddette ... Puplets). Ne esistono svariati, che son perfettamente installabili anche su HD. Uno soltanto, però, è stato concepito sino dall'inizio per essere installato su HD: si chiama pcPuppyOS 3.01. Si tratta di una "lavoro ancora in corso" che è attualmente alla Relase Candidate 6 (che è del marzo di quest'anno), ma che non dovrebbe esser molto lontano dal suo punto d'approdo ultimo finale (l'agognata "versione stabile").
|
|
Guest |