|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... ma lo si può pure installare e... per di più, viene fornito addirittura in tre diversi "gusti"! Naturalmente, non l'ho ancora provato (è uscito da pochissimo, per cui...), ma so per certo che è derivato da QiLinux 2.0 (e chiunque abbia visto all'opera QiLinux_docet, per esempio, sa bene che è un SO assai bello e stimolante), il che equivale ad una solida garanzia. Come QiLinux, anche openmamba è un "frutto italico" (per cui, siamo innanzi a un SO che vanta ascendenti italianissimi sin dalla propria nascita). Benché possa essere usato tranquillamente "in Live" (cosa che vale per tutt'e tre i "gusti" in cui vien offerto), il nostro openmamba si può anche installare facilmente sull'Hard Disk (proprio a partire da una qualsiasi "seduta Live") grazie ad un apposito Wizard e a un apposito comando. Si tratta di un progetto GNU/Linux, open e perfettamente free. Infine -il che non guasta- è anche in italiano! La versione attuale (quella stabile più recente) è la milestone 1-1.0. Come dicevo, è disponibile in tre diversi "gusti". Innanzitutto, nel gusto "classico": un Sistema Operativo (utilizzabile in Live, ma perfettamente installabile) dotato di tutto quel che serve da un soddisfacente SO: ideale per un utilizzo "normale" del proprio computer (dal navigare lestamente in Rete, al lavorare un po' con OpenOffice, Gimp, etc..., al puro e semplice godersi dei files multimediali). Questa versione vien designata come openmamba livecd. Poi, per i più giocosi e i più burloni, è a disposizione una bella versione al gusto "giochi", chiamata openmamba livegames (che, al momento in cui scrivo, non è nemmeno stata messa ancora "online" -per cui, non è ancora disponibile- ma certamente lo sarà assai presto). Per chi ha ambizioni artistiche e ama almanaccare col multimediale, infine, c'è pronto il terzo "gusto": openmamba livestudio. Tutt'e tre queste ISO sono liberamente scaricabili (solo due di esse, per ora) dal sito cui conduce il sottostante link: http://www.openmamba.org/distribution/download.htmlTre raccomandazioni: 1 - non scaricate gli snapshot (si tratta di semplici "work-in-progress" ancora in versione BETA); 2 - non scaricate l' openmamba bootcd (serve unicamente a far avviare gli snapshot, per cui...) 3 - Fate bene attenzione a scaricare la versione in ITALIANO e non quella "english"... Auguro a tutti un felice Linux! "E adesso, mambo!"
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
basato su?
|
|
|
simone85 ha scritto:basato su? monsee ha scritto:è derivato da QiLinux 2.0 ... Ti era sfuggito, eh? Detta in breve: SemLUG.org ha scritto:QiLinux distribuzione GNU/Linux made in Italy realizzata from scratch è, di fatto, un progetto morto… gli sviluppatori, delusi che nessuno cacciasse il grano per acquistare TugaLinux (la versione commerciale) hanno interrotto lo sviluppo di Qi -comunque pare che Tuga sia attualmente sviluppata Dalle ceneri di QiLinux però qualcosa sta nascendo, Silvan Calarco, team leader del progetto QiLinux dal 2003 al 2006, oggi, con MambaSoft, ha dato vita ad un nuovo progetto openmamba. openmamba nasce con lo scopo di essere un miglioramento e una prosecuzione della distribuzione italiana QiLinux ma con principi completamente Open, lo sviluppo e l'aggiornamento dei pacchetti non vengono seguiti da un ristretto team ma da tutta una comunità di volontari in lenta ma continua crescita. Su QiLinux (giunto alla versione 2.0 "Supernova" nel 2006 e attualmente "discontinued"): http://it.wikipedia.org/wiki/QiLinuxhttp://distrowatch.com/table.php?distribution=qilinuxQiLinux NON SI BASA "su altre versioni": si tratta di un Sistema Operativo Linux interamente italiano e "realizzato da zero" (in inglese, "from scratch", appunto). E proprio su Qi Linux si basa oggi openmamba milestone 1-1.0, che fieramente ne raccoglie l'eredità.
|
|
Iscritto dal : 10/15/2006 Posts: 1,069
|
Ciao, una domanda: per la connessione ad internet avrei gli stessi problemi che con Ubuntu? Ho un modem un po'........difficile. Grazie
|
|
|
Onestamente, non te lo so dire. Tutto dipende da quali "difficoltà" ti crea, allo stato attuale, la tua connessione. Di fatto, openmamba non è -come UBUNTU- basato su Debian (si tratta, invece, di un Sistema Operativo ORIGINALE tutto italico). Col che, però, non è affatto detto che sia anche in grado di risolvare "al volo" i tuyoi eventuali problemi di connessione. Prova, magari a lanciare openmamba (ti sugfgerisco la versione "livecd") in "live" (dunque, senza bisogno alcuno d'installare) e testa se c'è modo di bypassare eventuali problemi di connessione.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Chiaramente scaricati e provo il live studio. Interessantissimo anche se sono uno gnome-sostenitore. Ho il problema della scheda wireless che è una :PRO/Wireless 4965 AG or AGN Network Connection... Monsee non è che mi daresti un consiglio su come installarla? Sto provando a scaricare dei driver win ma sono dei zippati di oltre 200 mega e sono questi tre http://downloadcenter.intel.com/Product_Search.aspx?Prod_nm=PRO%2FWireless+4965+AG&x=32&y=14&lang=ita&MissingSearchTxt=Immettere+un+nome+di+prodotto%2C+un+nome+di+file+o+un+ID+di+prodotto+valido. che proverò ad installare con l'opzione "Sistema-driver windows- Che ne dici? li ho scaricati sono tre zip che non posso decomprimere non so se vanno usati così o se siano protetti dalla intel Scusa se ti disturbo ancora ma ho trovato (avevo fatto un trasloco) il cd con i driver del mio laptop ho tentato di installarli su openmamba e un file me l'ha accettato adesso mi dice che c'è una scheda wireless ma non me l'abilita.
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao monsee sto gia scaricando linux manba tutto italiano e anke QI LINUX 2 . 0 CIAO .
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
|
|
|
ciao tersicore io li ho scaricati tutti e 2 linuxbanba e linux QI LINUX 2.0 . USO SAFARI volevo mastrizzarli con infrarecorder ma non li trovo + se puoi mi aiuteresti grazie ciao .
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Tommy Ti aiuto volentieri. Per prima cosa occorre "ritrovare" i files che hai scaricato. Per sapere in quale cartella hai salvato i files devi seguire questo percorso. Apri Safari e vai su Modifica>Preferenze, scegli la "linguetta" Generale e guarda alla voce Salva file scaricati inOppure prova a scaricare qualcos'altro per vedere il percorso del download Questo è quel che farei io.
|
|
|
grazie tersicore ci provo .
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
|
X Kore: Lo sai che, pian pianino, perfino Cucciolinux si sta avvicinando alla lingua italiana. Adesso, è già sbarcato in Europa. Il primo Cucciolinux integralmente tradotto in una lingua europea è uscito da pochi giorni ed è in lingua greca . Aumentan, dunque, giorno dopo giorno, le speranze di poter avere pure un Cucciolinux tutto quanto italiano!... Esiste, peraltro -è giusto segnalarlo- anche un ottimo lavoro -che ha già preso degli anni- per tradurre un Cucciolinix in lingua tedesca (realizzato, circa al 75%), francese (realizzato, circa al 35%) e olandese (realizzato circa al 30%) [la percentuale si riferisce alla percentuale di programmi già tradotti in quella lingua e già inclusi -immediatamente utilizzabili- nella relase in quella specifica lingua], per, l'odierno Cucciolinux greco è il promo ad esser stato tradotto "al 100%": con la sua uscita, dunque, Cucciolinux -che, di nascita, è australiano- mette per la prima volta davvero piede in Europa. X ilrestodiniente: che la tua scheda Wireless ora sia riconosciuta è già un bel passo avanti. Probabilmente, per poterla attivare, il problema da superare dev'essere di impostazione (ma non son tanto in grado di aiutarti, in questo: io uso connettermi semplicemente via Ethernet e -anche se dispongo anche di connessione Wireless,- non l'ho mai nemmeno attivata). In quanto al fatto che tu abbia scelto la versione "Studio" di openmamba, mi viene in mente -nel caso che ad interessarti sia la musica- che esiste anche una "distro" (argentina, ma che dispone anche dell'italiano), capace di girare anche come LiveCD, ma pure installabile su Hard Disk che è interamente dedicata alla musica. Si chiama Music Linux 1.0 e intenderei provarla anch'io fra qualche settimana.
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
In effetti le ho scaricate tutte e due per provarle ma la studio è quella che mi interessa di più. Quando tento di attivare la scheda diventa verde ma immediatamente ritorna sul rosso -disattivata- come se avesse caricato i driver ma non riuscisse a gestirli. Poco male. Comunque sto gia scaricando l'argentina, ti farò sapere. Grazie mille e un caro saluto Silvio
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
tommy2 sono impazzito anch io a recuperare i file scaricati,poi erano in "temp".adesso ovvio alla cosa cliccando l opzione installa sull hard disk! e me li ritrovo in desktop,da dove li elimino una volta masterizzato.
|
|
|
ciao paolopa mi potresti spiegare bene come devo inpostare tutto per bene per trovarli facilmente . io sono un principiantee ho bisogno di essere portato per mano fino alla soluzione del problema . grazie tante ciao .
|
|
|
Stai cercando i files scaricati usando Safari? Apri Safari e poi clicca su
Modifica/Preferenze
Ti si aprirà una finestrella intitolate "Generale". Dentro, ci potrai legger varie cose: fra l'altro, anche la frase:
Salva files scaricati in:
e, subito dopo, vedrai scritto DOVE esattamente son stati scaricati i files (ossia, in NOME della cartella che contiene i files che stai cercando).
Segnati quel nome. Se ti è già chiaro, a questo punto, dove si trova esattamente quella cartella, bene. Se non t'è chiaro, invece, fai:
Start/Cerca
Nella finestra che ti appare, clicca sulla frase: Tutti i file e le cartelle
Digita, nell'apposito spazio che ti appare il NOME della cartella che t'eri segnato (quella che stai cercando). Dopo di che, clicca sul "pulsante" Cerca.
Vedrai che, dopo un po', ti appariran dei risultati. Vacci sopra, a uno a uno, cliccandoci col tasto DESTRO del mouse e scegli -a tuo gusto- Apri oppure Apri cartella superiore per controllarne il contenuto e capir meglio dove stanno. Vedrai che una delle voci trovate sarà proprio la cartella che contiene i files che stai cercando.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ecco,come dice il grande monsee io ho fatto cosi':start/cerca....ma credo tu possa ovviare in futuro le prossime volte scaricando sull hd,c è un opzione,cosi' te li ritroverai in desktop,e potrai cancellarli una volta masterizzati...
|
|
|
grazie tante monsee e paolopa ciao.
|
|
Guest |