|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao a tutti ho scaricato linux antix m7 .5 vorrei metterlo sul mio portatile molto vekkiotto . un acer travel mate 200 . con solo 5 giga di hard disk e 64 mb di memoria espandibile ( ke sinceramente non so cosa voglia dire ) premetto ke adesso ci ho istallato xp ke lo regge ma mi ha rienpito tutto il disco. dato ke antix mi okkuperebbe solo 1 giga e qualcosa . mi resterebbe quasi 4 giga di spazio mi piacerebbe sapere se posso farlo. premetto ke il portatile non ha skeda di rete .devo adoperare il modem dlink200 e non so se vabene . ciao atutti e tante grazie del vostro aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Può darsi che con il modem ci siano problemi. Per quanto riguarda la distribuzione scelta va benissimo, ce n'era un'altra che conoscevo per computer vecchiotti... cavoli non ricordo come si chiama.... te lo dirò fra poco By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ah ecco: Deli linux http://www.delilinux.org/ By Granuz88
|
|
|
grazie tante granuz88 sei molto bravo . scarico anke questa ke mi hai postato poi vedo quale e piu leggera da istallare ciao grazie tante .intanto leggo senpre la tua bellissima guida di ubunto si posso dire ke grazie a te e tanti altri amici ke sono passato a ubuntu 8.04 e adesso a ubuntu 8.10e mi trovo benissimo ciao e tante grazie .
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Interessante. Merci beaucoup
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Riguardo ad antiX-M7.5: wikipedia ha scritto:antiX è un LiveCD Linux veloce, leggero e facile da installare, basato sulla distribuzioneMEPIS per sistemi compatibili con Intel-AMD x86. antiX offre agli utenti la "Magia di Mepis" in un ambiente adatto per vecchi computer. Quindi non buttate ancora via quel vecchio computer! L'obiettivo di antiX è quello di fornire un leggero, ma pienamente funzionante e flessibile sistema operativo libero sia per i principianti che per gli utenti esperti di Linux. Dovrebbe funzionare su quasi tutti i computer, che vanno dai vecchi sistemi 64MB PII 266 pre-configurati con 128 MB di RAM alle ultime potentissime macchine. 128 MB di RAM sono raccomandati per antiX
|
|
|
ciao monsee granuz88 mi ha fatto conoscere (deli linux) ke io ho masterizzato e vorrei istallare sul mio acer travelmate 200 con 64 mb di memoria e 5 giga di disco dove ho istallato xp ke mi okkupa tutto il disco . ma non riesco a formattare il disco per poi istallare del linux . mi puoi dire come devo fare . tante grazie ciao .
|
|
|
Direi che, innanzitutto, dovresti eliminare dall'HD il Windows che c'è già (puoi farlo eliminando la Partizione con G-Parted [per esempio] e poi ricreandola e formattandola di nuovo [in FAT32, per esempio]). Dopo di che, potrai procedere alla nuova installazione.
|
|
|
grazie monsee ciao .
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
bella distro antix! veloce e reattiva! vedrò di provare anche deli..
|
|
|
Tenendo conto che si tratta, comunque, di un Cucciolinux, suppongo che DeLi Linux non sia affatto male. Personalmente, non l'ho provata ancora, ma ho scaricato la ISO Full (quella completa, da 251 Mb)... Appena posso, lo testo anch'io. Su antiX-M7.5 (che NON è un Cucciolinux, invece), poi, concordo pienamente: si tratta per davvero di una buona "distro".
|
|
|
ciao monsee sto scrivendo con antix-m7.5 da cd live . ma vorrei istallarlo sul disco ke adesso ce xp . mi puoi spiegare come devo fare . tante grazie . ciao
|
|
|
Si installa proprio dalla "Live": devi selezionare il comando "Frugal install" (fromiso/frugal install)...
|
|
|
grazie monsee ho scaricato quasi tutte le distro ke hai segnalato tu i cucciolilinux mi piace vederle tutte . comunque grazie poi ci provo a istallare (antix-m7.5) se avro bisogno ti kiedero ancora aiuto . ciao
|
|
|
Ti anticipo un'informazione (cosuccia che ho scoperto grazie al nostro aiutamico Paolo, scartabellando fra le impostazioni d'installazione di STUX che lui ha scelto di utilizzare). STUX Linux 2.0 ("distro" che dispone anche della lingua italiana e che è il frutto degli sforzi di un Programmatore italiano) può essere installato sull'Hard Disk mettendo il boot-loader GRUB (con annessi e connessi) direttamente su floppy-disk -già durante l'installazione- senza che venga minimamente sfiorato l'MBR dell'Hard Disk. Di fatto, è la seconda "distro" di buon pregio che incontro (l'altra è Mandriva 2009 Free) che mostri questa notevole caratteristica... Spero che ce ne siano altre, ovviamente, ma due è già meglio che niente...
|
|
|
ciao monsee ho anke scaricato STUX LINUX 2.0 E MASTERIZZATO . ma forse ho sbagliato qualcosa nel masterizzare ke non mi funziona bene .quarda ke io sono un principiante e non capisco niente di boot loader e grub per metterlo su floppy. comunque stux lo riscarico . mandriva 2009 free mi dici dove la posso scaricare . ciao monsee e tante grazie .
|
|
|
Puoi scaricarlo via torrent (il che, magari, ti conviene: infatti, è meglio scaricare l'ISO del DVD, il quale -essendo grandicello- convien sia scaricato tramite torrent), devi scaricarti, innanzitutto il file torrent mandriva-linux-free-2009-dvd-i586.torrent(si tratta, ovviamente, di un file piccolissimo, che si scarica in un attimo) Salva il file-torrent sul tuo computer e poi ut8ilizza uTorrent (scaricabile da Aiutamici [leggi le istruzioni di Alfonso su come utilizzarlo]) per ottenere il file ISO che ti preme. La pagina web da cui si può scaricare il file-torrent che t'ho appena indicato la raggiungerai -immediatamente- cliccando sul sottostante link: http://torrent.mandriva.com/public/
|
|
|
grazie monsee ciao e buonanotte .
|
|
|
ciao monsee scrivo adesso con stux ke mi piace lo vorrei istallare sul disco dove ho xp dato ke ho altri 3 dischi con vari s o . su questo vorrei istallare stux linux 2 .0 mi potresti spiegare i passi da fare .tante grazie ciao .
|
|
Guest |