Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pronta al via:destinazione ubuntu 8.10 plus ! Opzioni
roxj8
Inviato: Monday, November 17, 2008 6:11:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008

Ciao Monsee! Eccomi qua pronta ad avvalermi della tua imperdibile guida. Ho ubuntu 8.10 plus già masterizzato in CD come mi hai detto, e pronta a procedere per l'installazione definitiva ed esclusiva del nuovo SO. "So già che sai" di aver a che fare con una genetica "pasticciona" e che quindi sarai esaustivo come sempre. Ti anticipo che per qualche giorno non riuscirò a collegarmi con questo PC perchè ho sempre il problema che poi mi devono reistallare la password per accedere alla rete protetta a cui mi collego( -non sono clandestina- e in futuro cercherò di rendermi indipendente, si vedrà come). Sicuramente cercherò di mettermi in contatto con te con altri pc. Ti chiedo cortesemente di potermi indicare già in prima battuta come poter procedere, a ubuntu plus installato, per scrivere e salvare un lavoro in estensione tale da poter essere leggibile poi su win xp (trasferito da idonea chiavetta) dato che a casa dovrò preparare un barboso lavoro da potersi leggere su quel sistema. Grazie e ...aspetto con gioia!
Sponsor
Inviato: Monday, November 17, 2008 6:11:18 PM

simone85
Inviato: Monday, November 17, 2008 6:24:32 PM

Iscritto dal : 4/6/2008
ciao Roxj8,nell attesa che arrivi Monsee mi permetto di darti un suggerimento riguardante il file di lavoro, quando avrai terminato di lavorare sul tuo file al momento del salvataggio,nella voce salva come, apri il menu a tendina e seleziona l estenzione .doc cosi il file sarà leggibile anche su windows ciao
roxj8
Inviato: Monday, November 17, 2008 6:35:01 PM

Grazie simone85!

roxj8
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 5:13:48 PM

Per favore, qualcuno può darmi una mano per installare ubuntu 8.10 plus come unico SO? E' gia masterizzato sul CD. Grazie infinite (non sò proprio come muovermi)! Ciao.
roxj8
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 7:52:37 PM

aspettavo monsee, ma qui son via tutti...

simone85
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 8:16:22 PM

intendi..solo ubuntu e basta? se si durante l installazione tra le opzioni di partizionamento scegli "usa l intero disco"
roxj8
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 8:28:41 PM

Ciao Simone! Si, pensavo di installare solo ubuntu 8.10 plus. Ma che devo fare: mi puoi dire proprio cosa fare "prendendomi per mano"? Ho paura di fare poi come l'omino giallo animato! Ciao e grazie (spero di non esserti noiosa!).
simone85
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 8:40:01 PM

E' cosi semplice che la strada la puoi attraversare anche sola.. , se sei convinta di tenere solo ubuntu, durante l installazione nella fase di partizionamento dell HD devi scegliere la voce usa l intero disco, tutto qua
ecofive
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 8:51:27 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Guarda che la guida di Matteo ti dice proprio tutto. Ho seguito le sue istruzioni ed in due minuti ho configurato Ubuntu Live (ma è lo stesso per quello installato definitivamente) per collegarmi in Internet e scrivere ad Aiutamici.

Ciao.
azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 9:25:07 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ciao Roxj8 :-)

Se vuoi una piccola anteprima di cosa succederà all'inizio, una volta inserito il cd che hai masterizzato e riavviato il pc, guarda qui, le prime tre immagini.

Poi, vai subito al capitolo 6 della guida di Granuz e configura il modem, secondo il modello in tuo possesso.

Quindi, vai al capitolo 7, metti in pratica i punti: 1-Scelta della Lingua, 2-Fuso orario, 3-Layout della tastiera, 4-Partizionamento manuale, ecc ...

Infine, applica quanto contenuto nel capitolo 10.

P.S.: per quanto riguarda la partizione manuale del disco, nel mio disco di 500 GB e con 2 GB di Ram, ho dedicato 80 GB per il punto di mount / (ext 3), 2 GB di swap e lo spazio rimanente per il punto di mount /home (ext 3). Per la swap è indicato scrivere una volta e mezza la Ram, ma oltre i 2 GB si dice che non abbia senso perché non serve.

:-)
roxj8
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 9:46:03 PM

Ciao azzurra! grazie delle informazioni e per aver capito già la mia difficoltà ad avviare il cd per la installazione. Forse la forma ubuntu 8.10 plus che non abbia bisogno di tutti quei lavori (vedi impostazione lingua, etc...)?. Ma piuttosto che combinar "nodacci..." mi tengo stò odioso win.

simone85
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 10:14:04 PM

Ti arrendi cosi..?Drool
azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 10:40:35 PM

Già, non lo ricordavo, la lingua Italiana è già impostata, quindi ... diciamo ... 5 minuti al massimo di lavoro in meno.
Senti Roxj, non ti arrendere assolutamente perché arrendersi non ne vale proprio la pena. Può essere che i primi due-tre giorni ti sembri tutto strano e complicato, ma dopo dirai anche tu che è più complicato spiegarlo che farlo.
Se ti ci metti, al massimo in un'oretta hai il tuo pc/notebook a posto. Gli optionals si aggiungono nel tempo in base alle necessità.
Se può incoraggiarti, io ho formattato in pochi giorni una ventina di volte, ma solo perché sono precipitosa e voglio i risultati subito anche senza leggere come fare, sigh... Poi si impara a fare una cosa alla volta, con ordine. Tuttavia, formattare e reinstallare Ubuntu è una cosa semplice, davvero.
Mica ti lasci demoralizzare da un Sistema Operativo, no?

:-)))
roxj8
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 10:42:44 PM

Beh... in realtà... piuttosto corro il rischio di fare fumare il pc ma... non mi sono arresa. Ho approfittato del promemoria che mi ha fatto azzurra (grazie!) per ricordarmi cosa mi aveva anche detto monsee in qualche altra ocasione e son riuscita a far partire in cd. Ma l'ho inserito in modalità live-prima- per non pasticciare veramente. Avevo il volume basso ma mi è sembrato di sentire all'avvio di ubi una musica "tribale" (avro le allucinazioni uditive?- forte!). Ovvaiamente ne sono contenta (sia di essere riuscita- grazie al vostro sostegno). Domandine:
1-ma non c'è la lingua italiana in tutto (mi è sembrato!-pretenziosa io, vero?)
2- perchè ci stanno sul desktop le iconette Examples e installa ( a che servono)?
3- istruzioni per scrivere subito: pre creare cartella e salvarla utile per word (mi dava 2 opzioni- boh!). Beh... intanto un' altra pietra miliare è posta!
Iuu!!!

azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 10:55:53 PM

Non ho la tua versione accessoriata di Ubuntu :-), ma il suono tribale è reale; ti colleghi ad Internet con lui, attraverso Firefox che dovresti avere in Applicazioni > Internet > Firefox?

Nel tuo caso, forse la Lingua la devi impostare da Sistema > Amministrazione > Supporto Lingue e da lì spuntare Italiano e deselezionare Inglese.
Tuttavia, queste operazioni io le ho fatte ad Ubuntu installato.

La cartella Examples aprila per vedere cosa c'è dentro, forse è per mettere i tuoi lavori.
Installa, invece: quando deciderai di installare definitivamente Ubuntu, dovrai cliccare su quell'icona per far partire l'installazione.
ecofive
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 10:59:51 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Roxj8, l'iconetta Installa serve proprio per installare Ubuntu nel tuo computer. Divertiti pure ad esplorare il tuo nuovo sistema operativo, tanto non succede niente: se ti sembra di aver pasticciato troppo o non sai come venirne fuori, puoi sempre chiudere il S.O. cliccando sul bottone rosso. Ubuntu non è come Vista, dove se non leggi le istruzioni del S.O. non riesci nemmeno a spegnerlo.
Ciao.

P.S. : azzurra_g ,mi hai preceduto. Stavo ancora scrivendo e tu hai già inviato!
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:05:15 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Vai vai che sei a buon punto!!!Provalo live e vedi se ti riconosce tutto l'hardware, cioè sonoro, scheda video, modem. La cartella example sta lì anche per questo, dentro ci sono dei file aprendo i quali puoi verificare se funziona l'audio e i viedo. Per il modem fatti consigliare da monsee o altri esperti, sappi che io per eludere il problema ho un collegamento tramite router così linux si collega immediatamente. Ad ogni buon conto credo che oramai con la 8.10 non dovresti avere problemi di nessun tipo. Se ti funziona tutto non devi far altro che cliccare due volte su install e seguire la procedura, in verità semplicissima. Arrivata al partizionamento scegli l'opzione "usa l'intero disco" e fa tutto lui. Non ti scoraggiare prima perché è molto più semplice di quanto possa sembrare secondo perché, come dico sempre, con linux è tutto un altro computer!!! Le precauzioni e le attenzioni (neppure tante)bisogna averle solo se installa linux insieme a win e questo per non intaccare la partizione di win o perdere eventualmente dati, ma non mi sembra il caso tuo (hai salvato su un supporto esterno i dati per metterli in ubuntu alla fine è vero????!!!!)
Benvenuta tra noi!
silvio
roxj8
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:12:44 PM

Intanto grazie a tutti per ilvostro sostegno!
Chiedo a ECO e AZZURRA: allora dite che si può installare completamente da quella iconetta install senza doverlo fare quando agli inzi ti chiede se vuoi installarlo o averlo in "versione live"?. Per ECO: dici che se, dopo installato dovessi pasticciare qualcosa non è deleterio come win e possono formattare tutto e reinstallare ubi plus? non lo chiedo perchè abbia dubbia a passare a linux, anzi questa è una delle mie poche convinzioni stabili! Per AZZURRA: mi piace smanettare con il notebook (scoperta recente) anche se ci "brontolo su" un pò ma con testardaggine indomita. E come te, preferisco piuttosto che leggere, fare un pò di "slancio" o chiedendo a chi è più esperto di me. Grazie tante a tutti per la vostra disponibilità e in coraggiamenti

ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:17:45 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusami se intervengo ancora ma per esperienza personale io non installo mai dall'opzione della schermata di avvio, ma lascio andare la live e dalla live clicco su "install".
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme