|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
ho acquistato un modem ethernet(nilox),e vorrei colegarmi ad internet con linux.con windows non ho avuto problemi,ma con linux (seamonkey4.1)non so da che parte cominciare...potete mandarmi a qualche link che mi dia le spiegazioni necessarie, o ancora meglio darmele in maniera comprensibile?tra l altro le istruzioni sul modem ethernet sono tutte in inglese...grazie e buona serata!
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Per la connessione internet leggi il capitolo 6 della guida a ubuntu http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80287una volta connesso poi funzionerà con qualsiasi browser. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
grazie provo immediatamente...dimmi solo se la connessione è giusta(con win funziona)linea tel. al modem e dal modem al pc con il cavo ethernet...te chiedo perchè mi sembra che ci sia una presa telefonica sul pc....grazie e buona serata!
|
|
|
Allora se con win funziona non toccare nulla se il modem è connesso al computer alla scheda di rete, segui il consiglio "Ho un modem ADSL collegato con il cavo di rete al mio pc:" alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
La presa telefonica del PC è un modem a 56 Kb interno, non collegarci la linea telefonica, altrimenti se ti becchi un dialer ti si connette ai numeri a pagamento tipo 899, anche se adesso pare che la telecom li abbia disabilitati a tutti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
azz,ho provato prima,comunque non credo ci sia rischio,non mi connettevo in alcun modo...grazie,siete davvero preziosi,ora provo e vediamo che succede!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se hai una connessione Ethernet NON hai una normale "connessione telefonica" (si tratta di due cose completamente diverse). La connessione Ethernet è in ADSL (non "a 56k"). Comunque, per connetterti. Dovresti avere un'iconetta intitolata Connect. Si può partir da lì: devi selezionare la connessione Ethernet (mi pare sia la eth1... oppure la eth0, adesso -onestamente- non ricordo) e impostare i DHCP i automatico (a meno che tu non abbia un IP statico, cosa rara). Poi, testi la connessione (dovrebbe dati "successo!"... e salvi le impostazioni. Ecco: la connessione è aperta e tu puoi navigare in Internet. Ora non mi ricordo tutti gli esatti passaggi, ma se aspetti un momentino, metto dentro Cucciolinux pure io, controllo e torno a riferire...
|
|
|
si monsee,ti prego,che ho gia provato na decina di volte senza successo...
|
|
|
Eccoci qui, Paolo... Dunque, sto usando Cucciolinux (QbitOS "vergine" [un esemplare mai personalizzato: quello personalizzato l'ho su di un altro DVD]). Ecco come ci si connette: Innanzitutto, quando arrivi alla schermata (al desktop), trovi in alto una sorta di link cliccando sopra il quale ti di apre Seamonkey su di una pagina che spiega -in lingua inglese- come iniziare. C'è anche una breve spiegazione su come fare ad impostar la connessione. Se non lo trovi utile, chiudi tranquillamente tale finestra.
Dopo di che, tieni bene a mente che, mentre in Windows si "clicca due volte" per aprire una Applicazione, in Cucciolinux basta cliccare UNA VOLTA SOLA (cliccare due volte, fa apparire un messaggio di errore). Per impostar la connessione, clicca sull'iconetta Connect Nella finestrella che si apre, dovrebbe esser già spuntato (in basso) Internet Connection Wizard: controlla sia così. se non lo fosse, apponici la spunta tu. Dopo di che, clicca sul "pulsante": Connect Internet by network interface. Ti si aprirà un'altra finestrella. La connessione Ethernet dovrebbe essere la eth1 (la eth0 dovrebbe esser la connessione Wireless). Se per te fosse diverso (c'è scritto chiaramente -benché in inglese- ed è facile capirlo) modifica le mie istruzioni secondo la bisogna. Giunto a questo punto, clicca sul "pulsante" Test eth1 e attendi che venga terminato il test (ci vorranno pochi secondi) Terminato il test, clicca sul "pulsante" AutoDHCP Anche qui, ci vorrà qualche secondo (forse una trentina, probabilmente meno), dopo di che, ti apparirà una schermata che ti chiede se vuoi salvare le impostazioni. Clicca su Yes Si riaprirà una finestra (quella iniziale precedente). Clicca, in basso, su Done Ecco fatto, sei connesso! ("Caspiterina, dirai tu, sarò pure connesso, ma... non me ne accorgo!")... Va beh, facciamo un paio di passettini assieme... Innanzitutto, imposta la lingua italiana (no, NON te ne verrà uni Cuccioliniux "in lingua italiana": semplicemente, il tuo SO saprà che ti muovi di preferenza in un ambiente "italiano"). Clicca su: Menu Stettings Language settings Fetch poi attendi che vengan scaricati i files (ci vorrà poco più di un minutino); quindi, dalla finestra che ti appare, vatti a cercare la voce it_IT@euro e selezionala... dopo di che, clicca su OK. Ti apparirà un'altra finestrella: clicca, anche qui, sull'OK. Verrà riavviato XORG (non spaventarti: lo schermo si spengnerà improvvisamente, poi tutto si riavvierà: sappi che, al riavvio, ti ritroverai già connesso [te ne avvedrai dall'iconetta coi 2 televisorini che vedrai accanto all'orologio, in basso alla tua destra]). Sappi che puoi anche personalizzare il desktop e fare un bel po' di altre cose... Ma, immagino che quello che ti premerà di più, in quel momento, sia andare a navigare in Internet per venir qui a postare un tuo messaggio... Bien, ecco come puoi fare: a) apri Seamonkey (se è quello, il browser che hai [o che preferisci]) oppure Firefox (se lo hai); ti si aprirà probabilmente dandoti un errorre tipo 404 ("pagina web non trovata"). Infischiatene. b) imposta, nella barra degli indirizzi, il seguente indirizzo http://forum.aiutamici.com/ e poi premi il tasto ENTER sulla tua tastiera. c) ti ritroverai, come per incanto, qui fra noi, sul forum di Aiutamici.
|
|
|
grazie monsee,provo a fare com mi hai detto tu,e speriamo che il signor murphy(quello della famosa legge)si sia addormentato!poi ti sapro'dire...grazie ancora
|
|
|
Murphy può far quello che vuole: se fai tutto per bene, vedrai che t'andrà bene.
|
|
|
MONSEE SEI MAGICOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono su linux!!!!!!!dimmi solo:devo installare firewall e qualche altra cosa???azzo se sono soddisfatto,non ne hai idea!!!!grazie ancora amico mio!!!!
|
|
|
Nella stessa finestrella Connect che t'ho già indicato, vedrai che c'è anche un apposito comando per attivare ed impostare il firewall (si tratta di un buon firewall -leggero, silenzioso, però buono- che puoi utilizzar profiquamente anche con le opzioni pure e semplici di default). In verità, Cucciolinux è MOLTO meglio di quel che ti sembra sia adesso (il suo solo difetto è che non è ancora in lingua italiana). Lo si può, infatti, davvero molto personalizzare (installar nuovi programmi, per esempio [incluso, se si vuole, un valido antivirus], configurare il desktop a proprio piacimento, etc...). Io, per esempio, su miniDVD dispongo di un bel Sistema Operativo Linux (un Cucciolinux), che include programmi quali OpenOffice, PidGin [un bell'instant-messenger], Skype, Gimp_2, Inkscape, Scribus, Firefox, Seamonkey, Sylpheed [un client email] e un sacco di altri programmi d'ogni genere e tipo... tutti quanti "personalizzati" [Firefox, per esempio, ha tutti i dovuti add-on, a parte il solo NoScript... che non si fa installare, ma che -in Linux,- effettivamente, a ben poco serve]). Non ti scordare, poi, che esistono un bel po' di Cucciolinux (e parecchi di loro son MOLTO carini!)... Se poi ti va di installare tutto sull'Hard Disk, potresti provare ad installare STUX-Linux 2.0 (non è un Cucciolinux, ma può anche essere usato come LiveDVD), che è anche in lingua italiana.
|
|
|
buongiorno magico monsee!!!!sto scrivendo da linux :-)!!!!!pero' ho dovuto ripetere la procedura che mi hai indicato,altrimenti mi dava una serie di "page not found"!ho pensato quando esco,di salvare tutto sulla pendrive,visto che me lo chiede,m è venuto il dubbio che entrando sempre col disco non aggiornato mi riporti al punto di partenza,infatti nn ho trovato neppure aiutamici nei preferiti...che ne pensi?buona giornata ed ancora grazie!!!
|
|
|
Se "salvi la seduta" (basta che salvi la prima), ti troverai, alla seduta successiva così come saresti se avessi installato il sistema Operativo sull'Hard Disk: non dovrai "rifare" nessunissima procedura e ti troverai tutte quante le tue personalizzazioni (Segnalibri compresi). Questo, però, a condizione che tu inserisca la pen-drive PRIMA di avviare il computer (con Cucciolinux in "LiveCD"). Infatti, durante l'avvio -quando si sussegue la serie di righe scritte in inglese,- Cucciolinux ricerca anche i salvataggi delle sessioni precedenti (sia sul suo stesso CD che sull'eventuale pen-drive... che addirittura sull'Hard Disk!) e, se ne trova, li carica in sequenza (cosa che rallenta un pelino il caricamento, ma che ti fornisce, in compenso, il tuo SO "personalizzato" immediatamente pronto. Qui, gioca un grosso ruolo proprio la RAM: ed è per questo che ho tanto insistito perché tu portassi la RAM almeno a 512 Mb (meglio se a 1 Gb): la RAM, difatti, è il sostegno principale di Cucciolunux (che "gira" precisamente "in Memoria" e -dunque- abbisogna di una RAM pari o maggiore della grandezza che deve caricare [e che include tutte le sedute salvate sino a quel momento]). Poniamo, per esempio, che tu abbia 256 Mb di RAM totale. Diciamo che Cucciolinux "vergine" carica già un centinaio di Mb. Questo significa che, non appena supererai un tot di salvataggi (tali da costringere Cucciolinux a caricare più di 256 Mb complessivi) il tuo povero Cucciolinux barcollerà e non potrà più darti quello che potrebbe perché le sue risorse in RAM gli sono oramai divenute decisamente insufficienti. In pratica, per impegnare una tale RAM, è sufficiente che tu faccia un paio di salvataggi e che installi due o tre programmuzzi in più... Da qui, la necessità inderogabile di AUMENTARE quanto prima la RAM (l'ideale, sarebbe di mettere 2 Banchi RAM da 512 Mb ognuno; ma se non fosse possibile, mettine almeno 2 da 256 Mb ciascuno). Dopo che avrai provveduto a salvare la prima volta (si salva, come hai visto, all'uscita della "seduta", potendo sceglier -perdipiù- dove salvare), vedrai che ti compare sul desktop un apposito "pulsante" cliccando sul quale salvi immediatamente (prima ancora di terminare la seduta) tutto quel ch'è avvenuto sino al momento in cui hai cliccato sul "pulsante" di salvataggio. Naturalmente, se dopo aver salvato già, poi chiudi la seduta, è assolutamente inutile che tu la ri-vada a "salvare" una seconda volta... Fra l'altro, Cucciolinux ha la possibilità di "ri-masterizzarsi", includendo anche le "sedute già salvate" (cosa che gli è possibile perché "gira in Memoria", sicché si può estrarre il CD senza che nulla smetta di funzionare) esattamente come è in grado di masterizzare altro da sé (files di ogni tipo: estrai il CD, ne metti uno "vergine", apri il programma di masterizzazioni, gli indichi il file da masterizzare, dopo di che... masterizzi!)...
|
|
|
ciao monsee,purtroppo sul portatile non c è il masterizzatore....per questo volevo usare la penna,comunque mi stai chiarendo non poco le idee!è straordinario come riesci a rendere comprensibili cose che,ti garantisco,sarebbero altrimenti decisamente ostiche!quanto alla memoria sembra sia un problema trovarla,ma non demordo,anche dovessi uscire da spezia per cercarla!non ci credo che non ci sia qualche laboratorio che ne ha una da qualche parte!comunque per intantomi faccio un po di pratica che ne ho propio bisogno come avrai potuto intuire!buon wekend amico mio e grazie ancora per tutto,sei davvero prezioso come lo è il sito!
|
|
|
Comunque, sappi che Cucciolinux si può installare anche su pen-drive (funziona benissimo, in effetti). La sola cosa che mi lascia perplesso è che temo che il tuo BIOS (essendo il computer obsoleto) NON supporti l'avvio "da USB"... Male che vada, però, puoi sempre installare un bel Cucciolinux (o anche STUX-Linux [in italiano]... o un altro SO Linux leggero e bello come un Cucciolinux) direttamente sull'Hard Disk. Per cui, non scoraggiarti: come puoi ben vedere, Linux è per davvero un fantastico Sistema Operativo. Quando comincerai a conoscerlo, t'accorgerai che è pure (oltre che più sicuro e resistente ai virus) più facile da usare di quel che non sia Windows. Per quanto concerne la RAM, prova anche a dare un'occhiata -per un mesetto almeno- tutti i giorni su eBay. Magari, trovi qualcosa.
|
|
|
ciao san monsee!!!!!dunque,ti aggiorno:va tutto benissimo,solo che quando volevo caricare il tutto sulla pendrive(è venuto anche a me lo stesso dubbio,che poi non mi permetta l avvio)mi è apparsa una scritta che ho decifrato piu o meno cosi:stai fermo,la tua pendrive contiene un bug (bag?non ricordo,so solo che ho abortito l installazione e sono indeciso se fare uscire il bug dalla penna a martellate!!!)evidentemente c è installato un qualche sistema di sicurezza!e comunque avevo pensato anch io di installarlo sull hd!aspetto che mi consigli tu su quale s o installare e come fare...ti diro' che averlo in italiano mi solletica,anche se penso che in inglese mi terra' in movimento quei pochi neuroni ancora attivi!insomma,mi rimetto a te in tutto e per tutto!riguardo la ram...anche oggi ho gironzolato,ma ho scoperto che oltre la difficolta' di reperirla costa una cifra spropositata,a questi punti piuttosto comincio ad accarezzare l idea di cambiarlo propio.e il fisso il massimo che puo sopportare sono 512,se no portavo quello ad un giga,mi sembra un assurdita,ma costano 5 volte di meno le ram per i fissi!comunque tanto nn c è fretta...grazie ancora di tutti i consigli,sono preziosi!poi mi spieghi come e cosa installare sull hd?buona serata amico mio!!!
|
|
|
OK, Paolo. Mi faccio una panoramica sui Sistemi operativi Linux appositi per computer assai datati (tipo, ad esempio, l'ottimo antiX) e poi ti dico. Dovremo escogitare un metodo di installazione, in ogni caso, che escluda l'uso di un CD o DVD (dato che tu non hai alcun lettoire CD o DVD sul tuo computer fisso). Ve beh, vedrai che -in un modo o nell'altro- ci riusciamo...
|
|
Guest |