Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 8.10 PLUS Opzioni
adamerca
Inviato: Thursday, November 13, 2008 9:59:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Buonasera a tutti, ho masterizzato Ubuntu 8.10 PLUS e tutto funziona bene. devo avere la mente un po' annebbiata
ma se WUBI non funziona con la PLUS, come faccio a installarla dentro Windows come programma ??? Per adesso voglio
tenere ancora XP fino a che non mi sono abituato a Ubuntu che è davvero fantastico. Grazie pr l'aiuto
Sponsor
Inviato: Thursday, November 13, 2008 9:59:38 PM

monsee
Inviato: Thursday, November 13, 2008 10:14:02 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se vuoi installare con WUBI, NON puoi usare la versione PLUS di UBUNTU. Devi per forza usare quella "normale".
adamerca
Inviato: Thursday, November 13, 2008 10:26:00 PM

monsee, grazie pr la risposta, scarico la 8.10 normale che ha WUBI, giusto ??
martigues
Inviato: Thursday, November 13, 2008 11:19:53 PM

Iscritto dal : 1/22/2008
monsee ha scritto:
Se vuoi installare con WUBI, NON puoi usare la versione PLUS di UBUNTU. Devi per forza usare quella "normale".

adamerca, guarda che monsee voleva dirti che non puoi usare wubi con l'immagine ISO, ma se masterizzi la versione plus in un DVD non hai nessun problema ad installarlo dentro Windows (come se fosse un normale programma di Windows).

Ciao.

monsee
Inviato: Friday, November 14, 2008 1:07:14 AM

Esatto: intendevo dir precisamente quel che ha ribabito, subito qui sopra, l'ottimo Martigues. Puoi installare UBUNTU 8.10_PLUS, naturalmente, ma dovrai per forza passare attraverso una fase di masterizzazione. Se invece vuoi utilizzare WUBI (cosa che ti consentirebbe, sostanzialmente, di "saltare a pié pari la fase di masterizzazione"), NON potrai utilizzare UBUNTU 8.10_PLUS, ma dovrai usare il normale UBUNTU 8.10 (o anche la versione già in lingua italiana elaborata da Novell: UBUNTU-remix 8.10_ITA [uguale identica in tutto -tranne ch'è un po' più grande- alla versione standard: soltanto, già tradotta per intero in italiano]).
adamerca
Inviato: Friday, November 14, 2008 8:08:30 AM

Eh? monsee-martigues, grazie per il chiarimento. Quindi avendo masterizzato la plus la si
installa dentro windows come programma, mentre per la 8.10 ufficiale o la 8.10 remix_ita
non è necessario masterizzare e si usa WUBI direttamente. Altra domanda: il mio disco
fisso è partizionato C: dove ho tutto, windows etc, e D: che contiene solo questi due files:
ggxvte.ufx file ufx 1KB - e hpqimgrc.resources.dll 5.40.53.0. cosa sono ??? si possono
cancellare ??? vorrei installare UBUNTU PLUS nella partizione D.
Inoltre ho una tastiera wireless che con CD LIVE funziona bene, ma le istruzioni di alfonso
dicono che se si utilizza una tastiera senza fili va impostata nel BIOS...come si fa..è
necessario ???
Grazie per la risposta
adamerca
Inviato: Friday, November 14, 2008 11:35:28 AM

Ah..ho dimenticato di specificare che la partizione D del mio disco dove vorrei installare
ubunto dentro windows è NTFS.
monsee
Inviato: Friday, November 14, 2008 2:08:30 PM

La DLL è un file della HP... Non so cosa ci faccia: magari hai un HP, magari ce l'hai semplicemente messa tu...
L'altro file, invece, non l'ho ben presente, ma non dovrebbe essere un malware...
In quanto alla tastiera Wireless, ebbene, va impostata, sì... ma se è già impostata, non serve re-impostarla!
Che il file-system sia NTFS conta pochino anche se vuoi installar materialmente UBUNTU: sarà lo stesso UBUNTU, in fase di installazione, che partizionerà e poi formatterà (con i propri file-system) la tua Partizione D.
adamerca
Inviato: Friday, November 14, 2008 5:15:06 PM

Grazie monsee, in effetti la mia stampante è una HP all-in-one ma me possino cecà io quel file non l'ho messo lì di sicuro. A
scanso di problemi li posso lasciare ?? Per l'altro file UFX l'ho scansionato sia con NOD32, MBAM e SAS e risulta pulito.
Shhh
monsee
Inviato: Friday, November 14, 2008 9:34:58 PM

La DLL di cui stiamo parlando, dovresti metterla nella cartella
bin
che si trova dentro alla cartella
Digital imaging
la quale, a propria volta, è contenuta nella cartella
Hewlet Packard
oppure, nella cartella
hp
Che dovrebbe stare dentro a C:/Programmi
oppure dentro a C:/Program Files

Se trovi che c'è già (dentro alla giusta cartella) butta via il file extra che hai trovato inopinatamente fuori posto.

L'altro file non è di certo un malware (te l'avevo già detto): per cui, lascialo lì... Tanto, quando installerai UBUNTU, sparirà comunque.
adamerca
Inviato: Saturday, November 15, 2008 8:29:10 AM

monsee, la dll l'ho messa in C-Programmi-HP-digital imaging-bin come mi hai detto.
non era li e comunque la stampante funziona regolarmente. Grazie. Sto usando UBUNTU
da live CD ma sono ancora un po' timoroso ad installarlo dentro windows xchè se qualche
cosa va storto e non riparte windows non saprei come fare (portare il PC a riformattare ?)
monsee
Inviato: Saturday, November 15, 2008 9:06:33 AM

Guarda che uno degli scopi delle "distro"-Live è proprio quello di dar la possibilità di prendere con Linux un po' di confidenza senza dover per questo rischiar nulla.
Se non ti senti di "rischiare" l'installazione vera e propria (o quella "finta" fatta con Wubi), ebbene: NON INSTALLARE.
Prenditi il tempo che ti ci vuole per guadagnar fiducia in Linux e confidenza.
Dopo di che, vedrai che sarai tu stesso, il primo a sceglier di installare.
a.roselli
Inviato: Saturday, November 15, 2008 10:03:30 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Da precisare che l'installazione da Windows non è FINTA, funziona regolarmente, e solo più lenta e non offre le garanzie di protezione di un disco fisso formattato per LINUX, ma per provare e imparare a conoscere linux va benissimo

Adamerca, per fare i vari test, ho installato e disinstallato Ubuntu dentro Windows almeno una ventina di volte senza verificare nessun tipo di problema

comunque se vuoi metterti al sicuro usa questo pèrogramma per creare una copia di riserva del tuo sistema operativo
http://www.aiutamici.com/software?ID=80274

ti sarà utile anche se prendi un virus, in caso di problemi basta ripristinare la copia e il computer tornerà come era nel momento che hai creato la copia

Per la tastiera Wireless, se ti funziona con il CD-LIVE ti funionerà anche con altre installazioni, significa che il bios è già configurato a dovere.

Per il WUBI, nel CD-LIVE e già presente il Wubi, se vedi la descrizione di Ubuntu PLUS le schermate sono del Wubi, il Wubi separato serve, come ti hanno già detto, per evitare la masterizzazione.

Torniamo all'installazione da Windows, quando vai ad installare Ubuntu da Windows, il programma ti chiede dove metterlo C o D, nel percorso che sceglierai troverai solo una cartella UBUNTU, e li dentro verranno inseriti tutti i programmi che installerai da Ubuntu, quando lo vorrai disinstallare, da windows verrà eliminata solo quella cartella in pochi secondi, quindi non ce nessun rischio, ma se ti fai una copia di riserva con ACRONIS TRUE IMAGE stai sicura come in una botte di ferro.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, November 15, 2008 10:35:23 AM

Ho scritto "finta" (con tanto di virgolette), infatti. Volevo, con questo, indicare che NON si tratta di una vera e propria installazione sull'Hard Disk "come un vero Sistema Operativo", ma un po' -per dir così- "virtualizzando", ossia riducendo UBUNTU al mero rango di Programma "che gira su Windows"... anziché di vero e proprio Sistema Operativo del tutto indipendente da Windows.
adamerca
Inviato: Saturday, November 15, 2008 12:00:09 PM

monsee-roselli, grazie per le pronte risposte.
Alfonso, cosa intendi quando con : non offre le garanzie di protezione di un disco fisso formattato per LINUX ??? che non c'è protezione di firewall,antivirus,antispyware etc. come in windows ??
Usando già FF e OO con windows me la cavo già abbastanza bene però mi sembra di capire
che se all'avvio del PC scelgo Ubuntu, sarei esposto in fatto di protezione.

ATI lo avevo già scaricato, non ti dico le peripezie per la registrazione e il product key,
comunque ho creato il disco di ripristino, avuto conferma che tutto era OK, ma quando ho
cercato di ripristinare il sistema ATI si è bloccato su loading...please wait....e non è partito
più niente. Il programma ce l'ho ancora installato ma forse ho sbagliato qualche cosa io.
Qualora dovessi decidere di passare definitivamente a Ubuntu, cosa debbo fare visto che la
maggior parte dei Computer shops in giro hanno esperienza solo con windows?? Grazie
ancora
a.roselli
Inviato: Saturday, November 15, 2008 12:43:32 PM

Come dice Monsee, con l'installazione da Windows e come se fosse virtualizzato, non centra nulla la sicurezza del firewall, il problema e che windows è un sistema altamente instabile, se succede qualcosa a lui parte anche Linux. Va bene installarlo da windows per imparare a conoscerlo, ma una volta che lo hai conosciuto e ti piace e bene fare una vera installazione, il sistema andrà molto meglio su una partizione formattata appositamente per linux.

Per installare Ubuntu in modo Standard leggi il capitolo 7
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80288

potrai usare entrambi i sistemi con il multiboot come da installazione windows, però non tralasciare gli altri capitoli.

adamerca
Inviato: Saturday, November 15, 2008 1:04:31 PM

Grazie Andrea x la sempre pronta risposta. Ora mi leggo bene tutta la guida e mi rifaccio vivo appena posso.
Ancora grazie a tutti e buon fine settimana.
adamerca
Inviato: Saturday, November 15, 2008 1:18:02 PM

Andrea, altra domanda. Supponendo che ora io installi Ubuntu come programma in windows, nella partizione D del mio disco e che
poi lo voglia installare definitivamente sempre nella partizione D, pur mantenendo windows...cosa faccio..lo rimuovo prima da
installazione applicazioni di windows e poi lo reinstallo sempre in D ??? scusa se magari non sono chiaro. GrAZIE
a.roselli
Inviato: Saturday, November 15, 2008 4:34:35 PM

Alfonso non Andrea,

se lo installi in modo definitivo e meglio rimuovere l'installazione da windows, non ho ancora provato ma penso che si verifichi qualche problema con il menu di BOOT, tanto la disinstallazione da windows richiede pochi secondi

Ma ti consiglio prima di fare pratica con l'installazione da windows e solo quando lo conosci bene installarlo in modo definitivo.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme