|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Ciao. Eccomi qui che ritorno (anche se brevemente perchè non posso seguirvi attivamente per adesso nel forum, anche se ciò mi dispiace tanto). Ho seguito un pò gli sviluppi recenti del nuovo nato prima di pensare di procedere con la mia "separazione" da win xp. Non ero tanto brava con xp ma ho cercato di "destreggiarmi " grazie agli amici del forum. Adesso vorrei prepararmi per entrare per fine mese (con l'intenzione di rimanerci-non stecchita!-) nell'orbita linux. Per una neofita come me (anche se con tanta voglia di imparare) può andar bene il "plus"? E' meno semplice di kubuntu ? Avete mai visto qualcuno che prende tanto la rincorsa? Attendo il vostro parere e i vostri suggerimenti. Grazie e ciao!!!
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Se sei ancora agli inizi ti consiglio Ubuntu in quanto la guida e tutte le indicazioni sui programmi che sto inserendo si riferiscono a quella versione, quindi i menu da selezionare sono identici Kubuntu è lo stesso sistema, ha solo i menu posizionati in modo differente e questo ad un principiante può creare un po di confusione, la grafica e completamente diversa e non corrisponde con la guida Tra Ubuntu originale e la versione Ubuntu PLUS c'è l'unica differenza che nel PLUS sono già presenti molti programmi già installati, il sistema e lo stesso, la versione Originale lo puoi installare da windows senza masterizzare il file ISO su DVD, con PLUS devi masterizzarlo per forza in quanto non funziona con WUBI. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao. Grazie alfonso. Penso che allora sarebbe meglio installare direttamente la versione plus (visto che ha già molti progr installati). Scusa se ti chiedo: cosa vuol dire "la puoi installare da win senza masterizzazione"? Grazie della tua gentilezza tempestiva!
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Con WUBI puoi installare Ubuntu 8.10 su Windows senza masterizzare il file iso, leggi l'articolo http://software.aiutamici.com/software?ID=80331ma non funziona con Ubuntu Plus, come ho spiegato nell'articolo http://software.aiutamici.com/software?ID=80334Certo, la versione PLUS contiene già molti programmi installati non presenti nella versione originale, pesa un po di più ma solo per l'aggiunta di questi programmi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
La differenza più rilevante (per un principiante) fra UBUNTU "classico" e UBUNTU PLUS è che il secondo contiene programmi (faccio un esempio: Adobe Reader) cui il principiante, in genere, è abituato. Mentre il primo (l'UBUNTU Classico), invece, no (ovviamente, molti programmi sono conosciuti: ma non ci sono -o quasi- i classici "programmi proprietari"- che di cui, in genere, i principianti windowsiani sono un poco schiavi... Per chi si avvicina per la prima volta a Linux (a UBUNTU, in questo caso) provenendo da Windows, almeno a mio parere, UBUNTU PLUS tende ad essere un filo più "familiare" (così come anche Mandriva One 2009 [e tutte le distro che incorporano anche dei "programmi proprietari"], per esempio)...
|
|
|
Grazie ancora ad alfonso e grazie anche a monsee. Ho visto che ubuntu plus è stato inserito tra i programmi scaricabili dal questo prezioso sito. Vedrò di capire come fare (visto anche lo "scoglietto" della masterizzazione per me), certa di poter contare sul vostro aiuto. Monsee sei stato preziosissmo settimane fà quando mi hai guidato per una bellissima scorciatoia per masterizzare ubuntu 8.04. Non ci sarebbe anche per "l' ubuntu 8.10 plus".Grazie e ciao.
|
|
|
Per masterizzare, puoi utilizzare un ottimo programmino standalone (NON serve manco installarlo e si compone di un solo file): BurnCDcc., in lingua inglese (ma facilissimo da usare); scaricabile dalla pagina Web cui conduce il sottostante link. http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=9&lid=287E al sottostante link trovi una breve Guida (corredata da schermate illustrative), in lingua italiana, per meglio utilizzarlo. http://www.megalab.it/2918In sintesi, comunque, l'uso pratico è semplicissimo. 1) si estrare il programmuccio dal suo zip, lo si ripone in una cartelletta a lui solo dedicata e poi lo si apre con un semplicissimo doppio-click; 2) si appone la spunta tanto all'opzione "Read verify" che all'opzione "finalize"; 3) si indica a BurnCDcc il file ISO da masterizzare; 4) selezionato il file ISO, si avvia la masterizzazione, ma sempre SENZA aver inserito ancora alcun supporta nel Lettore; 5) il cassettino del lettore si aprirà automaticamente e subito apparirà una finestrella che invita -in inglese- ad inserire un CD (o un DVD, come nel caso tuo per UBUNTU PLUS [puoi usare anche un mini-DVD da 1,4 Gb: si trovano facilmente in vendita; io li uso parecchio. Ho constatato, per esempio che i mini-DVD della TDK, del genere DVD-R vengono masterizzati sempre bene e senza alcun problema]); 6) si inserisce il DVD (o il CD, secondo i casi) e si richiude il cassettino del Lettore, dopo di che si clicca su " OK". Non si deve fare null'altro: il resto avviene in automatico (bisogna solo stare fermi ed aspettare). Terminata la fase di scrittura, il Disco verrà "chiuso" (è la "finalizzazione" che può anche durare un pochino), dopo di che comincerà la fase di verifica della buona riuscitra della masterizzazione (anch'essa può durare qualche minuto). Terminata la quale, il cassettino si riaprirà da solo, espellendo il supporto ormai perfettamente masterizzato. Ecco fatto: hai masterizzato alla perfezione il tuo bel file ISO.
|
|
|
Sei fantastico come sempre! Domani pomeriggio mi diletterò nell'avventura della masterizzazione di ubuntu plus! Grazie infinite per la tua disponibilità ed esaustività!!! Ciao!
|
|
|
Per me, è un piacere, Roxj! Felice masterizzazione!
|
|
|
Scusa Monsee se ti chiedo ancora qualche informazione prima di procedere (scaricherò anche dowload express come da indicazioni nella scheda): ma devo scaricare ubuntu plus per "window" o "linux"? Io ho ancora win xp home, ma sarei dell'idea di passare completamente a linux senza più incertezze. Grazie ancora e ciao.
|
|
|
Scusa monsee! Il calo degli zuccheri è stato deleterio per il cervello (oddio che domanda stupida ho fatto!) I neuroni rifocillati mi dicono che devo scaricare per "win". Mi sembra ragionevole! Ciao.
|
|
|
Non ti preoccupare, Roxj: io faccio svarioni ben più grandi (e riesco a farne addirittura tutti i giorni [si vede che mi ci metto proprio d'impegno!]).
|
|
|
Sicuro sul primato dei tuoi svarioni? Pensa che io stasera, dopo aver scaricato "dowload express" per accelerare le operazioni con ubuntu new (alias plus), son riuscita ad attivare 3 dowload contemporanee di ubu. Per cui aspetto che "sfoghi la sua ira" contro di me (e passino le 3 ore richieste per il dowload) per riprovare! Ancora sicuro? Beh... vado a prepar cena anzichè...mangiar fegato! Ciao.
|
|
|
Aiuto! Appena entro in internet (browser Firefox) mi si aprono 2 finestre: 1- dice: è stato scelto di aprire desetup.zip (credo sia per dowload express), c'è il pallino su salva file e perchè vada via la finestra devo cliccare annulla; 2- dice: è stato scelto di aprire ubuntu 8.10, c'è sempre il pallino su salva file e perchè vada via la finestra devo sempre cliccare annulla.
|
|
|
Opta per "salva file".
|
|
|
Ciao monsee. Ho seguito il tuo sugerimento per "salva file" ma continua imperterrito! Beh...poco male perchè finalmente a breve finirò stò tormento con win xp. Ho finalmente scaricato ubuntu 8.10 da questo sito. Ti chiedo se il fatto che mi sia venuta fuori sul desktop l'icona di ubuntu va bene per procedere poi alla masterizzazione. Ho sistemato Burncc in una cartelletta da usare dopo x la masterizzazione. Si è "stampata sul desktop anche l'icona desetup (credo che sia di dowload express che non credo poi di essere riuscita ad usare). Buon per me di essere riuscita a "prelevare" ubuntu. POi, per sicurezza, ho spento e riavviato il pc ma mi è venuta fuori un'informazione di rilevamento di nuovo hardware (non ricordo ma mi sembra dicesse PC CARDBUS). E poi mi veniva su un'invito a collegarmi con window update ma non l'ho effettuato. Avrò fatto ancora fatto cocci? Boh!
|
|
|
La PC CardBus che t'è stata rilevata NON ha sicuramente nulla a che vedere coi vari software che hai appena scaricato. L'invito a scaricar da Microsoft, sicuramente, era un invito a scaricare il driver indispensabile al corretto funzionamento della PC CardBus: de facto, se a quell'invito tu avessi aderito non ci sarebbe stato nulla da eccepire. La ragione per cui ti appaiono "tutte le icone sul desktop" è che -tempo- tu hai indicato proprio il desktop come "luogo in cui salvare i download". L'oramai famoso "desetup" è sicuramente l'INSTALLER di Download Express (insomma: non è un'icona, ma un file eseguibile vero e proprio; e NON è Download Express, bensì solo il suo installer). Se hai "l'icona" dell'ISO di UBUNTU 8.10 sul desktop, presumo che pure quella NON sia semplicemente una mera "icona", bensì sia UBUNTU 8.10 (il file ISO intero) vero e proprio... che è stato pure lui salvato direttamente sul desktop. In questo senso, mi permetto di darti un suggerimento che applico (sul mio computer) pure io: mi creo una bella cartelletta vuota fra i Documenti e la chiamo in modo da ricordarmi qual'è la sua funzione (io uso come nome Download Terminal, ma andrebbe bene anche soltanto Downloads oppure Landfall), dopo di che, salvo TUTTI i file che scarico dal Internet SEMPRE e soltanto dentro a questa cartella (naturalmente, terminato di scaricarli, vado alla cartella e li "smisto" un po' dove mi pare). In questo modo è assai più facile rintracciare i download (dato che vanno sempre e comunque a finire lì) e -al contempo- il desktop resta più carino e più "pulito".
|
|
|
Pensare che avevo proprio creato una cartella apposta in cui ne avevo già inseriti alcuni ma si vede che stavolta ho proprio pasticciato. Ma posso pensare di masterizzare con lo standalone che mi hai suggerito, prelevando ubuntu dal desktop stesso? Vorrei preparare il cd per installare linux come unico SO. Non mi fà sentire a mio agio tener i piedi in due staffe!! Son capace di cadere da tutt'e due i cavalli!!!!
|
|
|
Beh, nulla t'impedisce di spostare il file ISO dal desktop alla cartella che per lui avevi preparato. Come si fa, ti chiedi? Ecco come: 1) fai Start/Risorse del computer 2) in Risorse del computer, in alto, subito sotto la scritta "Preferiti", vedrai l'iconetta di una cartella con una freccia verde e un po' curva, direzionata verso l'alto: clicca su quella specifica iconetta; 3) ti troverai dinnanzi al tuo desktop (nel senso che vedrai, nella finestra, tutte le icone del tuo desktop... incluso il file ISO del tuo UBUNTU!). Cerca l'ISO di UBUNTU e selezionala (un solo click, normale, e basta). Poi, sempre nella stessa finestra, sulla tua sinistra, vedrai il riquadro Operazioni file e cartella e, in questo riquadro, sotto, anche la voce Sposta file. Clicca su quella voce "Sposta file". 4) ti su aprirà una piccola finestrella, dentro la quale potrai vedere tutto l'interno del tuo computer: seleziona l'interno della cartella in cui vuoi spostare il file ISO,; 5) fatto ciò, clicca sul "pulsante" Spostamento... e aspetta che lo spostamento sia terminato (ci vorranno forse 3 o 4 minuti). Dopo di che, vedrai che il file ISO non è più sul tuo desktop, ma giace, placidamente, nella cartelletta che con tanto amore gli avevi preparato.
|
|
Guest |