Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema avvio windows xp Opzioni
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 8:41:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ben ritrovati ragazzi, sono di nuovo qui a chiedere il vostro parere...vi spiego il problema:
è da ieri che non riesco più ad avviare xp si ferma tutto alla schermata con il logo di xp poi dopo circa 2 min si vede lo sfondo del desktop ma senza nessuna icona, ho provato a ripristinare a un punto precedente ma la solfa non cambia! L'ultima volta funzionante di xp ho installato un gioco (just cause) che poi non sono riuscita a far funzionare dato che presentava degli errori..può essere questa la causa?
mah a voi la sentenza e se avete qualche consiglio è ben accetto!
p.s la modalità provvisoria funziona! (almeno quella!)
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 8:41:24 AM

 
POLVERE
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 9:50:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Prova ad effettuare il ripristino di sistema ad una data antecedente all'ultima installazione di soft o ad una data dove il PC era sicuramente funzionante.
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 10:14:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao Polvere ho provato a ripristinare a una data antecedente ma purtroppo niente da fare..
la schermata di blocco non è quella nera con il logo ma quella dopo azzurra con su scritto windows xp..
POLVERE
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 2:23:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Purtroppo non so aiutarti nello specifico, strano che ripristinando ad una data precedente non hai risolto . Quale sia la schermata, per me ,è ininfluente a meno che tu non abbia cancellato qualche files di sistema.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 3:52:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Prova se riesci ad entrare in modalità provvisoria per fare uno scannow con il cd di windows.
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 4:13:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Rudewolf ha scritto:
Prova se riesci ad entrare in modalità provvisoria per fare uno scannow con il cd di windows.

la modalità provvisoria funziona (oopss ciao Rude!) ma come si fa uno scannow???
azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 4:21:28 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Inserisci il cd del tuo Sistema Operativo nel lettore, chiudi la schermata che si apre lasciando il cd nel lettore.
Quindi: Start > Esegui > nella finestra digita sfc /scannow (attenta allo spazio prima di /)
Da questo momento in poi, verrà eseguito il controllo e il ripristino dei files di sistema eventualmente danneggiati o sovrascritti, (senza richieste all'utente), poiché Windows recupererà, se necessario, i files critici dal CD.

Ciao :-)
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 5:07:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
grazie azzurra! tra poco tento e poi vi faccio sapere..
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 5:45:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
ho provato scrivo il comando che hai detto...ok e poi in un millesimo di secondo si apre e si chiude una finestra (penso non ho il tempo di vederla!) e poi stop non succede nulla è normale?
r16
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 6:05:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao suarez73
Hai provato a fare scansioni con il tuo antivirus in Modalità provvisoria?
Oppure da modalità normale prova cosi:
Apri il TaskManager (ctrl + alt + canc), termina il processo explorer.exe;( non confonderlo con iexplore.exe) Probabilmente spariranno le icone del desktop; è normale; (non è il caso tuo, visto che non ci sono)
Poi:
Da file->Nuova operazione, digita explorer.exe oppure solo explorer e dai l'OK.
Le icone, sul desktop dovrebbero tornare.
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 6:24:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
ciao r16 ora provo a fare una scansione in modalità provvisoria...perchè purtroppo in modalità normale non funge cioè mi appare lo sfondo (ogni tanto) ma non riesco a far nulla..ti faccio sapere il risultato della scansione..
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 9:11:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Riciao! allora la scansione ha trovato questo:
C:\WINDOWS\System32\USERS32.dll trojan horse PSW.Banker4.APSA
C:\WINDOWS\System32\winlogon.exe(232) trojan horse PSW.Banker4.APSA
HKLM\SOFTWARE\Classes\Interfaces\(7529153F-4EA9-4C50-8304-7504B9274C67) Found adware.CoolWebSearch
:\WINDOWS\Explorer.EXE questo processo l'ho scoperto con hijack in modalità provvisoria...è giusto che ci sia?
dopo la scansione ho provato a entrare in modalità normale in xp, ma sopresa delle sorprese ora si riavvia da solo!! non rimane più sulla schermata blu di xp...che disastro!
p.s i trojan avg non li ha eliminati ma spostati in virus vault
r16
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 10:02:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
suarez73
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 10:12:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
che bello!!! inutile piangere sul latte versato!!
ho letto sul post di tersicore che è possibile da ubuntu "aggiustare" i file che ho messo in quarantena...se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi la procedura sarebbe fantastico non dover seguire l'altra che mi sembra più ostica!
p.s r16 grazie comunque dell'aiuto, tanto neanche prima si avviava e avg non aveva ancora fatto pasticci..Drool Drool
r16
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 10:30:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Se hai il CD originale:
Inserisci il CD-Rom di Windows nel lettore, riavvia o accendi il computer. Se il primo drive di boot è il Cd-Rom, alla prima schermata azzurra premi Invio, alla seconda premi F8, alla terza premi R. Ovviamente, il ripristino di Windows comporta che tu devi poi scaricare tutti gli aggiornamenti cancellati.
Però, non perderai nessun'altro dato.
Il problema, è che hai il pc infetto, perciò quando hai ripristinato, si ripresenta anche il virus, NON fare scansioni con AVG. Anzi Disistallalo subito.
PRIMA (mi raccomando) di scaricare gli aggiornamenti di Windows (resteresti troppo tempo connessa a internet senza difese)
Scarica VIRIT :
http://www.tgsoft.it/italy/download.htm lo aggiorni (cliccando sulla parabola in alto) e fai la scansione in Modalità Provvisoria (è molto importante).
Posta anche il log. (lo trovi sull'icona in alto, con raffigurato un block notes ,con una penna)
Scarica: Malwarebytes' Anti-MalwareMalwarebyte e salvalo dove vuoi tu. : http://www.besttechie.net/tools/mbam-setup.exe

Doppio click sull'icona di mbam-setup.exe che hai salvato,e procedi con l'installazione

Assicurati che ci siano entrambi i segni di spunta su :Aggiorna Malwarebytes' Anti-Malware e Avvia, e clicca Fine
Al primo avvio, ti comparirà un messaggio di benvenuto, Assicurati che il collegamento Internet sia attivo e clicca OK
Attendi la fine dell'aggiornamento.
Compare la schermata principale.
Clicca Scansiona
Potrebbe volerci parecchio tempo,(dipende quanto è infettato il pc) quindi bisogna avere un pò di pazienza.

Al termine della scansione, clicca OK

Assicurati che tutti i files evidenziati siano selezionati e clicca Rimuovi Selezionati

Quando la disinfezione sarà completata, verrà aperto Notepad con il risultato dell'operazione .
Postalo qui.
E posta pure un log di HJT.
Ok?
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 1:12:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La spiegazione (impeccabile) di r16 su come ripristinar la DLL mancante riguarda il CD d'installazione di Windows XP e (come t'ha detto lui) implica la perdita degli aggiornamenti di Windows Update (che dovrai poi reinstallare).
Naturalmente, è giusto, innanzitutto, come t'ha indicato r16, eliminare il virus (quello vero!) che ti ha infettato.
"Disinfettato" il computer, potrai recuperar la DLL usando il CD d'installazione di Windows XP oppure usando un LiveCD di Linux (anche UBUNTU va benissimo) per ripristinare la DLL in questione (e, in questo caso, NON servirà riscaricare e reinstallar tutti gli aggiornamenti di Windows Update).
Se preferisci agir per questa via (dopo aver "disinfettato" il computer, ovviamente!), dillo e cercheremo di spiegarti come fare.
suarez73
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 6:24:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao ragazzi prima di tutto grazie per la preziosa spiegazione r16! Se fosse possibile utilizzare ubuntu sarebbe fantastico...quindi Monsee se hai qualche suggerimento è ben accetto se no userò l'altra spiegazione!!
Domanda...posso far scansionare a clam av di ubuntu tutto windows? cosicchè ci fosse qualcosa di sospetto lo metterei subito ko!
Grazie a tutti e due e scusate per il ritardo nella risposta ma il lavoro e i figli occupano gran parte della giornata!
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 9:44:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, devi usare il CD di UBUNTU semplicemente come LiveCD (non devi installar niente: basta usare la distro il "Live").
Si tratta, una volta caricato in Memoria UBUNTU di "montare" la Partizione corrispondente al Disco C di Windows.
Fatto questo, ci entri dentro, e trasferisci la DLL ingiustamente incriminata (user32.dll) nella cartella
WINDOWS/system32
Dopo di che, procedi allo "smontaggio" della Partizione e, fatto ciò, esci da UBUNTU e spegni il computer.
A questo punto, si tratta solo di far partire di nuovo il computer, normalmente, dall'Hard Disk, togliendo dal lettore il CD di UBUNTU.
Dovrebbe ripartire Windows normalmente, senza alcun problema.
Comunque sia, se ci sono problemi, chiedi pure.
suarez73
Inviato: Thursday, November 13, 2008 9:55:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao Monsee, io pensavo di poter usare ubuntu normalmente dato che da qui riesco a vedere tutto windows quindi riepilogando devo usare il cd che ho usato per scaricare ubuntu? fa lo stesso se in quel cd c'è ubuntu 8.04 e adesso io ho la 8.10? quindi io accendo il pc carico ubuntu normalmente poi inserisco il cd che ho quindi devo cercare windows, trovato windows cerco i due file(quelli che avg ha tolto giusto?) e poi copio e incollo nella cartella corrispondente giusto? perdona la sfilza di domande ma data la mia scarsa conoscenza informatica tutto mi sembra terribilmente difficile! ciao buona giornata!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.