Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programmi Aiutamici - Doppia Recensione Opzioni
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 4:16:27 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Che ne pensate della doppia recensione dei programmi, per Windows e Linux ?

ecco la prima scheda
http://www.aiutamici.com/software?ID=11299

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Sponsor
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 4:16:27 PM

monsee
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 5:00:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Sinceramente, Alfonso, penso tu abbia avuto un'idea magnifica!
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 5:20:06 PM

Era scontata la risposta. Cosi anche chi è restio a provare linux potrà vedere come si utilizza e farsi coraggio a provarlo.

Allora, quali programmi fra quelli già recensiti per win dovrei fare per prima ?

ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 5:22:16 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Grande!!! In linea con tutto quello che fai! Complimenti
monsee
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 5:49:43 PM

Beh, uno che può venire assai utille (anche perché si tratta di un software "proprietario") è l'Adobe FlashPlayer...
Inoltre, direi gli antivirus (AVG free, in primis, ma anche ClamAV [magari, da descrivere nella stessa scheda in cui si parla di ClamWin]; fra l'altro, per questo antivirus, suggerirei caldamente di fornire la descrizione anche per la versione Macintosh [la quale, peraltro, oltre ad esser gratuita, è anche in lingua italiana])...
Fra i primi, tratterei comunque di Google Earth (pare che "incontri", almeno qui su Aiutamici).
Penso, inoltre, che interesserà a parecchi pure un programma aMule (che sarebbe da inserire fra i programmi di Aiutamici). Cui potresti affiancare anche la descrizione "per Linux" di Azureus Vuze.
Aggiungerei sicuramente Skype (perché, anche in questo caso, si tratta di un software "proprietario" abbastanza desiderato anche da chi usa Linux).
E -se mi posso permettere di dare voce un po' anche al gusto mio- aggiungerei anche Opera (altro software "proprietario", ma veramente straordinario e che, anche utilizzando Linux si mostra sempre validissimo).
Inoltre, potrebbe essere il caso di inserire fra i programmi di Aiutamici l'ottimo PidGin (e per lui fare anche la recensione per Linux), il quale esiste, fra l'altro, anche in versione "Portable" (in italiano). Stesso discorso vale, ovviamente, anche per aMSN (che già hai deciso di inserire), il quale funziona alla grande anche in Linux e esiste anche in versione "Portable" (in italiano).

Naturalmente, anche taluni giochi un po' "speciali" (tipo "American Army", per intenderci)...
Beh, direi che come ipotesi d'inizio non è poi tanto male...

A parte questo, sarebbe forse il caso di cominciare ad inserire su Aiutamici anche qualche programma che serve "per Linux" (per UBUNTU, in special modo) anche se non ne esiste un corrispettivo "per Windows"... Faccio un esempio: Dillo (si tratta di un browser, ma si potrebbero citare anche client-email o programmi d'altro genere poco o per niente noti a chi viene da Windows), ma ce ne sono altri.
In questo senso, se posso permettermi d'esprimere un'opinione, io partirei da alcuni "LiveCD" capaci di aiutare a meglio gestire il Sistema Operativo (in particolare, Linux, ma anche Windows), ad esempio, consentendo di intervenire in caso di crash "irreparabile" o di creare un backup del Sistema Operativo (un po' sul modello di Acronis TrueImage, per intenderci)...
Si tratta -sia ben chiaro- solo di suggerimenti (a carattere del tutto amichevole), dopo di che, sei solo TU che puoi sapere cos'è che veramente serve a Aiutamici e cosa invece no...
Ma, detto questo, se serve un po' di collaborazione, sappi che io ci sono: fammi solo sapere.

Una domanda, se non ti disturbo: ho trovato una splendida "distro-Live" scientifica (in italiano) interamente dedicata all'astronomia (esiston varie di queste belle "distro"-Live scientifiche, create dagli stessi studiosi che lavoran negli specifici settori- dedicate ad Astronomia, Biologia Medica, Didattica, Geografia Fisica, Ingegneria, Matematica, Archeologia). Con questa in particolare, ho scoperto che son disponibili anche le versioni "per Windows", "per Linux" e "per Macintosh" di un programma dedicato anch'esso all'astronomia e derivato proprio dalla "distro" che dicevo. Si tratta di un programmino creato da astronomi professionisti (italiani e non solo italiani) proprio per mostrare il Cielo agli appassionati astrofili, dunque... di un programma tecnicamente inappuntabile (sul piano scientifico, intendo). Pensi che possa interessar tanto da porlo su Aiutamici? (Ovviamente, si tratta per intero di softwares opensource che son distribuiti gratis).
dead
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 6:56:32 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
ottimo lavoro Alfonso! Descrizione chiara ed esaustiva. Direi che questa èproprio la strada giusta per convincere sempre più persone a passare ad Ubuntu.
P.S. hai intenzione di recensire anche programmi solo linux in futuro?

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
crilupa
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 6:56:43 PM

Iscritto dal : 9/6/2006
Ottimo lavoro! però doppio lavoro
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 8:14:07 PM

Dead, si certo che recensisco anche programmi solo Linux purché su base Ubuntu, ora ho i mezzi per testarlo, il problema e che io uso poco Ubuntu, quindi dovrete darmi una mano, devo ancora fare la tua guida su Virtual Box per Windows, purtroppo sono solo e il tempo e quello che è.

Monsee, me lo regali tu un computer MAC per testare i programmi anche per quello ? :o) Accipicchia avevo chiesto quale programma recensire per prima e tu mi fai un teleromanzo, comunque va bene, meglio chiacchierare troppo che non chiacchierare affatto.

Crilupa, esatto, doppio lavoro, ma almeno quello per Windows è già fatto.

GOOGLE EARTH qualcuno di voi è riuscito ad installarlo, ho letto in rete che la versione 4.3 non è compatibile con tutti i computer e suggerivano di installare la 4.2 (per linux), qualsiasi informazione e ben accetta.

azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 9:58:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Intervengo al momento solo per dire una cosa "frivolina" :-)
Ho notato, con piacere, l'ordine di recensione :-)
Alfonso, senz'altro avrai seguito ... ehm ... l'ordine alfabetico, come è giusto e corretto che sia :-) ... anche se sopra hai messo quel linketto ipertestuale blu...

Al di là di questo, COMPLIMENTI! Applause Applause Applause
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 10:20:02 PM

Azzurra forse non ho capito a cosa ti riferisci

il link azzurro l'ho inserito per far capire a chi entra che c'è anche la descrizione per Windows

Linux l'ho inserito in alto perché ormai il programma WP Clipart è già molto conosciuto, presente su Aiutamici da diversi anni, quando il pacchetto non superava i 100 Mb, in ogni caso, linux o windows per prima non cambia nulla, chi è interessato scorre tutta la pagina, il link serve solo per far saltare la descrizione a chi non interessa Linux.

Oh sto diventando un esperto di reinstallazione di Ubuntu, l'ho appena reinstallato per la quarta volta solo oggi :o) (solo per prove tecniche, nessun errore riscontrato)

azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 11:07:34 PM

Alfonso, le mie parole erano dette in tono assolutamente scherzoso, anche se non nascondo che mi ha fatto piacere trovare recensita per prima l'installazione in Linux (sono quasi di parte, ormai :-)) Purtroppo, la comunicazione virtuale non riesce a mediare tante cose e, sempre purtroppo, qualche intoppo comunicativo (in questo caso da parte mia) può scappare.
Il tuo lavoro è unico e eccellente, mai mi permetterei di criticare le tue scelte e le tue azioni.
Se le mie parole hanno creato fraintendimenti, ti chiedo scusa :-)
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 11:45:12 PM

Nessun problema, era solo per chiarire la domanda, pensavo ti fossi offesa per aver inserito il link all'articolo per Windows.

Ok adesso sto lavorando sulla scheda di OpenOffice per aggiornarlo alla versione 3.0 come consigliato da Granuz, torno al lavoro, voglio pubblicarlo prima della nanna :o)

azzurra_g
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 12:08:46 AM

Nella scheda di OpenOffice 3.0 parli anche delle numerose estensioni che si possono aggiungere prelevandole da qui?
Io, per ora, me lo sono arricchito con la Galleria delle clipart, il Sun PDF Import e un'altra cosa che non ricordo :-)
a.roselli
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 12:22:06 AM

Delle estensioni in Italiano ne ho segnalato uno molto tempo fa
http://software.aiutamici.com/software?ID=80140

Tutte le altre estensioni le dovrei provare personalmente prima di consigliarle.

Aggiornato scheda di OpenOffice
http://software.aiutamici.com/software?ID=10787

tekos
Inviato: Wednesday, November 05, 2008 3:27:12 PM

Iscritto dal : 2/26/2008
Un grazie da tutti i novelli di linux come me.. Bravo Alfonso!
monsee
Inviato: Thursday, November 06, 2008 12:49:56 PM

Tanto per non farti troppo impigrire ed annoiare stando lì "con le mani in mano" senza far niente, caro Alfonso... vorrei suggerirti qualche piccolo software che esiste per Windows, Mac e Linux [e per molte altre piattaforme] e che -a mio parere- vale più che a sufficienza per meritar d'essere inserito -permanentemente e a pieno diritto- fra i Programmi "raccomandati e garantiti" da Aiutamici... Si tratta, per la precisione, di:

1) gVIM (ottimo editor di testo) ovvero, VIM (per tutti gli SO: Linux, Mac, DOS, Windows), Cream, etc...
http://it.wikipedia.org/wiki/Vim_(editor_di_testo)
2) Amaya (un browser che è anche un più che valido edito di testo nonché un buon editor HTML), anch'esso per tutti gli SO; è il più semplice fra i softwares presentati in questo breve elenco, seguito a ruota da gVIM, mentre più ricco è certamente Emacs e un vero e proprio -enorme- "mondo a parte", ovviamente, è LaTeX);
3) LaTeX (con tanto di annessi e connessi; per Windows, Linux, Mac): nel complesso, una sorta di piattaforma software opensource di livello assolutamente professionale (per dirla tutta, di altissimo livello).
http://it.wikipedia.org/wiki/LaTeX
4) Gnu Emacs (ottimo editor di testo [tipicamente Gnome] frutto del lavoro del grandissimo Richard Stallman): esiste in pratica, per tutti gli SO...
http://it.wikipedia.org/wiki/Emacs
5) MySQL (valido database, di grandissimo pregio e gran valore)
http://it.wikipedia.org/wiki/MySQL
a.roselli
Inviato: Thursday, November 06, 2008 1:26:51 PM

Monsee, in riguardo agli ultimi programmi indicati,
ovviamente li conosco da tempo, posso dire con certezza che conosco tutti i programmi esistenti, questi tipi di programmi sono rivolti ad un'utenza professionale, su Aiutamici invece tratto argomenti per principianti e già solo con questi non riesco a starci dietro, pensa solo il tempo che ci vuole per tenerli aggiornati, almeno 4 giorni interi al mese per ricontrollarli tutti, se ci sono novità, se il link funziona ancora, certo per gli aggiornamenti mi affido alle segnalazioni di altri siti, ma ogni tanto devo fare un controllo generale e ogni volta trovo errori o aggiornamenti non segnalati da altri.

Quindi lascio il software professionale ad altri siti che si limitano solo a inserire il link senza neanche controllare se funzionano. Segnalami solo cose che possono interessare a tutti.

barbone
Inviato: Thursday, November 06, 2008 2:54:19 PM

Iscritto dal : 11/29/2006
a.roselli ha scritto:

GOOGLE EARTH qualcuno di voi è riuscito ad installarlo, ho letto in rete che la versione 4.3 non è compatibile con tutti i computer e suggerivano di installare la 4.2 (per linux), qualsiasi informazione e ben accetta.

http://ubuntubible.wordpress.com/2007/01/11/guida-10-installare-google-earth-in-ubuntu-linux/

...non l'ho provato ma a giudicare dai commenti sembra funzionare
roxj8
Inviato: Thursday, November 06, 2008 2:58:57 PM

Iscritto dal : 9/22/2008
Beh... anche se già tanti ti hanno già espresso un'opinione che davi scontata, non posso che dirti " HAI AVUTO UN'IDEA PORTENTOSA ALFONSO (le lettere maiuscole le meriti tutte!). Io per adesso sono fuori gioco con linux perchè sono impegnata a studiare! Ma quando a fine mese ritornerò "in rete" ,sarò ben felice di apprezzare ampiamente quei programmi di mio interesse che hanno la doppia recensione ( e qualcuno magari lo segnalerò anch'io se non lo avessero già fatto altri amici!). Allora spero anche che ubuntino 8.10 habbia imparato a "camminare" bene così da installarlo finalmente nel mio "notebukino". Uno Stra-arci-ultra-mega-super grazie ! :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme