Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione ubuntu 8.04 Opzioni
porrugia
Inviato: Sunday, November 02, 2008 9:44:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Ho tentato varie volte questa installazione come indicato da Aiutamici. Ho scelto la via piu' semplice, quella per principianti, va tutto ok, alla fine della installazione appare questo messaggio "impossibile leggere dal CD controllare che non sia utilizzato da altri programmi" con le opzioni , riprova o annulla, ho riprovato alcune volte ma nulla da fare, cosa devo fare? Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Sunday, November 02, 2008 9:44:34 PM

a.roselli
Inviato: Sunday, November 02, 2008 10:24:21 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Forse la masterizzazione del CD non è riuscita correttamente, ho inserito da poco un'altra soluzione, l'installazione senza CD utilizzando il programma WUBI che installa l'ultima versione 8.10, vedi a questo indirizzo
http://www.aiutamici.com/software?ID=80331

alfonso_aiutamici@hotmail.it

porrugia
Inviato: Monday, November 03, 2008 12:11:48 AM

Grazie faro' il tentativo suggerito.Pero' mi sembra strano che dipenda dal CD, dopo la masterizzazione ho chiesto la verifica sia a Nero Burning sia a Ubuntu quando ho tentato una installazione standard, entrambe le verifiche sono state positive. Domani tentero' questa prova, gia' fatta in passato con Ubi e Ubuntu 7.04 , in quella occasione tutto riusci bene, funziono' per alcuni giorni poi si blocco' tutto e non funziono' ne Ubuntu ne XP per cui dovetti ripristinare con Acronis speriamo non succeda di nuovo, grazie ancora Alfonso a presto.
a.roselli
Inviato: Monday, November 03, 2008 12:21:05 AM

Con Wubi ho fatto varie prove di installazione disinstallazione e funziona senza problemi, anche la velocità del download e veloce come il download del file ISO dal sito, inoltre dal Wubi se è già installato una versione ti propone di rimuoverlo dal programma stesso.

porrugia
Inviato: Monday, November 03, 2008 10:36:03 AM

Ho terminato l'installazione tutto sembra andato bene,non l'ho ancora avviato perche' una cosa mi lascia un po incerto, Ubuntu e' installato in una partizione riservata solo a lui ed e' di 16gb e dopo installato occupa uno spazio di oltre 10gb il che mi sembra troppo visto che dovrebbe occupare non piu' di due gb, sono tentato di rifare l'installazione sentito il tuo parere, grazie
a.roselli
Inviato: Monday, November 03, 2008 11:53:36 AM

Intanto ho verificato un problema con WUBI e ho rifatto l'articolo per intero, meglio leggerlo
http://software.aiutamici.com/software?ID=80331

Durante l'installazione Ubuntu si crea uno spazio virtuale nel disco fisso di 15 Gb (si può modificare la grandezza a proprio piacere), il sistema ne occupa poco, il resto resta disponibile per le successive installazioni di programmi e aggiornamenti, quindi e necessario che sia impostato cosi.

porrugia
Inviato: Monday, November 03, 2008 1:24:56 PM

Mi sento piu' tranquillo l'installazione vbn ed e' a 32 bit e Ubuntu va benissimo funziona tutto quello che ho usato, ora lo sto usando mentre ti rispondo ed internet va piu' veloce di XP, mi piace molto, sara' il mio navigatore internet preferito, spero funzioni sempre e non mi dia problemi, grazie ancora, ciao.
porrugia
Inviato: Monday, November 03, 2008 7:10:08 PM

Scusa se abuso della tua disponibilita', ho fatto dei tentativi per installare Google Earth senza risultato, ho notato che la procedura per installare software e' diversa da Windows, non sono riuscito a nulla buio pesto, come faccio? grazie.
a.roselli
Inviato: Monday, November 03, 2008 7:17:35 PM

Prova con queste istruzioni
http://ubuntubible.wordpress.com/2007/01/11/guida-10-installare-google-earth-in-ubuntu-linux/

appena possibile faccio il test anch'io, ora sto scaricando WPClipart per linux ed è molto lento, ne ho ancora per un ora e 20 minuti.

ilrestodiniente
Inviato: Monday, November 03, 2008 8:00:18 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusa io ho la 8.04 ma penso che per la 8.10 sia eguale.... Google earth sta nei repository del sistema quinda da synaptic dovresti installarlo in maniera elementare.
azzurra_g
Inviato: Monday, November 03, 2008 8:05:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Se posso esprimere la mia esperienza di Google Earth in Ubuntu 8.04 su due pc diversamente performanti con installato solo Ubuntu, beh ... alla fine ci ho rinunciato perché spesso crashava lui e/o mi impallava il computer. Secondo me, in questo discorso erano coinvolte le schede video, ci ho trafficato un po', ma poi ho deciso che non mi andava di guastare Ubuntu solo per far funzionare Google Earth. Una mia amica ha risolto parzialmente il problema, girando il mondo da qui, anche se non è proprio la stessa cosa ...
porrugia
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 6:51:53 PM

Vi ringrazio per la Vs buona disponibilita' ma con Ubuntu sono zero, ho tentato varie volte di installare google earth senza fortuna, e' li nel desktop come file CZXD bin e li resta non riesco ad aprirlo e non conosco la via da seguire: cosa e' la reposistory del sistema,io dovrei essere"ilrestodiniente" infatti non so niente e chiedo aiuto passo passo per installare un programma, interessante l'indicazione di azzurra, grazie.
azzurra_g
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 9:34:14 PM

Cosa sono i repository?
"Ci sono migliaia di programmi installabili in Ubuntu. Questi programmi si trovano in alcuni archivi software (i repository) e sono disponibili per l'installazione attraverso internet. Questo rende l'installazione di nuovi programmi estremamente facile e molto sicura, dato che ogni programma che si installa viene controllato e creato specificamente per Ubuntu."
Maggiori dettagli li trovi qui.

Per quanto riguarda Google Earth, visto che si trova nei repository (grazie Silvio :-) , non lo sapevo e l'ho scoperto grazie a te), cestina quello che hai nel desktop e segui la procedura di installazione software spiegata da Granuz nella guida (preziosa e da leggere con attenzione, non si può sbagliare). Segui passo passo le indicazioni sin dall'inizio (ci si mette più tempo a leggere che, poi, a mettere in pratica). Fatti i passi 1 e 2, al punto 3 viene spiegato come installare un programma. Al posto di quello riportato a titolo esemplificativo, tu in Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic (cui seguirà la richiesta della tua password), nella schermata che si apre clicca su Cerca e nella finestrella scrivi Google Earth oppure googleearth (è lo stesso); nella finestra che si apre clicca con il tasto destro sul quadratino accanto al primo file in elenco e seleziona Marca per l'installazione; nella finestra che segue ti vengono indicati altri due pacchetti da installare e tu fai Marca. A questo punto, clicca sulla spunta verde Applica e partirà l'installazione, che durerà pochi attimi. Sarai avvisato dell'avvenuta installazione e, a quel punto, potrai chiudere la finestra Gestore di pacchetti Synaptic. Per avviare Google Earth, quindi, vai in Applicazioni > Internet > Google Earth e ... buon viaggio :-)
ilrestodiniente
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 10:24:14 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusami Porrugia ma la mia presunzione è senza fine appena imparo qualche cosa subito parlo come gli esperti pur non valendo niente e uso un linguaggio incomprensibile per un neofita come ero io fino a qualche mese fa. Per fortuna cè azzurra che è più disponibile di me.
Per quanto riguarda google earth poi nei repository ci sono le due versioni mi pare la 4.2 e la 4.3 ma anche per me non vanno bene nel mio 8.04 non crashano ma hanno evidenti problemi di scheda video. Per farlo funzionare devo disabilitare compiz ma sinceramente non mi va di imbruttire il sistema per colpa di un programma, quando ho bisogno di earth vado in firefox e digito maps e tutto funziona bene.
Scusami ancora Porrugia se non sono stato d'aiuto.
a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 10:25:06 PM

Bene, adesso catturo le schermate e se funziona lo inserisco nella scheda del programma.

a.roselli
Inviato: Tuesday, November 04, 2008 10:35:19 PM

Niente da fare, a me installa il programma ma poi non compare in lista, devo trovare un'altra soluzione.

porrugia
Inviato: Thursday, November 06, 2008 3:21:00 PM

Vi leggo solo oggi per temporanea indisponibilita', devo dire che siete tutti eccezionali, vuol dire che questo sitema operativo avra' un seguito sempre maggiore, si tratta di imparare a conoscerlo meglio, ora cerchero' seguire i vs consigli, ci sentiremo presto Vi ringrazio di cuore , ciao a tutti
porrugia
Inviato: Thursday, November 06, 2008 5:11:47 PM

Eccomi di nuovo, ho seguito le indicazioni di Azzurra passo passo, alla fine mi conferma che google earth e' stato installatto, ma non lo trovo da nessuna parte, come sembra che sia successo anche a Roselli, la mia versione di ubuntu e' la 8.10, qualcosa non va perche' non installa nulla.
azzurra_g
Inviato: Thursday, November 06, 2008 5:54:08 PM

Le mie prove le ho fatte tutte in Ubuntu 8.04
Se dice che te l'ha installato ma non lo trovi in Applicazioni > Internet > Google Earth, prova ad aprire il terminale e digita semplicemente googleearth (senza sudo). Se c'è, si dovrebbe aprire la relativa schermata.
Prima di darti le precedenti indicazioni ho fatto la prova reinstallandolo, è andato tutto ok, ..... ma l'ho re-disinstallato per i motivi di cui ho già detto.

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme