|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... esiste! (e, per la precisione, è Mandriva Linux 2009.0 Free) Insomma, adottando questa "distro" non serve affatto installare alcun boot-manager (né alcun boot-loader) sull'Hard Disk! (sperimentato di persona oggi)
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Caro Monsee, ero certa che ce l'avresti fatta!! Urrà!!! Complimenti! Resti sempre... Buona domenica!!
|
|
Iscritto dal : 1/18/2004 Posts: 2,062
|
non so' se dico una scemenza ma se cosi fosse correggetemi.... i primi linux che ho provato io anni fa avevano proprio questa funzione. salvare i file di avvio sul floppy. infatti io usavo il floppy quando volevo avviare linux
|
|
|
So, infatti, che la versione 9 di OpenSUSE consentiva di far questo, ma.. l'attuale versione 11 -chissà perché, dato che si tratta di un'opzione di importanza davvero irrinunciabile- non lo contempla... Né lo contemplano la maggioranza delle odierne "distro". Errore molto grave, dico io. Al punto che c'è pure chi ha pensato che sia -in qualche modo- "giusto" installare il boot-manager nell'HD, mentre io son sempre più persuaso -a mano a mano che approfondisco l'intera faccenda- che si tratti di un errore da evitare (a tutti i costi)... Nemmeno il boot-loader vero e proprio dovrebbe stare sull'HD: si dovrebbe, in ogni caso, posizionarlo unicamente dentro a un floppy-disk. Ma so che la stragrande maggioranza degli Utenti -purtroppo!- la pensa in modo totalmente opposto (e neppure ritiene che l'avere un boot-manager [o anche semplicemente un boot-loader] sul proprio HD costituisca, a conti fatti, un vero problema)... Io, tuttavia, procedo per la mia strada e intendo andare avanti, anche a dispetto di tutto, in conseguenza.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
con opensuse puoi installarlo su floppy. Devi modificare le impostazioni nel riepilogo pre-installazione By Granuz88
|
|
|
Ahimé , ci provo (ho fatto, sin'ora, ben sette tentativi di installazione [tutti da me fatti abortire giacché non mi faceva scegliere il floppy-disk per installare GRUB]). Se puoi insegnarmi come fare, sarò -credimi sulla parola- più che lietissimo di imparare (anche perché ad installare OpenSuSE [dato che voglio verificare l'interoperatività fra Microsoft Office 2003 Professional e OpenOffice "versione Novell", su Linux] ci tengo davvero!)... Mi appare, in effetti, la scelta relativa al posizionamento di GRUB, però -cliccando per indirizzarlo sul floppy-disk, non accade un bel nulla: come fosse inattivo, non-cliccabile (ma non mi par che sia inattivo veramente: solo che non mi prende il comando!... Tutto il resto, funziona alla grande)... Pur avendo tentato diverse vie, dato che non ero riuscito a far fare all'installer quel che volevo, ho sempre abortito l'installazione ancora prima di lanciarla per davvero...
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao monsee! che tu sappia sai mica se anche ubuntu permette di mettere il grub su floppy disk..?' ..se si' come..?' grazie!! luca
|
|
|
Che io sappia, non lo consente, ma... a tutto c'è rimedio (tranne alla defunzione), per cui ci sto studiando -quatto quatto- attorno... Ti posso però suggerire una "distro" che non abbisogna proprio di alcun boot-loader (nel senso che usa quello che ha sul proprio CD): si tratta di dyne:bolic... Codesta "distro" è dedicata all'arte e al multimedia e va utilizzata, in genere, "da LiveCD"... Tuttavia, è anche possibile usare -dopo averla aperta "in live"- una sua specifica funzione che si chiama Nest. Serve -parlando grossolanamente- per "copiare il CD sull'Hard Disk" [ma è bene destinare a tale scopo almeno 2 Gb di spazio libero -o anche più,- perché il Cd è davvero assai "compresso" e, durante quest'operazione viene "decompresso"]... Al termine dell'operazione, è possibile utilizzare dyne:bolic "direttamente dall' HD". Nessun boot-manager (o boot-loader) viene installato, però, per cui -tecnicamente- non dovrebbe avviarsi... Però, si avvia usando un "trucco": bisogna inserire il CD e poi avviare "da LiveCD". Sarà il CD medesimo a verificare che esiste una sua copia sull'HD e ad avviare quella, autoespellendosi dal Lettore immediatamente dopo. dyne:bolic è -e c'è da esserne ben fieri!- opera di un Programmatore italiano. Inoltre, è attivamente impegnata, a livello mondiale e specialmente africano, nella nobile lotta contro la discriminazione e la schiavitù...
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Chiedo scusa se mi intrometto ma usando solo linux<da ormai due anni vorrei imparare il più possibile di questo sistema. Domanda da inesperto: perché è così importante avere il boot su floppy? Per una questione di sicurezza o per cosa? E chi come me ha solo il portatile e quindi niente floppy? Grazie per le eventuali risposte e un ciao a tutti silvio
|
|
|
ciao monsee! innanzitutto grazie!!
1)sarebbe fantastico se tu riuscissi anche per ubuntu a scoprire o inventare un sistema per mettere grub su floppy!!..se ci riesci avvertici..!!
2)mi hai incuriosito su dyne:bolic ..: con nest si copia su hd..ma dopo quando e' li' su hd si comporta come se fosse installata a tutti gli effeti sul pc,come ad es mandriva free..,oppure e' sempre una live..per cui tante cose non le puoi fare tipo scaricare tutti gli aggiornamenti ultimi dei prog etcc..etcc.. perche' se cosi' forse bisognerebbe dedicargli molto piu' che dei 2 gb..perche' poi il suo spazio andrebbe a crescere..se invece e' solo come avere il live su hd allora ovvio che bastino i gb adatti alla sua decompressione.. in tal modo la differenza e la comodita' sarebbe che non occorre avere il cd inserito.. ma allora partirebbe semplicemnte dal ns hd..e con che comando..? o se invece occorre sempre il cd inserito per farla partire e solo dopo il cd viene espulso dove starebbe la convenienza..?..solo nel fatto che dopo che e' partita si puo' levare il cd dal lettore..
grazie mille!! luca
|
|
|
Innanzitutto, è ovvio che -finito di studiar bene la cosa e riordinati in modo chiaro i vari risultati- verrò a postare qui tutte le soluzioni.
In secondo luogo: sì: puoi dedicare più di 2 Gb (cifra che corrisponde al "livello minimo"), ma non ha senso alcuno superare il totale massimo di 4 o 5 Gb... Si tratta di un Sistema Operativo "dedicato" (alle arti multimediali) e -in questo senso- assai completo già con i programmi che sono inclusi dal principio: non c'è molto altro che si possa installare "in aggiunta". Né serve "spazio" per salvare eventuali files creati, giacché puoi salvar tutto nelle partizioni di Windows (dyne:bolic legge e scrive senza problemi nelle Partizioni di Windows). Naturalmente, non ha alcun senso, ad esempio, andare a salvare in quella che, per Windows, è la Partizione C (lì, meglio far entrare solo Windows: se cancelli qualcosa per errore rischi di fare andare in tilt Windows!)... Però, se hai una Partizione Logica in cui conservi -per esempio- i dati di riserva di Windows, la puoi utilizzare anche per conservare i files creati con dyne:bolic... Ho detto che non troverai tanti programmi da poter aggiungere a dyne:bolic, ed è una asserzione che risponde al vero. Ma questo non significa che la "distro" in questione non sia "personalizzabile" (se agisce dall'Hard Disk): potrai personalizzar le cose a modo tuo, difatti e i cambiamenti verranno ovviamente salvati sul tuo HD... Ciò non sarebbe possibile, invece, se utilizzassi la "distro" unicamente "da LiveCD"... Infine, per avviare dyne:bolic "dall'HD" sarà sempre e comunque indispensabile avviare "da LiveCD" (come ho già spiegato: il LiveCD individuerà, poi, subito, l'installazione presente sull'HD e la avvierà, senza manco caricarsi in Memoria, mentre il CD -contemporaneamente- verrà subito espulso dal Lettore).
Esiste, comunque, una "distro" gemella (o meglio, "strettamente imparentata") pensata specificamente per essere installata sull'Hard Disk: si chiama pure:dyne. Se scegli di installare quella, avrai una situazione parecchio simile a quella che avresti installato una quasiasi altra "distro" (ad esempio UBUNTU), ma con la differenza che pure:dyne (come già dyne:bolic) è soprattutto dedicata specificamente all'arte "multimediale"... Naturalmente, in questo caso... avresti una installazione vera e propria: non semplicemente un'operazione di "nest"...
|
|
|
ciao monsee! innanzitutto grazie! ..penso,ma posso sbagliare..,che la pure:dyne pero' metta grub..cioe' un boot loader.. invece io sarei moto interessato a farne a meno..,come mi sembra sia anche la tua posizione..,per questo spero e tifo affinche' tu trovi,come per mandriva free,anche per ubuntu 8.10 installato da dentro windows un modo per evitare tale grub.. grazie!! luca
|
|
|
Sì, come ho cercato di spiegarti, pure:dyne è da considerarsi un vero e proprio SO "da installare". Per cui, installa GRUB (non ti so dire, al momento, se è possibile installarlo sopra il floppy anziché sull'HD, ma -dato che intendo installare pure:dyne nelle prossime settimane, te lo saprò dir nel prossimo futuro)...
|
|
|
ciao monsee! ancora garzie! ..io faccio il tifo affinche' tu trovi il modo,come per mandriva free,per installare ubuntu 8.10 da dentro windows ma senza grub cioe' con il grub non su hd ma su floppy o anche cd esterno..un simil dyne:bolic ma che sia ubuntu 8.10..dato che la guida di granuz88 e' un allettantissimo supporto per chi si avvicina al mondo linux.. grazie!! luca
|
|
|
Contaci: ci proverò!
|
|
|
mille grazie in anticipo e..in bocca al lupo..!!
luca
|
|
|
ciao monsee! ho posto il mio quesito anche sul forum di ubuntu..e..mi avrebbero dato questa soluzione..ora io prima di attuarla pero' vorrei un tuo parere..perche' mi sembra efficace ma anche un poco ostica e tortuosa..per cui sono piu' tranquillo se te la sottopongo prima..eccola:
Citazione Dalla guida: Installazione predefinita GRUB viene automaticamente installato e posizionato nel primo settore del MBR in modo da essere il boot loader primario durante la fase di avvio. Parrebbe impossibile accontentarti, ma ... 1) installi ubuntu, 2) ti crei il Floppy col GRUB Citazione Dalla guida Installazione su floppy L'installando GRUB su un floppy si avrà la possibilità di avviare qualsiasi sistema anche in caso di MBR danneggiato. Per installare GRUB su un floppy è necessario inserire un dischetto vuoto nel lettore, dunque digitare i seguenti comandi in una finestra di terminale: sudo mke2fs /dev/fd0 sudo mount -t ext2 /dev/fd0 /mnt sudo grub-install --root-directory=/mnt fd0 sudo umount /mnt 3) Semplicemente ripristini l'MBR standard di Windows avviando con il cd di XP e dalla console di ripristino digiti FIXMBR e FIXBOOT
Conclusione: tortuoso ma efficace. Togliendo il floppy si avvia WIN mettendo il floppy si avvia Ubuntu
..ecco questo e' quanto..
..cosa ne pensi..??
..credi ci sia un modo piu' semplice..??
grazie in anticipo!!
luca
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Era esattamente il modo che ho trovato tempo addietro su internet (che non ti ho comunicato perchè ne cercavo altri). In questi gioni ho provato a cercarne altri, ma a quanto pare questo è il più sicuro. Comunque non è difficile... basta che segui alla lettera tutto quello che ti viene detto. Per ripristinare MBR di windows puoi anche seguire una mia miniguida che ho messo qui sul forum tempo fa (a te interessa la Parte 1) Clicca qui By Granuz88
|
|
Guest |