|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
Grazie alla sezione trucchi e consigli stamattina sono riuscita a re-installare i driver nvidia, dato che nell'ultimo aggiornamento di ubuntu evidentemente aveva modificato qualcosa (non so chè!) che impediva la corretta rilevazione all'avvio di ubuntu! ho scaricato l'ultima versione dei driver et volià tutto è tornato normale.... a tutti quelli che in questo sito mettono a disposizione la loro conoscenza, il loro tempo e spesso la loro pazienza, gratuitamente...sono onorata di far parte di questo bellissimo gruppo di persone!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
suppongo che l'ultimo aggiornamento ti abbia installato un nuovo kernel ed allora, i drivers nvidia (oppure ati etc.) erano compilati per il vecchio kernel. Installando gli ultimi driver, non hai fatto altro che compilarli per il nuovo kernel (probabilmente avrebbe funzionato anche reinstallando quelli che già avevi). In definitiva, ad ogni aggiornamento del kernel, bisogna ricompilare (reinstallare) tutti quei drivers "esterni", cioè che non sono presenti nel kernel nativo, come appunto quelli delle schede ati e nvidia, ma anche ad esempio per chi usa ndiswrapper, oppure madwifi, il disorso è lo stesso!
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 164
|
ciao! io ho drivers ati x1600 radeon pro..e non mi carica il cd live ubuntu 8.04..forse e' li' il problema..??..
grazie!!
luca
|
|
Iscritto dal : 2/17/2008 Posts: 887
|
liv3llo0 ha scritto:suppongo che l'ultimo aggiornamento ti abbia installato un nuovo kernel ed allora, i drivers nvidia (oppure ati etc.) erano compilati per il vecchio kernel. Installando gli ultimi driver, non hai fatto altro che compilarli per il nuovo kernel (probabilmente avrebbe funzionato anche reinstallando quelli che già avevi). In definitiva, ad ogni aggiornamento del kernel, bisogna ricompilare (reinstallare) tutti quei drivers "esterni", cioè che non sono presenti nel kernel nativo, come appunto quelli delle schede ati e nvidia, ma anche ad esempio per chi usa ndiswrapper, oppure madwifi, il disorso è lo stesso! giustissimo! è per questo che ho ringraziato Granuz e molti altri amici del forum...con i loro consigli sono riuscita a rifare la procedura e togliermi le castagne dal fuoco!
|
|
|
..alla faccia dell'affermazione che linux ed ubuntu non ti incasinano il pc.. ..si lo so che e' colpa di nvidia,e forse nel mio caso di ati.. ma riuscire a dire che sia ,linux,gia' alla portata di tutti ..beh..ce ne corre.. io e' da ieri che ammattisco ma non carica il cd live..
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Idea "da un milione di dollari": perché non provi a far partire un'altra "distro" Live? Diciamo, per esempio, il Cucciolinux "di base" (PuppyLinux 4.1, che è in inglese), non già per installarlo (fra l'altro, è fatto proprio per essere usato "in Live"), quanto per vedere se la cosa funziona.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
p060477 ha scritto:..alla faccia dell'affermazione che linux ed ubuntu non ti incasinano il pc.. ..si lo so che e' colpa di nvidia,e forse nel mio caso di ati.. ma riuscire a dire che sia ,linux,gia' alla portata di tutti ..beh..ce ne corre.. io e' da ieri che ammattisco ma non carica il cd live.. ho la tua stessa scheda video e mi partono quasi tutte le distro linux (ubuntu e kubuntu non so perchè non mi piacciono). Segui il consiglio di monsee e prova un'altra distro
|
|
|
ciao a tutti! ho seguito l'utilissimo consiglio di monsee ed ho provato puppy 4.1..nella sua versione di kernel retro..perche' ho letto nelle releases che era piu' compatibile con hw piu' vecchio..ed allora:FUNZIONA..!! ..allora non e' il mio pc o la mia ati x1600 radeon pro ad essere incompatibile con linux.. ..allora e' questa maledetta ubuntu 8.04 che non va'... ..quando carica la sua immagine in cui si sceglie "prova ubuntu" ci sono in basso dei tasti f2,f3,f4,f5 ed f6..la soluzione deve stare li'.. ma le istruzioni sono in inglese e mi sembra di capire che vadano a modificare l'apic etcc..etcc.. per cui servirebbe un vero esperto che possa guidare passo passo a poter finalmente installare almeno in prova con il cd live questo benedetto ubuntu 8.04 che son giorni che mi fa ammattire.. grazie!! luca
|
|
|
Beh, le notizie buone sono due, allora. La prima è che -può anche essere!- UBUNTU 8.10 (che uscirà a brevissimo) potrebbe rivelarsi adatto al tuo PC (hai visto mai?) più che non UBUNTU 8.04... La seconda è che il tuo PC, con Linux, si trova probabilmente un poco meglio di quello che temevi: ti dico questo perché la "versione retrò" di Cucciolinux che hai provato è -diversamente da quel che ti risulta- un filo più "ruvida" (in quanto a tolleranza relativamente all'hardware), anche se non di molto, di quanto non sia, a conti fatti, la versione "ufficiale" (la "Dingo 4.1")... Il fatto che Cucciolinux ti funzioni (è una splendida "distro": io trovo sommamente utile e piena di funzioni, la versione QbitOS [che, dopo che l'ho opportunamente personalizzata, si è rivelata davvero preziosa [ma anche Slax 6.0.7, se la si personalizza, diviene una "distro" favolosa], ma ce ne son tante altre di notevole valore), significa che potrai cominciare -se non altro- a prender confidenza col tuo Linux (Cucciolinux, nel caso specifico) senza nemmeno doverlo installare. Fra l'altro, non ci scordiam che Cucciolinux è una DEBIAN... ovverosia, appartiene alla stessa "superfamiglia" cui appartiene anche UBUNTU...
|
|
|
ciao monsee! ancora grazie!! ..io lo avevo letto sulla pagina ufficiale di puppy 4.1 che la retro era piu' adatta ad hw di pc vecchiotti..
... Slax 6.0.7, ..Qbitos..mi incuriosisci..ma sono in italiano..??.. e migliori della puppy 4.1 retro..?? ..se si mi scrivi i links per il download..??
ancora grazie!!
ps..:non mi capacito ancora del fatto che ubuntu 8.04 non vada sul mio pc..ho pure smanettato con il tasto f6 per il noapi nolapi e il tasto f4 per la safe graphic mode..ma nulla..
luca
|
|
|
Fino a questo momento, nessun Cucciolinux è ancora disponibile in lingua italiana (ma stan cominciando a circolarne tradotti in altre lingue... inutili, però, temo, per me e per te... come, ad esempio, il thai e il cinese!... Tuttavia, non dubito che, se crescerà, in futuro, il numero dei fans di Cucciolinux anche qui in Italia, o prima o dopo un Cucciolinux tradotto i italiano dovrebbe anche spuntare!)... Per Slax, mi risulta sia prevista (ma non è ancora stata realizzata) anche una "traduzione in lingua italiana". Per ora, è solamente in lingua inglese (tranne la versione LFI 2.0, che è invece in lingua francese). La sola "distro-Live" che io abbia trovato in lingua italiana è una distro realizzata da un italiano (peraltro, ci vuole un DVD, perché supera di gran lunga i 2 Gb) che si chiama STUX-Linux 2.0... Inoltre, potrebbe essere in lingua italiana (non fosse altro che perché l'ha creata proprio un informatico italiano) anche una speciale "distro" votata specificamente all'arte e al multimedia: dyne:bolic... Ma non l'ho ancora sperimentata, per cui non te lo posso onestamente garantire...
|
|
|
ciao monsee! innanzitutto grazie!
1)quindi la STUX-Linux 2.0 e' in italiano?
2)ha quindi anche una guida in italiano?
3)come facilita' d'uso ripsetto ad ubuntu 8.04,per un principiante,come e' classificabile? cioe' che pregi e difetti ha rispetto ad ubuntu..??
grazie!
luca
|
|
|
1) sì, STUX_Linux (che è una "distro-Live") dispone anche dell'italiano. Con questo intendo dire che -ad esempio- io lo uso "da LiveDVD": inserisco il DVD e "avvio da DVD il computer", senza nulla aver installato sul computer. Così facendo, mi si apre non Windows bensì STUX-Linux. Il quale, inizialmente, è in lingua inglese. Ma lo si può configurare in modo che sia "italianizzato" con pochissimi click. Fatti i quali, ho il mio SO "live" in lingua italiana. Ci giro in Internet, ci faccio un po' quel che mi pare (lo personalizzo come mi piace, cambiando sfondi e quant'altro; apro Programmi, creo Documenti, gestisco la posta elettronica... faccio -insomma- quel che intendevo fare quando l'ho aperto)... In questo senso, il Sistema Operativo è "in italiano". Ma se lo chiudo, spengo il computer e poi lo riavvio, mi ritrovo di nuovo STUX-Linux in inglese (sempre traducibile in italiano con un paio di click)... Insomma: non vengono salvatoii "cambiamenti": il LiveDVD è quel che è e resta sempre uguale. Diversa -ovviamente- è la faccenda, se si decide di INSTALLARE STUX-Linux sull'Hard Disk. In questo caso, i cambiamenti apportati son tutti salvabili (e, dunque, permangono: se imposti l'italiano, al successivo riavvio, avrai il Sistema Operativo in lingua italiana).
2) non mi ricordo se c'è una Guida in italiano, onestamente. Inoltre, in questo preciso momento -non so perché- il sito di STUX-Linux risulta irraggiungibile (non dubito che sia un problema soltanto temporaneo), sicché non posso verificare... L'autore (Giacomo Picconi), comunque, è un italiano.
3) è diversissimo da UBUNTU (in quanto NON è una "distro" che deriva da DEBIAN: SLAX-Linux deriva, invece, essenzialmente da Slackware [con qualche "contaminazione"])...
Per ora, io l'ho provata solamente in "versione Live", ma penso che mi proverò a installarla nel prossimo futuro. E, allora, ti saprò dire di più.
|
|
|
ciao monsee! ancora grazie!!
1)come distro live dato che le hai provate entrambe,secondo te, e' piu' semplice ubuntu o la stux linux..??
grazie!
luca
|
|
|
Come "Live", onestamente, meglio STUX... Il che non deve stupire: UBUNTU non è affatto nata "per essere usata da Live". Si è solo fatto in modo che funzionasse come Live al fine di farla sperimentare un pochino prima della vera e propria instalazione. STUX-Linux, invece, è nata specificamente per essere una "live": ma, dopo, il suo creatore (il quale, peraltro, ha realizzato di persona diversi sfondi -affascinanti- d'argomento "gnomesco" [boschetti fatati e vagamente "dark" popolati da gnomi] e curato davvero assai bene l'intero ambiente grafico), l'ha ampliata rendendola più adatta anche ad una vera e propria installazione "su Hard Disk"....
Per ora, di "installato", io ho soltanto Mandriva Linux.1 (la versione attuale è la 2009), dal quale ti sto scrivendo e che mi piace molto (è abbastanza ricco e assai carino) e Fedora Core 9 (che è davvero assai ricco e pieno di interessantissimi -per me, che amo molto le scienze e, inoltre, scrivo- programmi [di Matematica, ci Chimica, di Elettronica, Didattici, di Grafica, di Ingegneria, etc...) che più lo uso e più mi piace... Ma sto per installare pure UBUNTU (ho scelto di installare specificamente UBUNTU Ultimate) fra qualche settimana... oltre a fare una provca con STUX-Linux 2.0 sull'Hard Disk. Tutti questi Sistemi Operativi sono disponibili anche in lingua italiana. Intendo anche sperimentare, nei prossimi mesi, alcune "distro"-Live specializzate (d'Astronomia e Astrofisica, di Scrittura Creativa, di Geografia, di Biologia Medica, di Matematica, di Archeologia, d'Arte, etc... [alcune, sono in italiano: ossia, quella interamente dedicata all'archeologia, quella dedicata alla geografia, quella dedicata all'arte e quella interamente dedicata all'astronomia e all'astrofisica).
|
|
|
ciao monsee! ancora grazie!
1)quindi tra le live,per ora mi vorrei dedicare a provarne una in italiano,consiglieresti di sicuro la stux? hai mica anche il link al download della versione di cui ti riferisci..??
2)ubuntu ultimate e' la 8.10..??..oppure e' una versione che con la serie 8 non ha niente a che vedere..??
3)mandriva 2009 e' in italiano?..permette come la ubuntu 8.04 la installazione dentro windows,cioe' senza dover partizionare e formattare un hd e dedicarlo specificamente a lei..??
grazie!! luca
|
|
|
UBUNTU Ultimate è -in questo momento- alla versione 8.04.1 (la stessa in cui si trovano anche UBUNTU, XUBUNTU, UBUNTU Studio, KUBUNTU e -infine- EDUBUNTU)... Questo perché la versione 8.10 di UBUNTU dovrebbe uscire fra 4 giorni esatti. Dopo di che, in capo a poco tempo, anche tutte le varie altre "distro" della grande famiglia ...UNTU verranno rapidamente aggiornate, tutte, alla versione 8.10. Si può prevedere, dunque, che entro -diciamo- un mesetto, anche UBUNTU Ultimate sarà disponibile nella versione 8.10... Mandriva 2009 è attualmente disponibile in due distinte versioni: la versione FREE (che non contiene alcun software "proprietario", ma esclusivamente software opensource) e la versione ONE [alias, 1] (la quale contiene, invece, anche alcuni softwares che non son completamente opensource)... Mandriva Free 2009 è scaricabile come DVD [supera, infatti, i 4 Gb] e non va bene per un utilizzo "in Live" (insomma: è fatta proprio per essere installata). Mandriva.1 2009, invece, è scaricabile come CD (che si può anche utilizzare "in Live", ossia senza installazione). Naturalmente, anche Mandriva.1 2009 è installabile su Disco Fisso. Personalmente, ho conosciuto questa interessante "distro" cominciando con la versione ONE (per l'esattezza: Mandriva OneSpring 2008), ma ora sono incuriosito -invece- maggiormente dalla versione free... Onestamente -al momento- non saprei esprimere una ben definita preferenza fra le due. Entrambe, comunque, dispongono della lingua italiana. In quanto ad "installar Mandriva dentro a Windows" (ma che spreco!), la pagina cui conduce il sottostante link indica che è possibile farlo tramite "virtualizzazione": http://andrealazzarotto.com/2007/04/07/installare-linux-dentro-a-windows/Il procedimento è indicato nei dettagli per UBUNTU, ma un intervento successivo annuncia che è stato applicato anche a Mandriva OneSpring 2007 con pieno successo. Non ho notizie certe che possa esistere una sorta di WUBI anche per installar Mandriva... In quanto a STUX-Linux (che -per quel che mi consta- è, al momento, la sola distro-Live che dispone della lingua italiana), eccoti il link diretto al suo sito: http://gpstudio.com/Ci puoi trovare i torrent per fare il download e, inoltre, anche una Guida (in lingua inglese, comunque!)...
|
|
|
ciao monsee! ancora grazie! ..allora ..sono in dubbio tra la stux e mandriva 1 2009,poiche' la free non ha il cd live ma puo' solo essere subito installata su hd senza provarla..,
1)..ma sono entrambe in italiano..??..perche' in un punto di stux dici:"è, al momento, la sola distro-Live che dispone della lingua italiana"..
2)tra stux e mandriva 1 2009 per l'utilizzo live quale consiglieresti ad un vero neofita-principiante??
grazie!! luca
|
|
|
Sì, dispongono entrambe della lingua italiana (sia STUX-Linux 2.0 che Mandriva Linux 2009.0 One). E, dato che girano entrambe "da LiveCD", non vedo nessuna ragione che ti possa impedire di utilizzarle entrambe (beh, mica assieme! Una alla volta...) Di fatto, Mandriva Linux 2009.0 One è stata ideata per venire installata, ma ho constatato che gira benissimo anche se la si usa unicamente come LiveCD. Naturalmente, quando la usi, NON attivare il Live-Install (che serve ad installare il tutto sull'Hard Disk). Ho scritto (e lo ribadisco) che, a quel che mi risulta, STUXLinux 2.0 è la sola "distro" nata per essere soltanto una "live" e che disponga anche dell'italiano. Mandriva è nata per l'installazione, invece (anche se è stata "attrezzata", poi, per esser pure "live" così da consentire di testare l'Hardware prima di installare) In quanto a cosa suggerirei io a un principiante (ma ti ricordo che sono un principiante anch'io!), rispondo che suggerirei di cominciare innanzitutto con Mandriva Linux 2009.0 One. Questo, perché ha due caretteristiche che la rendono particolarmente adatta -a parer mio- al principiante: la prima è che è stata concepita "per l'installazione" (insomma, per uno che è abituato a manovrar degli SO "installati" risulta un po' più "naturale" che non un Cucciolinux oppure STUX... La seconda ragione è che include anche alcuni software "proprietari" (non-opensource, insomma), cosa che può facilitare un po' la vita al principiante (che .spesso- proprio su codesti software, anche senza saperlo consciamente, molto si basa [pensa soltanto al Flashplayer, per esempio])... Detto questo, confermo che le due migliori "distro-Live" che io abbia sperimantato son QbitOS (un Cucciolinux basato sulla Dingo 4.0) e -a ruota- Slax 6.0.7... (il quale, in futuro, dovrebbe diventare pure "multilingue" [italiano compreso])...
|
|
Guest |