Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

..ma quanto ci mette a caricare il cd live ubuntu 8.04..??!!.. Opzioni
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 8:57:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
ciao!
ho scaricato il cd iso di ubuntu 8.04 e verificato il md5 checksum dell'eseguibile:
921a887910cb6165d3c9232770a5d71b umenu.exe

e anche fatto il boot con tanto di scelta di lingua e scelta di "provare ubuntu"..ma poi ho schermo nero e linea bianca intermittente
per ore..
ho ram 2gb,
mi sembra sia accaduto anche ad altri:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=54188
vedi mangelo..
..c'e' una soluzione..??..

grazie!!

luca

Sponsor
Inviato: Thursday, October 23, 2008 8:57:35 PM

granuz88
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:12:02 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ciao,
il problema penso che sia della versione 8.04.1
Non so perchè faccia così, ma capita abbastanza spesso. Ti do il link alla versione 8.04 (senza l'1 finale) e prova a vedere se va.

http://releases.ubuntu.com/hardy/ubuntu-8.04-desktop-i386.iso

Il problema è che dopo l'installazione ti dovrai scaricare 200 mega di aggiornamenti... (che sarebbero già inclusi nella 8.04.1)

By Granuz88
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:16:31 PM

ciao granuz88!
innanzitutto grazie!!
..ma non pensi che il problema sia nella scheda grafica..??..
la mia e' un ati x1600 pro radeon..
perche' se cosi' fosse sarebbe inutile anche il tentativo della versione 8.04 senza 1 che proponi..o sbaglio..??
grazie!!
luca
granuz88
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:48:52 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
non penso ce sia lì il problema. Tu intanto prova con il mio consiglio, dopo vedremo!

By Granuz88
p060477
Inviato: Thursday, October 23, 2008 11:23:26 PM

caro granuz88,
non sai quanto mi dispiaccia ma..neppure tale versione viene caricata..stesso identico comportamento..

verificato il md5 checksum dell'eseguibile:

206c23980e79d79d4876a2a9509f987a umenu.exe

e anche fatto il boot con tanto di scelta di lingua e scelta di "provare ubuntu"..ma poi ho schermo nero e linea bianca intermittente
per quasi mezz'ora..
ho ram 2gb,
mi sembra sia accaduto anche ad altri:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=54188
vedi mangelo..
..c'e' una soluzione..??..

sicuro che ati x1600 radeon pro non c'entri..??

grazie!!

luca

azzurra_g
Inviato: Friday, October 24, 2008 1:26:06 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Ti propongo queste letture:

- QUI (scorrendo un po' la pagina alla sezione Problemi)

Quindi, per un eventuale ulteriore download (di una delle versioni suggerite dal Prof. Cantaro)

- QUI

Infine, i consigli per un'eventuale masterizzazione (da fare a bassissima velocità, se non minima)

- QUI
monsee
Inviato: Friday, October 24, 2008 3:06:48 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Mi pare strano che la causa di questo comportamento sia da cercarsi in una errata masterizzazione: se fosse davvero così, il CD d'installazione nemmeno si avvierebbe...
Penso che il problema sia da ricercarsi altrove: forse nella gestione di una qualche Periferica (che non va a buon fine e "incanta" ogni cosa), forse nell'ACPI (che inchioda poco dopo l'inizio l'intero processo di installazione), oppure in qualcos'altro di similare...
p060477
Inviato: Friday, October 24, 2008 8:46:48 AM

per azzurra g:
ancora grazie!
links utilissimi!
..putroppo ho seguito tutto ma..risolto nulla..ahime'..c'e' pure scritto che su alcuni hw il live non si carichera' per incompatibilita' con linux..a questo punto temo sia il mio caso..

per monsee:
ancora grazie!
..tempo proprio sia una incompatibilita' hw..

a questo punto spero in granuz88 che ha stilato la guida..ho pure mandato una email al suo indirizzo personale sul suo sito..

grazie a tutti

luca
ilrestodiniente
Inviato: Friday, October 24, 2008 8:57:44 AM

Iscritto dal : 4/13/2004
Monsee è uno dei miei maestri per cui non penso proprio di sovrappormi ad un suo parere però a me è capitato di avere problemi simili con un'altra distro e li ho risolti con una masterizzazione a velocità bassissima. Non sarà questo il caso ma... come ultima spiaggia....
p060477
Inviato: Friday, October 24, 2008 9:03:31 AM

ciao!
innanzitutto grazie!!
..io ho messo la minima possibile ..4x..
..temo proprio che linux non sia compatibile con il mio pc..
e si che mi ero studiato tutta la guida di granuz..192 pagine..
luca
azzurra_g
Inviato: Friday, October 24, 2008 11:00:22 AM

Nella casistica è contemplata anche la possibilità di cambiare marca di cd/dvd; inoltre, se il supporto fa parte di quelli contenuti in una campana, non è detto che i cd/dvd contenuti nella succitata siano tutti perfettamente funzionanti.
Il maggio scorso per installare Ubuntu 8.04 su un pc di due anni ne ho masterizzati ben 5, tutti perfettamente funzionanti su un pc nuovo ma non sul "vecchio".
Tra le operazioni fatte sul "vecchio" c'è stata, quindi, anche l'installazione riuscita di Ubuntu 7.10. Ma, volendo per forza la versione 8.04, ho successivamente ritentato e quella ennesima volta FINALMENTE è andato tutto ok.
Stranezze dei computer :-)
p060477
Inviato: Friday, October 24, 2008 11:24:57 AM

ciao azzurra g!
ancora grazie!!
..quindi se la vers 7 andava il problema non era nella marca dei cd..e' proprio la 8 quindi che ha problemi..
inoltre ti caricava la schermata di scelta lingua iniziale??..perche' li a me arriva..
magari con hw vecchio..il mio pc e' del 2005..anche se la scheda video e' di 1 anno fa ati x1600 radeo pro..
..comunque per curiosita' in quanto ti carica il cd live 8.04..intendo quanto tempo ci mette a caricarti ubuntu in memoria..
grazie!!
luca
azzurra_g
Inviato: Friday, October 24, 2008 11:46:20 AM

Ubuntu l'ho proprio installato in un pc tutto e solo per LUI :-) e, una volta acceso il pc, in pochi secondi vado in Internet o faccio quello che mi serve. Non uso il live-cd, ma se il cd va bene, i tempi di caricamento sono pochi attimi (dipende dalla pazienza della persona :-)).
Anche a me, sul pc del 2005 (come il tuo), dava i problemi che hai evidenziato tu. Non so se, installando la versione 7.10 e successivamente la 8.04, ho in qualche modo aggirato l'ostacolo e se l'ho aggirato non conosco le ragioni tecniche.
Ora devo andare al lavoro.

Ciao:-)
p060477
Inviato: Friday, October 24, 2008 11:57:39 AM

ciao azzurra g!
ancora grazie!

..tu dici pochi attimi..ma in internet ho trovato esperienze che parlano di ore..evidentemente varia molto a seconda dell'hw..

..puo' darsi che la 7.10 fosse compatibile con il tuo hw e poi dopo aggiornando i drivers tu abbia spianato la strada alla 8.04..la cosa e' pero' strana perche' a logica dovrebbe essere una vers piu' nuova che risolve le incompatibilita'..non una piu' vecchia..
..a meno che linux non proceda "a gambero"!!

buon lavoro!!

e grazie!!

..ma granuz88 dove e' finito!!..non puo' mica lanciar il sasso,cioe' guida facile a ubuntu,e poi nasconder la mano..!!..gli ho pure scritto sul sito suo personale..ma latita..

grazie!!
luca

monsee
Inviato: Friday, October 24, 2008 1:24:12 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Granuz (... come tutti noi, "poverelli mortali") deve dedicar tempo anche a lavorare... Mica può sempre stare ad aiutare qui (anche se, certamente, la volontà ci sarebbe). Sai come dice il vecchio adagio?... "Chi non lavora, non mangia!" (... ed è vero!)
Cosa che vale quasi per tutti (pigri ricconi, soli esclusi): per me, per te... e anche per il nostro buon aiutamico Granuz!
p060477
Inviato: Friday, October 24, 2008 4:18:41 PM

ciao monsee!
giustissimo!!
..pero' ripeto un conto e' dare una mano su un forum,come fate tutti voi in modo encomiabile,
ed un conto e' pubblicare una guida-"facile" su un prog..aprirci pure un sito..con tanto di email dedicata..e poi..e' da ieri che ho scritto una email ed ancora nessuna risposta..beh..a me personalmente non sembra tanto corretto..
..ripeto e' una mia personalissima e soggettivissima opinione..
..ma facendo un giro in internet da ieri,e si..aspettando in vano una risposta intanto si impiega il tempo..,
mi son accorto che in verita' tutta la faccenda non e' poi cosi' "semplice ed immediata" come la guida dipinge..
..i problemi e gli intoppi,di cui io sono umile testimone,sono all'ordine del giorno..
..ora capisco che ,se poi se ne vuol far diventare addirittura un lavoro,si voglia per forza spingere una cosa anche a livello di principianti puri cercando si sottacerne le piu' palesi difficolta'..
ma ripeto a mio avviso sarebbe sempre meglio scriver chiaro in calce che linux non e' ancora affatto per tutti..
e per tutti intendo sia gli "umani non particolarmente adatti al pc" sia i pc stessi..soprattutto i piu' vecchiotti..ed oggi un pc di 2 anni forse lo e' gia'..

comunque ora e per sempre grazie a tutti!!
luca
azzurra_g
Inviato: Friday, October 24, 2008 4:35:50 PM

Good Afternoon! :-)

Esperimento più, esperimento meno (sempre nel maggio scorso per le mie schermate nere di cui si è detto sopra, ho sperimentato penso quasi tutto: tasti in basso, opzioni, modalità grafica sicura e via discorrendo ... clicca qua, clicca là, anche senza logica ...) ... se ti va di leggere e di provare, ecco qui un'altra lettura. La situazione è un po' diversa e si parla di installazione, ma si riferisce sempre a qualcosa di bloccato e gli ultimi due interventi potrebbero fornire qualcosa in più.
Tuttavia, per me è stato più facile perché avevo a che fare con un pc completamente destinato a Linux, senza paura quindi di incidere su Windows.
p060477
Inviato: Friday, October 24, 2008 4:50:34 PM

ciao azzurra g!
ancora grazie!!
il link e' molto utile..ma anche assai allarmante..sembra che ,oltre a rinotare che linux ed ubuntu son tutt'altro che facilmente commestibili..,si risolva addirittura andando a modificare cose assai delicate..si parla di APIC..etcc..non vorrei far dei grossi danni al pc..e magari dopo non funziona piu'..
..alla faccia dei proclami che linux ed ubuntu et cd live e compagnia non interferiscono sul pc..
..ripeto piu' vado avanti e piu' mi rendo conto che il linux alla portata di TUTTI,persone comuni e loro pc,e' piu' uno slogan che altro..

perdona lo sfogo ma e' da ieri che ammattisco..e per una cosa che a legger e a creder alle guide doveva essere solo un piacere..

grazie di cuore!!
luca
azzurra_g
Inviato: Friday, October 24, 2008 5:34:50 PM

Certo che per essere un po' inc ..... dici sempre Grazie! lo stesso :-)

Capisco lo sfogo, considerato l'impegno che ci metti, la fatica nel trovare una soluzione, il desiderio di provare che cozzano con la realtà.

Io ho fatto a suo tempo una scelta: solo Ubuntu, così nell'ipotesi di problemi non avrei guastato nient'altro.
Ho piazzato tale SO, solo lui, su tre pc (due sono di due mie amiche) e ne siamo tutte contente (considera che siamo, tra l'altro, donne, di certo meno "scafate" di voi maschietti su molte cose tecniche e meccaniche). Forse tu sei, al momento, un po' sf.....ino :-) a riguardo, ma spero ancora che qualche illuminazione arrivi da qualche parte.

Non arrabbiarti tanto per questa cosa: è solo un pc, è solo un Sistema Operativo, e comunque al momento ne hai uno funzionante. Può essere che, a giorni, appena uscirà la versione di Ubuntu 8.10 la situazione per te diventi completamente diversa e soddisfacente.

Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme