Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

istruzioni per linux (principiante in corso) Opzioni
roxj8
Inviato: Thursday, October 09, 2008 4:51:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008

Ciao. Pensavo da tempo di passare al SO Linux da win xp. L'indecisione è stata superata con l'occasione della necessità di formattare il mio pc portatile perchè è come impantanato nelle sabbie mobili. Vi preciso che è un Packardbell (di 2-3 anni fà), intel pentium centrino, 1 gb ram; 42,5 gb hard disk (spero di avervi dato le giuste infìdicazioni) ed inoltre fino ad ora mi ero servita di una connessione wireless consentitami dalla mia padrona di casa (mi aveva inserito la password di ingresso nella rete locale). Premetto che vi scrivo approfittando della gentilezza di un'amica e del suo pc (sotto sua attenta osservazione perchè non le "impallini" il suo di pc). Come posso procedere per installare linux? Devo intanto formattare? Monsee mi ha detto gran bene di Mandrava one spring 2008. Come potrei fare per averlo? Attendo le vostre indicazioni che per me sono preziosissime per sapere come muovermi, tappa per tappa. Grazie infinite e in anticipo.
d'oh! d'oh!
Sponsor
Inviato: Thursday, October 09, 2008 4:51:02 PM

ilrestodiniente
Inviato: Thursday, October 09, 2008 5:03:35 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Per esperienza personale (ho solo collegamento wireless), avendolo riscontrato anche su pc di amici, ubuntu e i suoi derivati sono gli unici che non ti creano problemi con la wireless e non richiedono particolari configurazioni. Vai tranquilla comunque con qualsiasi distro ti consiglino i "grandi" di aiutamici linux ti renderà felice.
Ciao e auguri
silvio
roxj8
Inviato: Thursday, October 09, 2008 5:14:33 PM

Grazie silvio per le tue informazioni e per il tuo incoraggiamento! Ciao e salutissimi!
dead
Inviato: Thursday, October 09, 2008 7:16:50 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Personalmente ti consiglio Kubuntu. Lo uso con soddisfazione da tempo e la sua somiglianza (solo apparente per fortuna!) con windows, ti renderà più semplice il passaggio.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Thursday, October 09, 2008 8:31:58 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Vorrei capire, innanzitutto, una cosa: vuoi utilizzare una connessione Wireless o una connessione Ethernet per collegarti ad Internet con Linux?
Parlando in generale, direi che UBUNTU non è una cattiva scelta (e, in particolare, ciò vale pure per KUBUNTU). Ti ho segnalato Mandriva One Spring 2008 perché lo uso e lo conosco un po'... e direi ch'è abbastanza semplice e -al contempo- "esteticamente bello" e ricco di programmi e di funzioni. Dopo di che, guardati un po' quel che si dice in Internet di queste "distro" (di UBUNTU, di KUBUNTU e di Mandriva One Spring 2008, intendo) e scegli quella che ti pare meglio.
roxj8
Inviato: Thursday, October 09, 2008 9:16:50 PM

ciao monsee. Ok vedrò su internet a proposito delle 3 distro. Finora ho sempre usato una connessione wireless. Cosa occorre per la connessione ethernet? Ci sono vantaggi e svantaggi per l'una o l'altra? In casa io non ho la rete telefonica fissa. Se fosse possibile e non crea problemi, preferirei tenere la connessione wireless. Ciao e grazie. Grazie anche a te dead!
monsee
Inviato: Friday, October 10, 2008 1:48:37 AM

Shame on you No che non "crea problemi", usare una connessione Wireless. Sicuro che puoi usarla (ci mancherebbe altro). Te lo chiedevo solo per sapere: anch'io ho un router che è sia Ethernet che Wireless, ma la "componente wireless" non l'ho proprio mai usata, dato che preferisco aver solo la connessione Ethernet. La quale non richiede drivers di nessun genere (dunque, per Linux, in un certo senso, è l'ideale). Comunque, Linux (e chredo che questo sarà ancor più vero per UBUNTU 8.10 e KUBUNTU 8.10, che usciranno entrambi nei prossimi giorni), parlando in generale, è migliorato davvero parecchio -rispetto, per esempio, ad un annetto fa- per quello che attiene le connessioni via wireless.
roxj8
Inviato: Friday, October 10, 2008 11:46:21 AM

Grazie monsee. Sto ancora cercando di vedere le 3 distro in internet ma non mi è facile dal mio pc e quindi devo andare in ...prestito quando possono. Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, October 10, 2008 1:07:23 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
monsee ha scritto:
Shame on you No che non "crea problemi", usare una connessione Wireless. Sicuro che puoi usarla (ci mancherebbe altro). Te lo chiedevo solo per sapere: anch'io ho un router che è sia Ethernet che Wireless, ma la "componente wireless" non l'ho proprio mai usata, dato che preferisco aver solo la connessione Ethernet. La quale non richiede drivers di nessun genere (dunque, per Linux, in un certo senso, è l'ideale). Comunque, Linux (e chredo che questo sarà ancor più vero per UBUNTU 8.10 e KUBUNTU 8.10, che usciranno entrambi nei prossimi giorni), parlando in generale, è migliorato davvero parecchio -rispetto, per esempio, ad un annetto fa- per quello che attiene le connessioni via wireless.

E' a questo che mi riferivo. Con le altre distro per connettermi in wireless o non ci riuscivo proprio o dovevo effettuare settaggi particolari (ripeto anche su pc di amici diversi dal mio), cosa che con Ubuntu e derivate non mi è mai successo, legge automaticamente le reti, ne individua il tipo di protezione in mode che devi inserire solo la key.
roxj8
Inviato: Friday, October 10, 2008 5:18:42 PM

caio a tutti e grazie sempre dei vostri aiuti e consigli. Ho scaricato la guida per ubuntu che si trova nel vostro sito per cercare di capire prima. Una domanda. Prima di pensare in termini operativi a linux devo comunque fare formattare il mio PC?
Qualcuno mi ha messo una sgradevole "pulce" nell'orecchio: che potrei avere anche virus nel boot e che dovrei formattare con l'ausilio di un floppy esterno.
Voi che mi suggerite?
monsee
Inviato: Friday, October 10, 2008 5:48:22 PM

Innanzitutto, anche se avessi un virus, a Linux gli farebbe solo "un baffo a torciglione": Linux non è come Windows. Lui, ai virus, è -all'atto pratico,- per dir così, "un po' refrattario"... Detto questo, anche se avessi un "virus di boot", si possono far secchi pure quelli (sia che si usi Windows, sia che si usi Linux), per cui... Sinceramente, non la vedrei (se fossi al posto tuo) come un problema irresolubile... Non preoccuparti, Roxj: ricordati che Linux non è Windows (il che è, te l'assicuro, proprio un'ottima cosa).
roxj8
Inviato: Friday, October 10, 2008 6:44:45 PM

Grande!! Grazie mille dell'informazione. Ne sono felice! Ho scaricato la guida "ubuntu facile" che ho trovato nel vostro sito. Pensi che possa andar bene per cominciare a capire come lavorare con linux oppure cambiano tanto le cose a seconda della distro? Ancora sto riuscendo a singiozzi, a usare il mio PC che non mi ha abbondonato del tutto. Meno male per adesso!
monsee
Inviato: Friday, October 10, 2008 7:20:24 PM

Onestamente, penso che il buon Granuz (il nostro aiutamico Matteo) abbia, con la sua Guida, fatto decisamente un OTTIMO lavoro. Specie se pensi che è diretta proprio ai principianti. Inoltre, avrai a disposizione (se vuoi imparare a cominciar da UBUNTU), anche le belle video-guide di Martigues (vale la pena di guardarsele, perché son fatte con grande intelligenza). Inoltre, se è vero -com'è vero- che esiston delle differenze fra una "distro2 e l'altra, non meno vero è che la maggior parte di quel che si impara su una distro vale per la stragrande maggioranza delle altre. Iniziando con UBUNTU, per esempio, dovresti poi trovarti bene anche con i suoi "fratelli" (KUBUNTU, XUBUNTU, EDUBUNTU, etc...) e anche con tutte le "distro" basate su Debian (Debian inclusa, ovviamente), compresi i vari Puppy-Linux (quelli che io chiamo "Cucciolinux"). E ti dico di più: molto di quel che imparerai ti servirà anche se sceglierai, alla fine, di passare a una "distro" che non sia affatto una Debian (ad esempio, Mandriva, Fedora, Slackware, etc...)... Per cui, che vuoi che ne pensi: mi par che la scelta di UBUNTU sia, tutto sommato, una scelta assai valida.
roxj8
Inviato: Friday, October 10, 2008 7:54:05 PM

ok. grazie. comincio a "divorarla"!!
roxj8
Inviato: Sunday, October 12, 2008 6:10:54 PM

Ciao a tutti!!
Sto ancora consultando la guida. La decisione di passare a linux è già presa. Una piccola incertezza ancora sulla distro (un pò più attratta da kubuntu perchè dead lo giudica più simile a win). Ho saputo che il 25 ottobre è il linux day in tante città e vedrò di non perdermelo! Intanto, sarebbe il caso che facessi formattare il pc (portatile) dato che windows è ormai "ingrippato" perso o come pensate sia opportuno che proceda in vista di linux (non sono dell'idea di avere poi nello stesso pc win + linux ma solo linux)? Grazie e ciao.
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 6:53:27 PM

Dato che hai scelto di "migrare" a Linux, non c'è ragione alcuna di "formattare" niente. Lascia pure com'è. Quando installarai Linux (KUBUNTU 8.10 [Dead ha ragione: il desktop KDE è "ispirato" -sia pure alla lontana- al desktop di Windows, laddove il desktop Gnome -UBUNTU ha desktop Gnome- è ispirato vagamente al desktop Macintosh] oppure altro, a gusto tuo) al momento di partizionare, eliminerai completamente Windows e tutto il resto che ora c'è... Comunque, se preferisci far qualcosa (formattare, ad esempio), puoi farlo utilizzando un qualsivoglia apposito LiveCD (ad esempio, il LiveCD di GParted). Volendo partecipare al Linux-Day, puoi addirittura andarci con tanto di notebook al seguito e farti installar KUBUNTU lì (lì, troverai parecchi Utenti esperti disponibilissimi ad aiutarti)...
roxj8
Inviato: Sunday, October 12, 2008 7:16:21 PM

Uao, bellisimo! grazie del'informazione sul portarmi appresso il notebook! Lo farò senz'altro ! Grande monsee e tutti gli esperti di questo forum! Non saprò mai dirvi quanto son contenta di avervi trovato!!! HIP HIP...URRA'!!!
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 7:21:38 PM

Per tutti noi, te l'assicuro, poter dare una mano qui è un vero piacere, Roxj!
dead
Inviato: Monday, October 13, 2008 8:21:48 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
Ho notato che non hai la rete fissa ma usi la wireless.
Prima di fare tabula rasa e passare a linux, fai una prova con un cd-live per vedere se riesci a sfruttare la connessione wireless. Non dovrebbero esserci problemi, ma non si sa mai...

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme