Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

prezioso strumento: Slax LFI 2.0 Opzioni
monsee
Inviato: Sunday, October 05, 2008 12:44:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Segnalo qui una interessantisima "distro", che farà probabilmente la gioia di quanti s'arrabattano in qualche modo con la lingua francese, dato che è proprio transalpina la sua "lingua madre"...
E piacerà sostanzialmente perché è molto UTILE.

Innanzitutto, come si ottiene?
Come qualsivoglia altra "distro"-Live di Linux: si scarica l'ISO (poco più di 253 Mb), la si masterizza su CD ("come ISO", ovviamente e non "come dati"!), si imposta l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nella lista di Boot del proprio BIOS, si infila il CD nel lettore, si spegne il computer, si chiude il Lettore con il CD dentro, poi si riavvia ol computer... e il gioco è fatto (non serve toccare alcun tasto: fa tutto da sola). Si può, però, volendo, intervenire, scegliendo fra diverse modalità di avvio. Comunque -lo ripeto- non è insispensabile fare alcun intervento.
Fino all'avvenuto caricamento "in Memoria", tutto si riduce a sole scritte in lingua inglese (non serve capir cosa dicon: tanto non c'è da fare proprio niente). A un certo punto, tutto pare fermarsi e restar come sospeso lì, immoto, come se l'intera procedura fosse bloccata. Ma non preoccupatevi (chi sa legger l'inglese, leggerà, sullo schermo, che è in corso il "caricamento in Memoria" e che la procedura può durare un pochino)... Per cui, armatevi di pazienza: in capo a qualche minuto, ne sarete fuori.
Quando tutto è stato "caricato in Memoria", il Lettore si apre e il CD viene "espulso" (sicché, sarà possibile anche utilizzare il Lettore per masterizzar qualcosa, casomai servisse). Subito dopo, finalmente, appare lo schermo: un bel desktop, che mostra alcuni interessantissimi programmucci...

Prima di andarli a vedere un poco più da vicino, andiamo a guardare in basso sullo schermo, alla nostra destra: vedremo una bella bandierina francese. Carina, sì, ma... indica che la tastiera impostata è quella francese (per cui, se premete il tasto "a" vi ritrovate una bella "q"!). Cliccandoci sopra per cambiarla, appare una bella bandierina americana (peggio che andar di notte!)... Tornando a cliccarci, ritorna al francese... Ahi! ahi!... Beh, no, non proprio: cliccate su quella bandierina, ma col tasto DESTRO del mouse. Vi appariranno dei comandi. Uno è "Configurer..." (eureka!) Selezionatelo senza pietà. Si aprirà una finestra che ha sulla sinistra tante belle bandierine: scorrendo un po' la lista, individuerete facilmente anche la bandierina italiana: selezionatela e poi cliccate su "Ajouer". La bandierina italiana apparirà così anche sulla destra. Selezionatela e poi, poco più in basso, mettete la spunta accanto alla scritta "Inclure la disposition latine". Dopo di che, date l'OK. A questo punto, tornate alla bandierina e cliccateci sopra: cambierà, esattamente come faceva prima, ma... stavolta apparirà anche la bandierina italiana. Quando ce l'avete, fermatevi lì: avete impostato la "tastiera italiana". Congratulazioni!

E ora vediamo un pochino che cosa c'è, in questa "Live".
Beh, c'è un browser (Firefox 2.0.0.7) e poi c'è Konqueror. Naturalmente, c'è anche un client di posta elettronica (Kmail)... e c'è perfino un programma ICQ. Ci son programmuzzi per scrivere testi, ci sono visualizzatori, c'è qualcosina "per ufficio"... il tutto (ovviamente) in lingua francese. Ci sono poi anche programmi di audiovideo (di più, sul fronte audio), e un valido programmuzzo per far della buona masterizzazione. Interessante, ovvio, ma non par sia poi gran che...

Beh, c'è pure un antivirus (KlamAV), che può venire utile per "disinfestare" un computer decisamente infetto: basta avviare la Live (che si connetterà automaticamente ad Internet, se avete una connessione Ethernet: la configurazione, in caso di Ethernet, è automatica e immediata), aggiornare il database dell'antivirus e poi lanciare una bella scansione completa (non ve l'ho detto? Questa "live" vede [e opera: legge e scrive] benissimo anche nei file-system di Windows, NTFS incluso).
Va beh, ma quando un computer è talmente acciaccato da dover ricorrere ad una soluzione simile, significa che ha già "tirato le cuoia", ma ancora nessuno si è voluto prender la briga di comunicarglielo... Per cui, anche l'antivirus non è che paia poi essere gran che...

Però, c'è GParted. Che può venire utile per creare, formattare, ridimensionare e eliminare intere Partizioni. Ovviamente, è in francese, ma -come asserivan gli antichi- "Chi s'accontenta, gode".

E, infine, c'è anche Partimage (anche lui, manco a dirlo, in francese!), il quale è ben in grado di fare un bel backup completo di un'intera Partizione e anche di "ripristinarlo" successivamente. Va beh, però sembra quasi di andare ad operar "da terminale": insomma, bisogna ammettere che 'sto programmuzzo ha un'interfaccia grafica che non è esattamente "accattivante"...

Lo ammetto (non piace manco a me), ma -in questa "live" francese- trovate, lì sul desktop, in bella vista, anche Kimage (e chi cappero è?... è sempre Partimage -e sempre in francese- ma con un'interfaccia assai più chiara e assai più facile da usare e da capire). Insomma, aprite Kimage, scegliete la Partizione che volete backuppare, stabilite dove volete salvar l'IMMAGINE risultante e date il via. Quando poi vorrete ripristinar la Partizione, riaprite Kimage, scegliete di "ripristinare", indicate la posizione in cui avete salvato l'IMMAGINE, indicate la Partizione in cui desideratoi l'immagine venga ripristinata e quindo date via libera all'operazione.
Il tutto, indipendentemente dal Sistema Operativo in uso e senza il minimo bisogno di installare niente...
E vi par poco?

Qui sotto, trovate il link diretto al sito (con una quantità d'informazioni e pure un Forum):
http://slaxlfi.free.fr/
Qui sotto, invece, il link diretto che porta alla pagina per scaricare l'ISO:
http://slaxlfi.free.fr/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=32
Potete non soltanto masterizzar su CD la ISO, ma anche metterla in una Pen-drive (il link per le istruzioni [ovviamente, in francese!] sta sulla stessa pagina di download).

PS: ovviamente, sto postando tutto ciò utilizzando proprio SLAX-LFI 2.0 da "liveCD"...
Sponsor
Inviato: Sunday, October 05, 2008 12:44:36 AM

ilrestodiniente
Inviato: Sunday, October 05, 2008 12:29:27 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusa monsee deve essere una stupidata ma ho provato a<scaricare la iso ma alla fine del download mi cambia il nome del file e me lo trasforma in "overload.html" che chiaramente il masterizzatore non mi riconosce come file immagine. Qual'è l'inghippo?
Un saluto e un grazie
ciao
silvio
granuz88
Inviato: Sunday, October 05, 2008 2:37:56 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Prova a rinominarlo con un nome a tua scelta con estensione .iso

By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Monday, October 06, 2008 9:21:09 AM

Grazie Granuzz, la dritta è stata perfetta. Ho rinominato il file e cambiato estensione e masterizzato l'immagine. Il problema però è che sia con brasero che con k3b al controllo dei dati masterizzati si bloccano al 66%. Ho provato ad inserire uno dei due tentativi nel laptop ed è partito regolarmente ma ad un certo punto mi da il "fatal error" e non ho capito bene perché, mi pare che mi dica che non ha abbastanza memoria.
monsee
Inviato: Monday, October 06, 2008 11:18:19 AM

Presumo che il file ISO, durante lo scaricamento, si sia danneggiato. Ti assicuro che -se scaricato bene e ben masterizzato- funziona benissimo (perché ce l'ho e l'ho personalmente sperimentato).
Prova a riscaricarlo. Ti suggerisco, inoltre, dopo l'avvenuto scaricamento e prima d'effettuar la masterizzazione, di verificare che il file ISO a tua disposizione sia integro.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, October 06, 2008 4:40:18 PM

Ho controllato anche il 5sum ed è corretto. E' nella masterizzazione che mi succede qualcosa perché in fase di scrittura tutto va a buon fine in fase di controllo dei dati si ferma al 66% lo ha fatto sia con k3b che con braserp e con due file scaricati. Ora provo a masterizzarlo alla minima velocità.
ilrestodiniente
Inviato: Monday, October 06, 2008 7:12:54 PM

Tutto a posto grazie Monsee, è bastato masterizzare ad una velocità bassissima. Il solito problema con Slax, che a me piace molto, è che non riconosce la mia scheda wireless ma nel caso specifico non mi interessa dal momento che mi occorre come utility di salvataggio.
Grazie ancora e ciao
silvio
tersicore
Inviato: Monday, October 06, 2008 7:29:58 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao Monsee
Grazie della segnalazione!

Un SO in francese?
Che bello!!

Stasera lo scarico
Monsee ha scritto:
Insomma, aprite Kimage, scegliete la Partizione che volete backuppare, stabilite dove volete salvar l'IMMAGINE risultante e date il via. Quando poi vorrete ripristinar la Partizione, riaprite Kimage, scegliete di "ripristinare", indicate la posizione in cui avete salvato l'IMMAGINE, indicate la Partizione in cui desideratoi l'immagine venga ripristinata e quindo date via libera all'operazione.
Il tutto, indipendentemente dal Sistema Operativo in uso e senza il minimo bisogno di installare niente...
E vi par poco?

Trovo interessantissima la possibilità di creare il backup immagine di una partizione.
Insomma una sorta di Acronis ma gratuito...ed in francese!!!

Grazie ancora!
monsee
Inviato: Tuesday, October 07, 2008 1:19:15 AM

Sì, è proprio come Acronis TrueImage, ma con alcune differenze:
1) innanzitutto... NON SI INSTALLA: non c'è nessun bisogni di installare nulla per far l'immagine di backup o per fare il ripristino di una Partizione;
2) è totalmente indipendente dal sistema Operativo (se vuoi usare Acronis TrueImage 8, serve che tu abbia Windows XP, etc... Ad esempio, se hai Vista o Linux, non funzione; con questo Slax LFI 2.0, invece, non conta affatto quale Sistema Operativo usi);
3) è vero, sì, è tutto quanto in "linga transalpina", ma... non è un gran sacrificio, in fondo, per poter disporre gratuitamente di un valido sistema di backup (nonché antivirus e anche gestione delle Partizioni [non ci scordiam che c'è a disposizione anche GParted], oltre che un programma che ti può consentire di salvare i dati anche da un Sistema Operativo ormai talmente danneggiato da non riuscire più ad aprirsi in nessun modo)...
Mi fa piacere che questa utile "distro" di Linux venga apprezzata anche da te.
tersicore
Inviato: Wednesday, October 08, 2008 5:20:53 PM

Ciao Monsee
oggi ho provato Slax LFI 2.0.

Finalmente, dirai tu!!

Ecco le mie impressioni.
Tutto è andato esattamente come lo avevi descritto.
Si è caricato velocemente in RAM e poi è apparso il desktop.
Mi è piaciuto da subito : anche la musichetta introduttiva è accattivante.
Il fatto che ci sia il francese poi costituisce per me una gradevole novità.

L'editor di testi (unico programma su cui sono davvero esigente) non mi soddisfa , in ogni caso è di tutta evidenza che l'utilità di questa distro risiede eminentemente in Kimage per cui per il resto si può soprassedere.

Cmq, ho lanciato Kimage e ha riconosciuto entrambe le mie partizioni.
Non ho eseguito nessun'altra operazione, volevo solo "familiarizzare"
Unica nota dolente: non sono riuscita a connettermi ad internet ma ad essere sincera avevo poco tempo per cui non ho provato convintamente.
Ritenterò. .

Il mio giudizio è nel complesso positivo ,

è una distro essenziale ma davvero piacevole.

Ora voglio provarla sul DELL e spero che almeno questa funzioni.
L'Acer non mi ha creato problema veruno.

Grazie mille di averla segnalata.

monsee
Inviato: Wednesday, October 08, 2008 7:51:21 PM

Adesso sono con Mandriva One Spring 2008 (installata in piena solitudine sul mio ACER, dunque: non "da Live"), per cui non mi ricordo come si abilita la connessione ad Internet (ricordo solo che si tratta di una cosa facilissima... avendo un modem/router Ethernet!), ma -appena finisco quel che sto facendo- rimetto SLAX LFI 2.0 "da LiveCD", rispolvero la menoria, mi connetto ad Internet, vengo su Aiutamici e ti posto la procedura (che, ti ripeto, è fatta semplicemente di qualche -ben posizionato- click del mouse).

Allora, eccomi con Slax LFI 2.0,,, e, devo dire che mi si è connesso automaticamente!
Questo, penso, perché l'avevo già connesso prima... e forse il router, in qualche modo, se ne ricordave... Sennò non me lo spiego, giacché, per connettermi, stavolta non ho fatto proprio niente!
Allora, cercherò di ricordarmi come avevo fatto la prima volta a configurar la connessione.
Se ben ricordo, ho cliccato sull'icona del KDE (quella col K in basso alla tua sinistra) e ho selezionato il comando: Internet/Set IP address (se ti connetti in Wireless, ovviamente, dovrai selezionare Internet/Wireless LAN Manager). indicando come "rete" eth0 (corrosponde alla Ethernet; se usi il Wireless, dovrai indicar eth1). Inoltre, avevo impostato "in automatico" il DHCP. Fatto questo, avevo fatto la prova, con riscontro positivo e salvato le impostazioni. Tutto qui.
tersicore
Inviato: Thursday, October 09, 2008 1:19:28 AM

Ciao Monsee
Grazie mille!!
Proverò a fare come consigli.
Anch'io avevo cliccato su KDE (mi par di ricordare) e sono certa che vi fosse la dicitura eth0 (come in PuppyLinux)...il resto..non ricordo.

Non mi resta che provare!!!

Grazie tante!!
monsee
Inviato: Thursday, October 09, 2008 3:31:33 AM

Del resto, anche senza dannarsi a cercare tanto, se guardi sul desktop troverai anche un'iconetta che si chiama IP Config: facci un bel doppio-click (anche in questo, 'sta "distro" è curiosa: per aprire i Programmi in QbitOS [il Cucciolinux che sto maggiormente utilizzando in questi tempi, dato che me lo son configurato a giusto mio -ce l'ho, praticamente, sempre dietro assieme alla pendrive coi programmi per Windows, quando esco- è sufficiente un solo click; se se ne fanno due, il Sistema Operativo stesso ti rimprovera!) e vedrai che ti si apre subito la finbestra per configurar la connessione. Insisto, infine, sulla convenienta di impostare il DHCP come "automatico", perché, in alternativa, dovresti fornire ti gli IP e i DNS... Se incontri dei problemi, chiedi pure.
tersicore
Inviato: Sunday, October 12, 2008 3:50:23 PM

Ciao

Ho provato Slax LFI sia sull'Acer che sul DELL : funziona su entrambi, ma ho una curiosità da soddisfare.

Sull'Acer, nella schermata di "caricamento", appare un solo pinguino:
http://img403.imageshack.us/img403/407/stuxfliacer2bis9097504oh1.jpg

Mentre sul DELL ve ne sono due:
http://img406.imageshack.us/img406/1066/stuxdellbis9020476fy9.jpg

Da cosa dipende?

Per Monsee: grazie per le indicazioni sulla connessione, le proverò e poi ti saprò dire.
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 6:43:56 PM

Non so da cosa dipenda (anch'io l'ho provato su ACER e ho visto un solo pinguino). La sola "spiegazione" che mi venga in mente sul momento è che il DELL ami il pinguino al punto da "vederci doppio"...
ecofive
Inviato: Sunday, October 12, 2008 6:46:32 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Che si siano riprodotti nel ... kernel?
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 6:55:08 PM

Dici, così?
ecofive
Inviato: Sunday, October 12, 2008 7:00:16 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Esattamente! Sapevo che eri in linea, quindi il post precedente era anche un modo per salutare Tersicore e te.
monsee
Inviato: Sunday, October 12, 2008 7:20:14 PM

Ciao, Eco! Buona giornata!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme