|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Salve a tutti, ho masterizzato un'immagine iso relativa a Debian 4.0, per Amd64 (dato che ho un Amd Athlon 64), prelevata direttamente dal sito www.debian.org; il file che ho scaricato - tramite Bittorrent - è il primo (ci sono 3 file bin), dato che è l'unico avviabile. Bene, masterizzazione avvenuta con successo, eseguita con Brasero; prima di riavviare, esploro il dvd, e sembra tutto ok; ma quando riavvio, mi parte direttamente l'elenco dei sistemi operativi, come se caricasse dall'hard disk; ho già impostato il "boot device", su cd/dvd, come primo boot device; infatti, per un istante (a dvd inserito, ovviamente), mi da' "Caricamento da cd", ma subito dopo parte Grub, con l'elenco dei sistemi operativi, e il dvd non vien proprio "visto", perché non sento neanche il lettore accendersi, cosa che dovrebbe fare, invece. Questa è la terza immagine che va a vuoto (si, perché avevo tentato con le altre 2, che però ho scoperto non essere avviabili,ma soltanto di completamento alla prima). Son sicuro che non è un problema di lettore, perché gli altri cd/dvd li legge bene, anche all'avvio, compreso quello che ho di Ubuntu. La masterizzazione è andata a buon fine; ho eseguito, con Brasero, anche il controllo integrità dei dati, per esser sicuro, tuttavia, non c'è verso far partire sto dvd. Il contenuto, al suo interno, c'è, dato che l'ho "esplorato". Mi sembra strano che sul sito ufficiale di Debian, ci sia un file corrotto, e che nessuno non se ne sia ancora accorto... Grazie per un eventuale aiuto.
|
|
|
|
|
|
Ah, mi son dimenticato di dire che ho eseguito l'hash md5 dell'immagine iso scaricata (l'avevo dato quasi per scontato), e confrontato con quello "sorgente"; ebbene, sono identici: 2f53c8c0cd8562b446597a2c92e8c39d.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non avendo masterizzato ancora con Linux, non saprei cosa dirti. Però, se avessi riferito d'aver masterizzato in Windows, t'avrei certo risposto che la causa più probabile di quel che t'accade è il fatto che potresti aver masterizzato bene, sì, ma NON "come IMMAGINE" (ossia: forse hai masterizzato "alla stragrande", ma "come Dati" e non "come ISO"), col che è del tutto normale che il DVD non ti si avvii... Altra possibilità: la masterizzazione è stata impostata correttamente in tutto, ma è stata scelta una velocità di masterizzazione troppo elevata (in questo caso, devi scegliere una velocità di masterizzazione inferiore: se non la minima possibile, quella ad essa immediatamente superiore). Spero, fra qualche giorno, di poter godere delle delizie del masterizzar con Linux pure io, dopo di che potrò magari aiutarti un poco meglio...
|
|
|
Ciao, Commenta:La causa più probabile di quel che t'accade è il fatto che potresti aver masterizzato bene, sì, ma NON "come IMMAGINE" (ossia: forse hai masterizzato "alla stragrande", ma "come Dati" e non "come ISO"), col che è del tutto normale che il DVD non ti si avvii... No, guarda; in Brasero c'è proprio l'opzione "Masterizza immagine su disco"; infatti ho selezionato questa opzione; conosco anch'io la differenza fra una masterizzazione dati e una scrittura di un'immagine su disco; ci son stato attento apposta. Commenta:Altra possibilità: la masterizzazione è stata impostata correttamente in tutto, ma è stata scelta una velocità di masterizzazione troppo elevata (in questo caso, devi scegliere una velocità di masterizzazione inferiore: se non la minima possibile, quella ad essa immediatamente superiore). Ok, allora proverò a masterizzare ad una velocità inferiore. Grazie.
|
|
|
Hai selezionato di "finalizzare" (o "chiudere", è la stessa cosa) il Disco al termine dell'opera di masterizzazione, vero? Perché si tratta di un'opzione necessaria (sennò, il Disco che hai masterizzato, durante il successivo tentativo d'avvio "da CD", non verrà manco letto).
|
|
|
Veramente in Brasero, non c'è questa opzione, nel senso che una volta che gli imposto i soliti parametri (velocità, percorso, tipo di file, etc.), lui parte e va fino in fondo, e fa inoltre il controllo d'integrità dei dati.
Provare a masterizzare con Nero?
Ok, accidenti, devo riavviare in Windows...e vabbè...
Grazie.
|
|
|
Mi spiace non saperti consigliar diversamente (anch'io preferisco Linux a Windows, ma devo ancora imparar davvero a usarlo: dopo che avrò imparato a conoscerlo abbastanza da poterti dare chiare indicazioni su come masterizzare usando Linux... contaci che lo farò!)... Pensa che non conosco manco NERO (lo detesto di tutto cuore, anzi!) e, per masterizzare gli ISO uso altri programmi (se devo masterizzar dei DVD così come vuoi fare tu, uso o BurnCDCC [un minuscolo standalone in lingua inglese, ma facilissimo da usare] oppure Silent Night Microburner 5.0 (a parer mio, il migliore: fa tutto in automatico; minuscolo standalone pure lui, ma in lingua italiana [sconsiglio di usare la versione successiva, più aggiornata, ma non in lingua italiana e praticamente incapace di masterizzare gli ISO se prima non si acquista]), oppure -ultima ratio- CDBurnerXP Pro (scaricabile proprio da Aiutamici).
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
E se tu provassi a masterizzare (sempre a bassa velocità) la versione per cd e ad usare quella?
|
|
|
Ciao, Commenta:Mi spiace non saperti consigliar diversamente. Ma scherzi!? Anzi ti ringrazio per le risposte. Per tutto il resto, grazie del supporto tecnico .
|
|
|
Commenta:E se tu provassi a masterizzare (sempre a bassa velocità) la versione per cd e ad usare quella? Si potrebbe fare, solo che io ho un'architettura a 64 bit, di conseguenza non ci sono tanti software (proprietari in gran parte) che girano su queste architetture, se non forzandone l'installazione (e non è detto che vada a buon fine); per quello avevo optato per il dvd. Tuttavia, se non risolvessi, farò così.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
usag ha scritto:Veramente in Brasero, non c'è questa opzione, nel senso che una volta che gli imposto i soliti parametri (velocità, percorso, tipo di file, etc.), lui parte e va fino in fondo, e fa inoltre il controllo d'integrità dei dati.
Provare a masterizzare con Nero?
Ok, accidenti, devo riavviare in Windows...e vabbè...
Grazie. Non conosco brasero, uso k3b per la masterizzazione e una volta scelto di scfrivere l'immagine sul disco, non c'è bisogno di specificare di chiudere la sessione perchè ciò avviene automaticamente. Evita di masterizzare con nero!
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
devi masterizzare con il minimo della velocità, 4X o al massimo 16X, ti consiglio di utilizzare un cd/dvd riscrivibile, perchè quando si masterizza una iso di linux le possibilità che la masterizzazione risulti incorretta è sempre, molto probabile.
|
|
|
Ciao, simone85 ha scritto:Ti consiglio di utilizzare un cd/dvd riscrivibile Infatti sto usando proprio questo tipo di cd/dvd. liv3llo0 ha scritto:Non conosco Brasero. Brasero è il software di masterizzazione predefinito di Ubuntu. simone85 ha scritto:Devi masterizzare con il minimo della velocità, 4X o al massimo 16X. Ok, proverò così. Grazie.
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
simone85 ha scritto:devi masterizzare con il minimo della velocità, 4X o al massimo 16X, ti consiglio di utilizzare un cd/dvd riscrivibile, perchè quando si masterizza una iso di linux le possibilità che la masterizzazione risulti incorretta è sempre, molto probabile. Per evitare di masterizzare una iso e poi scoprire che era corrotta è necessario controllare l’md5 originale presente sul sito di origine con quello che verrà creato al termine del download. Se la stringa è identica allora il file è integro. K3B lo fa automaticamente dandoti il risultato , che confronterai con quello presente sul sito , altra cosa nel caso si presentino dei problemi durante l'installazione con supporti riscrivibili è consigliato provare a masterizzare le immagini su supporti vergini non riscrivibili . Ciao
|
|
|
Perdonami se "rompo" ulteriormente, ma l'esperienza mia (in Windows, lo ammetto... anche se in questo momento sto scrivendo da Aurox-Linux [un obsoleto, ma delizioso SO Linux] utilizzando Konqueror), mi dice che i DVD-RW dovrebbero esser masterizzati alla velocità 1x o (al massimo) 2x... Dopo di che, ciascuno è libero di far quello che vuole.
|
|
|
fiorello01 ha scritto:Per evitare di masterizzare una iso e poi scoprire che era corrotta è necessario controllare l’md5 originale presente sul sito di origine con quello che verrà creato al termine del download. Se la stringa è identica allora il file è integro. Ho già fatto questo controllo; le stringhe sono identiche. fiorello01 ha scritto:Nel caso si presentino dei problemi durante l'installazione con supporti riscrivibili è consigliato provare a masterizzare le immagini su supporti vergini non riscrivibili. C'avevo pensato anch'io; male che vada, butterò via un dvd. monsee ha scritto:I DVD-RW dovrebbero esser masterizzati alla velocità 1x o (al massimo) 2x... Ecco, questo non lo sapevo; tuttavia, ho notato che a volte, soprattutto con Nero, la velocità predefinità non è modificabile, nel senso che viene impostata spesso a 10x, senza però la possibiltà di esser modificata (la casella è disattivata). Proverò a guardar meglio. Grazie.
|
|
|
Allora, rieccomi quà; dunque, ho masterizzato l'immagine su un dvd+r vergine (quindi non riscrivibile), alla minima velocità di scrittura consentita, cioè a 2,4x; masterizzazione andata a buon fine (almeno questo è quello che mi dice il software), ma la storia tuttavia è sempre la stessa; all'avvio, la "palla" vien passata direttamente a Grub, "skippando" a pie' pari il supporto cd/dvd (nonostante la scritta "Caricamento da cd" compaia per un secondo circa). Boh, a questo punto, c'ho perso le speranze; non riesco a capirci più niente. Inutile dire che il dvd appena masterizzato è inutilizzabile, almeno per lo scopo per cui è stato creato. Grazie comunque.
|
|
|
Dato che mi son provato ad installare nel concreto (sull'HD) KUBUNTU, ecco cosa ho scoperto: viene installato Grub -in automatico- anche quando NON c'è nessun altro Sistema Operativo a parte Linux (KUBUNTU, nel mio caso). Si tratta di una autentica iattura (non parlo solo di Grub: installare qualsivoglia boot-manager sull'Hard Disk è cosa assolutamente -a tutti i costi- da evitare, anche quando si ha sia Windows che Linux [in questo caso, è bene installare Grub, sì, ma sempre e soltanto su floppy-disk!... e chi non ha il lettore-floppy, ne può acquistar per pochissimi euro uno "da USB" che gli risolverà tutti i problemi]). Sicché, ho potuto sperimentare di persona gli stessi identici problemi cui sei andato incontro tu. Ti posso dire -e spero ti consoli- che li ho pure risolti, ma percorrendo un'ardua strada... e non son sicurissimo che piacerebbe anche a te percorrerla, sicché mi provo ad indicartene una diversa (ma, spero, altrettanto valida). Io -te lo dico subito- ho proprio "eliminato" Grub (col che, l'intero Hard Disk ha smesso di funzionare ed è risultato addirittura impossibile da ripartizionare e formattare [lo stesso Partition Magic "ammattiva" non appena entrava in contatto con quell'Hard Disk!])... Comunque (immagino, anche con una certa dose di fortuna), lavorandoci tutta la notte e tutta quanta la mattina, sono riuscito, alla fine, a fare in modo di risolvere le cose: ho riparato l'MBR (il che non ha mutato le cose di un capello); ho eliminato tutte le Partizioni (il che, non è servito assolutamente a niente), ne ho ri-creata una unica (e l'HD seguitava a non esser nimmanco riconosciuto) e, alla fine, sono riuscito -e questo, credo, è stato più che altro un colpo di fortuna- a fare in modo che prima di "impazzire", Partition Magic rimanesse savio quel pugno di secondi che m'hanno consentito di rendere "attiva" la Partizione unica che avevo creato. Il che non ha, di per sé, risolto un bel niente, però m'ha consentito di inserire un CD d'installazione originale Microsoft (di Windows XP) che -finalmente!... prima, manco lo vedeva, l'HD!- è riuscito ad eliminar la Partizione, poi ricrearla e formattarla. Col che, mi sono liberato di Grub e ho riavuto il mio HD di nuovo pienamente funzionante. Speravo che fosse stata una qualche mia distrazione a aver permesso l'installazione di Grub sul mio HD, per cui, oggi, ho -a più riprese- reinstallato KUBUNTU nuovamente... e mi son reso conto, con orrore, che Grub viene installato comunque (anche se l'HD è totalmente VUOTO!) in automatico. Ora, son qui con KUBUNTU. Sono venuto solo per scriverti queste cose (e per indicarti come potresti -meglio di me- risolvere il problema tuo). Dopo di che, ritornerò a eliminare Grub, rendendo nuovamente inservibile il mio HD... e cercherò una qualche maniera di giunger finalmente a capo di questa incredibile iattura (ma che gli frega, a Linux, di installare il boot-loader pure in un computer dove esiste solo un UNICO [KUBUNTU, per l'appunto] Sistema Operativo? Boh!... Possibile che Linux abbia bisogno sempre e comunque di un boot-loader per partire? Non voglio nemmeno pensarci: la sola idea mi fa paura!) Fine della descrizione delle mie "sollazzevoli historie": veniamo a come potrestu TU risolvere il problema che hai. Il punto è che il tuo problema è Grub (non pensar che migliorerai le cose, in futuro, installando LILO o qualcun'altro: il punto è che l'esistenza stessa di un boot-lader sull'Hard Disk pone in crisi tutto). Quando installasti Linux, anche se tu probabilmente credevi che Grub NON fosse stato installato (perché, magari, avevi installato Linux su un HD vuoto), Grub t'è stato installato lo stesso! Tutto bene, sino a che, in corso di avvio, Grub ha trovato la Partizione da avviare per avviare Linux, ma... quando hai fatto fuori quella specifica Partizione, Grub, rimasto orfano, ha seguitato a cercarla all'infinito a ciascun riavvio, impedendoti "de facto" di installare e utilizzare un differente SO Linux (Debian). Dunque, si tratta "semplicemente" di far fuori Grub. Io ero convinto che farlo secco sarebbe stato molto facile... Col cipero! ("cipero": fiore di prato che molto caro a taluni lirici dell'Antica Grecia)... Nemmeno Partition Magic riesce a farlo secco! Nel senso che non riesce manco a accedervi. Potenza di Windows Update (dinnanzi a cui bisogna, stavolta, davvero inchinarsi), dunque, che -invece- nel fare taluni aggiornamenti, riesce "olnline" (chissà come) a sovrascriver Grub rendendo impossibile, da quel momento, l'avvio di Linux su molti computers su cui convivono, in finta armonia, Windows e Linux... Io, per far secco Grub, sono ricorso ad un programma che si chiama SuperGrubDisk... soltanto per scoprire che, per eliminare Grub, l'unica maniera resta comunque quella di sovrascriverlo! Allora, mi è venuta in mente la faccenda che il CD d'installazione di Windows XP, nell'installare "a nuovo", va spesso e volentieri a sovrascrivere Grub, cosa che dovrebbe esser sufficiente a farlo fuori, togliendoselo dai piedi. Ed è proprio questa, la soluzione che ti suggerisco di utilizzare: reinstalla Windows XP e guarda se, così facendo, Grub vien travolto e affoga nel corso delle varie operazioni (il grosso vantaggio di questa procedura -rispetto a quella mia- è che NON dovrebbe accaderti che l'HD vada "a ramengo"). Ti suggerisco, nel reinstallar Windows XP, di eliminare prima TUTTE le Partizioni, poi ricrearle e formattarle e, infine, reinstallare XP. Se tutto va bene, potrai poi installar Linux (Debian) come vuoi eliminando -installazione durante- totalmente XP dal tuo computer. Insomma, l'installazione di XP che ti sto suggerendo NON serve a farti utilizzare, poi, XP, ma solo a toglierti di torno Grub. Spero che, reinstallando Linux, non ti venga rimesso pure Grub, sennò, quando vorrai eliminar quel Linux per installarne qualcun'altro, ti troverai punto-e-a-capo un'altra volta... Questione interessante, questa della "iattura del boot-loader": chissà se è possibile venirne -in qualche modo- a capo...
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
Non capisco questo terrore di grub o altro bootloader sul computer, visto chw anche windows ha il suo bootloader. Esiste un programmino (ms-sys) che avrebbe fatto al caso tuo per ripristinare l'MBR. Ti posto l'help del programma Code:ms-sys --help Usage: ms-sys [options] [device] Options: -1, --fat12 Write a FAT12 floppy boot record to device -2, --fat32nt Write a FAT32 partition NT boot record to device -3, --fat32 Write a FAT32 partition DOS boot record to device -4, --fat32free Write a FAT32 partition FreeDOS boot record to device -5, --fat16free Write a FAT16 partition FreeDOS boot record to device -6, --fat16 Write a FAT16 partition DOS boot record to device -l, --wipelabel Reset partition disk label in boot record -p, --partition Write partition info (hidden sectors, heads and drive id) to boot record -m, --mbr Write a Windows 2000/XP/2003 MBR to device -9, --mbr95b Write a Windows 95B/98/98SE/ME MBR to device -d, --mbrdos Write a DOS/Windows NT MBR to device -s, --mbrsyslinux Write a public domain syslinux MBR to device -z, --mbrzero Write an empty (zeroed) MBR to device -f, --force Force writing of boot record -h, --help Display this help and exit -v, --version Show program version -w, --write Write automatically selected boot record to device
Default Inspect current boot record
Warning: Writing the wrong kind of boot record to a device might destroy partition information or file system!
Io stesso l'ho utilizzato e funziona alla grande!
|
|
Guest |