Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ma insomma ma chi ne "capisce" sul serio di Log ???????????? Opzioni
pattj81
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:29:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
ciao................,
in una guida penso ormai obsoleta,
Alfonso si raccomandava di "fidarsi" solo di Lui e di PIDUE per l'analisi dei LOG di Hijack...............

adesso, ..............senza che Alfonso abbia detto niente in proposito (se si' mi e' sfuggito contradditemi !!!!! ) ................

succede che la maggior parte dei LOG ricevono risposta o da PIDUE (e va bene..................) o da R16 ( mi sembra una persona molto competente, ha aiutato spesso anche me e lo ringrazio...............gli manca solo l' "investitura ufficiale" ...............)
e sempre meno risposte le abbiamo da Alfonso, che ovviamente ha altro da fare..................
adesso invece molte analisi vengono fatte da SHAPIRO che sinceramente non conosco bene ..................

adesso vorrei capire....................
gia' le "metodologie" di ALFONSO e PIDUE differivano nell'uso di uno o l'altro programma per le soluzioni o per le scansioni on-line (ma erano cmq abbastanza simili...............)

poi R16 ha "introdotto" Combofix, Virit ed altri suoi "modo di affrontare il problema".................

adesso SHAPIRO ci propone altri programmi ancora ! ............... e spesso e volentieri con LINK "esterni" al sito di Aiutamici ! .............

qua si rischia di fare un po di confusione ................ credo che un chiarimento da parte di Alfonso sarebbe molto gradito.............almeno da me.......................ciao ciao...................

Sponsor
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:29:31 AM

 
simone85
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 1:20:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
parliamo un pochino, io frequento il forum da nemmeno un anno, non potrei permettermi di rispondere a questa tua precisazione in quanto non è sicuramente dovere mio,mi sembra giusto che debbano rispondere coloro che ogni giorno, aiutano le centinaia di persone che postano i loro log. Parlando con onestà, non riesco proprio a capire se tu hai scritto queste frasi in maniera ironica o in maniera seria,perchè se fosse quest ultima, permettimi di dirti una cosa: Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Spero solo non si tratti di una "lamentela"reale, perchè altrimenti sarebbe veramente superflua e amorale nei confronti di chi è pronto a dire ad estranei come risolvere i problemi dei loro pc.

Hai scritto: "credo che un chiarimento da parte di alfonso sarebbe gradito" .Cioè, ma quale chiarimento?hai mai visto persone che si sono lamentate di coloro che "risolvono" i log?

Hai scritto: "adesso invece molte analisi vengono fatte da shapiro che sinceramente non conosco bene" Spero sia un atto di presunzione ironica....

Ho letto qualche risposta di shapiro e sinceramente mi sembra una persona tutt altro che inaffidabile.

Ripeto, spero veramente di aver interpretato male la tua postata e di essermi scagliato inutilmente, perchè se non fosse cosi io sono sinceramente sbalordito...Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 5:29:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Shapiro -per quel poco che so- mi par sia, qui su Aiutamici- una "entry" recente. Ci ho scambiato qualche post, però mi par che sia (almeno per adesso) ancora presto per poter "giudicare". Di fatto è -a parer mio- del tutto lecito che chi davvero lo desidera possa azzardar l'analisi di un LOG (magari, anche sbagliando), giacché -se ciò non fosse,- dato che qui nessuno "nasce imparato", nessuno, mai, potrebbe diventare "esperto"...
Per quel che ho visto, i "nuovi programmi" che Shapiro suggerisce -parlando grossomodo- si riducono al tool di Dr.Web.
Lo dico perché non credo che si possa sostenere che suggerir l'analisi con Kaspersky (scanner online che a Shapiro -mi pare evidente- piace, un poco come a me piace la Housecall/Trendmicro [una "questione di gusti", prim'ancora che di qualità]), notissimo antivirus, citato molte volte anche qui su Aiutamici, sia "un suggerimento nuovo".
Direi che se ne può dedurre soltanto che Shapiro nutre, per gli antivirus di fabbricazione russa, stima anche maggiore di quanta ne abbia io (sia Kaspersky che Dr.Web sono, difatti, delle Software House russe).
Né si può dir rientri fra le cose "nuove" il suggerir d'usare Malwarebytes' AntiMalware (che, qui su Aiutamici, è stato introdotto, invece, proprio da r16 e che pure io -avendolo testato di persona- ho finito ben presto per apprezzare [a tale segno che l'ho pure acquistato!]).
Resta -alla fine dei conti- unicamente Dr.Web. Dell'antivirus russo che porta questo nome, onestamente, io non conosco quasi niente. In Rete se ne dice, nel complesso, bene. E ho verificato (esiste un add-on "Dr.Web" per Firefox che scandaglia i links per stabilir se possano risultare infetti e, questo, lo utilizzo e lo conosco) che un certo grado di fiducia pare, sommariamente, sia da considerarsi ben fondato.
Quel che probabilmente un poco "spiazza", nelle risposte di Shapiro, è che lui mostra d'affrontare le cose da un angolo di vista differente rispetto alla "scuola" solita. Per l'impressione (forse errata) che ne ho ricavato io, mi par dia meno importanza -almeno, per tutta la prima fase delle operazioni- alla vera e propria analisi del LOG. Laddove Alfonso s'attiva a sottolinear da subito -da vero "fondatore" della filosofia di questo Forum- anche cose di natura generale (se manca il firewall, ad esempio; alcune procedure di ripulitura, l'installar quanto prima un antispyware residente, etc...) subito dopo la propria analisi del LOG... e Pidue punta, invece, diritto "al sodo" analizzando il LOG, prima di tutto, e poi dando -nel caso- anche qualche "consiglio di contorno" un po' più generale... e laddove r16, invece, giunge a far dell'analisi di un LOG un'arte veramente sopraffina, ricavandone indizi che, alla fine, lo portano a risolvere il problema in modo "approfondito" e mai casuale (a mio parere, quest'uomo è "un mito"!), profondendosi poi anche in suggerimenti su come meglio impostare la sicurezza del computer... Shapiro ha, in principio, un approccio "anti-LOG". Ovvero, punta i riflettori propri NON sul LOG di HijackThis (né su di una sua propria analisi del LOG postato [analisi che fa, ma non ancora approfondita e che gli serve essenzialmente per meglio inquadrar la situazione]), bensì sui risultati che otterrà da alcune "operazioni preliminari". Shapiro, insomma, chiede, innazitutto, di fare altre scansioni (con Malwarebytes' AntiMalware, ad esempio, con Kaspersky o col tool di Dr.Web) e, da tali scansioni, ricava informazioni che usa per risolvere il problema. Non sempre questo riesce (ed è normale: del resto, certe volte, anche le sole scansioni "supplementari" posson bastare a risolver le questioni... e di una vera e propria "approfondita analisi del LOG" non ci sarà più alcun vero bisogno). Se il problema non viene risolto direttamente dalle "scansioni ulteriori" da lui suggerite, Shapiro prende i risultati così ottenuti e torna ad analizzare (più approfonditamente, questa volta) il LOG di HijackThis, cercando di cavar quel che si può cavare da un "controllo incrociato di tutti i dati". Questa -a grandi linee- quella che mi par sia la sua tattica.
Del resto, non si può dir che si tratti di un approccio basato su "cose nuove". Alfonso stesso, nella sua Guida ad Hijack This dà ampio (e giustissimo) risalto proprio a quel genere di "scansioni ulteriori" che spesso Shapiro (e, con intento alquanto diverso, anche r16 prima di lui) suggerisce. Per Alfonso, tali "analisi" dovrebbero esser sempre PROPEDEUTICHE (dunque, "precedenti") alla realizzazione del LOG. Successivamente alla risoluzione del problema, poi, vien suggerita pure una scansione online (Alfonso, predilige a questo fine, per gusti suoi, il sito di Symantec). Pidue, pragmatico per sua natura più che teorico, sempre diretto e molto concreto, scevra direttamente, invece, l'analisi del LOG e punta essenzialmente su di essa per risolvere i problemi (il consigliare altri programmi e altre scansioni, per lui, è un "ulteriore", un "di più" che serve soprattutto a render più sicuro il computer DOPO che il problema sarà stato, alfin, risolto). r16, da artista, mescola gli ingredienti in modo veramente nuovo (salda in un blocco solo -benché parecchio elastico e articolato- la componente "scansioni ulteriori" all'analisi [già approfonditissima "di primo acchito" e poi, successivamente, sempre sorvegliatissima -man mano che il processo "di cura" evolve- quasi "in tempo reale"] del LOG). Leggere talune risposte di Pidue, mi dà quasi un piacere "estetico" (il sobrio pragmatismo di Pidue sa essere, a suo modo, anche "elegante"). Leggere le risposte di r16, talora, invece, "abbaglia": per la ricchezza di competenza, di passione e qualità che riesce -il Cielo solamente sa come- a metterci dentro (per questo, sostengo che lui è "un artista del LOG"... o, per esser più precisi, un vero "stratega" -anche sul piano teorico- dei "metodi di guerra" per "ripulire dai malwares un computer" e -insieme- "un vero artista", date le doti anche "creative", a più riprese dimostrate, nell'affrontare e nel risolvere i problemi). Insomma, se Alfonso è "il Canone", Pidue è "il Pragmatismo", l'andar diretto all'essenziale, al quel che per davvero porta a risolver subito il problema e, infine, r16 è -in un colpo solo- "l'Analista" e "l'Artista" (innegabilmente a causa della passione che sempre mette in quel che fa e d'una sua naturale creatività).
La posizione di Shapiro, per il momento, è meno chiara, meno "ben definita": sembra volersi porre sulla stessa strada che Alfonso indica in tutta la prima parte della sua Guida a Hijack This. Lì, Alfonso sottolinea a più riprese l'indispensabilità di far tutta una serie di operazioni e di analisi PRIMA e di ricorrere al LOG solo qualora le altre vie si siano rivelate inefficaci. Onestamente, questa è -in sostanza- anche la posizione mia: mi pare che di LOGs si faccia -qualche volta- pure abuso (nel senso che si postano a sproposito: il LOG andrebbe fatto quando c'è un qualche problema che già si è affrontato in altri modi, a più riprese, ma senza alcun successo; vien però utilizzato, alcune volte, anche SENZA aver provato prima altre possibili soluzioni e -in certi casi- anche come una sorta di "esame preliminare", ossia un po' come fosse un'analisi medica "di routine". Alfonso stesso, dopo aver scritto, nella Guida, di NON postare LOGs senza prima aver effettuato coscienziosamente tutta una serie di operazioni (di pulitura e poi anche altri tentativi di "cura"), ha, poi, sul piano pratico, nel forum, dato comunque via libera a tutti i LOGs, inclusi quelli -per così dire- "preventivi" (di routine, di "controllo": fatti, senza che sia accaduto al computer alcun problema, solo per "saper come sta il computer"). Di fatto, son posizioni tutte quante legittime (inclusa quella di chi posterebbe un LOG anche prima di bersi un caffè). Quello che differenzia è il "taglio" col quale guardare alla faccenda. Che è un fatto "di gusto", indubbiamente. Shapiro, per quel che fin'ora mi pare, punta ad analizzare il LOG solamente se il suo primo approccio (basato essenzialmente sull'uso del tool di Dr.Web e sulle scansioni online con Kaspersky) e poi anche il suo secondo approccio (basato sulle scansioni con altri softwares e, in particolare, con Malwarebytes' AntiMalware) non riescono a risolvere il problema. Fino a quel punto -questa è la mia impressione- il LOG resta, per Shapiro, solo una sorta di "cartina topografica generale" del Campo sul quale si svolgono le Operazioni. Ma, da quel punto in poi, se le altre vie non han condotto a niente, Shapiro ricorre anche ad una vera analisi del LOG (confrontandone i risultati anche con gli esiti delle scansioni "supplettive") cercando di cavarne una qualche valida soluzione dei problemi.
Sbagliato, dunque, a mio parere, asserire che davvero -durante la prima e la seconda fase in cui affronta un problema- Shapiro faccia vera "analisi del LOG": cerca, invece, di affrontare il problema adottando misure, tutto sommato, "esterne" ad Hijack This e all'analisi dei suoi LOGs. Solo quando gli altri suoi tentativi son chiaramente falliti, affronta la vera "analidi del LOG"... e solo quando giunge a questo punto lo si dovrebbe riguardare come un "analista del LOG": ma non prima...
Sia chiaro che il mio NON è (né potrebbe essere) un "rilievo": io stesso provo qualche avversione ad affrontare i LOG proprio perché son persuaso che ad essi si dovrebbe guardare soltanto ed esclusivamente come "ultima ratio prima della formattazione", "misura estrema a cui ricorrere solo quando tutte le altre vie esperite sono fallite" (e, questo, NON perché questa tecnica manchi di efficacia, bensì perché -a mio parere- mostra all'Utente una sorta di "pappa bell'e pronta" che gli impedisce sia di capire che di imparare [insomma, l'Utente risolve, però non capisce cosa gli è successo, né come ha rimediato e... "non cresce", non "migliora", non impara, né dall'esperienza appena fatta né -tantomeno- dai suoi stessi errori]. Anche per questo ho sviluppato, per il lavoro di r16, una fondata ammirazione: r16 si sforza sempre di spiegare [e con vera passione!], di far capire, di insegnare... come se "avvertisse" che è la tecnica stessa dell'analisi dei LOGs che impedisce all'Utente, anche qualora il problema venga risolto in maniera brillante, di capire cos'è davvero successo e migliorare [al fine di poter evitare d'incappar dentro altre situazioni analoghe anche in futuro]).
Leggendo una risposta di Shapiro, io credo che un Utente dovrebbe aver ben chiaro se la risposta è da riguardarsi come una "analisi del LOG" da lui postato oppure no. Il che non è difficile: se ti si chiede di far qualcos'altro (un'analisi ulteriore, una scansione online, utilizzare un tool), significa che chi risponde sta cercando di aiutare, ma... NON sta facendo "analisi del LOG". Io stesso, tante volte in cui rispondo, NON azzardo alcuna vera analisi (che lascio a quelli più in gamba di me, come r16 e Pidue), ma esprimo -magari- un suggerimento riguardo a questa o quella specifica cosa... oppure chiedo maggiori dettagli (che saran utili, nelle speranze mie, per chi poi andrà ad analizzare il LOG).
Infine, riguardo a "di chi fidarsi" e "di chi no", la cosa mi par chiara: innanzitutto, Alfonso stesso -nel suo articolo, ora aggiornato- indica come TOTALMENTE AFFIDABILI i due seguenti nick: Pidue e r16. A parte loro, ovviamente, il più valido punto di riferimento resta comunque lui (sia come Alfonso che come a.roselli, che sono i suoi due nick).
Sugli altri (me compreso) c'è da usar sempre "le pinze" e un certo grado di legittima prudenza.
Comunque, c'è da dire che se -com'è giusto- chiunque può provare a far l'analisi di un LOG, del pari vero è che nessuno impedisce ad altri di commentar quell'analisi (se ritenuta erronea) in un post, magari anche molto dettagliato, successivo. Ed è sostanzialmente questa (il fatto che sia lecito, normale e pure GIUSTO, segnalare un errore -di certo involontario- di Tizio o di Caio dentro a una risposta) la miglior protezione a garanzia di tutti gli Utenti del nostro bel forum (su questo punto, con Shapiro, ho già scambiato -alcuni giorni or sono- un paio di posts e, se non ho compreso male, pure lui è d'accordo).

PS (per Simone): Pattj ha semplicemente espresso -in modo franco e molto diretto- il disorientamento che le dà trovarsi innanzi ad approcci sostanzialmente diversi davanti a uno stesso problema. Alfonso, per ottime ragioni, ha sempre dato l'impressione che ci fosse "UNA tecnica legittima" (una sola, sempre quella, intoccabile, canonica, quasi sacrale) per "fare correttamente l'analisi di un LOG". Idea che facilita molto le cose a chi deve gestire il Forum, giacché gli risparmia di perdere ore e ore in approfondite spiegazioni tese a dirimer eventuali "divergenze d'opinioni", senza offendere a sproposito nessuno, su questo (oppure quello) specifico LOG. Se c'è una strada sola, una maniera giusta sola, per analizzare un LOG, se "la tecnica è sempre quella", se "niente dev'esser spostato", allora sarà sempre davvero facile, immediato, capire, per l'Utente, chi "sa come analizzare un LOG" e chi, invece, no. Che questa visione poggi su di un terreno alquanto fragile, in questa sede, conta poco: consente, comunque (e questo è il vero punto), di "oliare" a perfezione taluni meccanismi del forum... e d'evitar di perdersi, invece, in sterili discussioni riguardo all'affidabilità di quest'analisi o di quella. Insomma, si sostituisce al concetto di "affidabilità" quello (improprio, dato il contesto) di "professionalità" e al concetto di "accuratezza" quello (utile proprio perché appiattente) di "canone", "consuetudine da rispettar comunque", insomma: di "regola ferrea". Sostituzioni che, ponendo qualche limite alle"visioni troppo libere" di certa individualità, rendono assai più liscio lo scorrer della vita su di un Forum. Dinnanzi al fatto, però, che siano emersi approcci del tutto diversi fra loro riguardo all'analisi dei LOGs, Pattj -disorientata da tale [anche un po' "eretica"] varietà- ha aperto questo thread (assai comprensibilmente) in cerca non già di "linciaggi", ma di rassicurazione (ed è a questo fine che proprio ad Alfonso s'è rivolta). Sbagli, se pensi che stesse puntando a qualcos'altro. Io, un po' la capisco. Per me, pensare che c'è più di un modo "valido" di affrontare un LOG è fonte di maggior sicurezza (ci son tante vie, per cui me ne verranno maggiori possibilità di soluzione). Ma io, un poco, i LOGs li so anche leggere. Li so, magari, analizzare. Ma chi, invece, una tale analisi, per il momento, non la sa fare, resta un po' spaventato -è naturale- dinnanzi all'idea che non esiste una VIA UNICA "privilegiata" che porta, sempre e comunque, dritti-dritti alla soluzione. Perché perde i suoi "punti di appiglio" e quello che gli resta è soltanto dover seguire, con cieca, rassegnata fiducia, quei dotti -e spesso incomprensibili- "suggerimenti" che dall'alto gli vengon calati... Chieder d'essere un po' rassicurati, in casi del genere, onestamente, è forse il minimo...
pidue
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 9:10:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
pattj81 ha scritto:

in una guida penso ormai obsoleta,
Alfonso si raccomandava di "fidarsi" solo di Lui e di PIDUE per l'analisi dei LOG di Hijack...............

adesso, ..............senza che Alfonso abbia detto niente in proposito (se si' mi e' sfuggito contradditemi !!!!! ) ................

succede che la maggior parte dei LOG ricevono risposta o da PIDUE (e va bene..................) o da R16 ( mi sembra una persona molto competente, ha aiutato spesso anche me e lo ringrazio...............gli manca solo l' "investitura ufficiale" ...............)
e sempre meno risposte le abbiamo da Alfonso, che ovviamente ha altro da fare..................
adesso invece molte analisi vengono fatte da SHAPIRO che sinceramente non conosco bene ..................

adesso vorrei capire....................
gia' le "metodologie" di ALFONSO e PIDUE differivano nell'uso di uno o l'altro programma per le soluzioni o per le scansioni on-line (ma erano cmq abbastanza simili...............)


Ciao, giovanotta, Drool Drool Drool
sinceramente non capisco le tue perplessità, HijackThis non è la panacea per tutti i mali, anzi, a certi malwares non fa nemmeno il solletico. Ultimamente, se noti, molti utenti chiedono assistenza per finestre pubblicitarie e strani avvisi che si aprono nel loro pc. Ebbene, per questo tipo di problemi la scansione con HJT non basta, perchè il tool il più delle volte non segnala nulla di anormale mentre ComboFix rileva e sradica il malware che sta alla radice del problema. L'ho sperimentato sulla pelle del mio computer alcuni mesi fa quando, a seguito dell'installazione di un programmino per vedere le partite su Internet, fui vittima dello stesso virus. Non c'era antivirus o scansione con HijackThis che rilevase qualcosa. Trovai la soluzione in ComboFix, trovato in rete, e da allora ho cominciato a suggerirlo su questo forum. E se qualche volta lo consiglio e qualche altra no, è solo perchè so quando va usato e quando no.
Non è questione di moda, ma certe situazioni vanno affrontate con armi specifiche. HijackThis "vede" i rootkit, ma la rimozione va effetuata con altri strumenti. Il Bagle ha il suo antidoto, SmitFraudFix serve per certi tipi di virus, KillBox e Avenger si equivalgono nelle rimozioni forzate, pure Unlocker può servire in situazioni simili. E via elencando. Ma se i problemi vengono risolti con VirIt piuttosto che con HijackThis, o con Avenger piuttosto che con Unlocker, non capisco dove sta il problema. Se fai un buon servizio all'utente, questo non sta a chiedersi perchè hai usato questo o quel tool. Lui ha risolto il suo problema. Punto.

pattj81 ha scritto:
poi R16 ha "introdotto" Combofix, Virit ed altri suoi "modo di affrontare il problema".................


Con tutto il rispetto per r16, che ultimamente è la colonna portante della sezione Sicurezza, VirIt io lo consigliavo quando ancora c'era l'epidemia del LinkOptimizer e r16 ancora non era conosciuto su questo forum. ComboFix è stata una scoperta di qualche mese fa quando, a seguito dell'instaurarsi di un malware sul mio pc, trovai in rete le indicazioni di questo strumento e, mi ricordo bene - ma nion riesco a trovare il post - scrissi testualmente che Alfonso dovrebbe inserirlo nella sua sezione software.
Questo solo a onor dl vero. Ed è anche ad onor del vero che Eligabla io l'ho scoperto grazie ad r16.

PS r16 l'investitura ufficiale l'ha avuta e se l'è ampiamente meritata. Leggi qui.



dario-vr
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 9:19:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
SAGGIO MONSEE, COME SEMPRE.

CIAOOOOOOOOOOOOApplause Applause Applause
dario-vr
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 9:21:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
E ALTRETTANTO COMPETENTE DISPONIBILE E PREPARATO PIDUE!

GRAZIE ANCHE A TE!

CIAOOOOOOOOO Applause Applause Applause
shapiro
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 9:50:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 4,164
allora....vorrei rispondere agli ''attacchi'' se cosi' si possono chiamare alla mia persona, che mi sembrano inutili e abbastanza disorientanti per chi ha bisogno di assistenza in questo forum

patty 81 soprattutto avrebbe bisogno di una spolveratina al suo modo di pensare in quanto, dovrebbe sapere che qui io, come tutti quelli che danno e cercano di dare assistenza lo fanno esclusivamente GRATIS e a volte, regalare tempo che potrebbero usare in altro modo.Per quello che riguarda i programmi da usare, io lo faccio perche' mi sembra giusto che vengano usati in quel momento( ho imparato da persone che sanno molto piu' di me), e se faccio usare un programma invece dell'altro, non e' sicuramente perche' qualche sponsor e' pronto a darmi dei soldi per farlo, ma solamente per ''attutire'' il colpo che viene dato a chi prende un'infezione magari difficile o troppo lunga per esere debellata. A volte, molte persone, vedendo che l'analisi diventa troppo lunga, chiudono e se ne vanno perche' magari vogliono risolvere quanto prima. Addirittura conosco persone che dopo aver fatto analizzare il pc, vanno dal loro tecnico di fiducia a far riparare il pc, PAGANDO FIOR DI SOLDI mentre qui viene svolto a titolo completamente gratuito. Forse la scelta delle persone che danno assistenza e' anche un'abitudine giornaliera a veder usare solo e sempre gli stessi programmi e quando si vede qualcuno, come me, che cerca di risolvere il problema in altro modo, si perdono nelle loro abitudini.

Per quello che riguarda la lettura del log, lo faccio in modo molto approfondito, e senza usare l'analizzatore automatico. Se la procedura diventa troppo complicata all'utente(molte volte ho trovato persone che non sapevano cosa fare per cliccare su FIX CHECKED) e necessita di un programma A o B la scelta e' personale e se qualche utente non ritiene giusto che vengano usati certi programmi, non posso farci niente. Alcune infezioni necessitano di programmi che molto piu' rapidamente risolvono la situazione in modo completo, e il log di hijackthis e' un'accoppiata vincente per combattere il virus.

Inoltre vorrei ricordare , soprattutto a Patty 81 che hijackthis si usa solamente per togliere le chiavi di registro, e non le applicazioni. Forse e' bene che tu lo sappia.

Non voglio stare qui a fare lezioni di quello che si deve o non si deve fare, ma consiglio a Patty 81 di farsi un giretto negli altri forum, e non soffermarsi solo a questo, per vedere cosa viene usato per debellare un virus o altro, ma soprattutto di tener presente che la scelta e' libera, e per sua fortuna, non ha mai avuto assistenza da me( almeno sembra).

Per concludere, chi non volesse assistenza da me, puo' dirlo chiaramente, non mi offendo, ma non ho MAI devastato nessun pc....anzi!!!

La cosa piu' importante e' che dopo l'intervento l'utente sia soddisfatto del servizio ricevuto e che il pc torni a funzionare come prima.




shapiro
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 10:40:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 4,164
Commenta:
Shapiro, insomma, chiede, innazitutto, di fare altre scansioni (con Malwarebytes' AntiMalware, ad esempio, con Kaspersky o col tool di Dr.Web) e, da tali scansioni, ricava informazioni che usa per risolvere il problema. Non sempre questo riesce (ed è normale: del resto, certe volte, anche le sole scansioni "supplementari" posson bastare a risolver le questioni..


caro monsee io cerco di risolvere il problema,e ti assicuro che alla fine ci riesco,ma senza fare una scaletta. Se decido di usare prima un tool invece di analizzare subito con hijackthis, e questo non accade sempre, e' scritto nel post precedente.

Prova a chiederlo agli utenti che hanno avuto assistenza da me
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:21:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Dario! Buona giornata!
shapiro
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:28:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 4,164
ciao Tasca S. anche a te :)
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:30:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... Ehilà! Ci conosciamo?

PS: ricambio il saluto!
shapiro
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:31:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/24/2008
Posts: 4,164
si mi sembra di averti gia' visto da qualche parte :)
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:39:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
M'incuriosisce questa cosa... Lieto, comunque, d'averti incontrato, allora. Ma dove ci siam conosciuti? Sinceramente, io (spero davvero che tu non te ne abbia a male) non riesco a far mente locale e ad "identificarti". Non sto chiedendoti di scriver chi sei qui sul forum: potresti scrivermelo anche in Messaggeria... naturalmente, soltanto se lo vuoi!
maopapof
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 11:54:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@ --- > pattj81

con le scuse ... ma quando scrivi

... in una guida penso ormai obsoleta, Alfonso si raccomandava di "fidarsi" solo di Lui e di PIDUE per l'analisi dei LOG di Hijack......

ti chiedo solo quale possa essere la tua richiesta ! .... chiedere è lecito e rispondere è cortesia :O)

peraltro ... chi ti suggerisce e risponde ... cerca insieme a te, di arrivare ad una soluzione ... in quanto sia per esperienza ma sopratutto per buona volontà cerca di aiutarti .... basti pensare che se rimani in panne con la tua macchina ... cosa faresti ? accetteresti un consiglio da un passante oppure da un buon meccanico ? .... e questo ... quando il passante si ferma ..... perchè il più delle volte passa - ride e và :O)

solo un'ultima cosa .... guarda solo il libro che ti ha scritto il MITICO .... Monsee .... se lui fosse un avvocato .... almeno almeno .... per quanto ha scritto ... simbolo dell'unione consumatori di forum .... avrebbe richiesto una parcella consistente .... ! ... :O)

da parte mia .... posso solo consigliarti di creare per prima cosa un punto di ripristino prima di effettuare una modifica e poi sei libera prima di fare quello che ti viene consigliato di fare o non farlo .... è come quando vai a comprarti un vestito ....puoi e non vuoi accettare un consiglio ! .... scusa per le similitudini .... :O) ciaux ed alla prossima


ecofive
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:04:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Posso dire che grazie a r16, pi2. shapiro e monsee ho risolto molti problemi relativi a "fetecchie" varie.
Grazie Amici!!

P.S. : "fetecchia" è un termine che non conoscevo. Monsee, sei tu il creatore di questo etimo che descrive tanto bene ciò che infesta i computer?
giza
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:07:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
ragazzi, ma non potete fare un riassunto di quello che scrivete? ahahahaha
monsee
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:26:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ecofive ha scritto:
P.S. : "fetecchia" è un termine che non conoscevo. Monsee, sei tu il creatore di questo etimo che descrive tanto bene ciò che infesta i computer?

Quel che è sicuro è che questa parola non l'ho inventata io (io ho inventato molte "parole", ma si tratta, quasi sempre, di nuovi nomi propri di persona). Ma devo riconoscere che -anche se è possibilissimo che altri prima di me abbiano applicato tale termine ai malwares che infestano i computer- per quel che mi risulta in data attuale, credo d'essere stato proprio io ad applicare questo termine a certi nostri "infestanti" casi...
ecofive
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:29:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie monsee, sei sempre molto disponibile con tutti.
simone85
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 12:36:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
senza ombra di dubbio,Monsee, che pattj81 ha tutto il diritto di chiedere spiegazioni,ma le spiegazioni vanno anche saper chieste..., io non voglio essere l avvocato difensore di nessuno ma,immedesimandomi in coloro che ogni giorno risolvono i problemi degli altri, mi sn permesso di fare una tiratina d orecchie a pattj assolutamente senza cattiveriaAngel e vorrei che capisse semplicemente che la maniera con cui si è posta non è molto corretta,tutto qua.

Pattj ti voglio bene!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.