|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Mi preme iniziare a utilizzare pienamente Linux. Per ora, intendo installar, nell'ordine (su due diversi Hard Disks, utilizzati SEPARATAMENTE l'uno dall'altro), OpenSUSE e UBUNTU-Studio (in ambo i casi, l'ultima versione). Per essere precisi, mi preme installare OpenSUSE in un Hard Disk che già contieme Windows XP Home SP3 (con Microsoft Office 2003 Professional, fra l'altro [sottolineo la cosa perché, installando Microsoft Office, è stata creata una "cartella nascosta", nella seconda Partizione, contenentre i files d'installazione, indispensabile per gli aggiornamenti successivi, di Microsoft Office... sicché preferirei crfearmi lo spazio necessario ad installare Linux AL TERMINE della "seconda Partizione"]). L'HD è già suddiviso in due diverse Partizioni (C e D [quest'ultima è la "partizione dati", da cui vorrei ricavar lo spazio per installare OpenSUSE: mi preme, qui, sapere, se posso crearmi lo spazio per installare OpenSUSE nella parte FINALE dell'HD -e della specifica Partizione- in questione... e quanto deve esser grande tale spazio affinché OpenSUSE possa starci molto comodamente e come debba esser suddiviso e con quali proporszoni -e con quali file-systems...- esattamente). E mi preme installare UBUNTU-Studio in un Hard Disk che contiene già Windows XP Professional SP3 (senza Microsoft Office, stavolta). Anche questo HD è suddiviso in due diverse Partizioni, ma -.questa volta- la "partizione dati (D) è ancora totalmente vuota (posso installare Linux all'inizio di tale "seconda Partizione"). Anche qui, domando quanto spazio devo riservare a UBUNTU-Studio e in che maniera e come esattamente suddividerlo (stavolta, come ho detto, lo spazio dedicato a Linux può essere benissimo la "seconda Partizione" [preferisco così, se solamente è possibile]: riserverò la terza -in NTFS- allo "scambio di dati" fra i due Sistemi Operativi). Infine (ultimo, ma NON meno importante), vorrei installare in tutti i casi SENZA ricorrer minimamente al "dual boot" (NON voglio assolutamente installare GRUB sull'HD, insomma). Per riuscire in questo, ho maturato l'idea di installare -in tutti i casi- GRUB su floppy-disk. L'idea portante -grossomodo- è la seguente: quando si inserisce il floppy (ponendo l'avvio da floppy al primo posto nella "scaletta di Boot" del BIOS), il computer dovrebbe avviarsi tramite GRUB, il quale, di default, dovrebbe automativamente ignorare Windows e avviar sempre e comunque solo Linux. Se e quando, invece, NON si inserisce il floppy-disk, non essendoci GRUB, il computer dovrebbe avviarsi "direttamente dall'Hard Disk" (ovverosia, da Windows). Domando: la cosa è -teoricamente- possibile? Perché, se lo fosse, sarebbe agevole liberarsi per sempre (pur avendo sia Windows che Linux sul medesimo Hard Disk) del "dual-boot" (che -a me personalmente- sta OLTREMODO antipatico... e che vorrei sempre e comunque evitare... a qualsivoglia costo). Riassumendo: 1) è possibile avere un HD composto in questo modo? a) Partizione con Windows HP Home SP3 (e Microsoft Office 2003); b) Partizione apparentemente vuota, ma che in realtà contiene dei files "nascosti" di Microsoft Office; c) Partizione contenente OpenSUSE, successiva a quella "dati" contenente i files "nascosti" di microsoft Office. 2) è possibile avere un HD composto in questo modo? a) Partizione con Windows XP Professional XP3; b) Partizione con UBUNTU-Studio; c) Partizione "dati" per l'interscambio fra UBUNTU-Studio e Windows XP (in NTFS). In ambo i casi, installando GRUB direttamente su FLOPPY-DISK senza coinvolgere nella cosa, in alcun modo, l'Hard Disk. Si tratta di qualcosa di possibile? O sto semplicemente delirando? PS: per suddividere l'Hard Disk posso ricorrere a più opzioni: da Partition Magic 8.0 (che possiedo) a G-Parted, etc... Per cui, il suddividere l'HD in parti ben distinte non rappresenta un irrisolvibile problema.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
monsee ha scritto:Riassumendo: 1) è possibile avere un HD composto in questo modo? a) Partizione con Windows HP Home SP3 (e Microsoft Office 2003); b) Partizione apparentemente vuota, ma che in realtà contiene dei files "nascosti" di Microsoft Office; c) Partizione contenente OpenSUSE, successiva a quella "dati" contenente i files "nascosti" di microsoft Office. 2) è possibile avere un HD composto in questo modo? a) Partizione con Windows XP Professional XP3; b) Partizione con UBUNTU-Studio; c) Partizione "dati" per l'interscambio fra UBUNTU-Studio e Windows XP (in NTFS). In ambo i casi, installando GRUB direttamente su FLOPPY-DISK senza coinvolgere nella cosa, in alcun modo, l'Hard Disk. Si tratta di qualcosa di possibile? O sto semplicemente delirando? PS: per suddividere l'Hard Disk posso ricorrere a più opzioni: da Partition Magic 8.0 (che possiedo) a G-Parted, etc... Per cui, il suddividere l'HD in parti ben distinte non rappresenta un irrisolvibile problema. Per il secondo disco non avrai problemi , è la partizione B del primo devi sapere la sua dimensione in GB esatta e deframmentare il disco Windows mette le dll a casaccio sul HD e creargli una partizione adeguata , se è possibile prova a creare una cartella per update su windows , e vedi se funge se dovesse andare partizioni il disco in due .
|
|
|
Domanduccia supplementare: parliamo di swap. Possiedo 2 Gb di RAM. Ho letto diverse versioni della cosa, ma ora dovrei decidere che "partizione di swap" creare per OpenSUSE 11.0 (da una parte) e per UBUNTU Studio 8.04.1 (dall'altra). Suppongo che, in entrambi i casi, una Partizione di 3 Gb sia sensata. Potrebbe andare meglio, se assegnassi -invece- 4 Gb?... Oppure (in Rete, ho letto pure questo) sarebbe meglio assegnar solo 1 Gb o addirittura mezzo? (ipotesi che mi pare bizzarra, ma esiste veramente fra i consigli [in Internet, ma non su questo sito, sia ben chiaro!])
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
si monsee, penso che più di un giga di swap sia inutile, al massimo due. Tornando al tuo primo post ti posso assicurare che opensuse, durante la fase di installazione, ti permette di installare grub sul floppy se lo desideri. Quello che non capisco però è perchè hai "paura" del dual boot.... Per quanto riguarda ubuntu penso che si possa fare comunque. Suse, di default crea tre partizioni: swap, root, home, ma penso che per il tuo utilizzo puoi iniziare con swap e root soltanto (contiene anche la home, ma non su una partizione separata, esattamente come indico io per ubuntu). Puoi cambiare tutte le impostazioni nel riepilogo dell'installazione. Opensuse la puoi installare tranquillamente alla fine del disco, così come ubuntu. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Quello che non capisco però è perchè hai "paura" del dual boot.... Non temo particolarmente il "dual boot": temo maggiormente Windows Update... Nel senso che è già capitato che taluni aggiornamenti rilasciati tramite Windows Update siano poi andati a fare danni all'incolpevole Grub. Non dico che sia cosa che capiti spesso: comunque è talora accaduta e può -dunque- capitare di nuovo (a Microsoft, che vuoi che gliene importi di tutelare Grub?)... Fra le cose che attualmente sto studiando, c'è pure l'utilizzo (per vari scopi e varie ragioni) di un mezzo oggi desueto come il floppy-disk: un mezzo che, invece, potrebbe pure ritornare attuale, dato che offre parecchie interessanti possibilità (che sto studiando: quando le avrò capite in modo acconcio, procederò a riportar sul forum i risultati). Fra queste interessanti possibilità, c'è pure quella di forzar l'avvio da una Partizione o da una pen-drive "non-di-boot", e la possibilità di poter scegliere se avviare Linux oppure Windows (avendoli entrambi installati sul Computer) senza esporre lo sconsolato Grub agli eventuali sganassoni di Windows Update. De facto, so bene che i danni apportati si posson riparare (così vien fatto, infatti, quando il disastro accade) tramite opportune procedure e specifici software (SuperGrubDisk, ad esempio). Mi piace, però, coltivare l'idea che sia possibile impostare le cose anche in maniera un poco differente: in maniera tale, cioé, che Grub sia inattingibile (e inattaccabile) da Windows Update. Che per decider se partire da Windows oppure da Linux basti semplicemente NON inserire il floppy-disk con Grub (e allora si parte in automatico -e direttamente- con Windows) oppure inserire il floppy-disk e poi avviare (e allora si parte in automatico con Linux): > senza il floppy = parte Windows.> con il floppy = parte Linux.Tutto qui, semplicissimo. Niente da digitare, niente da scegliere (la scelta è totalmente "materiale": la fai quando decidi se inserire, prima d'avviare il computer, il floppy-disk oppure no). Naturalmente, pure il floppy-disk corre comunque il rischio -o prima o poi- di rovinarsi, ma... esiste un pronto, immediato rimedio anche per questo. Certo, saran sicuramente cose abbastanza inutili e che che non premono -giustamente- a nessuno. Da parte mia, però, le trovo veramente interessanti. Per adesso, ho impostato gli Hard Disk, risolvendo i problemi che avevo posto quando ho aperto il thread. Avendo letto solo adesso che può andar benissimo installar Linux anche "alla fine del Disco", mi sono attrezzato -data l'ignoranza- differentemente. Ho impostato una Partizione (ancora vuota, in questo momento) "logica" e formattata in ext3 IMMEDIATAMENTE DOPO la Partizione C contenente Windows. E ho lasciato tutta la parte finale del Disco (Partizione "logica", formattata NTFS) per il salvataggio e la condivisione dei dati fra i due Sistemi Operativi. Per fare ciò, ho utilizzato Partition Magic 8.0 (da CD d'installazione, usato in funzione "Live"). Laddove eran presenti i files "nascosti" d'installazione di Microsoft Office, prima di eliminar tutta la Partizione ho provveduto a fare una immagine-di-backup (con Norton Ghost 2003) che, a cose fatte ed ultimate, ho poi ripristinato nella nuova "Partizione logica" (diminuita come dimensioni rispetto a prima, ma che -ho constatato- seguita a avere sempre la stessa "lettera" per Windows). Spero che, in questo modo, funzioni tutto. La Partizione riservata ad OpenSUSE è di 18,6 Gb complessivi . Quella riservata ad UBUNTU Studio (su di un diverso Hard Disk, comunque) è di 33,6 Gb totali. Ora si tratta di procedere ad installare OpenSUSE 11.0 e UBUNTU Studio 8.04.1... Procederò nei prossimi giorni (o nelle prossime ore, ritmi di lavoro permettendo). Speriamo bene!
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
1 GB di SWAP è sufficente tenedo conto che puoi usare la stessa partizione di SWAP per tutti gli OS che installi ,un pò ovunque consigliano di non eccedere oltre al singiolo giga , resterebbe inutilizzata .
|
|
Iscritto dal : 7/7/2007 Posts: 220
|
Io personalmente, ho Xp, Ubuntu 8.04, Opensuse 11.0, e prossimamente anche la Debian; tuttavia la partizione di swap che ho impostato è di 500 MB, e ti garantisco che mi bastano e avanzano...ho anche 2 GB di ram... . Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Questo tutorial l'hai già letto? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
dead ha scritto:Questo tutorial l'hai già letto? Fantastico, Dead! Grazie! Ci avevan già pensato, ma che bello! (immaginavo d'essere il solo matto cui fosse venuta in mente una cosa del genere: lietissimo d'apprende che sono invace in buona compagnia) Grazie un milione, Dead!
|
|
Iscritto dal : 12/14/2007 Posts: 74
|
granuz88 ha scritto:si monsee, penso che più di un giga di swap sia inutile, al massimo due. Ma nella guida c'è scritto che la partizione di swap dovrebbe essere una volta e mezza la ram che si ha..... in internet dicono che è sprecata... ma come mai???
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
diciamo che la regola è buona fino a quando non raggiungi 2-3 giga di swap. Ho dimenticato di inserirlo nella guida, a dir la verità.... errore mio. Cercherò di correggere. State all'erta che tra qualche giorno sarà pronto il capitolo su wine! By Granuz88
|
|
|
Ti dico come penso di far io: per OpenSUSE (che sta su un HD) imposto quel che mi suggerirà di defaul lei stessa in corso di installazione: presumo, da quel che ho letto in Rete, che mi suggerirà all'incirca, una "Partizione di swap" pari al totale della mia RAM "fisica", dunque sui 2 Gb (sarà magari troppa, ma non mi costa nulla lasciar fare -in fondo, è il suo campo- all'installer: magari un giorno cambierò qualcosa, ma solo quando sarò diventato un po' più esperto). Diversissimo è il discorso per UBUNTU Studio (che sta su di un diverso HD): qui, intendo impostar 3 Gb di swap (checché ne pensi l'installer e checché se ne possa chiosar dando consigli in Rete), giacché si tratta di un Sistema Operativo basato sopra UBUNTU, sì, ma... specificamente votato ai lavori di grafica (e io precisamente per far della grafica intendo adoperarlo). E so che per far buona grafica è indispensabile poter avere sottomano un bel po' di RAM (se non di RAM "fisica" almeno di "pagefile" [in Windows] o di swap [in Linux], che saran pure soltanto pallidi sostituti, ma comunque i soli sostituti disponibili...)
|
|
|
granuz88 ha scritto:diciamo che la regola è buona fino a quando non raggiungi 2-3 giga di swap. Ho dimenticato di inserirlo nella guida, a dir la verità.... errore mio.
Cercherò di correggere. State all'erta che tra qualche giorno sarà pronto il capitolo su wine! WINE? ... quanto mi piace, il buon vino! Non vedo l'ora. PS (x Granuz): hai realizzato una bella Guida. Che ha il pregio indiscutibile della comunicatività (oltre che d'una intelligente. mai banale, semplicità). Un OTTIMO lavoro per davvero. Giusto che ti preoccupi di por rimedio subito anche al più piccolo "errore"... ma sii ben consapevole, Matteo, che quanto hai realizzato, è nel complesso, VALIDO (il che val per la Guida, sì, ma anche per il Sito).
|
|
|
granuz88 ha scritto:... ti posso assicurare che opensuse, durante la fase di installazione, ti permette di installare grub sul floppy se lo desideri. Si vede che io non dispongo dell'occhio di falco che hai tu. Perché ho appena concluso un tentativo (subito abortito) di installare, appunto, OpenSuSE 11.0... e non c'è stato verso di trovare nessun modo per fare sì che Grub venisse installato nel floppy-disk a lui precisamente destinato. L'opzione di cui dici, evidentemente, dev'essermi totalmente sfuggita. Sicché, ho stoppato subito l'intera operazione deciso a riprenderla solo non appena scoprirò in che modo convincere l'installer di OpenSuSE a metter Grub sul floppy-disk invece che sull'Hard Disk (che non dovrebb'essere -da Grub,- almeno nelle intenzioni mie, nimmanco "sfiorato"). PS: in quanto a tutto il resto, l'installazione stava procedendo benissimo e penso che sarebbe andata di sicuro a buon fine. In quanto alla "partizione di swap", la configurazione automatica me l'ha impostata a 2 Gb.
|
|
|
Ciao, ragazzi! Vi porgo un salutino volante (linuxiano, stavolta) tramite Slax! Che bello, questo Linux! Spero di poter cominciare presto ad installare e usare le varie "distro" che ho in mente, in modo tale da potermi render finalmente un po' più utile e fattivo anche in questa sezione del Forum... PS (annotazione): Slax è una "distro" Live di cui abbiamo già accennato qui sul forum. Dato che non ho ancora provveduto ad installare OpenSuSE (per via del fatto che non mi riesce di impostar -come invece ho bisogno- l'installazione di Grub su floppy-disk [il floppy-disk -"Dischetto"- viene debitamente riconosciuto, ma non riesco a convincere l'installer di OpenSuSE a utilizzarlo in alcun modo]), questa "uscita" con Slax (e col suo browser Konqueror) è, in pratica, il mio primo approccio "concreto" con Linux. PS2 (messaggio per Kore) : Non ho, per mia fortuna, rilevato, sino ad ora, il minimo problema (di alcun tipo) con Slax, com'è accaduto, invece, a te. Tutto funziona più che bene: egregiamente... anche se devo ancora capire esattamente come si fa a impostare "nel concreto" la lingua italiana (penso d'averla già impostata e, in basso a destra, l'ho fatta certamente comparire [con tanto di bandierina!], ma... sul piano pratico, anche dopo, tutto continua ad apparirmi sempre e solo in lingua inglese!)... Mi sa che dovrò "arrabattarmi" un poco, per riuscirci, ma il gioco vale sicuramente la candela!
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
slax slax.. c entra qualcosa con slake linux?
|
|
|
Slackware (di base), of course!... però, con le scarpe da tennis ai piedi! http://www.slax.org/
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
ho tante di quelle distro scaricate sul desktop che ho davvero l ibarazzo della scelta, il problema è che devo trovare la pazienza e la voglia di disinstallare kubuntu..
|
|
|
Se devi provar Slax, di disinstallare KUBUNTU non c'è nessun bisogno. Mica si installa, Slax: basta masterizzarlo su di un DVD riscrivibile (questa è l'opzione ideale e così ho fatto io) o -comunque- perlomeno su di un normale CD... Dopo di che "parti da CD", eviti di scegliere il KDE 4 -io ho optato per il KDE 3.5- e te lo godi (ha anche dei programmucci interessanti; per scriver testi, per l'audiovideo, la masterizzazione e tanto altro; e Konqueror, come browser, è assai veloce)...
|
|
Guest |