Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programmi per eliminare trojan. Ma esistono ? Opzioni
Fleccer
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 7:49:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
La domanda può sembrare banale però ogni volta che mi sono ritrovato con degli intrusi nel pc sono stato costretto a formattare.
Nononstante avessi il firewall, antivirus ecc... i trojan me li sono beccati lo stesso. Ho usato i vari A-Squared , ad aware, ecc... per eliminarli, ma niente., dopo due o tre giorni te li ritrovi piu aggressivi di prima. In quanto non si tratta mai di un eliminazione completa. Questi programmi eliminano solo una parte del virus ,ma non riescono a trovare la matrice la quale dopo poche ore rigenera l'intruso.
Questa mia convinzione nasce dal fatto che nonostante tutti questi programmi alla fine ho sempre dovuto formattare.
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 7:49:47 AM

 
Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 9:49:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
I trojan si infiltrano non solo direttamente ma anche in maniera indiretta attraverso programmi e applicazioni scaricati e installati per cui il firewall nulla può se tu autorizzi lo scarico di quel programma.
Per la loro eliminazione devi fare le scansioni in modalità provvisoria disattivando il ripristino di sistema altrimenti quelli si rigenerano sfruttando questo servizio.
Fleccer
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 1:32:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Rudewolf ha scritto:
I trojan si infiltrano non solo direttamente ma anche in maniera indiretta attraverso programmi e applicazioni scaricati e installati per cui il firewall nulla può se tu autorizzi lo scarico di quel programma.
Per la loro eliminazione devi fare le scansioni in modalità provvisoria disattivando il ripristino di sistema altrimenti quelli si rigenerano sfruttando questo servizio.

Cioè; mi stai dicendo che dovrei disattivare il ripristino di sistema solo all'atto della scansione, oppure disattivarlo definivamente?
Il ripristino di sistema è quello che mi ha salvato piu di una volta dalla formattazione. Solo che poi sti bastardi agiscono anche su di esso, ed infatti mi sono ritrovato azzerati tutti i punti di ripristino creati in precedenza. Per cui a quel punto sono stato costretto a formattare.
Da parte mia posso solo augurare una paralisi secca a tutti coloro che creano questa spazzatura e la diffondono in rete con il solo unico scopo di fare danni.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 3:58:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
No lo devi disattivare quando fai le scansioni,dopo lo riattivi e ti crei un nuovo punto.Io uso oltre al firewall Spyboot,l'antispyware l'ho integrato nell'antivirus(Norton),al posto di Ad-aware metterei Spyware Terminator e sopratutto installerei SpywareBlaster.(se lo installi ricordati di aggiornarlo).
http://www.aiutamici.com/software?ID=11041
monsee
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 5:21:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... E poi, trascuri quella che è la difesa più importante: la difesa primaria, senza la quale non c'è barba di antivirus o di antispyware che potrà mai proteggerti.
Sto parlando di un valido FIREWALL configurato (e utilizzato) in modo giusto. Senza, a monte, un valido Firewall, non c'è -più a valle- "anti..." che tenga.

PS: insommma, da quel che hai scritto, mi pare chiaro che non agli "anti..." diversi che citi, son stati dovuti i tuoi problemi, bensì ad una tua sottovalutazione dell'importante ruolo-chiave giocato da un buon Firewall.
Fleccer
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 9:15:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
monsee ha scritto:
... E poi, trascuri quella che è la difesa più importante: la difesa primaria, senza la quale non c'è barba di antivirus o di antispyware che potrà mai proteggerti.
Sto parlando di un valido FIREWALL configurato (e utilizzato) in modo giusto. Senza, a monte, un valido Firewall, non c'è -più a valle- "anti..." che tenga.

PS: insommma, da quel che hai scritto, mi pare chiaro che non agli "anti..." diversi che citi, son stati dovuti i tuoi problemi, bensì ad una tua sottovalutazione dell'importante ruolo-chiave giocato da un buon Firewall.


Il firewall che uso è Zone alarm se tu ne conosci di migliori io sono pronto a provarli.
Ma poi siamo sicuri che questi trojan vengano fermati da un firewall ? Perdonami il dubbio ma per per quanto ne so questi files si intrufolano nei pc cammuffandosi all'interno delle pagine web che vai a visitare, o dei software che scarichi usandoli come cavallo di troia. Del resto non per niente vengono chiamati trojan.
Rudewolf
Inviato: Tuesday, September 02, 2008 11:28:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
SpywareBlaster è un programma che ha un database di siti potenzialmente pericolosi per questo è utile nella navigazione.Il firewall blocca gli accessi al pc sia in entrata che in uscita,se però tu decidi di accedere o scaricare e installare una certa cosa dando l'autorizzazione e questa contiene un malware lui non ha colpa.I programmi di protezione aiutano molto ma dobbiamo ricordarci che il miglior antitutto siamo noi stessi.
monsee
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 2:55:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Su Zone Alarm, tutto dipende: se usi la versione a pagamento, è un conto. Se usi la versione free (che è molto inferiore: fra le due, oramai, c'è un abisso), ne esistono parecchi, di firewalls migliori (e assai meno "pesanti") rispetto a Zone Alarm.
Un nome (non l'unico, ovviamente) per tutti: COMODO Firewall Pro.
Fleccer
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 3:42:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Naturalmente cercherò di rinforzare le difese, però da quel che ho capito pare che avessi ragione. In effetti sembra che non esista nessun software in grado di fare una pulizia radicale e definitiva , per cui una volta che te li sei beccati te li tieni.
Insomma è possibile prevenire ma non curare.
Rudewolf
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 3:53:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Fleccer ha scritto:
Naturalmente cercherò di rinforzare le difese, però da quel che ho capito pare che avessi ragione. In effetti sembra che non esista nessun software in grado di fare una pulizia radicale e definitiva , per cui una volta che te li sei beccati te li tieni.
Insomma è possibile prevenire ma non curare.

No fleccer una volta preso un malanno si può guarire(dipende poi dalla gravità) e lo dimostrano le molte guarigioni fatte da pidue,r16,alfonso,solo come nelle malattie reali è meglio prevenire che curare.
Fleccer
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 5:51:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Rudewolf ha scritto:
Fleccer ha scritto:
Naturalmente cercherò di rinforzare le difese, però da quel che ho capito pare che avessi ragione. In effetti sembra che non esista nessun software in grado di fare una pulizia radicale e definitiva , per cui una volta che te li sei beccati te li tieni.
Insomma è possibile prevenire ma non curare.

No fleccer una volta preso un malanno si può guarire(dipende poi dalla gravità) e lo dimostrano le molte guarigioni fatte da pidue,r16,alfonso,solo come nelle malattie reali è meglio prevenire che curare.


Beh, ne prendo atto, sarei veramente contento di essere smentito. Se qualcuno ha dei programmi da suggerirmi che siano in grado di fare piazza pulita io sono disponibilissimo a provarli.
monsee
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 8:07:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
fleccer ha scritto:
Se qualcuno ha dei programmi da suggerirmi che siano in grado di fare piazza pulita io sono disponibilissimo a provarli.

Il primo e più importante requisito è il tuo discernimento (il discernimento dell'Utente, intendo).
Serve per stabilire come bisogna affrontare ogni specifica situazione. Che cosa fare e cosa, invece, evitare. Quali Programmi usare e quali, invece, no.
Questo perché OGNI SINGOLO CASO è, in verità, "un caso a parte": ogni specifica situazione s'ha da affrontare, per forza, in maniera mirata (secondo quale è il malware da far fuori, che danni ha fatto e come s'è infiltrato).
Programmi validi, insomma, ce ne sono: quello che spesso manca è il saper COME (se e in quale precisa sequenza) utilizzarli... secondo quale malware precisamente si sta fronteggiando in quel dato momento.
Fleccer
Inviato: Thursday, September 04, 2008 12:53:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
monsee ha scritto:
fleccer ha scritto:
Se qualcuno ha dei programmi da suggerirmi che siano in grado di fare piazza pulita io sono disponibilissimo a provarli.

Il primo e più importante requisito è il tuo discernimento (il discernimento dell'Utente, intendo).
Serve per stabilire come bisogna affrontare ogni specifica situazione. Che cosa fare e cosa, invece, evitare. Quali Programmi usare e quali, invece, no.
Questo perché OGNI SINGOLO CASO è, in verità, "un caso a parte": ogni specifica situazione s'ha da affrontare, per forza, in maniera mirata (secondo quale è il malware da far fuori, che danni ha fatto e come s'è infiltrato).
Programmi validi, insomma, ce ne sono: quello che spesso manca è il saper COME (se e in quale precisa sequenza) utilizzarli... secondo quale malware precisamente si sta fronteggiando in quel dato momento.

Guarda, io me ne sono ritrovati almeno una quindicina , rilevati da A squared, e li ho eliminati. Solo che il giorno dopo sono nuovamente ricomparsi piu agguerriti di prima, al punto da non poter piu utilizzare il pc.
A quel punto che fai? Ripeti la scansione con A squared sapendo che tanto non risolvi nulla ? Oppure cerchi di utilizzare altri programmi (ammesso che riesci a farli girare con finestre che si aprono all'impazzata e comandi che non rispondono) mentre intanto il pc impazzisce sempre di piu ?
Oppure formatti?
Almeno; questo è lo scenario con il quale ho avuto spesso a che fare.

monsee
Inviato: Thursday, September 04, 2008 1:21:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si tratta di uno scenario (quello che qui descrivi) che m'induce a ipotizzar che tu non abbia preso le dovute contromisure (quali precisamente, non ti sapre dire: forse, non hai disabilitato il ripristino configurazione di sistema; forse non hai notato che i malwares di cui parli te li sei installati da solo, installando un qualche programma che li conteneva [in questo caso, finche non vien disinstallato quel programma, i malwares continueranno a ricrearsi all'infinbito, giacché è proprio quel Programma che li ricrea])... Quel che ti posso dire di sicuro (non ho problemi con malwares tali da dover formattare da quattro e passa anni) è che, quando s'imposta una difesa complessivamente valida, in genere, quella difesa poi funziona...
Rudewolf
Inviato: Thursday, September 04, 2008 3:54:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
monsee ha scritto:
Si tratta di uno scenario (quello che qui descrivi) che m'induce a ipotizzar che tu non abbia preso le dovute contromisure (quali precisamente, non ti sapre dire: forse, non hai disabilitato il ripristino configurazione di sistema; forse non hai notato che i malwares di cui parli te li sei installati da solo, installando un qualche programma che li conteneva [in questo caso, finche non vien disinstallato quel programma, i malwares continueranno a ricrearsi all'infinbito, giacché è proprio quel Programma che li ricrea])... Quel che ti posso dire di sicuro (non ho problemi con malwares tali da dover formattare da quattro e passa anni) è che, quando s'imposta una difesa complessivamente valida, in genere, quella difesa poi funziona...

Quoto monsee.Io dal 2004 ho dovuto formattare a maggio di quest'anno ma non per colpa di virus ma a causa della rottura della schedamadre.Molto probabilmente sono stato anche fortunato ma questa va anche un po aiutata.
Fleccer
Inviato: Sunday, September 14, 2008 8:23:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
monsee ha scritto:
Si tratta di uno scenario (quello che qui descrivi) che m'induce a ipotizzar che tu non abbia preso le dovute contromisure (quali precisamente, non ti sapre dire: forse, non hai disabilitato il ripristino configurazione di sistema; forse non hai notato che i malwares di cui parli te li sei installati da solo, installando un qualche programma che li conteneva [in questo caso, finche non vien disinstallato quel programma, i malwares continueranno a ricrearsi all'infinbito, giacché è proprio quel Programma che li ricrea])... Quel che ti posso dire di sicuro (non ho problemi con malwares tali da dover formattare da quattro e passa anni) è che, quando s'imposta una difesa complessivamente valida, in genere, quella difesa poi funziona...


Ciao, ho seguito i tuoi suggerimenti solo che non hanno funzionato o almeno hanno funzionato solo in parte.
Ti spiego: ho disabilitato il ripristino di sistema, ed ho fatto la scansione in modalità provvisoria con a-squared il quale mi ha rilevato 17 oggetti vale dire: trojan, downloader, woms ecc.. .Li elimino, dopo di che ripeto la scansione sempre con lo stesso programma stavolta in modalità normale, convinto di aver finalmente eliminato tutta la spazzatura. Invece mi ritovo ancora con 8 oggetti (da 17 siamo scesi a 8) pericolosi. Tengo a precisare che non ho scaricato nessun programma (a parte Siw che tra l'altro l'ho scaricato da aiutamici ) e che non ho programmi strani nel mio pc. Quindi l'unico modo in cui posso essermeli presi è visitando alcune pagine web.
A questo punto non posso far latro che attendere ulteriori suggerimenti e se hai conoscenza di qualche altro programma che possa far pulizia te ne sarei grato.
Grazie.
bazzurlone
Inviato: Sunday, September 14, 2008 9:52:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Vai qui, http://www.tgsoft.it/italy/index_ita.html scarica il prog. virit. installalo.
é gratis per 30 giorni,fagli fare una bella scansione.
pidue
Inviato: Sunday, September 14, 2008 10:11:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Io sono del parere che, l'ho già detto in altre parti del forum, è meglio prevenire che curare. Prevenzione significa usare il Sistema Operativo originale e sempre aggiornato, avere il Java aggiornato, preferire Firefox come browser (installare i No-script) e tenere un comportanto accorto durante la navigazione. I programmi p2p, se usati male, diventano autostrade per ogni schifezza. Se non sussistono queste condizioni, le difese non valgono assolutamente nulla. Anche io come rude ho formattato una volta sola il fisso, (ma non per problemi di virus) e uso il firewall di Windows. Monsee dice che sono fortunato, io non la penso esattamente come lui. La fortuna ti bacia pochissime volte nella vita; senza voler apparire poco modesto, il mio pc non è mai stato seriamente attaccato e le difese che uso sono sufficienti. Il computer non deve trasformarsi in un fortino, poi si hanno più problemi che benefici.

Riguardo il tuo problema ti consiglio di provare VirIt . Non lasciarti ingannare dal suo aspetto spartano, è un antivirus efficacissimo, ha risolto molti problemi su questo forum, laddove altri antivirus non segnalavano niente.
Appene scaricato, installalo e aggiornalo. Fai due scansioni in modalità provvisoria. Poi pubblica qui il log.

OOOps, mentre scrivevo, il bazz ha dato il mio stesso consiglio.




monsee
Inviato: Sunday, September 14, 2008 11:40:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Pidue ha scritto:
OOOps, mentre scrivevo, il bazz ha dato il mio stesso consiglio.

Vedi cosa succede a dar buoni consigli? Accade addirittura che li dian, uguali-uguali, pure gli altri! Applause Questo sì che è "lavoro di squadra"!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.