Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

BLOCCO PC Opzioni
Milvana
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 12:15:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Salve,

con questi computer.....mai un momento da stare tranquilli....per fortuna che ci siete voi di "AIUTAMICI" che ci date un grosso aiuto......
Il problema è questo....improvvisamente, oggi, è apparso un messaggio "errore del sistema" non ho fatto in tempo a vedere quale errore che il pc si è spento....dopodiche si è riavviato con il seguente messaggio: "errore lettura da disco premere ctrl+alt+canc"......l'ho premuto diverse volte ma si apre sempre nella stessa maniera.
Ho inserito il cd di WXP....quando chiede batti un tasto se vuoi aprire da cd......appare il messaggio verifica configurazione hardware....scompare il messaggio e non accade più nulla....resta la schermata tutta nera......
La soluzione è....ROTTAMARE""""
Un aiutino.....grazie1000
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 12:15:39 AM

 
Rudewolf
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 12:34:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Prova se con una live di Linux il pc funziona ho dei seri dubbi che l'hard disk si sia danneggiato.Se riesci ad avviare Windows fai uno scandisk approfondito.
Milvana
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 8:18:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Grazie Rudewolf per la risposta ma la mia ignoranza è totale, non conosco Linux quindi non so cosa voglia dire "Prova se con una live di Linux".
Tra l'altro questa mattina l'ho acceso ma sul monitor non appare nulla, il beep di avvio di windows l'ho sentito ma il monitor è spento, ho premuto a lungo il tasto del monitor ma il led non appare.
dead
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 8:26:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
al 99% è un problema hardware (cioè di qualche componente). Forse scheda video o memoria RAM; magari si è solo sfilata leggermente dal suo alloggiamento, magari è proprio rotta. Se non hai familiarità con queste cose, ti consiglio di portarlo a riparare. L'unico problema è trovare un centro assistenza competente e onesto. Se ci dici di dove sei, magari qualcuno saprà consigliarti un buon negozio.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Milvana
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 11:40:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
In effetti potrebbe essere giusta la tua tesi perche il post l'ho scritto da un portatile che è connesso tramite router collegato al pc in oggetto, quindi se il pc è "partito" non dovrebbe saltare anche la connessione, da notare che ho spento la ciabatta dove è collegato il pc.
Per quanto riguarda il centro assistenza, c'è l'ho anche se in questo periodo è chiuso per ferie, ma vale la pena aggiustarlo....minimo minimo 150/200,00 euro se il problema fosse ram o scheda video.
Altri consigli!!!!!!!!!!!!!!

PS = abito in un posto bellissimo """"Riccione""""""""""
Rudewolf
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 11:55:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se hai delle normali ram non di ultima generazione con una quarantina di euro te la cavi e se fosse la scheda video invece se non hai grosse pretese con 50-60 € risolvi.
P.S.Salutami la Romagna.
Milvana
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 12:11:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306


Grazie per i saluti e per i consigli.

Milvana
Inviato: Thursday, August 14, 2008 1:39:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Eh....la distrazione......mi sono accorta che la spina del monitor non era completamente inserita, adeeso va.
Ho riacceso il pc...solita schermata""""errore lettura da disco, premere ctrl+alt+canc per riavviare"""" l'ho fatto per più volte (è sempre apparsa la solita schermata) per l'ennesima volta ho riprovato ma questa volta ho premuto ""CANC"" ed è apparsa la schermata blu con scritto "PHOENIX -AWARDBIOS CMOS SETUP UTILITY" ora non so più andare avanti......aiuto
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 14, 2008 3:26:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Se premi canc prima dell'avvio del sistema operativo entri nel bios,per uscire premi esc ti chiederà se vuoi salvare premi N e conferma l'uscita.Se riesci a riavviare Windows fai uno scan disk approfondito.
Milvana
Inviato: Thursday, August 14, 2008 3:32:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Grazie Rudewolf...aspettavo con ansia la tua risposta, ora provo subito e poi ti dirò come è andata
Milvana
Inviato: Thursday, August 14, 2008 3:40:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Ho premuto N ho dato l'invio ma non esco............in basso c'è scritto "Abandon all data"
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 14, 2008 3:55:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Io ho un bios diverso dal tuo ,ma se leggi in basso ci sono le istruzioni(in inglese)per uscire dal bios,al limite se ti vedi persa premi il tasto RESET e riavvia il computer.
Milvana
Inviato: Thursday, August 14, 2008 4:07:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Rudewolf ha scritto:
Io ho un bios diverso dal tuo ,ma se leggi in basso ci sono le istruzioni(in inglese)per uscire dal bios,al limite se ti vedi persa premi il tasto RESET e riavvia il computer.


Ho già Resettato l'altro giorno perchè mi sono trovata persa....ho riavviato ma è apparsa la solita schermata.......errrore lettura da disco ecc....ecc....
dead
Inviato: Thursday, August 14, 2008 5:01:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
Al di la del fatto di entrare o uscire dal bios, il tuo pc non si avvia perchè non riesce ad accedere all'hard disk (se posti il messaggio completo di errore potrebbe essere di aiuto).
Le cause potrebbero essere molte, ma visto quello che dici nel tuo primo post potrebbe essere un problema di corruzione della FAT o dell'mbr, se non addirittura una rottura pura e semplice dell'HD.

Nell'ultimo caso non puoi farci nulla, nei primi due casi c'è qualche possibilità di risolvere, ma sono anche molto alte le possibilità di perdere tutti i dati.
La procedura è comunque complicata.

La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di avviare il PC tramite un CD-Live e vedere se l'hard disk è riconosciuto (puoi usare gparted per questo).
Se è riconosciuto devi montarlo e copiare tutti i dati che intendi salvare su un CD-Rom o una penna usb.
Fatto questo hai due scelte:
1- cancellare le partizioni, riformattare tutto (perdendo ovviamente i dati che non hai salvato) e reinstallare il tuo sistema operativo
2- usare alcuni tools diagnostici che puoi trovare in rete per riparare la fat o l'mbr.

Se ti è chiaro almeno il 70% di quello che ho scritto vale la pena di fare un tentativo, se no meglio affidarsi ad un centro di assistenza.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 14, 2008 5:14:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Forse l'Hd è andato come ti ho detto prova con una live di linux se riesci a recuperare i dati che ti interessano,oppure con System rescue lo trovi facilmente in rete.
Milvana
Inviato: Thursday, August 14, 2008 5:17:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
Finalmente sono riuscita ad uscire dal bios ed è riapparsa la schermata seguente:
Sec. Master disk : DVD-RW,ATA 33
sec. slave disk : none
Pri. Master disk HDD S.M.A.R.T. capability .....disabled
PCI device listing.....
Bus No. Device No. Func No. Vendor/Device Class IRQ
(CI SONO UNA SERIE DI NUMERI)
verifyng DMI Pool Data-----------
Boot From CD:
Boot from CD:
Errore lettura disco
Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare

dead
Inviato: Thursday, August 14, 2008 5:43:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
Togli il CD-rom dal lettore.
Mi sa che hai impostato l'avvio da CD-rom e hai nel lettore un CD non avviabile :-)



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Milvana
Inviato: Thursday, August 14, 2008 5:59:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/10/2004
Posts: 306
dead ha scritto:
Togli il CD-rom dal lettore.
Mi sa che hai impostato l'avvio da CD-rom e hai nel lettore un CD non avviabile :-)



Nel lettore non ho nessun cd perchè aspettavo la tua risposta -
Prima....... quando era aperta la schermata del bios in Advanced Bios Features, First boot device (CDROM), Second boot device (HDD-0),
Third Boot device (floppy)
Non so se ti possono servire queste informazioni.....grazie1000 per la tua disponibilità-
Attendo tue istruzioni per andare avanti
dead
Inviato: Thursday, August 14, 2008 6:16:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,585
Mah... prova a spostare nel bios il CDROM come second boot device e l'hard disk al primo. Poi salva e riavvia.
Se non funziona vale sempre quello che ti ho detto nel post precedente circa l'avvio da cdlive.
NOTA: se poi farai l'avvio da cdlive prima devi rimettere la sequenza di avvio nel boot come l'hai trovata (cdrom hdd floppy)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.