Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acer non funziona più!! Opzioni
tersicore
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:11:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Ciao
Sono tristissima
Il mio adorato Acer è, o almeno sembra, morto.

Lo accendo, appare la schermata con il logo Acer e poi il sistema non parte.
C'è una schermata nera, il cursore lampeggiante (o meglio un trattino lampeggiante) e si accende la ventola.

Cosa posso fare?
E perché è successo?

Non mi è mai apparso alcun messaggio di errore, funzionava benissimo.

Che tragedia!!!!
Sponsor
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:11:44 PM

chiarapini
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:15:10 PM

Uno sguardo ai cavetti dietro il monitor?
tersicore
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:19:30 PM

E' un portatile.
L'unico cavo cui è collegato è l'alimentatore.
Il problema è che non si avvia più.
Grazie lo stesso.

monsee
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:39:32 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Puoi provare ad accedere al BIOS e guardar come sta impostato il BOOT?
Le possibilità, comunque, non son tante... e devo dirti che non è da escludersi un danno di tipo hardware (l'Hard Disk o, più probabilmente, il Processore [potrebbe aver beccato un "colpo di calore"; sperando che non sia la Scheda Madre)... ma non si può manco escludere un qualche danno all'MBR (ossia, un problema "software").
Se provi ad avviare "da LiveCD" (o da pen-drive: con Cucciolinux, per esempio), il computer si avvia?
Se sì, possiamo escludere quantomeno la Scheda Madre e anche il processore dovrebbe risultar integro.
Facci sapere come stanno le cose, Kore.
Rudewolf
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:40:29 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Non disperarti kore può essere l'hd che si è guastato,non credo la schedamadre perchè il logo te lo fà vedere.
monsee
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:46:32 PM

Rudewolf ha scritto:
Non disperarti kore può essere l'hd che si è guastato,non credo la schedamadre perchè il logo te lo fà vedere.

Se riesce ad avviare "da CD" o "da pen-drive", diviene assai probabile l'ipotesi di un danno all'MBR (un danno "software") oppure all'Hard Disk (un danno hardware, in quest'ultimo caso)
tersicore
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:52:01 PM

monsee ha scritto:
Puoi provare ad accedere al BIOS e guardar come sta impostato il BOOT?
Le possibilità, comunque, non son tante... e devo dirti che non è da escludersi un danno di tipo hardware (l'Hard Disk o, più probabilmente, il Processore [potrebbe aver beccato un "colpo di calore"; sperando che non sia la Scheda Madre)... ma non si può manco escludere un qualche danno all'MBR (ossia, un problema "software").
Se provi ad avviare "da LiveCD" (o da pen-drive: con Cucciolinux, per esempio), il computer si avvia?
Se sì, possiamo escludere quantomeno la Scheda Madre e anche il processore dovrebbe risultar integro.
Facci sapere come stanno le cose, Kore.

Ciao Monsee
Non mi fa entrare nel BIOS.
Non appena appare la schermata con il logo Acer clicco su F2, in basso appare la scritta "Please wait" e rimane fermo così: non mi consente di accedere.
In questo modo non posso fare le prove che suggerisci perché il BIOS è impostato per avviarsi da hard disk.

Commenta:
Non disperarti kore può essere l'hd che si è guastato,non credo la scheda madre perchè il logo te lo fà vedere.

Grazie Rudewolf , ma dubito che sia il disco fisso: è nuovo fiammante, l'ho sostituito a dicembre.

Mi dispero perché l'Acer, dei due, è il computer più importante nonché il più costoso e l'ho sempre trattato con ogni cura.
Non capisco cosa possa essere accaduto.

Ciao!
Rudewolf
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:54:44 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
monsee ha scritto:
Se riesce ad avviare "da CD" o "da pen-drive", diviene assai probabile l'ipotesi di un danno all'MBR (un danno "software") oppure all'Hard Disk (un danno hardware, in quest'ultimo caso)

Si monsee penso anch'io a questi due casi e escluderei il processore per il fatto che carica il logo.Quando i primi di maggio è dipartita la schedamadre al mio pc fu buio assoluto dette un cecksum error e amen.
monsee
Inviato: Monday, August 11, 2008 7:59:46 PM

Soluzione alternativa: estrai l'Hard Disk (così, anche se l'impostazione è quella di partire da Hard Disk, verrà -per forza- saltata).
Dopo di che, prova a veder se il computer ti parte "da LiveCD" oppure "da pen-drive" (fai entrambe queste prove, per favore, non una soltanto).
Che non ti faccia accedere al BIOS non mi pare buon segno... Però non disperiamo, per adesso.
lui49
Inviato: Monday, August 11, 2008 8:57:43 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
solo per escludere qualche evento: quando mi si è guastata la scheda madre (notebokk acer) non c'era il minimo segno di vita da qualunque angolo si guardasse la faccenda. In questo caso qualche, seppur minimo, indizio vitale esiste. Ha detto bene Monsee: occorre concentrarsi sull'hd.
tersicore
Inviato: Monday, August 11, 2008 11:10:26 PM

monsee ha scritto:
Soluzione alternativa: estrai l'Hard Disk (così, anche se l'impostazione è quella di partire da Hard Disk, verrà -per forza- saltata).
Dopo di che, prova a veder se il computer ti parte "da LiveCD" oppure "da pen-drive" (fai entrambe queste prove, per favore, non una soltanto).
Che non ti faccia accedere al BIOS non mi pare buon segno... Però non disperiamo, per adesso.

Ciao Monsee
Va bene proverò.
Ma smontare l'hard disk del'Acer è un'impresa : è meglio che ci provi domattina, stasera potrei solo aggravare la situazione.

Domanda.
Se il computer è "andato" e il disco fisso invece è "integro" esiste un modo per recuperare i dati?
Io faccio un backup settimanale e non giornaliero, pertanto quello a cui lavoravo stamattina è rimasto solo sull'Acer.

Non sgridarmi , d'ora in poi farò un backup al minuto.

lui49 ha scritto:
solo per escludere qualche evento: quando mi si è guastata la scheda madre (notebokk acer) non c'era il minimo segno di vita da qualunque angolo si guardasse la faccenda. In questo caso qualche, seppur minimo, indizio vitale esiste. Ha detto bene Monsee: occorre concentrarsi sull'hd.

Grazie anche a te.
Io però sono pessimista , l'hard disk è nuovo e di marca, mi sembra impossibile che si sia rotto così rapidamente: speriamo!

Buona notte a tutti e grazie per l'aiuto.
monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 12:48:58 AM

Se l'Hard Disk è integro, esiste la maniera di accederci e recuperare i dati.
Non son tanto fanatico da pretender dalla gente "Un backup al minuto".
Potrebbe anche essere che s'è perduto "in botto" il file-system della Partizione C (in questo caso, bisognerà formattare, ma -prima- si può tentare di recuperare i dati).
Comunque sia, noi ci proviamo: vedrai che -in un modo o nell'altro,- assieme, ne verremo a capo.
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 2:12:15 AM

Ciao Monsee
Non riuscivo a dormire pensando al mio Acer KO, così alla fine mi sono decisa ad agire.
Ho rimosso l'hard disk.
Ho acceso il computer, ho inserito il cd con Puppy Linux ed è partito (Cucciolinux intendo).

Allora ho pensato che si fosse rotto il disco fisso.
Per averne certezza ho rimontato il vecchio ed originario hard disk dell'Acer (ancora funzionante), teoricamente avrebbe dovuto funzionare ed invece no. Tutto inalterato.

Riassunto.
-impossibile accedere al BIOS
-rimosso hard disk ed inserito Puppy Linux= Cucciolinux è partito normalmente
-inserito vecchio hard disk=non ha funzionato
-rimosso vecchio hard disk ed inserito Puppy Linux=Cucciolinux è partito normalmente

In conclusione cosa può essersi guastato?
Escluso il disco fisso cosa rimane?
Hai parlato di un danno MBR...non so cosa sia
Mah, speriamo bene.

Monsee ha scritto:
Se l'Hard Disk è integro, esiste la maniera di accederci e recuperare i dati.

Bene!

Monsee ha scritto:
Non son tanto fanatico da pretender dalla gente "Un backup al minuto".

Lo so,

la mia era una battuta
Monsee ha scritto:
Comunque sia, noi ci proviamo: vedrai che -in un modo o nell'altro,- assieme, ne verremo a capo.

Grazie per il sostegno!

monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 3:17:38 AM

Direi che:
1) la Scheda Madre non s'è guastata;
2) il Processore non s'è guastato (non gravemente, quantomeno: ma, più probabilmente, non si è guastato affatto);
3) l'Hard Disk forse non si è guastato manco lui (giacché anche cambiando HD, il secondo che hai messo, sicuramente funzionante, non si è avviato);
4) non è manco un "danno" all'MBR, giacché l'HD che hai inserito (quello "vecchio" e funzionante) avrebbe dovuto, in quel caso, partire...
Ne posso dedurre solamente una cosa:
5) il "malfunzionamento" (hardware) riguarda probabilmente l'attacco vero e proprio dell'Hard Disk (ossia, il componente Hardware che serve a collegare l'Hard Disk al resto del computer)... oppure potrebbe essersi incriccata la Scheda Video, ma pure questo mi suona un po' strano, dato che Cucciolinux ti funziona...
Comunque stiano le cose, mettiamo subito in chiaro quella che -spero- dovrebbe esser, per te, una bella notizia: probabilmente NON hai perso niente (se connetti l'HD che hai estratto dall'ACERONE al DELL via USB dovresti poterci entrar tranquillamente e riottenere tutti i files su cui hai lavorato). Inoltre, dato che l'HD "presunto guasto" probabilmente NON è "guasto" affatto (semplicemente, non comunica col Processore perché è l'interconnessione fra di loro ad esser "guasta"), questo vuol dire che non dovrai buttare via l'HD, ma -anzi- una volta riparato il guasto potrai tornare a utilizzare tutto esattamente come prima.
Inoltre, come hai notato, Cucciolinux si avvia benissimo (ed è in grado di "leggere" -se serve- Windows), per cui, male che vada, potresti utilizzarlo per recuperare -o anche cercar d'aggiustare- parte del tuo Windows.
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 3:41:38 AM

Monsee ha scritto:
Direi che:

5) il "malfunzionamento" (hardware) riguarda probabilmente l'attacco vero e proprio dell'Hard Disk (ossia, il componente Hardware che serve a collegare l'Hard Disk al resto del computer)... oppure potrebbe essersi incriccata la Scheda Video, ma pure questo mi suona un po' strano, dato che Cucciolinux ti funziona...
Comunque stiano le cose, mettiamo subito in chiaro quella che -spero- dovrebbe esser, per te, una bella notizia: probabilmente NON hai perso niente (se connetti l'HD che hai estratto dall'ACERONE al DELL via USB dovresti poterci entrar tranquillamente e riottenere tutti i files su cui hai lavorato). Inoltre, dato che l'HD "presunto guasto" probabilmente NON è "guasto" affatto (semplicemente, non comunica col Processore perché è l'interconnessione fra di loro ad esser "guasta"), questo vuol dire che non dovrai buttare via l'HD, ma -anzi- una volta riparato il guasto potrai tornare a utilizzare tutto esattamente come prima.
Inoltre, come hai notato, Cucciolinux si avvia benissimo (ed è in grado di "leggere" -se serve- Windows), per cui, male che vada, potresti utilizzarlo per recuperare -o anche cercar d'aggiustare- parte del tuo Windows.

Ciao Monsee
Grazie per l'analisi ed il quadro confortante.
Ho alcuni quesiti.
1 Come posso attaccare il disco fisso dell'Acer al DELL via USB? E' un disco interno e per giunta da 3.5
2 E' vero Cucciolinux si avvia, ma solo se tolgo l'hard disk, pertanto, senza hard disk come posso entrare in Windows?

Stando così le cose....non mi sento molto ottimista....

Cmq grazie tante di tutto!!
monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 4:34:42 AM

Puoi collegare l'HD dell'ACERONE al tuo DELL tramite USB: ti basta inserire dentro a un "box esterno" (ne vendono anche per HD da 3,5", autoalimentati, che non costan poi molto [potresti, magari, anche solo fartene prestare uno!]) e poi connettere il tutto al DELL via USB.
In quanto al resto: il punto è che l'HD non riesce a comunicare con il Processore (per questo non si apre manco il BIOS) perché la via diretta che va dall'HD interno al Processore evidentemente è interrotta (non così la via che va dalla pen-drive USB al Processore e quella che va dal Lettore con dentro la "distro" LiveCD al Processore). Codesta interruzione potrebbe esser semplicemente di tipo meccanico (uno spinottinoo piegato male, un cavetto che non fa pieno contatto... non saprei) e, se fosse così, porre rimedio allla faccenda potrebbe esser relativamente facile...
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 10:57:50 AM

monsee ha scritto:
Puoi collegare l'HD dell'ACERONE al tuo DELL tramite USB: ti basta inserire dentro a un "box esterno" (ne vendono anche per HD da 3,5", autoalimentati, che non costan poi molto [potresti, magari, anche solo fartene prestare uno!]) e poi connettere il tutto al DELL via USB.
In quanto al resto: il punto è che l'HD non riesce a comunicare con il Processore (per questo non si apre manco il BIOS) perché la via diretta che va dall'HD interno al Processore evidentemente è interrotta (non così la via che va dalla pen-drive USB al Processore e quella che va dal Lettore con dentro la "distro" LiveCD al Processore). Codesta interruzione potrebbe esser semplicemente di tipo meccanico (uno spinottinoo piegato male, un cavetto che non fa pieno contatto... non saprei) e, se fosse così, porre rimedio allla faccenda potrebbe esser relativamente facile...

Ciao Monsee
In conclusione devo portare il portatile da un tecnico...sigh!

Allora comprerò il box esterno, in ogni caso può tornarmi utile visto che dispongo di due hard disk da 3.5.
Ho trovato questi:
http://www.acmecomputer.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=74
http://www.boombuy.it/prodotti/16/box-hard-disk-ide-35-usb-20-cooler-extreme-ventilato.html

Cosa te ne pare?

Caro Monsee,
ancora una volta ti ringrazio ab imo pectore per l'aiuto e le parole gentili.

Cosa farei senza di te?

monsee
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 12:09:22 PM

Penso che l'idea di acquistare un "box esterno" sia buona. Tuttavia, ti invito a prendere in considerazione anche l'idea di acquistare, anziché un "box" vero e proprio, un oggettino del tipo di quello che puoi veder cliccando il sottostante link:
http://cgi.ebay.it/CAVO-ADATTATORE-CONVERTITORE-SATA-E-IDE-A-USB-S-ATA_W0QQitemZ350087388992QQcmdZViewItem?hash=item350087388992&_trkparms=72%3A914%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14.l1318
Io stesso ne possiedo uno simile (di marca differente), ovvero questo -non m'è riuscito di ritrovar la pagina italiana da cui l'ho acquistato-...
http://www.overclockersonline.net/index.php?page=articles&num=712&pnum=1
Se serve, non ho nessunissima difficoltà a prestartelo. Fammi sapere.
tersicore
Inviato: Tuesday, August 12, 2008 12:24:57 PM

Ciao Monsee
Grazie sei gentilissimo , ma ormai ho maturato l'idea di acquistarlo anche perché così potrò far uso dell'altro hard disk che giace inutilizzato .
Non mi è chiara la differenza tra il box e l'"adattatore" : non fanno entrambi la stessa cosa?

Grazie ancora!!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme