|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Slax 6.0.7 è un Sistema Operativo "Live" (naturalmente, Linux) piccolo, utilizzabile da CD o DVD "riscrivibile" oppure da pen-drive (e capace, proprio come Cucciolinux, di salvare i propri cambiamenti sul supporto riscrivibile sul quale sta). Inoltre, ne è disponibile perfino una versione in lingua italiana. Diversamente da Cucciolinux (che è, di base, una Debian), Slax è, di base, una Slackware. Ne esiston due versioni (del tutto identiche, peraltro): la prima -un file ISO- è fatta apposta per essere utilizzata da CD (ma io consiglio caldamente un DVD) "riscrivibile". La seconda -un file compresso TAR- è fatta apposta per poter essere installata direttamente su pen-drive (è già presente anche un dispositivo per render direttamente "avviabile" la pen-drive). Per chi volesse incontrare Slax di persona e imparare ad apprezzarla: http://www.slax.org/(giunti sulla pagina, cliccate sulla scritta it [la troverete in alto alla vostra destra] per poter leggere tutto quanto direttamente in lingua italiana) Come noterete benissimo anche da voi, son già disponibili (da aggiungere, se lo si vuole alla già ben fornita "dotazione di base") anche alcuni interessanti softwares aggiuntivi (detti "Moduli") creati in parte dagli Sviluppatori, in parte dai più entusiasti Utenti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
|
|
Iscritto dal : 6/16/2008 Posts: 443
|
ciao tersicore scusa se mi intrometto ma leggo senpre i tuoi post e le risposte ke ti da monsee e altri molto bravi . ma sono curioso come fai a fare tutti questi effetti speciali molto belli grazie ciao .
|
|
|
Felice domenica anche a te, Kore!
|
|
|
tommy2 ha scritto:ciao tersicore scusa se mi intrometto ma leggo senpre i tuoi post e le risposte ke ti da monsee e altri molto bravi . ma sono curioso come fai a fare tutti questi effetti speciali molto belli grazie ciao . Ciao Tommy, è molto semplice. Ricorro a due/tre strumenti: 1 Smiley Xtra: si tratta di un'estensione per Firefox che consente di inserire moltissime emoticons ma ha il limite di non consentire di estendere il database originario. http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=266 2 Emopicker: è uno dei miei programmini preferiti. Contiene moltissime emoticons e consente di aggiungere le proprie. http://software.aiutamici.com/software?ID=80245 3 Metodo manuale: infine se trovo un'immagine irresistibile e voglio inserirla nel forum clicco su di essa con il tasto destro del mouse, seleziono la voce Proprietà, poi copio il link, lo incollo sul forum tra i tags IMG Ciao!
|
|
|
ciao tersicore molto gentile grazie per la spiegazione ciao .
|
|
|
ho scaricato slax per cd ke ho masterizzato lo vorrei provare ma non riesco a farlo partire . entrando nel bios neanke perke non riesco a portare il cd in cima in modo ke faccia partire da cd come posso fare mi aiutate grazie ciao .
|
|
|
tommy2 ha scritto:ho scaricato slax per cd ke ho masterizzato lo vorrei provare ma non riesco a farlo partire . entrando nel bios neanke perke non riesco a portare il cd in cima in modo ke faccia partire da cd come posso fare mi aiutate grazie ciao . In che senso, non riesci "a portare il cd in cima"? Giunto nella giusta schermata del BIOS, seleziona la voce che ti preme (CD-Rom) e spostala verso l'alto usando gli appositi tasti. Dopo di che, premi F10 per salvar le nuove impostazioni e riavviare il computer. Dov'è che incontri le difficoltà?
|
|
|
CIAO MONSEE LE DIFICOLTA LE TROVO PROPRIO NEL BBIOS KE QUANDO SELEZIONO CD ROM POI NON MI FUNZIONA IL + O IL MENO PER PORTARE IL CD ROM AL PRIMO POSTO XKE NON SI SPOSTA AL PRIMO POSTO . QUESTO PROBLEMA LO AVEVO GIA POETATO E TU MI AVEVI DETTO DI PROVARE CON F5 O F6 MANIENTE DA FARE NON MI FUNZIONA . NON SO PROPRIO COSA DIRE IO VORREI PROVARE TUTTI I SO KE DICI DIFATTI LI SCARICO MA POI NON POSSO PROVARLI . GRAZIE MONSEE CIAO .
|
|
|
tommy2 ha scritto:CIAO MONSEE LE DIFICOLTA LE TROVO PROPRIO NEL BBIOS KE QUANDO SELEZIONO CD ROM POI NON MI FUNZIONA IL + O IL MENO PER PORTARE IL CD ROM AL PRIMO POSTO XKE NON SI SPOSTA AL PRIMO POSTO . QUESTO PROBLEMA LO AVEVO GIA POETATO E TU MI AVEVI DETTO DI PROVARE CON F5 O F6 MANIENTE DA FARE NON MI FUNZIONA . NON SO PROPRIO COSA DIRE IO VORREI PROVARE TUTTI I SO KE DICI DIFATTI LI SCARICO MA POI NON POSSO PROVARLI . GRAZIE MONSEE CIAO . Ciao Tommy Hai un portatile, vero? Se è così, per spostarti nel BIOS non devi usare i tasti + e - ordinari, cioè quelli che sulla tastiera sono disegnati in bianco. Ora mi spiego. Sui portatili, more solito, non c'è posto per il tastierino numerico, così su quasi tutti i numeri sono scritti (oltre che in alto) in blu vicino alle lettere e per attivarli occorre digitare contestualmente il tasto FN. Tra i "segni" in blu ci sono anche il + ed il -, sono questi che devi usare per spostarti nel BIOS. Vedi? L'immagine è indicativa, sul mio DELL il + e - si trovano in un'altra posizione Spero di aver centrato il problema. Ciao
|
|
|
ciao tersicore grazie ma non ho un portatile ho uno fisso e anke un po vekkiotto .ke io ci smanetto ma mi creo tanti problemi ke poi non so risolvere . uno di questi e proprio questo del bios ma ne ho anke altri ke con l'aiuto dei bravi monsee rudewolf e anke tu posso risolvere ciao e grazie .
|
|
|
Corri subito nel BIOS. Poi, vai nella schermata BOOT.INI (quella in cui c'è l'ordine "di Boot"). Quivi giunto, ricopia ESATTAMENTE tutte le scritte che vedrai in basso, alla base dello schermo. E vienici a postar qui, una per una, tutte quelle belle scritte.
|
|
|
ciao monsee ho spento il pc ke non mi caricava il cd . e ho l'altro pc e sono riucito a far partire linux slax e anke qilinux docet tutto italiano . e ho potuto vederli specialmente quello italiano. mi pice molto . pero non ho potuto entrare in internet xke ho 1 problema con il router sto conesso con il modem adsl d-link 200 ke non supporta linux . domani ti posto il bios come mi hai detto per adesso ti ringrazio e ti auguro una buonanotte ciao e grazie .
|
|
|
ciao monsee . boot setting configuration .(boot device prioryti) ( hard disk driver) (removable drivers) (cd/dvd drivers) a pie di pagina ci sono queste scritte (v02.57(c) copyr ight 1985-2004 american megatrend inc .poi sulla destra ci sono i comandi freccia su e giu poi + - poi f9 per inpostare il bios come era originale f 10 per salvare .non so se ho copiato giusto spero di si. ciao monsee e grazie .
|
|
|
Manca -presumo- qualche scritta... Sul mio computer (un notebook ACER) per alzare di un gradino una voce bisogna selezionar la voce in questione e poi premere il tasto F6, per abbassar di un gradino, bisogna invece premere il tasto F5...
|
|
|
ciao monsee adesso ci provo con f6 o f5 se non riesco a portare in alto il cd o la pendrive non so proprio cosa altro fare . grazie monsee.pensa ke sull'altro pc ho un disco vuoto con solo istallato ubunto ma non posso adoperare xke il mio router risulta connesso alla adsl ma non mi fa andare su internet. invece quando provavo dentro windows mi si gollegava ad internet non ci capisco veramente nulla . ciao
|
|
|
Probabilmente, il router, per poter funzionare, necessita di un driver: per Windows, te lo danno, il driver. Per Linux, invece, non ci pensano nemmeno. Usa un router (o un modem) Ethernet -niente USB!- e poi vedrai che anche con UBUNTU ti colleghi.
|
|
|
si uso proprio ethenet ma neanke con windows riesco a gollegarmi ad internet prima ci riuscivo sia con windows ke con linux ubunto ke e il primo ke ho scaricato e masterizzatoo e dopo ke ho provato ho istallato . xke volevo abbandonare windows ma x adesso me lo devo tenere finquando non risolvo questo problema ke x un esperto sara una stupidaggine ma x me e difficilissimo non lo so risolvere allora mi gollego con modem d-link200 ke linux non lo supporta. ciao monsee e grazie .
|
|
|
Il D-Link 200 lo conosco bene anch'io (perché ce l'ho [oggi, è il mio "modem di riserva"] e l'ho usato per anni). Si tratta di un modem USB che crea già qualche problemuccio perfino a chi usa Windows (il driver ATM, di tanto in tanto, misteriosamente "evapora"), figurati con Linux! Non è, comunque, un model Ethernet. L'attacco Ethernet è totalmente differente dall'attacco USB e non richiede driver. Per cui, te lo ripeto: se usi un router o un modem Ethernet, dovresti poterti agevolmente collegare ad Internet comunque (a meno che TU non imposti la connessione in maniera errata), sia con Windows che con Linux. Non mi stupisce affatto, invece, che sia impossibile connettersi con Linux usando il D-Link 200... Se fossi al posto tuo, rivedrei attentamente i parametri di connessione che imposti nel tuo router Ethernet: sicuramente, c'è un errore (oppure, più di uno).
|
|
Guest |